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 Astra HD9 86.50 da 500 cv

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el magutt

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MessaggioTitolo: Astra HD9 86.50 da 500 cv   Astra HD9 86.50 da 500 cv Icon_minitimeLun Apr 03, 2023 7:43 pm

Astra HD9 86.50 da 500 cv king
La Astra nasce nella splendida Cagliari subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1946, come officina di ricondizionamento dei surplus abbandonati dai militari per renderli adatti ad un uso civile. Già nel 1951 si trasferisce a Piacenza dove attualmente produce in un’area cresciuta fino a coprire ben 175.000 m2 e 355 addetti.
Siamo nel 1956 quando nasce ufficialmente il primo dumper BMI; da questo momento è un continuo proliferare di modelli, idee, innovazioni! Nel 1986 si cimenta positivamente anche nella gara più dura di sempre, la mitica Parigi Dakar e lo stesso anno segna l’acquisizione del marchio da parte della Iveco Spa.

In poco tempo la serie BMI viene sostituita con la nuova dicitura HD (Heavy Duty) che ancora sussiste ai nostri giorni, la storia continua!

Siamo nel 1996 quando viene festeggiato un importante obiettivo: le 25.000 unità collocate sul mercato. L’anno 2000, oltre a terrorizzare gli informatici per i noti problemi della data sui computer, ha caratterizzato il marchio Astra per il primo montaggio sui mezzi del performante motore Iveco serie Cursor e la nascita dei due famosissimi modelli di dumper articolati da cava serie ADT da 25 e 30 tons di portata.

Il naturale proseguimento dell’azienda passa nel novembre 2012 attraverso la globalizzazione con il completo assorbimento nel gruppo CNH Industrial che raduna i propri marchi Iveco, FPT e CNH sotto un unico brand per offrire un approccio completo al cliente in tutto il mondo.

Con la quotazione in borsa di >>Iveco<<, Astra resta un brand di Iveco Group (insieme a Magirus, FPT, Heuliez e IDV, con un'autonomia e una caratterizzazione che ne valorizzano il portato soprattutto sulle missioni speciali e particolarmente impegnative.


Astra HD9 86.50 da 500 cv Big-Astra_HHD9_test_prova_in_cantiere

La linea HD, cresciuta anche nella HHD (Heavy Heavy Duty) dedicata alla circolazione interna e quindi con misure extra large rispetto alle stradali, rappresenta molto bene la realizzazione della mission aziendale:
Alta capacità di carico = telaio Heavy Duty rinforzato e motori molto potenti
Pronti alle condizioni difficili = allestimenti e personalizzazioni dedicati al mondo più estremo
Facili da controllare, usare, riparare = strutture semplici, efficaci; elettronica collaudata


Astra HD9 86.50 è allestito in versione 500 cv (a breve disponibile anche nelle motorizzazioni Step E da 510 e 570 cv); Euro 6; trazione 8x6 (disponibili tutte le combinazioni da 6x4 a 8x8); cambio automatico >>Allison<< a 7 rapporti; assali anteriori e posteriori >>Meritor<< rinforzati, cassone da 40 tons


un mezzo imponente, alto, ben piazzato a terra, con un cassone robusto e capiente. L'assenza della palpebra del cassone sopra la cabina porta ad un'immagine più snella, dinamica e moderna. Il colore ocra sapientemente miscelato con il nero rende l’impatto molto professionale, facilmente identificabile a distanza e riconoscibile sia in cava sia in cantiere.


https://youtu.be/76n6qBis5Yk



Astra HD9 [Il motore]: Se la cabina è figlia di una standardizzazione del gruppo e garantisce un livello qualitativo ottimo e tanta tranquillità, per il propulsore il concetto alla base dello sviluppo è analogo ma lo step evolutivo è stato arricchito con tanta tecnologia e soluzioni degne di un'“ultima generazione”.

L’unità motrice è affidata ad collaudatissimo ed aggiornato motore FPT (Fiat Powertrain Technologies) Cursor 13, 6 cilindri per un totale di 12.882 cc, 500 cv o 368 kW a 1900 rpm, coppia stabile da 2300 Nm da 970 a 1525 rpm, emissioni rispondenti ai criteri EURO VI grazie un turbo intercooler VGT (Variable Geometry Turbocharger) a geometria variabile, un nuovo sistema common rail ad alta pressione, combinato con HI eSCR (sistema di riduzione catalitica ad altissima efficienza ) ma senza EGR (sistema riciclo gas di scarico) .



Il Cursor 13 da 500 cv è in regola con l'Euro 6, ma soprattutto ha un design davvero lineare e ben costruito
Persino il freno motore Super Engine Brake contribuisce a migliorare la gestione termica dei gas di scarico grazie ad una nuova valvola a farfalla. A completamento di una scelta esuberante nel risultato e dichiaratamente ponderata, si pone un gruppo radiatori maggiorati nella superficie e nella capacità per poter garantire il mantenimento delle corrette temperature in un ampio range di condizioni climatiche operative.


Astra HD9 [La trasmissione]: Zero compromessi. Le diverse opzioni disponibili in fase d’ordine dimostrano ampiamente che la volontà è di avere un mezzo realmente cucito a misura d’uomo…anzi di utilizzo. Che vi piaccia manuale, automatizzato o automatico, potete togliervi tutte le soddisfazioni senza mai sbagliare.

La catena cinematica veramente al TOP di quest’unità rappresenta realmente un notevole punto di forza: Trasmissione ALLISON HD4700 automatizzata a 7 rapporti + 1 retromarcia con converter e retarder idraulico.

utto viene gestito attraverso un CONVERTER, convertitore di coppia idraulico (attivo su tutte le marce tranne la prima) che consente di non avere nessun’interruzione di potenza durante il cambio di marcia perché rimane sempre in presa, migliorando notevolmente il feeling dell’operatore durante la cambiata e mantenendo sempre la trazione ottimale quando ci muoviamo in ambienti difficili.

Allways on
Il convertitore di coppia garantisce una trazione sempre ottimale, sinonimo di migliore produttività e di riduzione della fatica e dell'impegno per l'operatore
La mancanza del pedale della frizione è sicuramente sinonimo di minor fatica e minor impegno e l’ottimizzazione di questo sistema riguarda anche i frequenti start/stop necessari nei lavori.

La rapportatura è corretta, la possibilità di avere 2 rapportature finali differenti e il blocco dei differenziali consente, appena presa la mano e la confidenza giusta, di percorrere salite impegnative a pieno carico (60 Tonnellate a terra per 70km/h di velocità massima in omologazione) con una marginalità in caso di errore (sempre possibile anche per gli autisti più esperti) molto alta e che permette di rilassarsi per concentrarsi sulla stabilità e sulla traiettoria.


Astra HD9 [Gli assali e il ripartitore di coppia]: La potenza è nulla senza il controllo. Questa iconica frase slogan della Pirelli da 28 anni e rappresentata ai tempi da un pluriprimatista mondiale di corsa e salto come Carl Lewis, calza a pennello alla filosofia applicata dai progettisti Astra nello sviluppo di una serie di soluzioni veramente interessanti per contenere tutta l'esuberanza del pacchetto propulsore, rendendola docile e mansueta.

'Run with the bull' è il mantra con cui si presenta la statunitense Meritor al mondo; significa che se devi correre, corri con il migliore! Il doppio assale ANTERIORE che abbiamo provato
ci, doppia riduzione finale al mozzo per l’assale di trazione, freni a disco per entrambi, il tutto rinforzato per sopportare agevolmente 11 tons ognuno. Entrambi sterzanti ovviamente e di struttura imponente.
Astra HD9 86.50 da 500 cv Big-Astra_HD9_86_50_prova_cassone_sfili_cilindro

Astra HD9 86.50 da 500 cv Medium-Astra_HD9_86_50_test_parallelgramma_Cassone
king
Astra HD9 86.50 da 500 cv Big-Astra_test_prova_HD9_86_50_03

tieni la guardia alta lol!


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