Il Fiat 645 è un autocarro di medio tonnellaggio destinato a molteplici usi, prodotto dal costruttore italiano Fiat VI dal 1959.
Questo veicolo doveva colmare il divario nella gamma del costruttore tra la piccola Fiat 615 e la Fiat 642 carrier occupata dalla sua controllata OM con la gamma "zoologica", OM Tigrotto in particolare.
La Fiat 645N riprende il robusto design del telaio della sorella Fiat 642 , ma beneficia del nuovo motore Fiat 213 da 4,7 litri . Ha la cabina di prua Fiat di seconda generazione denominata " baffo ", di dimensioni ridotte e priva di zona notte. Le sue grandi qualità e la larghezza ridotta lo renderanno uno dei camion più popolari della sua categoria. Rimarrà in produzione per 15 anni.
La Fiat 645 sarà disponibile nelle 4 serie da 645N a 645N3 fino al 1972 quando sarà sostituita dalla serie Fiat-OM serie "X" :
Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN GVW in tonnellate
Fiat 645N - Camion 4x2,
telaio cabina - pianale 1959 - 1967 Fiat 213 4.678 90 8.5
Fiat 645NE - Camion 4x2 Export,
telaio cabina - pianale 1959 - 1967 Fiat 213 4.678 90 8.5 / 14.8
con rimorchio
Fiat 645N - versione militare 1959 - 1964 Fiat 213 4.678 90 8.0
Fiat 645N1 1967 - 1968 Fiat 806A 4.678 100 8.65
Fiat 645N2 - Cabina nuova 1969 - 1970 Fiat 8060-02 5.183 120 8.75
Fiat 645N3 1971 - 1972 Fiat 364A/60 7.298 120 8.75
La Fiat 645 ha la stessa cabina e lo stesso telaio della Fiat 650 , omologata per carichi superiori.
FIAT 645
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1959 - 1972
Classe Camion medio versatile
Motore e trasmissione
Motore/i Fiat 213 diesel
Massima potenza 90 - 110 cv @ 3000 giri/min cv
Coppia massima 260 Nm
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso scaricato 3.105 kg - Peso lordo 8.900 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina a telaio
Dimensioni
Lunghezza 5.645/6.645 mm
Lunghezza 2350 mm
Altezza 2.391 mm
Interasse 2.926 / 3.593 mm
Cronologia del modello
Precedente OM Tigrotto Fiat-OM serie “X”.