Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Büssing 6000 S camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Büssing 6000 S camion Empty
MessaggioTitolo: Büssing 6000 S camion   Büssing 6000 S camion Icon_minitimeLun Giu 12, 2023 7:37 pm

Büssing 6000 S king
Il Büssing 6000 S era un modello di autocarro della Büssing Nutzfahrzeuge GmbH , prodotto tra il 1953 e il 1956. Su questo telaio fino al 1957 furono costruiti anche vari autobus da 6000 T e 6500 T.
Storia
Dopo la resa incondizionata del 1945, i tipi che erano stati provati e testati durante la guerra mondiale furono inizialmente fabbricati in fabbriche parzialmente riparate. La Büssing 5000 S (ex 4500) con un carico utile di 5,35 tonnellate e 105 CV fu costruita fino al 1950 e fu poi sostituita dalla 5500 S fino al 1952. Il modello successivo fu il 6000 S con una potenza del motore di 120 CV.

Il 6000 S (S per motore in piedi ) era uno degli autocarri a muso lungo preferiti dai camionisti . Il rumore del motore dava al guidatore i punti di cambiata per innestare la trasmissione non sincronizzata con frizioni intermedie e doppia frizione . [2] Il moderno veicolo di controllo avanzato Büssing 12000 all'epoca non fu accettato dagli spedizionieri.

Tecnica
Motore e trasmissione
Il camion aveva il motore diesel S 8 a 6 cilindri in linea con una cilindrata di otto litri e erogava 120 CV (88 kW) a una velocità di 1800 giri/min. La trasmissione a gradini meccanici Büssing 5 GSN era bloccata al motore, aveva cinque marce più la retromarcia e non era sincronizzata. [1] Le prime due marce erano considerate "marce a bassa rumorosità". [1]

Dimensioni

Omologato fino a 36,25 ton
A causa del cofano motore davanti alla cabina di guida, il veicolo lungo 8,21 m aveva una lunghezza di carico di 5 m, largo 2,40 me alto 2,85 m. Il raggio di sterzata più piccolo era di 18,40 m.

Il due assi aveva un carico utile di 6,3 tonnellate, un peso lordo del veicolo di 12,25 tonnellate ed era omologato per un rimorchio a tre assi con 24 tonnellate. Il peso totale consentito della combinazione era di 36,25 tonnellate.

Il ribaltabile aveva un cassone ribaltabile lungo 4 m con una lunghezza totale di 7,64 m Il carico utile poteva essere di 5,7 tonnellate. [1]

Generale
Il serbatoio del carburante conteneva 150 litri, il consumo di gasolio era di 18,5 litri/100 km secondo DIN 70300 dell'epoca (metà del carico utile/tre quarti della velocità massima). 70 km/h sono stati specificati come velocità massima e di crociera . [1]

La cabina aveva ancora il solito telaio in legno e un parabrezza diviso con tergicristalli sopraelevati . Già nel 1955 i "sistemi di luci lampeggianti" avevano sostituito gli indicatori precedentemente consueti come indicatori di direzione . [1] Il "ragno Büssing" cromato sulla calotta del radiatore caratterizzava l'immagine dei vari modelli dell'epoca.

6000 S a trazione integrale
La versione a trazione integrale aveva un carico utile di 6,1 tonnellate con un peso lordo del veicolo di 12,6 tonnellate e un peso totale complessivo di 36,6 tonnellate. Il carico utile del ribaltabile era di 5,75 tonnellate. Il consumo di carburante era di 21 litri/100 km. [3]

Omnibus 6000 T
Il telaio del 6000 fu utilizzato anche per la costruzione di autobus a partire dal 1952; così per il Büssing 6000 T (come Trambus ). Gli autobus sono stati tutti consegnati con motori a pavimento .

Dal 1952 in poi, la società Kässbohrer costruì su questo telaio treni articolati con rimorchi semimontati , destinati a sostituire i rimorchi per autobus vietati in Germania nel 1960. Il treno articolato Büssing 6000 T era lungo 17,2 metri. Il peso totale consentito era di 22,5 tonnellate, oltre al conduttore e all'autista, l'autobus poteva trasportare 140 passeggeri (93 posti in piedi). Il motore utilizzato era l'U10 con una cilindrata di dieci litri e una potenza di 150 CV (110 kW). [4]

Omnibus 6500 T
Nel 1954 seguì la 6500 T, prodotta fino al 1957 con il motore U10. A seconda della trasmissione, la velocità massima era di 70-85 km/h. Il peso totale consentito era di 14,1 tonnellate, ma poteva essere superato di 1400 kg nel "traffico di punta" a velocità fino a 30 km/h. Il numero di passeggeri era di 100 invece delle solite 80 persone. Era consentito anche un rimorchio per autobus fino a undici tonnellate.

Il trambus a due piani da 6500 T gestito dalla Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) aveva un peso lordo del veicolo di 15,5 tonnellate e trasportava 85 passeggeri (70 posti).

Nel 1955, il carrozziere di Essen Gebr. Ludewig lanciò il Büssing 6500 T Aero a un piano e mezzo .

king



6000
Produttore: Bussing Veicoli Commerciali GmbH
Periodo di produzione: 1953-1956
modello precedente: Autobus 5500 (S)
Successore: Autobus LS 7 / LS 11
Specifiche tecniche
Motori: Motore diesel a 6 cilindri in linea S 8 [1]
Prestazioni: 88 kW
Carico utile: 6,3 tonnellate
Peso totale perm.: 12.25 t


Büssing 6000 S camion 1280px-B%C3%BCssing_6000_built_1955


Omologato fino a 36,25 ton


Büssing 6000 S camion 1024px-B%C3%BCssing_6000_S
Büssing 6000 S camion Simbol22
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Büssing 6000 S camion Empty
MessaggioTitolo: Re: Büssing 6000 S camion   Büssing 6000 S camion Icon_minitimeLun Giu 12, 2023 7:47 pm

Büssing 6000 S camion Post-1020-1198543886_thumb

Büssing NAG 900 N

Dati tecnici:


Produttore:
Büssing-NAG United Commercial Vehicles A.-G Braunschweig

Motore:
Tipo GD-6

Metodo di lavoro:
Motore diesel a quattro tempi


Numero di cilindri:
6


:
13540 ccm


Potenza:
135 CV


Conversione parziale successiva fino ai motori diesel a quattro cilindri e due tempi

Telaio:
Interassi
6000/1460 mm

Struttura:
Waggonfabrik WUMAG


Lunghezza:
12000 mm


Larghezza:
2500 mm


Altezza:
3060 mm (3200 mm)


Posti a sedere:
28 + 1


In piedi:
55

Büssing 6000 S camion Post-1739-1199030943_thumb

Büssing 6000 S camion Post-1739-1199101516_thumb



Büssing 6000 S camion Post-1739-1199101553_thumb



Büssing 6000 S camion Post-1739-1199101664_thumb


vecchi camion I sorprendenti veicoli Büssing meritano davvero di essere trattati nel loro argomento. Comincio oggi con una curiosità, vale a dire un Büssing Burglöwe o LU 55, che è stato trasformato dalla ditta Clerck di Wuppertal in un lungo veicolo in ferro con cabina per un solo uomo e ingresso anteriore. L'auto ha funzionato fino alla fine degli anni '80 presso Berninger a Neuwied am Rhein, dove ho scattato la foto nel 1983.


Büssing 6000 S camion Post-4733-1169587106_thumb


Büssing 6000 S camion Post-1739-1169732273



Büssing 6000 S camion Post-1739-1199101738_thumb


Büssing 6000 S camion Post-1739-1199101777_thumb



Büssing 6000 S camion Post-7739-1201882048



Büssing 6000 S camion Post-3681-1219088730_thumb
king
Büssing 6000 S camion Post-8763-1227899484_thumb


BÜSSING S 8000
king



Büssing 6000 S camion Post-1020-1233846281_thumb




Büssing 6000 S camion Post-1020-1233879803_thumb



Büssing 6000 S camion Post-7739-1281961287_thumb




Büssing 6000 S camion Post-7739-1281961353_thumb



Büssing 6000 S camion Comp_aIMGP8412.jpg.a8bc0d2e7498e07bce65c5446f157c99



Büssing 6000 S camion Comp_aIMGP9107.jpg.dded8c26bdec26ea3b6bf54b41a91717



Büssing 6000 S camion Comp_aIMG_2790.jpg.994b6eec34146442edb81b53dbe19e12

Büssing 6000 S camion Simbol23



Büssing 6000 S camion Comp_aIMG_4199.jpg.601ce252748f2db2e67568b514cb98b5





Büssing 6000 S camion Comp_aIMGP8291.jpg.ca8d621b8408588dbde80cdafb9dc781

Büssing 6000 S camion Comp_a10DSCF0361.jpg.0c6932d478c3f6cde0b90087835c9517Büssing 6000 S camion Simbol23

Torna in alto Andare in basso
 
Büssing 6000 S camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Büssing AG camion bus
» Astra BM 6000 camion
» Büssing AG veicoli
» bussing autobus
» Büssing veicoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: