SAMIL 20
Il SAMIL 20 è un veicolo da carico da 2 tonnellate prodotto in Sudafrica a metà degli anni '80 ed è stato utilizzato come principale portaerei leggera della South African Defence Force. Il design del veicolo si basa sul telaio tedesco Mercedes Unimog e Mark I di questo veicolo è basato sul motore Magirus Deutz 130M7FAL 4x4. In Mark II, il motore è stato sostituito con un motore diesel raffreddato ad acqua costruito su licenza sudafricana. Il veicolo è ancora in uso all'interno della South African National Defence Force
Il SAMIL 20 è un camion militare 4x4 leggero progettato e costruito in Sudafrica per le forze militari sudafricane. Il telaio fornisce la base per un'ampia gamma di veicoli fuoristrada. Ha una cabina di comando avanzata con tetto in tela e finestrini laterali rimovibili. Il vano di carico è realizzato in lamiera stampata con sponde basse in acciaio e può essere coperto con un telo in tela portato su un telaio in acciaio removibile. Una fila rimovibile di sedili rivolti verso l'esterno schiena contro schiena è montata sulla linea centrale del carico che può ospitare dieci truppe sedute. Questi sedili possono essere rimossi e trasportati sui lati dell'area di carico quando il veicolo viene utilizzato per scopi di carico generale. L'area di carico ha quattro porte per il bloccaggio dei container per consentire il trasporto di container da 20'.[3]
Il veicolo è dotato di dispositivi di bloccaggio del differenziale sia sull'asse anteriore che su quello posteriore, nonché sulla scatola di rinvio. Ha un passo corto con un'altezza da terra di 460 mm e la trazione integrale permanente. Il veicolo Mk I iniziale era alimentato da motori Marirus Deutz a 6 cilindri raffreddati ad aria. [4] Questo motore non era adatto al calore e alla polvere associati all'uso militare nell'Africa sudoccidentale , che portò allo sviluppo del Mk II. [2]
Dimensioni Modificare
I dati si basano sulla versione cargo SAMIL 20: [4]
Lunghezza: 5.340 mm (210 pollici)
Larghezza: 2.300 mm (91 pollici)
Altezza: 2.800 mm (110 pollici)
Passo: 2.900 mm (110 pollici)
Distanza da terra: 460 mm (18 pollici)
Carreggiata (anteriore): 1.894 mm (74,6 pollici)
Carreggiata (posteriore): 1.936 mm (76,2 pollici)
Angolo di avvicinamento: 36°
Angolo di partenza: 40°
Capacità del serbatoio del carburante: 200 l (44 imp gal; 53 US gal)
Pesi Modificare
Massa complessiva del veicolo: 7.700 kg (17.000 libbre)
Potenza assale anteriore: 3.700 kg (8.200 libbre)
Potenza assale posteriore: 4.000 kg (8.800 libbre)
Carico utile: 3.000 kg (6.600 libbre)
Specifiche Modificare
Guida: 4×4
Motore:
Mc I: Deutz F6L 913F
Configurazione: 6 cilindri in linea
Cilindrata: 6.128 cc
Raffreddamento: raffreddato ad aria
Potenza: 93 Kw (124 CV) a 2650 giri/min
Coppia: 383 Nm a 1600 giri/min
Mk II: Mercedes OM 353 (motori diesel Atlantis costruiti su licenza ADE352)
Configurazione: 6 cilindri in linea
Cilindrata: 5.675 cc
Raffreddamento: ad acqua
Potenza: 96kW a 2800 giri/min
Coppia: 363 Nm a 1700 giri/min
Frizione
Tipo: piastra asciutta singola
Dimensioni: 310 mm (12 pollici)
Riduttore
Marca/modello: ZF S5-35
Marce avanti: 5 marce sincronizzate
Caso di trasferimento
Marca/modello: ZF Z65
Tipo: 2 velocità, permanente 4×4
Blocco differenziale: ad azionamento pneumatico
assi
Assale anteriore: flottante, doppia riduzione
Blocco differenziale: ad azionamento pneumatico
Assale(i) posteriore(i): flottante, doppia riduzione
Blocco differenziale: ad azionamento pneumatico
Ruote:
Ruota singola a tutto tondo
Dimensioni pneumatici: 14,5 x 20” – 12 tele
Tipo di sterzo: Rhd – servoassistito
Freni
Freni di servizio: doppio circuito – aria su sistema idraulico
Freno di stazionamento: ad azionamento pneumatico
Molle di sospensione: balestre semiellittiche
Sospensioni Ammortizzatori: idraulici telescopici a doppio effetto (Ft & Rr)
Elettrico
Tensione: 24V
Batterie: 2 x 12V 120 A/h
Taxi
Tipo: controllo avanzato con tetto in tela
Posti a sedere in cabina: conducente + 1 assistente
Accesso al motore: la cabina si inclina in avanti
Sterzo: guida a sinistra
Tetto rigido
varianti Modificare
Trasporto di carico/personale: carico di 2 tonnellate o 10 truppe sedute schiena contro schiena. [1]
LAD – Veicolo da officina mobile leggero per riparazioni generali e servizi ai veicoli [1]
FCP – Veicolo di postazione di comando dell'artiglieria in avanti
Veicolo di rifornimento [1]
Caricabatteria veicolo [1]
Riparazione delle telecomunicazioni [1]
Ufficio locale [1]
Ambulanza [1]
Kwevoel: cabina blindata resistente alle mine con vano di carico standard
Bulldog: veicolo corazzato resistente alle mine
Ystervark: versione Kwevoel con attacco fisso 1 x 20mm GAI-CO1 20mm AA gun su base cargo
Rhino: veicolo corazzato resistente alle mine (variante di Bulldog)
Varianti del veicolo SAMIL 20
Camion SAMIL 20 2 tonnellate 4x4
Samil 20.jpg
Camion SAMIL 20
Tipo
Camion 4x4 da 2 tonnellate
Luogo d'origine
Sud Africa
Storia della produzione
progettista
Armscor
prodotto
In produzione fino al 1998
varianti
Carico (come nella foto) [1]
Carico con cabina protetta contro le mine [1]
Rhino: trasporto truppe protetto da armature leggere [1]
Lanciarazzi multiplo Valkiri 127mm [1]
Officina riparazioni leggere [1]
Portacontainer 20' [1]
Ambulanza [ 1]
Specifiche (SAMIL 20 Cargo [1] )
Massa
4.580 kg (10.100 libbre) (vuoto)
Lunghezza
5,34 m (17,5 piedi)
Larghezza
2,3 m (7 piedi e 7 pollici)
Altezza
2,69 m (8 piedi e 10 pollici)
Motore
Atlantis Diesel Engines (ADE) 352N 6 cilindri diesel [2]
106 CV (79 kW)
Trasmissione
Gamma 5 velocità x 2
Sospensione
Ammortizzatori idraulici telescopici su balestre
tipo unimog