Veicolo di recupero
Il veicolo di recupero Foden potrebbe recuperare tutti i veicoli dell'esercito britannico con un peso massimo di 30 t.
Un totale di 333 veicoli di recupero Foden sono stati consegnati all'esercito britannico. Gli ultimi veicoli sono stati consegnati nel 2002. Tuttavia, la produzione di tutti i camion Foden è cessata nel 2006. Nel 2007 un totale di 332 veicoli di recupero Foden sono rimasti in servizio con l'esercito britannico. Dal 2008 tutti i veicoli da recupero Foden sono stati sostituiti da un nuovo veicolo da recupero basato sul MAN SX45 8x8 .
Questo veicolo da recupero condivide molti componenti con il veicolo d'artiglieria Foden 6x6, che ora è stato anch'esso messo fuori servizio.
Il veicolo di recupero Foden è stato utilizzato principalmente per supportare una flotta di veicoli logistici a ruote. Può recuperare veicoli danneggiati, immobilizzati, sommersi, bloccati o ribaltati.
Questo veicolo di recupero è dotato di un argano/gru ad azionamento idraulico in combinazione con stabilizzatori per il sollevamento e il recupero secondo necessità. Questa unità potrebbe recuperare tutti i veicoli dell'esercito britannico, compresi i cingolati, con un peso massimo fino a 30 000 kg.
Una gru girevole potrebbe essere utilizzata per vari compiti di sollevamento oltre ai rimorchi sospesi durante il recupero. Ha una capacità di sollevamento massima di 12,5 ta 2,5 me di 5,8 ta 7,7 m. Due stabilizzatori vengono abbassati a terra su ciascun lato per la stabilità del veicolo durante le operazioni di sollevamento e sollevamento con verricello.
Tutte le operazioni di recupero e sollevamento possono essere controllate a distanza dal veicolo tramite apposita console con 30 m di cavo.
Il veicolo può anche trainare un rimorchio di recupero associato. Su questo rimorchio possono essere trasportati veicoli danneggiati e disabili.
La cabina può ospitare conducente e fino a tre passeggeri. I sedili posteriori possono essere trasformati in un letto a castello per due. La cabina è realizzata in plastica rinforzata con vetro, non corrosiva e ignifuga. C'è un portello di osservazione sul tetto con un supporto per mitragliatrice. Per il servizio in Iraq, i taxi di alcuni veicoli sono stati dotati di un kit di armature.
Il veicolo di recupero Foden è alimentato da un motore diesel turbo Perkins Eagle 290, che sviluppa 290 CV. Il veicolo ha una configurazione 6x6. C'è un argano di auto-recupero della capacità di 10 t montato frontalmente.
Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio ?
Equipaggiamento 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (caricato) 25,3 t
Lunghezza 9 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 3,35 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 12,5 t
Capacità dell'argano 25 t
Carico trainato ?
Mobilità
Motore Perkins Eagle 290 diesel
Potenza del motore 290 CV
Massima velocità su strada 97 km/h
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 33%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m
Guadare 1,2 m