Büssing AG era un produttore tedesco di autobus e camion , fondato nel 1903 da Heinrich Büssing (1843-1929) a Braunschweig . Si è rapidamente evoluto in uno dei più grandi produttori europei, i cui veicoli commerciali con l'emblema del Leone Brunswick erano ampiamente distribuiti, specialmente dagli anni '30 in poi. La società è stata rilevata da MAN AG nel 1971.
Industria
Produzione
Destino
Fuso con MAN AG
Fondato
1903
defunto
1971
Quartier generale
Braunschweig , Germania
Persone chiave
Heinrich Büssing (1843-1929) ( fondatore )
Prodotti
Camion e autobus
Heinrich Büssing
1903 Camion Büssing ZU-550 esposto nel Deutsches Museum di Monaco
All'età di 60 anni, l' inventore e uomo d'affari Heinrich Büssing insieme ai suoi due figli fondò la Heinrich-Büssing-Spezialfabrik für Motorwagen und Motoromnibusse . Büssing, figlio di una dinastia di fabbri a Nordsteimke (nell'attuale Wolfsburg ), aveva studiato ingegneria al Collegium Carolinum di Braunschweig e aveva fondato diverse opere di segnalazione di biciclette, ingegneria e ferrovie con vari gradi di successo. Il suo primo camion era una macchina di carico utile da 2 tonnellate alimentata da un motore a benzina a 2 cilindri e dotata di azionamento a vite senza fine . Questo progetto di successo è stato successivamente realizzato su licenza da altre società in Germania, Austria, Ungheria e Straker-Squire in Inghilterra.
Un anno dopo ha debuttato un primo modello da 20 HP omnibus che trasportava fino a dodici passeggeri sulla tratta da Braunschweig a Wendeburg , gestito dalla sua stessa Automobil-Omnibus-Betriebs-Gesellschaft . Gli autobus di Büssing presto servirono i trasporti pubblici in città europee come Berlino ( ABOAG ), Vienna e Praga ( Fross-Büssing ) o Londra .
storia
Camion dell'esercito Büssing 5t nel 1918
Prima della prima guerra mondiale, Büssing iniziò a costruire camion pesanti per il tempo. Questi camion erano dotati di motori a 4 e 6 cilindri (rispettivamente 5 tonnellate e 11 tonnellate). Nel 1914 l'auto blindata Büssing A5P fu sviluppata per volere del tedesco Oberste Heeresleitung . Dopo la guerra, Heinrich Büssing dovette entrare in una società in accomandita semplice Kommanditgesellschaft , convertita nella società per azioni Büssing AG nel 1922. Nel 1923, Büssing introdusse il primo telaio rigido a tre assi che venne usato nei modelli imminenti e permise a Büssing di dirigere il quota di mercato in Germania nei veicoli commerciali.
1963/1964 Filobus Büssing conservato presso il Museo dei trasporti di Francoforte sul Meno.
Il NAG di Büssing usava i detenuti di diversi campi di concentramento nazisti a Braunschweig dal 1944 al marzo 1945 per lavori forzati. Questi campi erano campi secondari del campo di concentramento di Neuengamme . [1]
Dopo la seconda guerra mondiale la produzione civile riprese con camion da 5 tonnellate e più tardi da 7 tonnellate. Nel 1950, il nome della società divenne Büssing Nutzkraftwagen GmbH e la produzione fu concentrata su autocarri a motore che diventarono la specialità dell'azienda. La maggior parte delle motrici e tutti i camion a controllo normale avevano motori verticali, ma nella metà degli anni '60 c'era una versione del trattore Commodore con il peso massimo, il 16-210, che aveva un diesel orizzontale montato sotto la cabina davanti all'asse anteriore , il cambio è montato a metà del telaio del camion.
Nel 1969, Büssing avviò forti legami con MAN AG . MAN era cliente di alcuni camion e componenti innovativi di Büssing mentre promuovevano la propria linea. Nel 1971 fu annunciata l'acquisizione da parte di MAN di Büssing. MAN ha iniziato a utilizzare il logo del leone sui nuovi camion "MAN-Büssing". L'esclusiva gamma di autocarri con motore a pavimento di Büssing è proseguita in produzione sotto la MAN AG fino alla fine degli anni '80.
Acquisizioni
La prima acquisizione per Büssing è stata Mannesmann-Mulag Motoren und Lastwagen AG di Aquisgrana.
Impianto di elastici di Automobil Fabrik Kornnick AG.
Nel 1934, Neue Automobil Gesellschaft (NAG). Dopo l'acquisizione, Büssing ha utilizzato il marchio Büssing-NAG fino al 1950.
Büssing rilevò la fabbrica di Borgward a Osterholz-Scharmbeck nel 1962. Questa pianta venne usata per costruire 4x4 militari da 4 tonnellate. (La fabbrica del 1968 fu venduta alla Faun-Werke GmbH)
innovazioni
1923: Büssing III GL 6 è il primo autobus full-size al mondo [2]
Anni '30: Büssing inizia a costruire camion pesanti con motori diesel
1936: Büssing ha aperto la strada ai motori diesel orizzontali "sotto il pavimento"
Durante la seconda guerra mondiale, Büssing fornì ancora una volta veicoli militari, tra cui autoblindo 6x4 e 8x8 con sterzo integrale.
Produzione di filobus
Filobus prodotti da Büssing tra il 1933 e il 1966, producendo circa 71 modelli. [3] La maggior parte erano per le città tedesche, ma la produzione includeva anche tre filobus per Chernyakhovsk , Russia, nel 1939; quattro per Copenaghen , Danimarca, nel 1940-42; e 14 per Lucerna , Svizzera, nel 1965. [3] In Turchia, ESHOT ha convertito 21 motopus Büssing in filobus nel 1962 e nel 1968 [3] (questi non sono contati nel totale di 71 dati sopra). Sono stati conservati almeno quattro filobus Büssing, compresi quelli del Museo dei trasporti di Francoforte , DE presso il museo Hannoversches Straßenbahn e il museo del trasporto Historama a Ferlach , in Austria. [3]