Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Büssing AG camion bus

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Büssing AG camion bus Empty
MessaggioTitolo: Büssing AG camion bus   Büssing AG camion bus Icon_minitimeMar Dic 07, 2021 11:21 am

Büssing AG
Büssing AG era un produttore tedesco di autobus e camion , fondato nel 1903 da Heinrich Büssing (1843–1929) a Braunschweig . Si è rapidamente evoluta in uno dei più grandi produttori europei, i cui veicoli utilitari con l' emblema del Brunswick Lion sono stati ampiamente distribuiti, soprattutto dagli anni '30 in poi. L'azienda è stata rilevata da MAN AG
All'età di 60 anni, l' inventore e uomo d'affari Heinrich Büssing insieme ai suoi due figli fondarono la Heinrich-Büssing-Spezialfabrik für Motorwagen und Motoromnibusse . Büssing, figlio di una dinastia di fabbri a Nordsteimke (nell'attuale Wolfsburg ), aveva studiato ingegneria al Collegium Carolinum di Braunschweig e aveva fondato diverse opere di biciclette, ingegneria e segnaletica ferroviaria con vari gradi di successo. Il suo primo camion era una macchina con carico utile di 2 tonnellate alimentata da un motore a benzina a 2 cilindri e dotata di trasmissione a vite senza fine . Quel progetto di successo è stato successivamente realizzato su licenza da altre società in Germania, Austria, Ungheria e da Straker-Squire in Inghilterra.

Un anno dopo ha debuttato un primo modello di omnibus da 20 CV che trasportava fino a dodici passeggeri sulla rotta da Braunschweig a Wendeburg , gestita dalla propria Automobil-Omnibus-Betriebs-Gesellschaft . Gli autobus Büssing presto servirono il trasporto pubblico in città europee come Berlino ( ABOAG ), Vienna e Praga ( Fross–Büssing ) o Londra .

Storia

Camion dell'esercito Büssing 5t nel 1918
Prima della prima guerra mondiale, Büssing iniziò a costruire autocarri pesanti per l'epoca. Questi camion erano dotati di motori a 4 e 6 cilindri (rispettivamente 5 tonnellate e 11 tonnellate). Nel 1914 l' autoblindo Büssing A5P fu sviluppata per volere dell'Oberste Heeresleitung tedesca . Dopo la guerra, Heinrich Büssing doveva entrare in una Kommanditgesellschaft Limited Partnership, convertito in Büssing AG società per azioni nel 1922. Nel 1923, Büssing introdotto il primo rigida a tre assi del telaioche è stato utilizzato nei modelli futuri e ha permesso a Büssing di guidare la quota di mercato in Germania nei veicoli commerciali. Le flotte dei loro autobus a due e un piano circolavano per le strade di Berlino ed erano una vista comune negli anni tra le due guerre.


1963/1964 Filobus di Büssing conservato al Museo dei trasporti di Francoforte sul Meno.
Büssing NAG utilizzato detenuti di diverse nazisti nei campi di concentramento a Braunschweig dal 1944 al marzo 1945 per il lavoro degli schiavi. Questi campi erano sottocampi del campo di concentramento di Neuengamme . [1]

Dopo la seconda guerra mondiale la produzione civile riprese con autocarri da 5 tonnellate e successivamente da 7 tonnellate. Nel 1950, il nome dell'azienda divenne Büssing Nutzkraftwagen GmbH e la produzione si concentrò sui camion con motore a pavimento che sarebbero diventati la specialità dell'azienda. La maggior parte dei trattori stradali e tutti i camion di controllo normale avevano motori verticali, ma a metà degli anni '60 c'era una versione del loro trattore Commodore di peso massimo, il 16-210, che aveva un diesel orizzontale montato sotto la cabina davanti all'asse anteriore , il cambio essendo montato a metà del telaio del camion.

Nel 1969, Büssing ha stretto forti legami con MAN AG . MAN era un cliente di alcuni camion e componenti innovativi di Büssing mentre promuovevano la propria gamma. Nel 1971 fu annunciata l'acquisizione da parte di MAN di Büssing. MAN ha iniziato a utilizzare il logo del leone sui suoi nuovi camion "MAN-Büssing". L'esclusiva gamma di autocarri con motore a pianale ribassato di Büssing è rimasta in produzione sotto la MAN AG fino alla fine degli anni '80.

Acquisizioni
La prima acquisizione per Büssing è stata la Mannesmann-Mulag Motoren und Lastwagen AG di Aquisgrana.
Stabilimento di Elbing di Automobil Fabrik Kornnick AG.
Nel 1934, Neue Automobil Gesellschaft (NAG). Dopo l'acquisizione, Büssing utilizzò il marchio Büssing-NAG fino al 1950.
Büssing ha rilevato lo stabilimento Borgward a Osterholz-Scharmbeck nel 1962. Questo impianto utilizzato per la costruzione di 4x4 militari da 4 tonnellate. (1968 La fabbrica è stata venduta a Faun-Werke GmbH)
Innovazioni
1923: Il Büssing III GL 6 è il primo autobus a grandezza naturale al mondo [2]
Anni '30: Büssing iniziò a costruire autocarri pesanti con motori diesel
1936: Büssing ha aperto la strada ai motori diesel orizzontali "sottopavimento"
Durante la seconda guerra mondiale Büssing fornì ancora una volta veicoli militari tra cui autoblindo 6x4 e un 8x8 con sterzatura integrale.
Produzione filobus
Büssing ha prodotto filobus tra il 1933 e il 1966, producendo circa 71 modelli. [3] La maggior parte erano per le città tedesche, ma la produzione comprendeva anche tre filobus per Chernyakhovsk , in Russia, nel 1939; quattro per Copenaghen , Danimarca, nel 1940-1942; e 14 per Lucerna , Svizzera, nel 1965. [3] In Turchia, ESHOT ha convertito 21 autobus a motore Büssing in filobus nel 1962 e nel 1968 [3] (questi non vengono conteggiati nel totale dei 71 sopra indicati). Sono stati conservati almeno quattro filobus di Büssing, compresi quelli al Museo dei trasporti di Francoforte , (de:Verkehrsmuseum Frankfurt am Main ) all'Hannoversches Straßenbahn-Museum e al museo dei trasporti Historama a Ferlach , in Austria. [3]

Vedi anche
Borgward
Magirus
UOMO SE
Henschel
Neue Automobil Gesellschaft


Industria Produzione
Fondato 1903
defunta 1971
Destino Fusione con MAN AG
Successore UOMO SE
Sede centrale Braunschweig, Germania
Persone chiave Heinrich Büssing (1843-1929) ( fondatore )
Prodotti Camion e autobus



https://www.facebook.com/TruckBrochureKingdom/?hc_ref=ARSxGPIg_XFJslKArkzZcevPuCSq9OffH6SRyLauQaAs7jSVUplVtZC7D9dM-2QGnVg&fref=nf&__tn__=kC-R


Büssing AG camion bus 330px-B%C3%BCssing-Logo
scratch Büssing AG camion bus 330px-111-SC-30645_-_NARA_-_55220553-cropped
Torna in alto Andare in basso
 
Büssing AG camion bus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Büssing 6000 S camion
» Büssing veicoli
» bussing autobus
» Büssing AG veicoli
» TAM 110 T7 B / BV camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: