Gli Astra BM 300 sono dumper da cantiere, costruiti dalla casa costruttrice italiana Astra SpA , dal 1980. Questi autocarri sono tutti in configurazione 6x4 o 6x6 con cabina in vetroresina.
La gamma comprende due serie, la BM 304 e la 308 poi, nel 1985, la BM 305 e 309.
L' Astra BM 304 è un veicolo da cantiere di tipo 6x4, disponibile in diverse configurazioni:
cabinato destinato a ricevere attrezzature esterne: betoniera con annessa pompa per il trasporto di calcestruzzo fresco, benna da cantiere con un peso lordo di 33 t;
telaio-piattaforma cabinato per il trasporto di marmo in cava, di cui il peso su strada è di 33 t, 50 t in cantiere chiuso;
con cassone ribaltabile Astra da 22 m 3 per cantieri e cave, classificato mezzo d'opera con un peso lordo di 33 to 56 t con rimorchio;
in versione T, trattore semirimorchio con un peso massimo consentito di 56 t.
L' Astra BM 308 è la versione 6x6 del BM 304.
L' Astra BM 305 è il modello aggiornato del BM 304 con un motore più potente da 352 CV DIN. Era disponibile nelle stesse configurazioni del BM 304.
L' Astra BM 309 è la versione 6x6 del BM 305, la versione aggiornata del BM 308 con un motore più potente.
Tutti i modelli di questa gamma di veicoli erano disponibili con cabina intera (intera larghezza) interamente in vetroresina rinforzata, oppure semicabina con un posto per il conducente, la cabina potendo essere a destra o a sinistra secondo la volontà del l'operatore, il cliente e le norme sulla circolazione del paese di destinazione.
Come per la serie BM 20, Astra offriva, come optional, la sostituzione dei motori Fiat con un motore Mercedes-Benz. Questa sostituzione non ebbe molto successo nemmeno in Germania dove le qualità del motore Fiat furono subito apprezzate, in particolare il valore di coppia di 1000 N m a 900 giri/min . Questa opzione non sarà rinnovata sui seguenti modelli.
Caratteristiche tecniche
Modello Il motore Cilindrata
(cm 3 ) Configurazione Potenza
(DIN CV) Coppia
(N·m DIN) Trazione
BM 304 F 1
BM 308 F Fiat 8210.02 13 798 6 in linea da 260 a 2.200 giri/min da 991 a 900 giri/min 6x4 / 6x6
BM 304 M
BM 308 M MB OM 422 14.618 V8 265 a 2300 giri/min Da 1.010 a 1.300 giri/min 6X4 / 6X6
BM 305 F 2 , 3
BM 309 F Fiat-IVECO 8280.02 17174 V8 da 352 a 2.400 giri/min Da 1180 a 1100 giri/min 6x4 / 6x6
BM 305 M
BM 309 M MB OM 423 18.273 V10 da 355 a 2.400 giri/min Da 1150 a 1300 giri/min 6x4 / 6x6
Curiosità
Astra partecipò per la prima volta ad una gara automobilistica, la Parigi-Dakar class truck nel 1985 con un BM 309 dove l'equipaggio Giangregorio Carnevale / Maurizio Casella / Mario Bruzzi si classificarono 15 ° .
Note e riferimenti
Marca Astra SpA
Anni di produzione 1980 - 1989
Classe Camion da cantiere
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Fiat / Mercedes
Massima potenza Fiat: 260 - 352
MB: 265 - 355 CV
Coppia massima Fiat: a 900 giri/min, 980 N · m / a 1.100 giri / min , 1.180 N · m
MB: a 1.300 giri/min, 1.010 N · m / 1.150 N · m
Trasmissione 6x6 / 6x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 9.190 kg
PTT: 33.000 kg
PTT: 56.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio - ribaltabile / trattore
Dimensioni
Lunghezza 7.615 - 8.315 / 7.060 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 3.010 mm
Interasse 3.500 + 1.400 / 3.300 + 1.400 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra BM 19/20/21 Astra BM6000 seguente