Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Büssing veicoli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Büssing veicoli Empty
MessaggioTitolo: Büssing veicoli   Büssing veicoli Icon_minitimeLun Giu 12, 2023 7:29 pm

Büssing queen
La Büssing AG è stata un'azienda tedesca produttrice di bus e camion, fondata nel 1903 da Heinrich Büssing (1843-1929) nella città di Braunschweig. Ben presto la società è divenuta una dei più grandi produttori europei, i cui veicoli commerciali con il marchio del leone dell'antico Ducato di Brunswick-Lüneburg sono stati largamente distribuiti in Germania e all'estero, in particolare dagli anni trenta in poi. Nel 1971, la società è stata rilevata dalla tedesca MAN.

Il primo camion della Büssing venne presentato il 22 ottobre 1903 e fu soprannominato "Graue Katze" (Gatto grigio). Aveva un carico utile tra le 2,5 e le 3 tonnellate, trasmissione a 3 velocità e il moto trasmesso alle ruote posteriori tramite una catena. Nel 1904 l'azienda iniziò la produzione di autobus con ruote di gomma piena. Per stimolare l'interesse sui propri prodotti la Bussing intraprese delle innovative iniziative commerciali. Ad esempio lanciò con autobus di produzione propria un collegamento regolare passeggeri su di un percorso di 15 km tra le città di Braunschweig e Wendeburg. Nel 1909 Heinrich Büssing, inoltre, fondò a Berlino la ditta "zur Förderung von Transportgesellschaft Waren und Gütern" [(Impresa) per promuovere il trasporto di prodotti aziendali e merci], sempre esercitata da autocarri di propria produzione. Negli anni precedenti la prima guerra mondiale la Büssing si distinse per la costruzione di autocarri particolarmente pesanti per l'epoca. Questi camion avevano motori a 4 e 6 cilindri con un peso di 5 e 11 tonnellate, rispettivamente. 400 di questi telai furono forniti, tra l'altro, alla città di Londra, dove vennero carrozzati come autobus a due piani dalla Straker & Squire Ltd. Questi tipi di veicoli furono consegnati anche alla città di Berlino.

Nel 1914 un telaio Büssing fu utilizzato, con la collaborazione della tedesca Oberste Heeresleitung, per la costruzione della autoblindo corazzata A5P.

Al termine del conflitto, Heinrich Büssing entrò nella società in accomandita Kommanditgesellschaft, che divenne nel 1922 Büssing AG, Aktiengesellschaft, nell'ordinamento giuridico societario tedesco affine alla società per azioni.

Nel 1923 la Büssing introdusse per prima il telaio a tre assi che fu utilizzato nei successivi modelli di camion. Ciò permise all'azienda di raggiungere il primo posto in Germania come quota di mercato nei veicoli commerciali.

Il 1º gennaio 1931 la Büssing assorbì la casa costruttrice di autovetture tedesca NAG divenendo "Büssing-NAG". Durante la seconda guerra mondiale, dal 1944 al marzo 1945, la Büssing NAG, come molte altre aziende tedesche, utilizzò come manodopera per la sua fabbrica prigionieri civili e militari provenienti da vari campi di concentramento nazisti del circondario di Braunschweig.

Dopo il termine del secondo conflitto mondiale la produzione civile riprese con una gamma di camion da 5 e 7 tonnellate. Nel 1950 la società cambiò la sua ragione sociale in Büssing Nutzkraftwagen GmbH. La maggior parte dei trattori stradali aveva motori montati verticalmente davanti all'asse anteriore, ma dalla metà degli anni sessanta con il trattore Commodore 16-210 il motore diesel fu montato orizzontalmente sotto la cabina di guida davanti all'asse anteriore, con il cambio di velocità montato a metà strada lungo il telaio del veicolo.

Nel 1969 la Büssing strinse forti legami con la MAN AG che ne era divenuta cliente per l'utilizzo di brevetti e componenti. Tale collaborazione sfociò nel 1971 nell'acquisizione da parte della MAN della Büssing. La MAN utilizzò il logo del leone sugli autocarri della sua gamma denominata "MAN-Büssing" la cui produzione, con motori Büssing, proseguì fino alla fine degli anni ottanta.

Bandiera della Germania Germania
Forma societaria Aktiengesellschaft
Fondazione 1903
Fondata da Heinrich Büssing
Chiusura 1971 (confluita in MAN)
Sede principale Braunschweig
Settore Automobilistico
Prodotti camion, autobus


flower



Un autocarro è ben più di un autocarro – soprattutto per chi lo guida. I costruttori di autocarri lo sapevano in passato come oggi. Uno sguardo retrospettivo ci svela cosa era considerato utile a un camionista negli anni ’70.

“Con il Burglöwe 09-110 per i vostri camionisti guidare diventa un piacere. Siedono comodi, vedono tutto, non sentono freddo”: così recitava nel 1967 l’opuscolo pubblicitario del nuovo autocarro con motore diesel sotto pavimento, prodotto da Büssing Automobilwerke AG a Braunschweig. Già allora i costruttori di autocarri avevano un obiettivo ben definito: l’autocarro doveva essere funzionale e confortevole per supportare al meglio il conducente nel suo lavoro quotidiano. Il Burglöwen di Büssing costituisce uno dei primi esempi di quanto si faceva per realizzare modelli comodi per il conducente.

Chi deve sedere in cabina?
“Ovviamente il conducente”: domanda semplice, risposta semplice. Per questo motivo nei modelli Burglöwe era stata introdotta l’innovazione del motore montato tra gli assi, che consentiva di avere una cabina più spaziosa e meno rumorosa. Anche per l’accesso in cabina si era tenuto conto della comodità del conducente, che per prendere posto al volante doveva salire un gradino di soli 35 centimetri sul livello stradale. “Sul Burglöwe 09-110 non si sale: basta “aprire la porta, sedersi e partire!“ (citazione dall’opuscolo).

Anche dal punto di vista della sicurezza stradale i Burglöwe erano già un modello da seguire: grazie al vetro sul retro della cabina, non c’erano angoli ciechi e il conducente aveva agevolmente sott’occhio la situazione. Questa era solo una delle tante comodità della cabina dei Burglöwe, che offriva un cruscotto lungo quanto l’intera larghezza del veicolo, un cassetto ampio e profondo di fronte al sedile del passeggero, riscaldamento ad acqua calda con bocchette nella zona dei piedi, braccioli imbottiti e molti altri extra per un ambiente ottimale per il lavoro e il benessere.





Un modello in fatto di tecnica, manutenzione e consumi
“È tutto a portata di mano. Funziona tutto senza dispendio di energia: lo sterzo, il cambio, i freni. Cinque marce sincronizzate! Al semaforo riparte scattante, con un’accelerazione da 30 a 50 km/h che lascia stupiti i veicoli più piccoli”, pubblicizzava l’opuscolo con tono promettente.

I Burglöwe erano un esempio di efficienza anche per la manutenzione, l’assistenza e i consumi, inoltre lasciavano spazio a tutti i possibili desideri di allestimento del cliente: che si trattasse di montarvi un’autocisterna, un cassone per i rifiuti o un rimorchio, il telaio dei Burglöwe offriva la base ideale per ogni particolare variante.

“Vi abbiamo raccontato qualcuno dei vantaggi del Burglöwe. Sono solo i principali. Per scoprirli tutti dovete guidarlo personalmente”, così l’opuscolo concludeva l’elogio del Burglöwe di Büssing.Purtroppo non possiamo più offrirvi un giro di prova; in compenso potete fare un piccolo viaggio nel tempo nella nostra Galleria, dove incontrerete il Burglöwe nonché i modelli Büssing Supercargo e Commodore.



Büssing veicoli Historie_buessing_galerie05-1024x773


Büssing veicoli Historie_buessing_galerie01-1024x736

Büssing veicoli Escava52
Büssing veicoli Escava52
Büssing veicoli Simbol19


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Büssing veicoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Büssing veicoli   Büssing veicoli Icon_minitimeLun Giu 12, 2023 7:33 pm

Büssing AG è stata fondata da Heinrich Büssing nel 1903 come Heinrich Büssing, fabbrica speciale per autocarri, autobus e motori, Braunschweig , Elmstraße e si è sviluppata fino a diventare uno dei maggiori fornitori di autobus e autocarri dell'Europa centrale con notevoli esportazioni all' estero. Soprattutto dagli anni '30, gli autobus con l' emblema del leone hanno plasmato l'immagine del trasporto urbano. Le specialità di Büssing erano i veicoli con motori a pavimento . Nel 1971 l'azienda è stata rilevata da MAN


1903-1920: Heinrich Büssing, fabbrica speciale per autocarri, autobus e motori
modificare

Modello del primo autobus Büssing del 1904
Con i suoi due figli, l'ingegnere meccanico Heinrich Büssing fondò la stabilizzazione di Büssing per la produzione di veicoli commerciali in una lavanderia in disuso nella Elmstraße di Braunschweig (l'odierna Heinrich-Büssing-Ring ), dopo che aveva già progettato un autobus per dieci persone intorno al 1900.

Il primo omnibus a persona presentato nella corsa del 1904 regolata dal 5° giorno del 1904 ad una velocità fino a 30 km/h sulla strada da Wendeburg a Brunswickdell'Automobil-Omnibus-Betriebs-Gesellschaft Braunschweig di proprietà di Büssing . Questo modello, allora prodotto in serie, fu esportato a Londra nello stesso anno come autobus con sedile a ponte.

Il modello di autobus più grande di quel tempo era un autobus con sedile a ponte da 38 posti con controllo in cabina (il sedile del conducente era sopra il motore) per l' Allgemeine Berliner Omnibus-Actien-Gesellschaft (ABOAG).

La produzione di autobus si fermò durante laprima guerra mondialee l'azienda stava lavorando a pieno regime con la produzione delcamion standard da 3 tonnellate,che era stato standardizzato per l'uso durante la guerra.

Fross-Büssing
Modificare
→ vedi:Fross-Büssing

Nel 1908 la figura di Büssing Hedwig (Chiamata Hete) sposò l'ingegnere meccanico viennese Anton Fross . Nel 1909 fondò una fabbrica di macchine a Vienna-Brigittenau, che dal 1915 produceva autocarri con il nomeFross-Büssing su licenza del suocero. Dopo il crollo della monarchia asburgica , la licenza acquisita perl'Austria-Ungheriaconsenso alla creazione di una stabilizzazione alternativa di Fross-Büssing a Praga , che esiste quando Továrna na stroje Anton Fross-Büssinga Liberta dal 1920 al 1931.

Dal 1928 in poi, la fabbrica di Vienna forniva la maggior parte degli autobus per il trasporto pubblico viennese prima del 1945 (più di 100 su un totale di circa 130 unità), ma fu chiusa dopo la fine della seconda guerra mondiale.

1920-1922: Heinrich Büssing Automobilwerke KG
Modificare
A causa della mutata situazione economica del dopoguerra, la società dovette trasformarsi in società inaccomandita semplicenel 1920 .

All'inizio degli anni '20, l'artista graficoe in seguito notofotografo di animali Hermann Fischerprogetto un nuovologoVeniremarchioper l'azienda automobilistica [1] : un leone di Brunswickstilizzato nei colori del vecchio ducato di Braunschweig , blu e giallo. [2] Il 10 luglio 1923, Automobilwerke H. Büssing AG fece registrare la versione di Fischer. [3]

1922-1931: Heinrich Büssing Automobilwerke AG
Modificare

Büssing VI GL, costruito nel 1928, davanti alla stazione centrale di Dresda (ca. 1930)
La sede dell'azienda era ora a Braunschweig in Salzdahlumer Strasse (l'odiernaBöcklerstrasse).

Dopo un'altra trasformazione in unasocietà per azionidi famiglia , il numero di varianti di modello è stato drasticamente ridotto per iniziare la produzione in catena di montaggio basata sul modello americano dal 1926. Di conseguenza, la produzione mensile è aumentata a 250 telai per autobus e camion.

Durante lacrisi economica globale, la produzione annua è stata notevolmente ridotta.

Nel 1929 fu presentato un autobus a tre assi con cabina sopra il controllo con il nome Trambus , il cui motore era installato tra l'asse anteriore quello posteriore nella direzione di marcia. Questo design è stato sviluppato da Büssing ed è rimasto un marchio di fabbrica per molti dei veicoli dell'azienda fino al 1971.

1931-1943: Büssing-NAG, United Commercial Vehicles AG
Modificare
Büssing ha rilevato laNAG, presso una filiale diAEGin difficoltà finanziarie , ed è stata così in grado di offrire una gamma più ampia di veicoli commerciali e diventare il leader del settore. Dopo l'acquisizione della fabbrica automobilisticaFranz Komnick und Söhne AG,i loro stabilimenti di produzione aElbing(Prussia orientale) furono gestiti con il nome di Büssing-NAG Werk Ost .

L'azienda stessa ha trasferito la propria sede in quello che oggi è Heinrich-Büssing-Ring 40 a Braunschweig. Oltre al leone di Braunschweig, nel 1933 fu introdotto come ulteriore caratteristica identificativa una specifica faccia del radiatorecromatacomposta da un puntone longitudinale e, nel corso del tempo, da un numero variabile di trasversali; questo durò, finalmente solo sotto forma di piccoli pianoforti a coda accanto al leone Büssing, fino alla fine della produzione indipendente. Già nel 1938 ebbero luogo i primi test conmotori a pianale nei camion.

anno 1939 1940 1941 1942 1943 1944 1945 totale
Produzione autocarri [4] 4.920 5.040 5.400 4.320 4.710 4.290 818 29.498
1943-1950: Büssing-NAG Nutzfahrzeuge GmbH
Modificare
La famiglia AG fu sciolta nel 1943 e trasformata in unaGmbH.

Gli impianti di produzione di Braunschweig furono gravemente danneggiati dopo i bombardamenti aerei dellaseconda guerra mondialee lo stabilizzamento intatto di Elbing non era più disponibile. A causa dell'interruzione delle carrozzerie precedentemente prodotte in Elbląg, vengono le carrozzerie di altre aziendeLudewig, Danz oKässbohrer, e successivamente ancheFAKA, furono sempre più prodotti su telai Büssing. I lavoratori forzati per la produzione di armamenti di Büssing furono internati nelsottocampo di Schillstraße .

1950-1960: Bussing Veicoli Commerciali GmbH
Modificare
La famiglia Büssing ha rilevato le ultime azioni di AEG e ha trasformato nuovamente l'azienda Büssing in un'azienda puramente familiare. Lo stabilimento di Braunschweig fu ampliato e nel 1954 ricevette un moderno edificio sociale e per il personale con una mensa, dove, ad esempio, fu offerto un pranzo caldo ai dipendenti per 0,50DM .

1960-1971: Büssing-Automobil-Werke AG
Modificare

Büssing BS 16 (dal 1967)
Dopo una riorganizzazione della struttura aziendale, Büssing divenne unasocietà per azionie nel 1965 trasferito nel sito produsse aSalzgitter-WatenstedtInIndustriestraße Mitte159-179. Poiché Büssing offriva veicoli classicia muso lungoe con cabina sopra il motore in parallelo con i modelli con cabina sopra il motore con motori sotto il pavimento, la progettazione e la produzione richiedevano una notevole quantità di lavoro extra.

Büssing ha realizzato un profitto per l'ultima volta nel 1960. Nel 1962,Salzgitter AGentrò a far parte dell'azienda e rilevò l'intera azienda fino al 1968. Tuttavia, Büssing era ancora fortemente convinto del design del motore a pavimento e successivamente sviluppò altri modelli con questo concetto di azionamento. Gli esempi includono il Büssing Commodore Type 16-210, in cui il principio del sottopavimento doveva essere utilizzato anche su unsemirimorchio , ma che è stato costruito solo in pochi esemplari, e l' Autocarro a pianale Supercargo (entrambi intorno al 1965), la cui cabina di guida era fissata sotto l'area di carico, in modo che l'intera superficie del pavimento fosse disponibile per i container di trasporto standardizzati. Questi progetti tecnicamente impegnativi hanno comportato costi di sviluppo elevati per l'azienda, che alla fine si sono rivelati investimenti sbagliati. Tuttavia, Büssing è arrivato troppo presto con il seguente design rivoluzionario (i container ISOstandard sono stati affermati per il trasporto su strada solo negli anni '70), quindi il modello non poteva essere venduto. Nel 1968 fu sviluppato il più grande motore diesel sottopavimento fino ad oggi, l'U 12 D , so come il trattore per semirimorchio a tre assi BS 19 con il nuovo motore verticale ( S 12 D ) per il trasporto di container da 40 piedi a norma ISO. [5] Ma dopo che gli enormi costi che Büssing ha divorato hanno cominciato a mettere in pericolo anche la casa madre, ha gradualmente venduto la sua controllata tra il 1968 e il 1972 al suo concorrenteMAN.

anno 1960 1961 1962 1963 1964 1965 1966 1967 1968 1969 1970 1971
Produzione autocarri [6] 2.461 2.110 2.864
1971: Acquisizione di parte di MAN (MAN-Büssing)
Modificare

Autocarro MAN Büssing ancora con cabina Büssing

Autocarro MAN Büssing con motore sottoscocca e già con cabina di guida MAN

Autocarro MAN con motore sottoscocca: un progetto Büssing continuato per alcuni anni
Nel 1971 MAN ha assunto la direzione di Büssing. Fine alla fine dell'anno, il nome precedente Büssing è stato mantenuto in modo indipendente, dal 1 gennaio 1972 Büssing AG ha prodotto solo per MAN. Da questo momento in poi, i veicoli portavano la scritta MAN-Büssing , ma erano registrati presso l'Autorità federale dei trasporti automobilisticivieni produzione MAN. Con il contratto di affitto d'azienda tra Büssing e MAN del 30 maggio 1972, Büssing affittò a MAN gli stabilimenti diBraunschweigeSalzgitter -Watenstedt. La società Heinrich Büssing Commercial Vehicles cessò così di esistere.

Gli autobus e gli autocarri Büssing con motore sottopavimento rimasero in produzione con il doppio nome MAN-Büssing pressoché invariati fino al 1973, mentre gli autocarri COP con motore installati verticalmente e veicoli cofani non furono più prodotti dal 1972 .autobus di servizio standard VÖVContinuar a essere costruiti, dal 1972 nasce MAN-Büssing e successivamente nella stabilizzazione di Salzgitter-Watenstedt come autobus MAN. Successivamente, la cabina di guida Büssing negli autocarri è stata inizialmente sostituita da quella del modello di proprietà MAN comparabile, mentre la costruzione tecnica del sottopavimento di Büssing è rimasta per il momento nel programma ed è stata portata avanti da MAN sotto la propria gestione per alcuni anni.

Dopo una fase di transizione, il nome Büssing scomparve anche dagli autocarri e dagli autobus, dove al posto del doppio nome MAN-Büssing venne utilizzato solo il nome MAN: MAN continuò a produrre autobus e autocarri con il nome MAN-Büssing fino al 1979. Tuttavia, il logo dell'azienda Büssing, illeone di Braunschweig,è sopravvissuto: si trova ancora, anche se in forma modernizzata, sullagriglia del radiatoree sul volante deiveicoli commerciali MAN.

rendeer



autobus
Modificare

Autobus di tipo VI

Allenatore Büssing-Emmelmann convertito

Bus urbano Büssing-Emmelmann

Posto di guida a Büssing-Emmelmann Prefetto 15, Büssing U7, anno di costruzione 1966

Autobus ferroviario Büssing-Emmelmann
Autobus a motore
Modificare
Nel 1904 fu creato il prototipo di un autobus a motore da 20 CV con trasmissione a catena e una velocità massiccia di 30 km/h, che entrò in produzione in serie in varie forme, ad esempio come autobus con sedile a ponte. Il teleaio era costituito da travi a U (da costruzione ferroviaria), le ruote avevano pneumatici in gomma dura. Il veicolo aveva una sospensione dell'assale posteriore brevettata e un bloccaggio del differenziale.

Autobus a motore di tipo IV
Modificare
IIForward Control Type IV fu costruito a partire dal 1906 per ABOAG, tra gli altri .

Autobus a motore di tipo II, III
Modificare
Nel 1909 fu utilizzata la trasmissione cardanica.

Autobus di tipo VI
Modificare
Dal 1923 Büssing produceva autobus a tre assi, di cui i due assi posteriori erano azionati. Questi autobus sono stati forniti anche con carrozzerie a due piani dagliallestitori.

Autobus per il motore centrale Tipo VI GR
Modificare
Il primo omnibus conmotore a pavimentoApparve nel 1929 come cabinato a tre assi con la denominazione del tipoHAWA-Trambus. Il motore era montato tra l'asse anteriore e quello posteriore e poteva essere spostato lateralmente.

Filobus tipo CuU 33F
Modificare
Nel 1933 un prototipo di questo filobus fu consegnato allaBerliner Verkehrsgesellschaft.

Trambus da 285 ton a 650 ton, 900 ton
Modificare
Do po che Büssing aveva costruito un trambus nel 1932 in esclusiva per i propri scopi, che non poteva essere visto alle mostre o nel servizio regolare, presentarono i primi modelli di serie del trambus con design della cabina al salone dell'auto del 1935.I motori dieselutilizzati esclusivamente in questi modelli erano disposti in piedi accanto al guidatore. Alcune delle sovrastrutture avevano chiare caratteristiche della linea aerodinamica. Il modello 900 T a tre assi non seguì fino al 1938, anche se un gran numero di questi fu consegnato a Berlino solo per carrozzerie a un pianoforte.

Trambus 650 TU e 900 TU
Modificare
Nel 1936 Büssing presentò i modelli 650 TU (a due assi) e 900 TU (a tre assi), i primi trambus di serie le cui trasmissioni erano ora installate sotto il conducente. A tale scopo, dal motore stationario GD-6 è stato sviluppato il be cilindri in linea UD 6 da 145 CV.Oltre alla fabbrica di Elbinger, varioaziende di costruzione di carrozzeriehanno fornito le carrozzerie per questo .

Dall'iniziodella guerra, i modelli non furono più inclusi nel programma, man nel 1941 seguì il prototipo di U-bus , in cui il era installato nel telaio a gomito al centro tra gli assi. Guarda l'idea per una serie con una piccola 650 TU con carrozzeriaKässbohrerper Varsavia, rimase (secondo lo stato attuale) con il prototipo a tre assi con passo corto costruito da Elbing, utilizzato ad Hannover.

Autonodato tipo SS e tipo DS
Modificare
Dal 1932i rimorchi omnibusfurono costruiti sotto forma diautoarticolati.

Omnibus da guerra 4500 T
Modificare
Nel 1942 il trambus tipo 500 T (introdotto nel 1938) fu in cambiato 4500 T a causa della restrizione del tipo nelPiano Schellnazionalsocialista. Tuttavia, le specifiche tecniche e le dimensioni del telaio del modello non sono cambiate quasi mai. Lo stato del motore diesel utilizzato è quello del cilindro con la designazione LD, che può produrre 107 CV. Oltre allo stabilimento dell'azienda a Elbing, varie società di costruzione di carrozzerie si sono occupate della costruzione del modello. Con il progresso della seconda guerra mondiale, le sovrastrutture furono sempre più semplificate a causa dei materiali utilizzati. Alla fine della guerra, lo scheletro era riempito solo con cartone pressato e semplici vetri per finestre.

Semicingolati 1934-1944
Modificare
BN l4, BN l5, BN l7, BN l8, BN 9 e BN 9b

Autobus tipo 5000 T, 5000 TU
Modificare
Quando Büssing ottenne un permesso di produzione dalle autorità di controllo britanniche nel maggio 1945, subito dopo la seconda guerra mondiale, la produzione della 4500 T riprese. L'anno successivo dovrebbe essere effettuata la designazione effettiva della 5000 T (105er Büssing con 105 CV), in modo che sia basata sulla classe di utilità. In un primo momento fu consegnata esclusivamente tutte le autorità di controllo alleate; Fu solo a metà del 1947 che anche le compagnie civili poterono ottenere veicoli con una tessera annonaria, una condizione che potrebbe manifestare un bisogno urgente.I fratelli Ludewigdi Essen produsse le prime sovrastrutture, seguite dall'autunno 1947 dalla fabbrica di veicoli di Recklinghausen. I ltelaio, che Büssing non fu in grado di carrozzare da sola a causa della perdita dello stabilimento di Elbinger, fu prodotta fino all'autunno del 1949, ma alcune delle ultime carrozzerie delle carrozzerie furono consegnate solo nel 1952.

Nel maggio 1949, allafiera dell'esportazione di Hannoverfu presentato il modello successivo 5000 TU conmotore a pavimentotra gli assi. Il motore diesel è sottopavimento a sei cilindri U9 di nuova concezione con una potenza di 135 CV che è posizionato sotto il bordo superiore del telaio tra l'assale anteriore e quello posteriore. La struttura dell'unico prototipo proveniva dallafabbrica di veicoli Kannenberg(FAKA) diSalzgitter. A differenziale delle successive versioni di serie di vari allestitori, il prototipo presentava due larghe strisce decorative circonferenziali interrotte nella parte anteriore, due paraurti angolari invece di un paraurti anteriore continuo e una parte laterale del cofano del camion attaccata al lato destro del veicolo con la disposizione delle fessure tipiche di Büssing all'epoca a forma di ala per ventilare il lato destro del motore. Requesti details adornavano numerosi materiali pubblicitari stampati dell'azienda Büssing e un modello di veicolo in scala 1:90 ( dimensioni nominali H0 ) commissionato aWiking Modellbau .

La produzione di telai iniziò nell'autunno del 1949, ma inizialmente era disponibile solo con carrozzeria di terzi. Rispetto al prototipo, la 5000 TU, prodotta nel 1950 con carrozzeria di fabbrica nello stabilimentoQuerumerBüssing, aveva solo la fascia decorativa superiore, larga e perimetrale, che era interrotta nella parte anteriore. I doppi fari anteriori disposti uno sotto l'altro colpivano dall'esterno.

Nel 1951 i numeri furono esclusi dalla designazione del tipo, il peso totale consentito fu aumentato da 13 a 13.6 parte il modello fu rivisto esteticamente. La modanatura superiore terminava davanti alla parte anteriore, i fendinebbia non erano più posizionati sotto i fari principali, ma sotto di essi e verso l'interno, il ragno Büssing era più largo. Nel 1952, il duemillesimo tram uscì dalla catena di montaggio.


Büssing a un piano e mezzo del 1965 da Braunschweig in condizioni restaurate (il più antico veicolo a un piano e mezzo originale conservato in Germania), 2015 [7] [8]
Omnibus 6000 T, 6500 T, 4000 T
Modificare
Alla fine del 1952, la TU fu sostituita dalla 6000 T con un nuovo motore diesel sottoscocca a sei cilindri del tipo U10 con una potenza di 150 CV. La 6500 T seguì nel 1954 e fu prodotto fino al 1957.

Nel 1955 Büssing lanciò il 6500 T Aeroa un piano e mezzocon la società di costruzioni di carrozzerie Ludewig.

Il piccolo autobus 4000 T apparve nel 1954 in un nuovo tipo di design composito, con il telaio che guadagnava piena forza solo insieme alla carrozzeria.

Omnibus TU 5, TU 7, TU 11, TU 10
Modificare
Alla nuova serie è stata assegnata una designazione del tipo basata sulla cilindrata del motore diesel. Oltre adAuwärter Neoplan, Büssing ha fornito i primi autobuscon sospensioni pneumatichecon questi veicoli. Come l'ultimo modello, il TU 10 era disponibile anche con design a teleaio.

I treniarticolati diEmmelmann,Gaubschat,Kässbohrere Vetter sono stati aggiunti di recente al programma, poiché i nuovirimorchi per autobusnon erano più consentiti dal 1960 e il funzionamento generale con persone nei rimorchi non era più consentito nellaRepubblica Federale Tedesca dal 1963.

Autobus tubolari
Modificare
Nel 1959 arrivò sul mercato una nuova generazione di autobus. Il design del tubolare autoportante ha portato a forme del corpo più fluide. Le denominazioni di tipo iniziali con RU furono sostituite dal 1961 dalle denominazioni di vendita Console , Presidente e Senatore (poi Prefetto ). I numeri nelle denominazioni del tipo indicavano il numero massimo possibile di file di sedili, fornendo così informazioni indirette sulla lunghezza del veicolo. Negli anni '60, Büssing raggiunse una notevole quota di mercato nella Repubblica Federale Tedesca con questi modelli:

Il 50% dell'autobus a un pianoforte
44% degli autobus articolati
82,5% degli autobus a un pianoforte e mezzo, prodotti dalla fabbrica di carrozzerie Gebr. Ludewig di Essen-Altenessen
L'azienda di carrozzeria Emmelmann di Hannover si occupava diautobus(tra gli altri) – logo di vendita Büssing-Emmelmann .

consolare
Modificare

Consolle di Bussing
Anche l'ex pullman 8RU5 ha lo status acquisitivo in gran numeroforze armate federalitedesco per il trasporto di truppa. Questa versione aveva doppie porte pieghevoli al centro e una porta a ribalta nella parte anteriore.

Presidente
Modificare
La serie avanzata President (ex tipo 14RU10) con un motore in linea sottopavimento a 6 cilindri U7 orizzontale dietro l'assale anteriore con una parte vecchia del pavimento di 920 mm dove già dotata disospensioni pneumatiche . [9] Nella parte posteriore potrebbe essere previsto anche un ampio ingresso con una grande piattaforma ribassata per le operazioni del conduit. Il teleaio era adatto anche come veicolo trainante da autobus articolati o come pianale e mezzo costruito da Emmelmann o Ludewig. Il President 14 (lung. tetto piano) ulteriormente sviluppato [10], che anticipavano alcuni elementi progettuali dell'autobusinterurbano standardprevisto all'epoca e furono avvertiti in gran numero allePoste Federali Tedescheealle Ferrovie Federali Tedesche .

Senatori/Prefetto
Modificare

Büssing Senator 13D del 1964
La designazione di vendita Büssing Senator includeva gli ex autobus di servizio regolare da 11 RU a 15 RU 7H con motori sottopavimento U7 disposti longitudinalmente nella parte posteriore. Aveva lo stesso frontale della President, ma i montanti dei finestrini laterali erano inclinati, in linea con il gusto contemporaneo. Nel 1965 questa serie ottenne un nuovo tipo di guida dell'assale con una carreggiata più ampia nella parte anteriore e fu poi chiamata Prefetto di Büssing . Dal 1966 è disponibile anche con frontale più spigoloso. [11] Questo tipo fu venduto anche dal 1963 al 1970 come semovente a due piani da 94 posti [12] (Senatore o Prefetto 25 o 26) [13]fornito a varie aziende in patria e all'estero in varie lunghezze.C'erano anche autobus a due piani per Stoccolma, che avevano un pavimento ribassatoe nessuna piattaforma dalla porta anteriore a quella centrale e ciascuno aveva una scala per il ponte superiore sopra i passaruota sul lato sinistro dell'auto. [14]

Autobus standard VÖV
Modificare

Büssing BS 110 V per Berlino (tipo VÖV con frontale StÜLB)
Dal 1968, il Prefetto con il nuovo cassone Angolare disponibile in tre diverse lunghezze secondo le specifiche dell'autobusstandard VÖV: Prefetto 11 Standard (9,57 m), Prefetto 13 Standard (11 m) e Prefetto 14 Standard (11,3 m). Dal 1970 le denominazioni del tipo sono cambiate in BS 100 V, 110 V e 113 N. Con l'acquisizione da parte di MANAG, il tipo da 11 m, che era ancora prodotto aSalzgitter-Watenstedt, è cambiato nel programma lì ed era ancora noto come MAN per un po' -Bussing SL 195 venduto.

Servizio di autobus per la linea nella città di Berlino
Modificare
Poco dopo la fondazione dell'azienda Büssing,ABOAGha acquistato i primi autobus per il trasporto urbano regolare. Sono rimasto fedeli a questo marchio fino alla fine. Gli autobus Büssing quindi non sono diventati parte del paesaggio urbano.

Di norma, le carrozzerie non venivano create da Büssing, ma dacarrozzieri, principalmente aBerlino. Le denominazioni del tipo sono state determinate dallaBerliner Verkehrsbetriebe(LPP).

Autobus per due piano tipo D 38
Modificare
Dal 1938 al 1946 le Berliner Verkehrsbetriebe ricevettero autobus a due piani a tre assi di questo tipo con motori a cofano, che avevano telai sia diDaimler-Benzche di Bussing.

Autobus a due piano D2U
Modificare

Biplano D2U del dopoguerra
Questo autobus a due assi a due piani con motore a pavimento a destra dietro l'asse anteriore è stato consegnato dal 1951 al 1964 ed è quindi il tipico autobus a due piani della Berlino Ovest deldopoguerra. A causa dei limiti di Altezza in Germania, queste carrozze avevano un corridoio laterale ribassato sul lato sinistro e panche a quattro posti sul ponte superiore. La piattaforma posteriore, inizialmente aperta e su cui si trovavano le scale per il piano superiore, è stata chiusa con una porta a soffietto in quattro parti per ordine dell'autorità di vigilanza a partire dal 1963, senza che ci fosse stato un accumulo di incidenti in anticipo. Le serie precedenti sono state adattate con questo. Nel linguaggio colloquiale del personale BVG, questi autobus erano chiamati trample car perché ai conducenti mancava unposto fisso del conduttoredoveva passare attraverso l'auto ai passeggeri (conduttori di navetta). Nel 1978 l'ultimo D2U fu ritirato. In occasioni speciali, l'auto 1629 che è stata conservata è ancora utilizzata da AG Traditionsbus a Berlino per viaggi speciali.

Autobus per due piano D3U
Modificare
Questa è la versione a tre assi del D2U, di cui 39 furono incontrati nel 1952. In contrasto con la struttura autoportante del D2U, qui è stato utilizzato il pesantetelaiodelBüssing 12000 . Questo spiega il terzo asse, perché a 11.1 metri l'auto era solo 70 centimetri più lunga della D2U. Un esemplare è conservato nella collezione della Sala dei monumenti del traffico municipale delMuseo tedesco della tecnologia di Berlino .

Autobus a due piano DF
Modificare

Tipo DF con posizione fissa del condotto sul retro
Nel 1963/64 furono prodotti per la BVG29 autobus a due piani con conduttore fisso posto a destra dell'ingresso posteriore e porta a soffietto a quattro ante . Oltre al consueto motore sottopavimento tra gli assi, avevanosospensioni pneumatichee un corridoio centrale ribassato sul ponte inferiore, in modo che il pavimento del ponte superiore potesse essere piatto dappertutto e anche qui le panche potessero essere posizionate su entrambi i lati. Una causa delflusso di passeggeriPoiché dietro in avanti, questa serie ha ricevuto una scala sul retro (salita) e davanti (partenza) e una porta a soffietto a doppia anta davanti e dietro l'asse anteriore per l'imbarco dei passeggeri dal ponte superiore o inferiore. Poiché la BVG ha deciso di introdurre anche l'esercizio individuale (senza conduttore) nell'area a due piani, questa serie non è stata più acquistata.

Autobus per due piano DE/DES
Modificare
→ Articolo principale :Büssing DE

Biplano monoposto DE65 del 1965
Dal 1965 al 1974, i carrozzieri Gaubschat,Orenstein & KoppeleDWMHanno utilizzato i componenti del telaio Büssing per costruire 816 autobus a due piani con una porta anteriore e una doppia porta a soffietto centrale automatica del tipo DE ( carrozza a due piani per un posto) per la BVG .Anche la Lübeck-Travemünder Verkehrsgesellschaft(LVG) ha acquistato alcune auto . Questi autobus sono stati progettati per il funzionamento da parte di un solo uomo senza conduit. Parte della serie DE a Berlino è stata temporaneamente convertita per il servizio di conduit alla fine degli anni '70 ed è stata designata come tipo DES (autobus DE con S chaffner).Ciò che colpiva di questo autobus (come con gli ultimi autobus D2U) era la trasmissione automatica VoithDiwabus a due stadi ululante , che suonava come una turbina. Le auto DE hanno modellato le strade di Berlino Ovest negli anni '70 e all'inizio degli anni '80. Immagini del Büssing DE vedi sottoWikimedia Commons.

camion
Modificare
I camiondel marchio Büssing erano conosciuti anche oltre i confini della Germania . Il vecchio logo Büssing - illeone di Braunschweig- è ancora presente su tutti i camionMAN, in cui è stata fusa l'azienda Büssing.

Camion Bussing prima del 1945
Modificare

Autocarro Büssing, progettato nel 1903, 9 CV

Büssing Tipo II a sinistra nella foto del 1916 in una stazione di servizio di fronte a Reims

Büssing Tipo II del 1909 con motore da 30 CV, carico utile 2 t, peso totale consentito 5281 kg

Büssing autocarro sovvenzionato da 5 botti 1918

Büssing VI GL, 5 t, progettato nel 1924
1903: Autocarro da 2 botti
1904-1907: Autocarro da 3 botti
1907-1916: Tipo II 2-2.5T
1907-1911: Autocarro sovvenzionato di tipo IV da 4.5 a 5.36 tonnellate
1907/1908: Tipo VB 25 5 t
1908–1913: Tipo III 3–3,5 T
1909-1912:autocarro sovvenzionato di tipo V da 4,5-5 tonnellate
1909-1914: Tipo VI 5.13-6.69 t
1911-1913: controllo anticipo al tipo IV B 4 t
1912: Vigili del Fuoco F13
1913/14: Autocarro sovvenzionato tipo V da 4.7 t
1915-1923: autocarro con sovvenzioni di tipo V
1916/1917: KZW 1800
1919-1924: Tipo II 2.5T
1919-1924: Tipo III 3.6T
1919-1924: pneumatici Tipo III GL 3,5-4 barili
1919-1924: Tipo IV 3.5-4T
1924-1928: Tipo III GE 3-3.5T
1924-1931: Tipo III GL 3-3.5T
1924-1930: Tipo IV G 4-5 t
1924-1930: Tipo VG 5-6 t
1924-1930: Tipo VI GL 5-6 t
1927-1930: Tipo III GL B 3-3,5 t
1931-1936: Tipo 15 1.5T
1931-1936: Tipo 20 2T
1931-1936: Tipo 25 2.5T
1931-1936: Tipo 30/30L 3-3.6T
1931/1932: Tipo 40 (N) 4T
1931/1932: Tipo 80 (N) 9,35–11,5 t
1932-1936: Tipo 275 2.75T
1933-1937: Tipo 350 3,5 barili
1933-1936: Tipo 400/401 4T
1933-1935: Tipo 801/802 8.2-8.5T
1935-1937: Tipo 260 2.6T
1935-1937: Tipo 305 3-3.5T
1935-1937: Tipo 375 3.5-4T
1935-1937: Tipo 502 5.5/6.5T
1935-1941: Tipo 504 VA (4 × 4) 6-6,25 T
1935-1937: Tipo 550 5-5,5 barili
1935-1939: Tipo 650 5.5/6.5T
1936-1938: Tipo 1.5 (15 Castle Lion)
1936-1938: Tipo 2 (20 leoni del castello)
1936-1938: Tipo 2.5/25 Castello Leone
1936-1939: Tipo 30/300 Castello Leone
1936–1942: Tipo 654 (4 × 4) 5,75–6,25 t
1936/1937: Tipo 900 (N) 8,35–11,5 t
1938/1939: Tipo 500 G
1940/1941: Tipo 500 S 4,6–5,25 t
1942-1945: 4500 S-1 4.6T
Camion Büssing dopo il 1945
Modificare

Camion Bussing con cassone Ackermann
Tipi con motori diesel: S = in piedi, U = sdraiato/a pavimento

1945-1950: 5000S 5.35T
1948-1950: 7000S 7T
1950–1952: 5500 (S) 5,6-5,7 t
1950-1956: 8000 (S) 8-8.2T
1951-1956:12000U12T
1952: 6000/sec
1952: 8000U
1952–1958: 8000 S 13 – 180 CV, 1600 giri/min, cilindrata di 13.539 cm³ – il grande autocarro per lunghi chilometri.
1953/1954: 4000 4.5T
1953-1956:6000S (6500)6.3 T
1953/1954: 8000 (U) 7,8 t
1954-1956: 7500S 7.65-7.75T
1954–1956: 7500 U 7,65–7,75 t
1955/1956: 4500 U 4,5 t

Come per tutti i produttori europei di veicoli commerciali, all'inizio del XX secolo le rispettive forze armate nazionali, in questo caso l'esercito tedesco, erano interessate agli sviluppi di questo giovane ramo dell'industria ed erano disposte a fornire fondi per sviluppi speciali secondo le proprie esigenze. Naturalmente, queste società hanno sempre avuto un collegamento con i reparti competenti delle forze armate. Un buon esempio è ilcamion sussidio, quindi dovrebbe creare una risorsa per le forze armate all'inizio della motorizzazione globale.

Durante la prima guerra mondiale alcuni tipi furono forniti o arruolati da Büssing per l'esercito imperiale. Esempi:

Autobus A5P
Camion dell'esercito di tipo III
Autobus di tipo II
Nel periodo economico estremamente difficile tra le due guerre, Büssing rimase in contatto con i responsabili degli uffici degli armamenti e riuscì ad aggiudicarsi alcuni progetti, come lo ZRW , per la propria azienda. Successivamente, laReichswehr fu fornita con camion a 3 assi e un piccolo numero di auto blindatea 3 assi basati su di essi . IISd.Kfz. 10È prodotto su licenza a Büssing.

Un progetto importante per Büssing, che allo stesso tempo era esigente in termini di tecnologia dei veicoli, fu lo sviluppo dell'autoblindata Sd.Kfz 231/232,ben nota per i primi anni della seconda guerra mondiale . Un numero maggiore di questo veicolo fu prodotto nella seconda metà degli anni '30 e all'inizio della seconda guerra mondiale. Questi veicoli con il telaio Büssing tipo GS si potevano trovare in tutti i teatri di guerra.
Büssing veicoli 330px-B%C3%BCssing_BS_16

Büssing veicoli Simbol20


Büssing veicoli Simbol20
Büssing veicoli Escava53

jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Büssing veicoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Büssing veicoli   Büssing veicoli Icon_minitimeLun Giu 12, 2023 7:35 pm

Büssing veicoli Buessing-8000-Typ-GD6

Büssing veicoli Mercedes-Benz-LP333
Büssing veicoli Escava54
Büssing veicoli Escava54
Büssing veicoli Simbol21
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Büssing veicoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Büssing veicoli   Büssing veicoli Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Büssing veicoli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Büssing AG veicoli
» bussing autobus
» Büssing AG camion bus
» Serie M1078 e M1083, Veicoli per veicoli tattici medi (FMTV) 4X4 e 6X6
» Büssing 6000 S camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: