Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Astra BM 6000

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra BM 6000 Empty
MessaggioTitolo: Astra BM 6000   Astra BM 6000 Icon_minitimeDom Apr 02, 2023 9:15 pm

Astra BM 6000 king
Gli Astra BM 6000 sono dumper da cantiere, costruiti dal produttore italiano Astra SpA , a partire dal 1989. Questi camion sono tutti in configurazione 6x4, 6x6 o 8x4 con cabina in vetroresina.
Questa gamma potrebbe essere considerata come una gamma di transizione tra la vecchia serie BM, le cui caratteristiche tecniche dei modelli BM 305 e 309 mostrano il loro progresso tecnologico nel campo dei dumper da costruzione. Il telaio della serie BM 300 viene mantenuto e la cabina viene semplicemente rivista nella sua funzionalità con l'obiettivo di una migliore acustica e un maggiore comfort dell'operatore. Gli assali e tutto l'impianto frenante e l'impianto elettrico provengono invece direttamente da Iveco . La gamma 6000 comprende i modelli:

Astra BM 64, veicolo da cantiere tipo 6x4, disponibile in diverse configurazioni:
cabinato destinato a ricevere attrezzature esterne: betoniera con annessa pompa per il trasporto di calcestruzzo fresco, benna da cantiere con un peso lordo di 33 t ,
cabinato per il trasporto del marmo in cava, di cui il peso su strada è di 33 t , 50 t in cantiere chiuso,
con ribaltabile Astra da 12 m 3 per cantieri e cave, classificato mezzo opera in Italia, il cui peso lordo è di 33 to 56 t con rimorchio,
in versione T, trattore per semirimorchi in cantiere mezzo opera con un peso massimo di 56 t ;
Astra BM 66, la versione 6x6 del BM 64.
Tutti i modelli di questa gamma di veicoli erano disponibili con cabina intera (tutta larghezza) interamente in vetroresina rinforzata, oppure mezza cabina con un posto per il conducente, la cabina potendo essere a destra oa sinistra a seconda della volontà del il conducente, il cliente e le norme sulla circolazione del paese di destinazione.

A partire da questa gamma, Astra offrirà più motori tratti da Iveco , motori identici a quelli montati sul camion Iveco 330 : 304 - 352 - 364 - 420 e 480 CV DIN .


Caratteristiche tecniche gamma completa
Modello Config. Motore genere Cilindrata ( cm 3 ) Potenza (DIN hp) Coppia (Nm DIN) PTC / PTRA
(t)
BM 64.26 Spedizioniere 6x4 Fiat 8210.02 6 in linea 13 798 Da 260 a 2.200 giri / min Da 980 a 900 giri / min 33
BM 64.30 / 66.30 6x4 vettori Fiat 8210.22 6 in linea 13 798 304 a 2.200 giri al minuto Da 1.090 a 900 giri / min 33
BM 64.31 / 66.31 6x4 vettori Fiat 8210.22 6 in linea 13 798 Da 310 a 2.200 giri / min Da 1.090 a 900 giri / min 33
BM 64.36 / 66.36 6x4 / 6x6 vettori Fiat 8210.42 6 in linea 13 798 Da 360 a 1.800 giri / min Da 1.200 a 1.100 giri / min 38/56
BM 64.36T / 66.36T Trattori 6x4 / 6x6 Fiat 8210.42 6 in linea 13 798 Da 360 a 1.800 giri / min Da 1.200 a 1.100 giri / min - / da 56 a 110
BM 64.37 / 66.37 / 84.37 Portanti 6x4 / 6x6 / 8x4 Fiat 8210.42 6 in linea 13 798 Da 370 a 1900 giri / min Da 1.715 a 1.100 giri / min 35/40 - 56
BM 64.42 / 66.42 6x4 / 6x6 vettori Iveco 8280.S.10 V8 17 174 Da 420 a 1.950 giri / min Da 1.835 a 1.200 giri al minuto 35/56
BM 64.44 / 66.44 / 84.44 Portanti 6x4 / 6x6 / 8x4 Iveco 8280S V8 17 174 Da 440 a 1900 giri / min Da 2.100 a 1.100 giri / min 35/35/40
Evoluzione da BM 6000 a BM 6500
Nel 1990, sui modelli BM 64.42 e 66.42 viene installato il motore Iveco Tipo 8281S V8 da 17.174 cm 3 che sviluppa 420 CV a 1950 giri / min per una coppia di 1835 Nm a 1200 giri / min .

