Astra BM 12
I camion Astra BM 12 e BM 16 sono dumper da cantiere, costruiti dal produttore italiano Astra SpA dal 1962 al 1972 prima di essere sostituiti dalla serie BM 19/20/21 dal 1970
Mario Bertuzzi, dopo aver sviluppato i piccoli dumper BM 1 e BM 2 che si sono affermati con le aziende italiane di lavori pubblici, nel 1962, lancia modelli più potenti e di maggiore capacità con la gamma BM 12 poi BM 16 nel 1967. Il successo ottenuto con questi due modelli lo incoraggeranno a continuare con i modelli 6x4 e 6x6, le serie BM 19, 20 e 21, lanciate nel 1970.
La gamma comprende i modelli BM 12 e 16, unità disponibili nelle versioni 4x2, 4x4, 6x4 e anche 6x6 con il BM 16T e TA, costituiti, come da tradizione del marchio, da un telaio ultra resistente e molto rigido. , in grado di sostenere carichi doppi rispetto a quelli omologati.
L'Astra BM 12 è la prima di questa nuova serie, pensata per viaggiare anche su strada, a differenza delle BM 1 e 2 che erano riservate ai cantieri chiusi. Il BM 12 era disponibile in versione 4x2, 4x4 e 6x4 e il suo utilizzo principale era in versione ribaltabile ma anche in un'officina mobile per la perforazione di pali o carotaggi legati alla ricognizione del suolo. Nella versione 6x4 veniva utilizzato anche come autobetoniera per il trasporto di calcestruzzo preconfezionato, largamente utilizzato in Italia dal 1950. Doveva operare all'interno di un quadro normativo molto rigoroso, ricevendo una vasca rotante limitata a 7 m 3 con motore ausiliario , per il trasporto di calcestruzzo fresco. Il BM 12era dotato di un motore a 2 tempi Detroit Diesel con la N Fiat 682 riduttore .
L'Astra BM 16, lanciata nel 1967, è una versione di maggiore capacità, appositamente progettata per ricevere una betoniera per il trasporto di calcestruzzo preconfezionato. Può ospitare qualsiasi tipo di mescolatore con motore ausiliario con una capacità di 8 m 3 sul modello BM 16TA del 1970 con pompa per calcestruzzo integrata. Il BM 16 era dotato di un motore Detroit Diesel da 215 CV SAE e di un cambio automatico Allison a 6 marce .
Come vuole la tradizione Astra, la cabina non copriva l'intera larghezza del veicolo ma era una semicabina riservata al solo conducente, posta sulla destra secondo le prescrizioni normative del codice della strada italiano in merito a caratteristiche, pesi e misure relative ai mezzi pesanti.
Questa serie è l'ultima ad essere stata equipaggiata con motori Detroit-General Motors. Dal 1970 Astra smise di fornire assistenza tecnica ai motori GM in Italia, a causa della loro insufficiente distribuzione e si rivolse alla Fiat per la fornitura dei motori.
Astra BM 12
Astra BM 12
Marca Astra SpA
Anni di produzione 1962 - 1970
Classe Autocarro pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Detroit Diesel 2 tempi 4 / 71N
Posizione del motore Frontale longitudinale
Dislocamento 6.068 cm 3
Massima potenza 175 CV SAE
Coppia massima 608 Nm
Trasmissione 4x2 - 4x4 - 6x4
Riduttore Manuale Fiat
Peso e prestazioni
Velocità massima 50 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Portafoto acciaio
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 2.755 mm
Interasse 3000 + 1300 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1210 mm / 1350 mm
Modi anteriore/posteriore 1.845 mm / 1.975 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra BM 2 Astra BM 19 seguente