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MessaggioTitolo: bussing autobus   bussing autobus Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 12:36 pm

La Büssing AG è stata un'azienda tedesca produttrice di bus e camion, fondata nel 1903 da Heinrich Büssing (1843-1929) nella città di Braunschweig. Ben presto la società è divenuta una dei più grandi produttori europei, i cui veicoli commerciali con il marchio del leone dell'antico Ducato di Brunswick-Lüneburg sono stati largamente distribuiti in Germania e all'estero, in particolare dagli anni trenta in poi. Nel 1971, la società è stata rilevata dalla tedesca MAN
Il primo camion della Büssing venne presentato il 22 ottobre 1903 e fu soprannominato "Graue Katze" (Gatto grigio). Aveva un carico utile tra le 2,5 e le 3 tonnellate, trasmissione a 3 velocità e il moto trasmesso alle ruote posteriori tramite una catena. Nel 1904 l'azienda iniziò la produzione di autobus con ruote di gomma piena. Per stimolare l'interesse sui propri prodotti la Bussing intraprese delle innovative iniziative commerciali. Ad esempio lanciò con autobus di produzione propria un collegamento regolare passeggeri su di un percorso di 15 km tra le città di Braunschweig e Wendeburg. Nel 1909 Heinrich Büssing, inoltre, fondò a Berlino la ditta "zur Förderung von Transportgesellschaft Waren und Gütern" [(Impresa) per promuovere il trasporto di prodotti aziendali e merci], sempre esercitata da autocarri di propria produzione. Negli anni precedenti la Prima guerra mondiale la Büssing si distinse per la costruzione di autocarri particolarmente pesanti per l'epoca. Questi camion avevano motori a 4 e 6 cilindri con un peso di 5 e 11 tonnellate, rispettivamente. 400 di questi telai furono forniti, tra l'altro, alla città di Londra, dove vennero carrozzati come autobus a due piani dalla Straker & Squire Ltd. Questi tipi di veicoli furono consegnati anche alla città di Berlino.

Nel 1914 un telaio Büssing fu utilizzato, con la collaborazione della tedesca Oberste Heeresleitung, per la costruzione della autoblindo corazzata A5P.

Al termine del conflitto, Heinrich Büssing entrò nella società in accomandita Kommanditgesellschaft, che divenne nel 1922 Büssing AG, Aktiengesellschaft, nell'ordinamento giuridico societario tedesco affine alla società per azioni.

Nel 1923 la Büssing introdusse per prima il telaio a tre assi che fu utilizzato nei successivi modelli di camion. Ciò permise all'azienda di raggiungere il primo posto in Germania come quota di mercato nei veicoli commerciali.

Il 1º gennaio 1931 la Büssing assorbì la casa costruttrice di autovetture tedesca NAG divenendo "Büssing-NAG". Durante la Seconda guerra mondiale, dal 1944 al marzo 1945, la Büssing NAG, come molte altre aziende tedesche, utilizzò come manodopera per la sua fabbrica prigionieri civili e militari provenienti da vari campi di concentramento nazisti del circondario di Braunschweig.

Dopo il termine del secondo conflitto mondiale la produzione civile riprese con una gamma di camion da 5 e 7 tonnellate. Nel 1950 la società cambiò la sua ragione sociale in Büssing Nutzkraftwagen GmbH. La maggior parte dei trattori stradali aveva motori montati verticalmente davanti all'asse anteriore, ma dalla metà degli anni sessanta con il trattore Commodore 16-210 il motore diesel fu montato orizzontalmente sotto la cabina di guida davanti all'asse anteriore, con il cambio di velocità montato a metà strada lungo il telaio del veicolo.

Nel 1969 la Büssing strinse forti legami con la MAN AG che ne era divenuta cliente per l'utilizzo di brevetti e componenti. Tale collaborazione sfociò nel 1971 nell'acquisizione da parte della MAN della Büssing. La MAN utilizzò il logo del leone sugli autocarri della sua gamma denominata "MAN-Büssing" la cui produzione, con motori Büssing, proseguì fino alla fine degli anni ottanta.

Altri progetti
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Stato Germania Germania
Forma societaria Aktiengesellschaft
Fondazione 1903
Fondata da Heinrich Büssing
Chiusura 1971 (confluita in MAN
Sede principale Braunschweig
Settore Automobilistico
Prodotti camion, autobus


Büssing AG era un produttore tedesco di autobus e camion , fondato nel 1903 da Heinrich Büssing (1843-1929) a Braunschweig . Si è rapidamente evoluto in uno dei maggiori produttori europei, i cui veicoli utilitari con l'emblema del leone di Brunswick erano ampiamente distribuiti, soprattutto dagli anni '30 in poi. La società è stata rilevata da MAN AG nel 1971.


All'età di 60 anni, l' inventore e uomo d'affari Heinrich Büssing insieme ai suoi due figli fondarono la Heinrich-Büssing-Spezialfabrik für Motorwagen und Motoromnibusse . Büssing, figlio di una dinastia di fabbri a Nordsteimke (nell'odierna Wolfsburg ), aveva studiato ingegneria al Collegium Carolinum di Braunschweig e aveva fondato diverse opere di biciclette, ingegneria e segnaletica ferroviaria con vari gradi di successo. Il suo primo camion era una macchina di carico utile da 2 tonnellate alimentata da un motore a benzina a 2 cilindri e dotata di trasmissione a vite senza fine . Quel design di successo è stato successivamente realizzato su licenza di altre società in Germania, Austria, Ungheria e Straker-Squire in Inghilterra.

Un anno dopo ha debuttato con un primo modello omnibus da 20 CV che trasportava fino a dodici passeggeri sulla rotta da Braunschweig a Wendeburg , gestita dalla sua stessa Automobil-Omnibus-Betriebs-Gesellschaft . Gli autobus di Büssing presto servirono il trasporto pubblico in città europee come Berlino ( ABOAG ), Vienna e Praga ( Fross – Büssing ) o Londra .

storia

Camion militare Büssing 5t nel 1918
Prima della prima guerra mondiale Büssing iniziò a costruire camion pesanti per quel tempo. Questi camion presentavano motori a 4 e 6 cilindri (rispettivamente 5 e 11 tonnellate). Nel 1914 l'automobile blindata A5P di Büssing fu sviluppata per volere della tedesca Oberste Heeresleitung . Dopo la guerra, Heinrich Büssing dovette entrare in una società in accomandita semplice Kommanditgesellschaft , convertita in società per azioni Büssing AG nel 1922. Nel 1923, Büssing introdusse il primo telaio rigido a tre assi che fu utilizzato nei modelli in arrivo e permise a Büssing di guidare la quota di mercato in Germania nei veicoli commerciali.


1963/1964 Filobus di Büssing conservato al Museo dei trasporti di Francoforte sul Meno.
Il NAG di Büssing usò i detenuti di diversi campi di concentramento nazisti a Braunschweig dal 1944 al marzo 1945 per lavoro da schiavo. Questi campi erano sottocampi al campo di concentramento di Neuengamme . [1]

Dopo la seconda guerra mondiale la produzione civile riprese con camion da 5 tonnellate e successivamente da 7 tonnellate. Nel 1950 il nome dell'azienda divenne Büssing Nutzkraftwagen GmbH e la produzione si concentrò su camion con motore a pavimento che sarebbero diventati la specialità dell'azienda. La maggior parte dei trattori e tutti i camion a controllo normale avevano motori verticali, ma a metà degli anni '60 c'era una versione del loro trattore Commodore a peso massimo, il 16-210, che aveva un diesel orizzontale montato sotto la cabina davanti all'asse anteriore , il cambio viene montato a metà lungo il telaio del camion.

Nel 1969, Büssing iniziò forti legami con MAN AG . MAN era un cliente di alcuni camion e parti innovativi di Büssing mentre promuovevano la propria gamma. Nel 1971 fu annunciata un'acquisizione MAN di Büssing. MAN ha iniziato a utilizzare il logo del leone sui suoi nuovi camion "MAN-Büssing". L'esclusiva gamma di autocarri con motore a pianale di Büssing continuò a essere prodotta con MAN AG fino alla fine degli anni '80.

Acquisizioni
La prima acquisizione per Büssing fu Mannesmann-Mulag Motoren e Lastwagen AG di Aquisgrana.
Impianto di elbing di Automobil Fabrik Kornnick AG.
Nel 1934, Neue Automobil Gesellschaft (NAG). Dopo l'acquisizione, Büssing usò il marchio Büssing-NAG fino al 1950.
Büssing rilevò lo stabilimento Borgward di Osterholz-Scharmbeck nel 1962. Questo impianto utilizzato per la costruzione di 4x4 militari da 4 tonnellate. (La fabbrica del 1968 fu venduta alla Faun-Werke GmbH)
Innovazioni
1923: Büssing III GL 6 è il primo autobus a grandezza naturale del mondo [2]
Anni '30: Büssing iniziò a costruire autocarri pesanti con motori diesel
1936: Büssing ha aperto la strada ai motori diesel "a pavimento" orizzontali
Durante la seconda guerra mondiale Büssing fornì di nuovo veicoli militari tra cui auto blindate 6x4 e 8x8 con sterzo integrale.
Produzione filobus
Büssing fabbricò filobus tra il 1933 e il 1966, producendo circa 71 modelli. [3] La maggior parte erano per città tedesche, ma la produzione comprendeva anche tre filobus per Chernyakhovsk , in Russia, nel 1939; quattro per Copenaghen , Danimarca, nel 1940-1942; e 14 per Lucerna , Svizzera, nel 1965. [3] In Turchia, ESHOT ha convertito 21 motorbus Büssing in filobus nel 1962 e nel 1968 [3] (questi non sono conteggiati nel totale di 71 indicati sopra). Almeno quattro filobus di Büssing sono stati conservati, compresi quelli al Museo dei trasporti di Francoforte , DE presso il Museo Hannoversches Straßenbahn e al museo dei trasporti Historama di Ferlach , in Austria. [3]

Vedi anche
Borgward
Magirus
MAN SE
Henschel

Industria
Produzione
Destino
Fusa con MAN AG
Fondato
1903
Fondatore
Heinrich Büssing Modifica questo su Wikidata
defunto
1971
Quartier generale
Braunschweig , Germania
Persone chiave
Heinrich Büssing (1843-1929) ( fondatore )
Prodotti
Camion e autobus
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MessaggioTitolo: Re: bussing autobus   bussing autobus Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 12:44 pm

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LKW BUSSING NAG 4500 S
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https://de.wikipedia.org/wiki/Heinrich_B%C3%BCssing


http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=708310
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MessaggioTitolo: Re: bussing autobus   bussing autobus Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 12:48 pm

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MessaggioTitolo: Re: bussing autobus   bussing autobus Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 12:57 pm

Storia:
       Büssing AG era un produttore tedesco di autobus e camion, fondato nel 1903 da Heinrich Büssing (1843-1929) a Braunschweig. Si è rapidamente evoluto in uno dei maggiori produttori europei, i cui veicoli utilitari con l'emblema del leone di Brunswick erano ampiamente distribuiti, soprattutto dagli anni '30 in poi. La società è stata rilevata da MAN AG nel 1971.

All'età di 60 anni, l'inventore e uomo d'affari Heinrich Büssing insieme ai suoi due figli fondarono la Heinrich-Büssing-Spezialfabrik für Motorwagen und Motoromnibusse. Büssing, figlio di una dinastia di fabbri a Nordsteimke (nell'odierna Wolfsburg), aveva studiato ingegneria al Collegium Carolinum di Braunschweig e aveva fondato diverse opere di biciclette, ingegneria e segnaletica ferroviaria con vari gradi di successo. Il suo primo camion era una macchina di carico utile da 2 tonnellate alimentata da un motore a benzina a 2 cilindri e dotata di trasmissione a vite senza fine. Quel design di successo è stato successivamente realizzato su licenza di altre società in Germania, Austria, Ungheria e Straker-Squire in Inghilterra.

Un anno dopo debutta un primo modello omnibus da 20 CV che trasporta fino a dodici passeggeri sulla rotta da Braunschweig a Wendeburg, gestita dalla sua stessa Automobil-Omnibus-Betriebs-Gesellschaft. Gli autobus di Büssing presto servirono il trasporto pubblico in città europee come Berlino (ABOAG), Vienna e Praga (Fross – Büssing) o Londra.
       La ditta Heinrich Büssing è il più antico produttore di camion della Germania. Fondata nel 1903 come "Heinrich Büssing Spezialfabrik per Motorlastwagen, Motoromnibusse und Motoren", operò dal 1920 al 1931. come "Heinrich Büssing Automobilwerke AG". Dal 1931 al 1943 come "Büssing-NAG, Vereinigte Nutzkraftwagenwerke AG", e dal 1943 al 1950 come "Büssing-NAG Nutzkraftwagen GmbH". La fabbrica principale era a Braunschweig; le filiali erano a Berlino-Oberschöneweide, Elbing e Lipsia.
       Büssing-NAG ha prodotto una varietà di camion con carichi da 1,5 a 9,5 tonnellate, alimentati principalmente da motori Diesel di produzione propria dell'azienda.

Prima della prima guerra mondiale Büssing iniziò a costruire camion pesanti per quel tempo. Questi camion presentavano motori a 4 e 6 cilindri (rispettivamente 5 e 11 tonnellate). Nel 1914 l'automobile blindata A5P di Büssing fu sviluppata per volere della tedesca Oberste Heeresleitung.


Dopo la guerra, Heinrich Büssing dovette entrare in una società in accomandita semplice Kommanditgesellschaft, convertita in società per azioni Büssing AG nel 1922. Nel 1923, Büssing introdusse il primo telaio rigido a tre assi che fu utilizzato nei modelli in arrivo e permise a Büssing di guidare il mercato quota in Germania di veicoli commerciali.



Durante la seconda guerra mondiale, il camion di tipo 500 Bussing-NAG fu fabbricato dal 1939 al 1941. A partire dal 1940, fu designato Bussing-NAG di tipo 500 S. Fu azionato da un motore diesel 6 cilindri da 105 CV e aveva un carico utile di 4,75 tonnellate . Il Bussing-NAG tipo 500 A fu sviluppato all'inizio del 1939. Fu prodotto in piccoli numeri dalla fine del 1940 al 1942. Contrariamente al Bussing-NAG tipo 500 S, aveva una trazione integrale.

Il Bussing-NAG tipo L4500 S era il modello successivo del Bussing-NAG tipo 500 S. Esternamente, sembrava diverso, ma si basava sulla stessa tecnologia. Fu prodotto dal 1942 al 1945. Analogamente, il Bussing-NAG tipo L4500 A era il modello successivo al Bussing-NAG tipo 500 A ed era l'ultimo tipo di questa serie di camion.




Un'intera gamma di semplificazioni fu introdotta nella produzione in serie del Bussing-NAG L4500, in particolare per il tipo L4500 A. Quasi 15.000 unità del tipo 500 A / S furono prodotte fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.


I tipi più importanti per le truppe furono il G 31 (2300 realizzato dal 1931 in poi), il Uniform Diesel (3200, realizzato fino al 1940), e in particolare i tipi 500/4500, di cui quasi 15.000 furono realizzati in S- o A - versioni.


Dopo la seconda guerra mondiale la produzione civile riprese con camion da 5 tonnellate e successivamente da 7 tonnellate. Nel 1950 il nome dell'azienda divenne Büssing Nutzkraftwagen GmbH e la produzione si concentrò su camion con motore a pavimento che sarebbero diventati la specialità dell'azienda. La maggior parte dei trattori e tutti i camion a controllo normale avevano motori verticali, ma a metà degli anni '60 c'era una versione del loro trattore Commodore a peso massimo, il 16-210, che aveva un diesel orizzontale montato sotto la cabina davanti all'asse anteriore , il cambio viene montato a metà lungo il telaio del camion.
       Nel 1969, Büssing iniziò forti legami con MAN AG. MAN era un cliente di alcuni camion e parti innovativi di Büssing mentre promuovevano la propria gamma. Nel 1971 fu annunciata un'acquisizione MAN di Büssing. MAN ha iniziato a utilizzare il logo del leone sui suoi nuovi camion "MAN-Büssing". L'esclusiva gamma di autocarri con motore a pianale di Büssing continuò a essere prodotta con MAN AG fino alla fine degli anni '80.




http://panzerserra.blogspot.com/2014/01/


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