Nel 1992 fu sviluppato l' Iveco EuroTrakker e l'abitacolo dell'Astra fu rialzato di 100 mm . Il nuovo codice della strada europeo autorizza autocarri rettilinei con quattro assi. Vengono quindi aggiornati i “millepiedi” italiani degli anni Cinquanta . I carichi trasportati cambiano quindi. In Francia, i quattro assi in configurazione 8x4 , 8x6 o 8x8 (nessun produttore francese ha mai avuto questo tipo di configurazione) sono stati omologati a 32 t . In Italia, 40 t .

Astra ha voluto soddisfare anche le richieste dei camion da cantiere a quattro assi dall'estero e ha presentato l'evoluzione della serie BM 6000 con la serie 6500 le cui differenze esterne erano minime: maniglie delle porte standardizzate con Iveco , paraurti anteriori e griglia del radiatore ritoccata.

Dal 1993 i motori si evolvono con l'adozione dei nuovi motori turbocompressi Iveco:

Astra 84.37 - Motore Iveco 8210.44, 6 cilindri in linea 13.798 cm 3 che sviluppa 360 CV a 1900 giri / min per una coppia di 1620 Nm a 1100 giri / min ;
Astra 84.44 - motore Iveco 8280, V8 Turbo intercooler 17174 cm 3 che sviluppa 442 CV a 1900 giri / min per una coppia di 2100 Nm a soli 1100 giri / min .
La gamma BM 6500 non rimarrà nel catalogo del produttore per molto tempo. Verrà sostituita a metà del 1994 dalla gamma HD 6 che ne riprende struttura e motori.
Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 1989 - 1994
Classe Camion della costruzione
Motore e trasmissione
Motore (i) Diesel Iveco
Trasmissione 6x6 / 6x4 / 8x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto a vuoto: 9.190 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio - ribaltabile / trattore
Dimensioni
Lunghezza 7.615 - 8.315 / 7.060 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 3.010 mm
Interasse 3.500 + 1.400 / 3.300 + 1.400 mm
Cronologia dei modelli

Astra BM 6000 420px-Astra_6000-series_carrying_generator%2C_Baghdad%2C_2008


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra BM 6000 Empty
MessaggioTitolo: Astra BM 300   Astra BM 6000 Icon_minitimeDom Apr 02, 2023 9:17 pm

Astra BM 300
Gli Astra BM 300 sono dumper da cantiere, costruiti dal produttore italiano Astra SpA , a partire dal 1980. Questi camion sono tutti in configurazione 6x4 o 6x6 con cabina in vetroresina.
La gamma comprende due serie, la BM 304 e la 308 poi, nel 1985, la BM 305 e la 309.

L' Astra BM 304 è un veicolo da cantiere di tipo 6x4, disponibile in diverse configurazioni:

autotelaio destinato a ricevere attrezzature esterne: betoniera con annessa pompa per il trasporto di calcestruzzo fresco, benna da cantiere con peso lordo di 33 t;
cabinato per il trasporto del marmo in cava, di cui il peso su strada è di 33 t, 50 t in cantiere chiuso;
con ribaltabile Astra da 22 m 3 per cantieri e cave, classificato mezzo opera con peso lordo di 33 to 56 t con rimorchio;
nella versione T, trattore semirimorchio con peso massimo consentito di 56 t.
L' Astra BM 308 è la versione 6x6 del BM 304.

L' Astra BM 305 è il modello aggiornato del BM 304 con un più potente motore DIN da 352 CV. Era disponibile nelle stesse configurazioni del BM 304.

L' Astra BM 309 è la versione 6x6 del BM 305, la versione aggiornata del BM 308 con un motore più potente.

Tutti i modelli di questa gamma di veicoli erano disponibili con cabina intera (tutta larghezza) interamente in vetroresina rinforzata, oppure mezza cabina con un posto per il conducente, la cabina potendo essere a destra oa sinistra a seconda della volontà del il conducente, il cliente e le norme sulla circolazione del paese di destinazione.

Come per la serie BM 20, Astra ha offerto, come opzione, la sostituzione dei motori Fiat con un motore Mercedes-Benz. Questa sostituzione non ebbe molto successo nemmeno in Germania dove le qualità del motore Fiat furono subito apprezzate, in particolare il valore di coppia di 1000 N m alla velocità di 900 giri / min . Questa opzione non sarà rinnovata sui seguenti modelli.
Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 1980 - 1989
Classe Camion della costruzione
Motore e trasmissione
Motore (i) Diesel Fiat / Mercedes
Massima potenza Fiat: 260 - 352
MB: 265-355 CV

Coppia massima Fiat: a 900 giri / min, 980 N m / a 1.100 giri / min , 1.180 N m
MB: a 1.300 giri / min, 1.010 N ·

m / 1.150 Nm
Trasmissione 6x6 / 6x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 9.190 kg
PTT: 33.000 kg
PTT: 56.000 kg

Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio - ribaltabile / trattore
Dimensioni
Lunghezza 7.615 - 8.315 / 7.060 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 3.010 mm
Interasse 3.500 + 1.400 / 3.300 + 1.400 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra BM 19/20/21 Astra BM 6000 seguente


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Astra BM 6000 Empty
MessaggioTitolo: Astra BM 21   Astra BM 6000 Icon_minitimeDom Apr 02, 2023 9:18 pm

Astra BM 21
I camion Astra BM 19/20/21 sono dumper da cantiere, costruiti dal produttore italiano Astra SpA , a partire dal 1970.
1 a serie Astra BM 19/20/21
Dopo aver sviluppato i piccoli dumper che hanno fatto la fortuna delle aziende di lavori pubblici con i modelli BM 1 e BM 2 , nel 1962 Mario Bertuzzi lancia con la gamma BM 12 e BM 16 modelli più potenti e di maggiore capacità . Il successo ottenuto con questi due modelli lo incoraggia a proseguire con i modelli 6x4 e 6x6, che chiama BM 19 , 20 e 21.

La gamma comprende i modelli BM 19 e 21, unità 6x4 e BM 20 unità 6x6, composta, come da tradizione del marchio, da un telaio ultra resistente, molto rigido, in grado di sostenere un carico due volte più alto. la sua approvazione.

L'Astra BM 19 è la prima di questa nuova serie. Le sue caratteristiche sono leggermente diverse dalle altre due perché era appositamente destinato al trasporto di calcestruzzo preconfezionato e al momento del varo doveva operare all'interno di un quadro normativo molto rigoroso in Italia. Si basa su un telaio cabina destinato a ricevere una betoniera limitata a 7 m 3 per il trasporto di calcestruzzo fresco. Molto spesso in Italia questo camion era dotato anche di pompa per calcestruzzo.
L'Astra BM 21 è la versione che potremmo definire aggiornata dalla serie in versione 6x4. Ha beneficiato della scelta dell'Esercito Italiano di adottare il modello Astra BM 19 ma necessita di adattamenti specifici per uso militare. Questo dumper da cantiere che può viaggiare su strada, secondo la definizione del costruttore, ha ricevuto l'ultima versione del motore Fiat 14 L , un cambio ad alte prestazioni con rapporti di movimento leggermente diversi in cantiere. Come sempre con Astra, diamo la priorità alla robustezza della macchina e alla sua capacità di trasporto, da qui la mezza cabina su tutti i veicoli.
L'Astra BM 20 è la versione 6x6 del BM 21 che può ospitare una betoniera, come la BM 19 o una benna da cantiere Astra, tipo BM 21 o di un altro produttore.
Variante con motore Mercedes-Benz
I veicoli Astra erano inizialmente destinati all'uso da parte delle società italiane di lavori pubblici per lavori pesanti e fuoristrada, come cave o costruzione di gallerie. La serie BM 19/20/21 era disponibile con un motore diesel Fiat italiano 8210 tipi da 260 CV e, per soddisfare le richieste dei mercati di esportazione e aumentare le sue vendite in Germania e Austria, Astra ha proposto una variante di BM 20 e 21 con il Motore Mercedes-Benz OM 355 che sviluppa 265 CV SAE. Sui modelli seguenti troveremo questa variante con l'aggiunta della lettera F per i motori Fiat e M per Mercedes-Benz.


