Büssing 6000 S
Il Büssing 6000 S era un modello di autocarro della Büssing Nutzfahrzeuge GmbH , prodotto tra il 1953 e il 1956. Su questo telaio fino al 1957 furono costruiti anche vari autobus da 6000 T e 6500 T.
Storia
Dopo la resa incondizionata del 1945, i tipi che erano stati provati e testati durante la guerra mondiale furono inizialmente fabbricati in fabbriche parzialmente riparate. La Büssing 5000 S (ex 4500) con un carico utile di 5,35 tonnellate e 105 CV fu costruita fino al 1950 e fu poi sostituita dalla 5500 S fino al 1952. Il modello successivo fu il 6000 S con una potenza del motore di 120 CV.
Il 6000 S (S per motore in piedi ) era uno degli autocarri a muso lungo preferiti dai camionisti . Il rumore del motore dava al guidatore i punti di cambiata per innestare la trasmissione non sincronizzata con frizioni intermedie e doppia frizione . [2] Il moderno veicolo di controllo avanzato Büssing 12000 all'epoca non fu accettato dagli spedizionieri.
Tecnica
Motore e trasmissione
Il camion aveva il motore diesel S 8 a 6 cilindri in linea con una cilindrata di otto litri e erogava 120 CV (88 kW) a una velocità di 1800 giri/min. La trasmissione a gradini meccanici Büssing 5 GSN era bloccata al motore, aveva cinque marce più la retromarcia e non era sincronizzata. [1] Le prime due marce erano considerate "marce a bassa rumorosità". [1]
Dimensioni
Omologato fino a 36,25 ton
A causa del cofano motore davanti alla cabina di guida, il veicolo lungo 8,21 m aveva una lunghezza di carico di 5 m, largo 2,40 me alto 2,85 m. Il raggio di sterzata più piccolo era di 18,40 m.
Il due assi aveva un carico utile di 6,3 tonnellate, un peso lordo del veicolo di 12,25 tonnellate ed era omologato per un rimorchio a tre assi con 24 tonnellate. Il peso totale consentito della combinazione era di 36,25 tonnellate.
Il ribaltabile aveva un cassone ribaltabile lungo 4 m con una lunghezza totale di 7,64 m Il carico utile poteva essere di 5,7 tonnellate. [1]
Generale
Il serbatoio del carburante conteneva 150 litri, il consumo di gasolio era di 18,5 litri/100 km secondo DIN 70300 dell'epoca (metà del carico utile/tre quarti della velocità massima). 70 km/h sono stati specificati come velocità massima e di crociera . [1]
La cabina aveva ancora il solito telaio in legno e un parabrezza diviso con tergicristalli sopraelevati . Già nel 1955 i "sistemi di luci lampeggianti" avevano sostituito gli indicatori precedentemente consueti come indicatori di direzione . [1] Il "ragno Büssing" cromato sulla calotta del radiatore caratterizzava l'immagine dei vari modelli dell'epoca.
6000 S a trazione integrale
La versione a trazione integrale aveva un carico utile di 6,1 tonnellate con un peso lordo del veicolo di 12,6 tonnellate e un peso totale complessivo di 36,6 tonnellate. Il carico utile del ribaltabile era di 5,75 tonnellate. Il consumo di carburante era di 21 litri/100 km. [3]
Omnibus 6000 T
Il telaio del 6000 fu utilizzato anche per la costruzione di autobus a partire dal 1952; così per il Büssing 6000 T (come Trambus ). Gli autobus sono stati tutti consegnati con motori a pavimento .
Dal 1952 in poi, la società Kässbohrer costruì su questo telaio treni articolati con rimorchi semimontati , destinati a sostituire i rimorchi per autobus vietati in Germania nel 1960. Il treno articolato Büssing 6000 T era lungo 17,2 metri. Il peso totale consentito era di 22,5 tonnellate, oltre al conduttore e all'autista, l'autobus poteva trasportare 140 passeggeri (93 posti in piedi). Il motore utilizzato era l'U10 con una cilindrata di dieci litri e una potenza di 150 CV (110 kW). [4]
Omnibus 6500 T
Nel 1954 seguì la 6500 T, prodotta fino al 1957 con il motore U10. A seconda della trasmissione, la velocità massima era di 70-85 km/h. Il peso totale consentito era di 14,1 tonnellate, ma poteva essere superato di 1400 kg nel "traffico di punta" a velocità fino a 30 km/h. Il numero di passeggeri era di 100 invece delle solite 80 persone. Era consentito anche un rimorchio per autobus fino a undici tonnellate.
Il trambus a due piani da 6500 T gestito dalla Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) aveva un peso lordo del veicolo di 15,5 tonnellate e trasportava 85 passeggeri (70 posti).
Nel 1955, il carrozziere di Essen Gebr. Ludewig lanciò il Büssing 6500 T Aero a un piano e mezzo .
6000
Produttore: Bussing Veicoli Commerciali GmbH
Periodo di produzione: 1953-1956
modello precedente: Autobus 5500 (S)
Successore: Autobus LS 7 / LS 11
Specifiche tecniche
Motori: Motore diesel a 6 cilindri in linea S 8 [1]
Prestazioni: 88 kW
Carico utile: 6,3 tonnellate
Peso totale perm.: 12.25 t
Omologato fino a 36,25 ton