L' Ural-5323 (in russo Урал-5323 , chiamato anche URAL-5323 dal produttore ) è un autocarro pesante a quattro assi e trazione integrale , utilizzato anche per scopi militari. Il veicolo è prodotto dal russo Uralsky Avtomobilny Sawod , o UralAZ in breve, a Miass
L'idea di un veicolo a quattro assi pesante, fuoristrada esisteva già in epoca sovietica . Già nel 1964, il NAMI-058 è stato costruito nell'istituto di costruzione di veicoli NAMI , che è simile all'Ural-5323 in termini di struttura di base, ma utilizza una tecnologia diversa. [1] Fu solo dopo il crollo dell'Unione Sovietica, tuttavia, che l'Ural-5323 fu prodotto per la prima volta in serie nel 1991, a quel tempo con cabine della KamAZ e motori della produzione interna dell'UralAZ. [2]
Tre anni dopo, nel 1994, Iveco e Uralsky Avtomobilny Sawod fondarono una cooperazione. Ciò ha consentito di sostituire le cabine KamAZ non idonee con le cabine della gamma Iveco T. Fino al 2000 c'erano solo cabine corte, dopodiché si potevano ordinare anche versioni con posto letto. [3]
I motori utilizzati durante il periodo di costruzione sono cambiati più frequentemente. Sono stati utilizzati sia i motori diesel KamAZ che lo stesso UralAZ. Successivamente il Jaroslawski Motorny Sawod consegnò diverse versioni del JaMZ-238 , ma furono utilizzati anche JaMZ-236 a sei cilindri. [3] A partire dal 2016, vengono utilizzati motori diesel a sei cilindri in linea del tipo più moderno YAMZ-536. [4]
Varianti del modello
Nel corso dei due decenni e mezzo di produzione, nell'UralAZ sono state prodotte varie varianti dell'Ural-5323. In particolare, il telaio viene utilizzato anche per carrozzerie speciali. L'elenco seguente non è completo e rappresenta lo stato dal 2010.
Ural-5323 e Ural-532301 : modelli base con struttura piana.
Ural-532361 - Telaio con cabina di guida per sovrastrutture individuali, portata 15 tonnellate. [5]
Ural-542301 - trattore basato sull'Ural-5323 per rimorchi fino a 28 tonnellate di peso totale, completamente fuoristrada. [6]
Ural-6902 - Come veicolo da trasporto di legname progettato per un carico utile di 13,5 tonnellate, può essere utilizzato in combinazione con il rimorchio appropriato del tipo 89721-10. [7]
US6 / 30-532361 - Veicolo speciale con cassone per l'industria petrolifera, che consente di miscelare cemento o prodotti chimici con acqua in cantiere e immettere in pozzi. [8°]
UTsN-4-5323 - Veicolo pompa, con l'aiuto del quale è possibile iniettare liquidi nei pozzi di terra. [9]
AKN-14 - autocisterna con capacità di 14.000 l per carburanti di ogni genere. [10]
Dati tecnici
Per il modello base con pianale in versione civile (Ural-532301). [11]
Motore: motore diesel V8 con turbocompressore, raffreddato ad acqua
Tipo di motore: JaMZ-238B
Potenza: 220 CV (162 kW)
Coppia 1180 Nm da 1200 a 1400 min -1
Cilindrata: 14,86 l
Cambio: 8 marce con doppia riduzione per uso fuoristrada
Consumo a 60 km/h costanti: 40 l/100 km
Capacità serbatoio: 300 + 210 l
Velocità massima: 85 km/h
Posti a sedere: 2 anteriori, a richiesta 36 nell'area di carico
Formula di azionamento : 8 × 8
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 8600 mm
Larghezza: 2500 mm
Altezza: 3191 mm
Luce libera da terra: 400 mm
Diametro di sterzata: 28 m di diametro
Pendenza superabile: 58%
pendenza massima trattabile: 20%
Profondità di guado: 1200 mm
Larghezza scavo percorribile: 1200 mm
Dimensioni pneumatici: 14,00-20, singolarmente tutt'intorno, con sistema di controllo della pressione dei pneumatici
Carico utile: 10.000 kg
peso totale ammesso: 21.900 kg
carico rimorchiabile consentito: 12.000 kg
Carico sull'asse anteriore (doppio asse): 9995 kg
Carico sull'asse posteriore (doppio asse): 11,905 kg
URAL
Ural-5323 con struttura standard in una fiera militare russa (2017)
Ural-5323 con struttura standard in una fiera militare russa (2017)
Urali-5323
Produttore: Uralsky Avtomobilny Zavod
Denominazione di vendita: рал-5323
Periodo di produzione: 1991 – oggi
Modello precedente: nessuno
Successore: nessuno
Specifiche tecniche
Motori: Motori diesel V8
Potenza: 220 kW
Carico utile: 10 t
Peso totale ammissibile: 21,9 t