Astra BM 20 MT militare
L'esercito italiano ha testato il modello BM 19 non appena è stato immesso sul mercato. I risultati sono stati molto positivi che hanno spinto lo stato maggiore a ordinare una versione adattata per un uso militare leggermente diverso. Alcune dimensioni sono state riviste e il motore è sostituito dall'ultima versione della famosa Fiat 8210 , la sua variante .02 da 260 CV DIN e la sua coppia elevata di 1000 Nm a soli 900 giri / min . La cabina è di un design completamente nuovo per Astra che, montata sui suoi modelli solo mezze cabine per l'unico guidatore, doveva progettare una cabina completa per ospitare guidatore e passeggero. Il modello si chiamerà BM 20 MT.

2 ° serie BM 21E
Dopo l'adozione in Giugno 1976del nuovo codice della strada italiano che consente il posto di guida a sinistra e aumenta il carico per asse da 10 a 12 t , Astra ha subito commercializzato una versione aggiornata del BM 21 con cabina più spaziosa e posizionata a sinistra. L'Italia non sarà più un'eccezione in quest'area, ma imporrà un rapporto potenza / peso di 8 hp / t , ovvero per l'autotreno italiano di 44 t , un motore che sviluppa un minimo di 352 hp DIN .

La seconda serie della gamma civile, ridotta all'unica versione BM 21E , rispetta queste raccomandazioni e viene consegnata solo con motore Fiat . Il suo peso lordo è aumentato a 33,5 t .

Nota: in Francia, il peso lordo del veicolo di un 6x4 è sempre limitato a 26 t .



Astra BM 19
Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 1970 - 1981
Classe Camion pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) 6 cilindri in linea Fiat 8210
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 13 798 cm 3
Massima potenza a 2.200 giri / min : 240 CV DIN
Coppia massima a 900 rpm: 900 N m
Trasmissione 6x4
Riduttore Manuale
Peso e prestazioni
Peso a vuoto telaio cabina nudo: 7.850 kg
PTC: 27.000 kg

Velocità massima 60 km / h
Telaio - Carrozzeria
Telaio acciaio
Dimensioni
Lunghezza telaio nudo: 7.120 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 2.755 mm
Interasse 3.280 + 1.300 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1210 mm / 1350 mm
Modi anteriore / posteriore 1.845 mm / 1.975 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra BM 12 Astra BM 21E seguente
Astra BM 20/21
Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 1970 - 1981
Classe Camion pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) 6 cilindri in linea
Fiat 8210.02

Mercedes OM 355

Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 13 798/11 580 cm 3
Massima potenza Fiat: a 2.200 giri : (DIN) 260 CV
MB: a 2400 giri / min : (SAE) 265 CV

Coppia massima Fiat: a 900 giri :
991 N m
MB: a 1.400 giri / min :
890 N m

Trasmissione 6x4 (BM 21) / 6x6 (BM 20)
Riduttore Manuale
Peso e prestazioni
Peso a vuoto telaio cabina nudo: 9.000 kg
PTC:
prima di 1.976 : 27.500 kg
dopo 1.976 : 33.500 kg

Velocità massima 68 km / h
Telaio - Carrozzeria
Telaio acciaio
Dimensioni
Lunghezza telaio nudo: 7.545 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 2.755 mm
Interasse 3.475 + 1.320 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1430 mm / 1350 mm
Modi anteriore / posteriore 2.000 mm / 1.850 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra BM 16 Astra BM 21E
Astra BM 25
Astra BM 300
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Astra BM 6000 Empty
MessaggioTitolo: Re: Astra BM 6000   Astra BM 6000 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Astra BM 6000
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Astra BM 6000 camion
» astra aps militare Astra SM88.42 8X8
» Büssing 6000 S camion
» ASTRA SM 88.50 TIM 8x8
» ASTRA RD ( autocarro con cassone ribaltabile rigido )

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: