Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ASTRA SM 88.50 TIM 8x8

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 Empty
MessaggioTitolo: ASTRA SM 88.50 TIM 8x8   ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 3:52 pm

ASTRA SM 88.50 TIM 8x8

l peso dell'Ariete fa si che l'attuale trasporto carri standard dell'Esercito (IVECO ATC 81) diventi insufficiente. Infatti la limitazione di carico per l'ATC è di 50 ton. quando l'Ariete ha una classe pontiera di 59 ton. Per questo motivo gli organismi tecnici della Forza Armata hanno selezionato un nuovo mezzo ottenuto dall'accoppiamento del trattore ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 (sigla industriale: M100.50 WTM) e del semirimorchio francese LOHR SMC 64-6.3 DI. Il trattore rappresenta il più pesante veicolo della famiglia SM (Standard Militare) recentemente introdotta dalla ditta di Piacenza. e che già vanta parecchie versioni minori in servizio con l'Esercito. (ad esempio il complesso autoscarrabile APS-95). Il semirimorchio è sostanzialmente simile a quello adottato dall'Esercito Francese per il trasporto del carro Leclerc. Con l'ingresso in servizio di questo veicolo, per la prima volta nella sua storia l'E.I. avrà in dotazione un mezzo ruotato di peso complessivo a pieno carico superiore alle 100 tonnellate. Infatti il complesso, saturato con un carico di 64 ton., raggiunge il peso di 102,5 ton mentre, se il mezzo viene saturato con un carico di 70 ton, raggiunge il valore di ben 110 ton. In tal caso la velocità massima deve essere ridotta dai normali 80 Km/h.ai 60 Km/h. La consegna dei primi esemplari, inizialmente prevista nel corso dell'anno 2000, è iniziata nei primi mesi del 2004.

Alcune immagini del nuovo portacarri ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 e del semirimorchio francese LOHR SMC 64-6.3 DI appena consegnato ad uno dei reggimenti carri. Si tratta di uno dei primi sei esemplari consegnati ai quali ne seguiranno altri otto nel 2005.

Alcune immagini scattate da Alessandro Cipolla alla parata del 2 giugno 2004 nelle quali si vede quello che finora è l'unico ARIETE ad aver ricevuto al nuova mimetica continentale a tre toni. Sia il carro che il portacarri sono in dotazione alla scuola TRAMAT (TRAsporti e MATeriali) di Roma.


ULTERIORI DATI RIFERITI AL TRATTORE SM 88.50 TIM

Peso 19 tonnellate
Peso scaricabile sulla ralla 24 tonnellate
Peso a pieno carico 43 tonnellate
Peso del complesso e rispettiva massima velocità raggiungibile (t/Kmh) 105/80, 110/60, 130/40
Pendenza massima superabile con peso di 105 t. > 20%
Potenza motore 368 Kw (500 Hp)
Trasmissione ZF-WSK 400 con convertitore di coppia o ZF-16S221 sincronizzata con 16 marce avanti e 16 indietro
Freni a disco anteriori e posteriori
Ruote 14.00R20 (singole sul 1° e 2° assale, gemellate sugli altri). Tipo Run-flat a richiesta
Impianto elettrico 24 V
Impianto ABS presente
Limitatore di velocità presente
verricelli due da 25 tonnellate ciscun


ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 Astra


ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 Iveco02





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASTRA SM 88.50 TIM 8x8   ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 3:52 pm

ASTRA SM 88.50 TIM 8x8 Atc01
Torna in alto Andare in basso
 
ASTRA SM 88.50 TIM 8x8
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» astra aps militare Astra SM88.42 8X8
» ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI
» ASTRA SM 88.50 TIM 8x8
» : ASTRA HD8 86.48 8×6
» ASTRA RD ( autocarro con cassone ribaltabile rigido )

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: