Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

  Ashok Leyland FAT 6x6

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

 Ashok Leyland FAT 6x6 Empty
MessaggioTitolo: Ashok Leyland FAT 6x6    Ashok Leyland FAT 6x6 Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 12:44 pm

Ashok Leyland FAT 6x6

La Ashok Leyland è un'azienda indiana produttrice di veicoli. Nel corso degli anni i prodotti di questa azienda si sono costruiti una reputazione di affidabilità e robustezza. È il principale fornitore di veicoli logistici per l'esercito indiano. Il FAT o Field Artillery Tractor è stato progettato come un'impresa privata ed era rivolto sia al mercato interno che a quello estero. Il veicolo è stato progettato per essere utilizzato come trattore per cannoni e obici da campo fino a 155 mm. Trasporta anche munizioni e equipaggi di artiglieria. Il FAT è stato processato dall'esercito indiano e alla fine è stato adottato in servizio. Nel 2016 è stato firmato un contratto per la fornitura di 450 trattori di artiglieria Ashok Leyland FAT all'esercito indiano. Le consegne sono iniziate nel 2017. Sostituisce in servizio una flotta di Scania SBAT obsoleti Trattori di artiglieria 6x6, consegnati dal 1986. Un totale di 660 trattori di artiglieria Scania sono stati consegnati all'esercito indiano e ora hanno più di 30 anni.

Il FAT ha una capacità di carico utile di 10 000 kg. Può trainare un sistema di artiglieria con un peso massimo di circa 8 000 kg. Viene utilizzato per trainare l'obice FH-77B. Sarà utilizzato anche per trainare il nuovo obice ATAGS da 155 mm.

Il veicolo è dotato di cabina di comando in avanti e cabina dell'equipaggio di artiglieria montata su telaio. La cabina di comando in avanti può ospitare conducente più 3 passeggeri. La cabina posteriore può ospitare 6 passeggeri. Quindi questo camion può trasportare l'intero equipaggio armato. Le cabine possono essere dotate di kit di armature aggiuntive per la protezione contro il fuoco di armi leggere e le schegge di proiettili di artiglieria.

Questo camion militare è dotato di un argano idraulico della capacità di 2,7 t per l'autocarico e lo scarico delle munizioni.

Inizialmente il trattore d'artiglieria FAT era alimentato dal motore diesel turbo Ashok Leyland BSIII, che sviluppava 345 CV. Successivamente è stato proposto con un motore diesel Cummins ISM 420-30, che sviluppa 410 CV. Erano disponibili opzioni del motore fino a 500 CV. Anche se sembra che la versione di produzione sia dotata del diesel Neptune CRS di Ashok Leyland, che sviluppa 360 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 8 rapporti. Il veicolo ha una trazione integrale costante ed è dotato di un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale, per adattarsi alle diverse condizioni del terreno. Il FAT è stato sviluppato appositamente per le aree desertiche e semi-desertiche. Può muoversi attraverso la sabbia profonda. Il veicolo è inoltre dotato di un argano di auto-recupero.



Paese d'origine India
Entrato in servizio 2017
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 9
Dimensioni e peso
Peso (cordolo) 13.75 t
Carico massimo 10 t
Lunghezza 8,43 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 3,21 m
Mobilità
Motore Ashok Leyland Neptune CRS diesel
Potenza del motore 360 CV
Massima velocità su strada 86 km/h
Gamma 700 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 1 m
Guadare 0,8 m
 Ashok Leyland FAT 6x6 Ashok_leyland_fat

Ashok Leyland FAT
The Ashok Leyland FAT 6x6 artillery tractor will be trialed by the Indian Army
scratch


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

 Ashok Leyland FAT 6x6 Empty
MessaggioTitolo: Ashok Leyland    Ashok Leyland FAT 6x6 Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 12:48 pm

Ashok Leyland

L' Ashok Leyland FAT 6×6 è un camion militare fuoristrada sviluppato e prodotto dalla casa automobilistica indiana Ashok Leyland . Progettato per il traino di cannoni di artiglieria pesante, sostituirà la vecchia flotta di Scania SBAT111S utilizzata dall'esercito indiano

Sviluppo
Nel 1986, quando l'esercito indiano acquistò 410 obici FH77B Bofors, ordinò anche 660 camion SBAT111S. 30 anni dopo, questi camion erano diventati obsoleti e l'esercito ha cercato un sostituto. [2]

Ashok Leyland è uno dei maggiori fornitori di veicoli logistici per l'esercito indiano; il camion Stallion dell'azienda ha oltre 60.000 unità in servizio con l'esercito indiano. Così, lo sviluppo di FAT o Field Artillery Tractor è stato avviato come un'impresa privata per sostituire la vecchia flotta di camion Scania. [3]

Design e caratteristiche
Il camion è progettato sulla piattaforma "Super Stallion" di Leyland. È alimentato dal motore della serie Neptune da 8 litri sviluppato internamente da Ashok Leyland che fornisce 360 ​​CV (270 kW) di potenza e 1.400 Nm di coppia a 1.300 giri / min. Questo è abbinato a un cambio manuale a 8 velocità (scatola di trasferimento a 2 velocità). Il camion funziona con un sistema a 6 ruote motrici a tempo pieno con tutti gli assi con bloccaggio del differenziale .

La capacità di traino del FAT 6x6 è valutata a 8 tonnellate. La cabina di guida può ospitare quattro persone e la cabina dell'equipaggio, appena dietro di essa, può ospitarne sei. La stiva è dotata di una gru da 2,7 tonnellate per il carico/scarico di munizioni e altre attrezzature. C'è una botola sul tetto per l'osservazione, l'uscita di emergenza e il fuoco. Nella parte anteriore, il camion ha un argano auto-recupero da 10 tonnellate. [4]

Altre caratteristiche includono un'unità di rilevamento di incendi e fumo, una telecamera posteriore a infrarossi e il sistema di gonfiaggio centrale degli pneumatici Rotex Indeginised . Per comodità dell'autista, la cabina è dotata di HVAC. [5]

Produzione
Nel marzo 2016, Ashok Leyland ha vinto un contratto per la fornitura di 450 unità del FAT 6x6 insieme ad altri veicoli "Super Stallion" e 825 unità di "Ambulance 4x4" all'esercito. L'ordine totale valeva ₹ 800 crore. [ richiesto chiarimento ] Nel 2017 è stato consegnato il primo lotto di camion. [6]

Trattore di artiglieria da campo Ashok Leyland [1]
Le1s 20180228-142634-1-1.jpg
FAT 6×6 in fase di trail
Tipo Autocarro pesante 6×6
Luogo d'origine India
Cronologia del servizio
In servizio 2017-presente
Usato da esercito indiano
Storia della produzione
progettista Sistemi di difesa Ashok Leyland
Produttore Ashok Leyland
Prodotto 2017-presente
Specifiche
Massa 13.752 kg (21 t) (a vuoto)
Lunghezza 8535 mm
Larghezza 2500 mm
Altezza 3230 mm
Equipaggio 4 operatori + 6 posti aggiuntivi
Motore 8.1 L I6 Neptune CRS turbodiesel
360 CV
Capacità di carico utile valutato a 8 tonnellate (8.000 kg)
Trasmissione Manuale a 8 velocità, scatola di trasferimento a 2 velocità
Sospensione Anteriore: Parabolico
Posteriore: Carrello
Altezza libera dal suolo 400 mm
Capacità carburante 350 lt

Gamma operativa
700 km
Velocità massima 86 km/h

Sistema di sterzo
servosterzo


 Ashok Leyland FAT 6x6 330px-Le1s_20180228-142634-1-1
scratch
Torna in alto Andare in basso
 
Ashok Leyland FAT 6x6
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ashok Leyland FAT 6×6
» Ashok Leyland
» Ashok Leyland FAT
» Ashok Leyland Super stallion- Stallone Camion utilitario pesante
» Ashok Leyland Stallion Mk.4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: