L'Astra SM88.42 8X8 è il più grande tra la famiglia degli ACTL (AutoCarro Tattico Logistico) è un autocarro militare per il trasporto dei materiali sviluppato da Iveco Astra per soddisfare le esigenze moderne delle Forze armate italiane, nonché del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana.
Tipo Iveco Astra SM88.42 8X8
Equipaggio 3 uomini equipaggiati
Progettista Astra
Costruttore Iveco-Astra
Data entrata in servizio 2000
La gamma di ACTL comprende le varie tipologie 4x4, 6x6 e 8x8 e dalle seguenti versioni:
SMR 44.31 ACTL con cassone (EI, AM, MM, CRI)
SMR 44.31 Cella Telescopica
SMR 44.31 con pianale (EI e MM)
SMR 44.31 rifornitore (AM)
SMR 44.31 aviorifornitore (GdF)
SMR 44.31 con piattaforma di lavoro sollevabile
SMR 44.31 autoribaltabile
SMR 66.40 autobotte
SMR 66.40 autoribaltabile
SMR 66.40 CAD traino artiglieria
SMR 88.42 autogrù M200
SMR 88.45 BAD base SAMP-T (serie)
SMR 88.45 APS/Autoscarrabile con sistema di movimentazione Multilift Mk IV
SMR 88.45 BID a pianale scarrabile
SMR 88.45 con gru Tcm C 300M
SMR 88.45 con gru Tcm C 400M
Il veicolo affianca ed integra i modelli precedenti Iveco ACM 80/90.
Il veicolo è presente dal 2002 nelle Forze armate italiane e nel Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana nella sua versione 4x4 e dal 2000 nella sua versione 8x8 per il trasporto di container.[1] La versione 4x4 è anche aviotrasportabile.
aps 95 stra
DATI GENERALI DEL VEICOLO (riferiti ad un veicolo su telaio SM 88.42 IM)
Denominazione ufficiale complesso autoscarrabile 8x8 APS95 su telaio ACTL ASTRA SM 88.42 IM (acquisito anche su telaio ASTRA SM 84.45 IM)
Costruttore ASTRA Veicoli Industriali Spa - Piacenza
Equipaggio quattro uomini
Motore
FIAT 8210.42L con sei cilindri a V di 90°, ciclo diesel con iniezione diretta e dotato di turbocompressore e intercooler. Cilindrata totale di 13.798 cm3. Potenza massima erogabile di 309 Kw a 1.900 giri/min., coppia massima di 1.900 Nm a 1.100 giri/min. Raffreddamento a liquido.
Convertitore di coppia
idrodinamico ZF WSK 400-90 con rallentatore incorporato.
Trasmissione
- frizione monodisco a secco.
- cambio manuale a sedici rapporti avanti + due retromarce modello ZF 16 S221.
- ripartitore meccanico del moto IVECO a due velocità 1:1 e 1:1,6.
- trasmissione meccanica
- rapporto di riduzione sugli assi di 1:5,47.
Impianto freni - servizio: pneumoidraulico a pedale agente su tutte le ruote a tre circuiti indipendenti (1°+2° asse, 3°+4° asse e rimorchio).
- soccorso: conglobato con il freno di servizio.
- stazionamento: meccanico a mano del tipo a molla agente sulla pinza del freno con comando agente sul 3° e 4° asse.
- rallentatore idraulico con comando indipendente.
- dispositivo di anticipazione della frenata per il rimorchio.
- dispositivo antibloccaggio ABS.
Impianto elettrico a 24 V con due batterie in serie da 150 Ah oppure quattro batterie in serie-parallelo da 110 Ah, alternatore da 24V-35A. L'impianto è dotato di dispositivo per la soppressione delle interferenze radio.
Dispositivo di sterzo sulle ruote degli assali anteriori con cinematismo a quadrilatero ed idroguida ZF 8099, dotato di due pompe idrauliche principali e di pompa d'emergenza sulla trasmissione per mantenere la servoassistenza anche con motore in avaria. Rapporto 18,3:1.
Sospensioni 1° e 2° asse:a molle integrate da ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice.
tandem posteriore: a molle basculante su perno centrale integrate da sei barre di reazione longitudinali.
Pneumatici n. 8 a montaggio singolo di misura 14.00 R20 dotati di impianti centralizzato di controllo della pressione e di dispositivo"Run-flat" per la marcia anche a pneumatico sgonfio.
DIMENSIONI E PRESTAZIONI VEICOLO
Lunghezza 9,342 ml. al gancio di traino, 9,675 ml. alla barra.
Larghezza 2,50 ml.
Altezza con veicolo scarico 3,055 ml
Luce libera con veicolo a pieno carico 0,43 ml.
Distanza tra 1° e 2° asse 1,955 ml.
Distanza tra 2° e 3° asse 3,595 ml.
Distanza tra 3° e 4° asse 1,450 ml.
Diametro minimo di svolta 22,00 ml.
Sbalzo anteriore 1,375 ml.
Sbalzo posteriore 0,85 ml. (filo telaio), 1,035 ml. (al gancio di traino), 1,300 ml. (alla barra).
Carreggiata 2,055 ml. (tra gli assi anteriori) e 2,060 ml. (tra gli assi posteriori).
Peso in ordine di combattimento (con complesso scarico) 16.985 Kg. di cui 12.845 Kg. del trattore.
Peso massimo ammissibile (solo trattore) senza riduzione di velocità 32.000 Kg.
Peso rimorchiabile 12.000 Kg.
Velocità massima 91 Km/h
Guado senza preparazione 1,20 ml.
Pendenza max. superabile 60% (longitudinale).
Autonomia > 700 Km.
VERRICELLI
Numero verricelli uno, modello TREIBMATIC
Tiro massimo 90KN a tiro diretto aumentabile a 160 kN con carrucola di rinvio.
Un Cormach 156000 E4 (4x idraulico estensione) ha una capacità massima di sollevamento di 122 tonnellate / mtr. Questa gru non si piega insieme completamente e quindi rimane in questa posizione durante il trasporto su strada.
Tabella di sollevamento:
29,7 ton - 3,85 mtr
25,2 ton - 4,68 mtr
19,4 ton - 6,18 mtr
154, ton - 7,83 mtr
12,6 ton - 9,63 mtr
10,5 ton - 11,63 mtr
Questa tavola elevatrice è valida quando la gru è al lavoro per uno dei lati del camion. Quando si lavora sul retro è limitato in qualche modo al garanty la stabilità del veicolo.