Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ashok Leyland FAT 6×6

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Ashok Leyland FAT 6×6 Empty
MessaggioTitolo: Ashok Leyland FAT 6×6   Ashok Leyland FAT 6×6 Icon_minitimeSab Dic 04, 2021 1:17 pm

Ashok Leyland FAT 6×6

L' Ashok Leyland FAT 6×6 è un camion militare fuoristrada sviluppato e prodotto dalla casa automobilistica indiana Ashok Leyland . Progettato per il traino di cannoni di artiglieria pesante, sostituirà la vecchia flotta di Scania SBAT111S utilizzata dall'esercito indiano .

Nel 1986, quando l'esercito indiano acquistò 410 obici FH77B Bofors, ordinarono anche 660 camion SBAT111S. 30 anni dopo, questi camion erano diventati obsoleti e l'esercito cercava un sostituto. [2]

Ashok Leyland è uno dei maggiori fornitori di veicoli logistici all'esercito indiano; il camion Stallion dell'azienda ha oltre 60.000 unità in servizio con l'esercito indiano. Pertanto, lo sviluppo di FAT o Field Artillery Tractor è stato avviato come impresa privata per sostituire la vecchia flotta di camion Scania. [3]

Design e caratteristiche
Il camion è progettato sulla piattaforma "Super Stallion" di Leyland. È alimentato dal motore Neptune da 8 litri sviluppato internamente da Ashok Leyland che eroga 360 CV (270 kW) di potenza e 1.400 Nm di coppia a 1.300 giri/min. Questo è abbinato a un cambio manuale a 8 velocità (scatola di rinvio a 2 velocità). Il camion funziona con un sistema di trazione integrale a 6 ruote motrici con tutti gli assi dotati di bloccaggio del differenziale .

La capacità di traino del FAT 6x6 è stimata a 8 tonnellate. La cabina di guida può ospitare quattro persone e la cabina dell'equipaggio appena dietro può ospitarne sei. La stiva è dotata di una gru da 2,7 tonnellate per il carico/scarico di munizioni e altre attrezzature. C'è un portello sul tetto per l'osservazione, l'uscita di emergenza e lo sparo. Nella parte anteriore, il camion ha un verricello da 10 tonnellate per il recupero automatico. [4]

Altre caratteristiche includono un'unità di rilevamento incendi e fumo, una telecamera posteriore a infrarossi e un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale . Per il comfort del conducente, la cabina è dotata di HVAC. [5]

Produzione
Nel marzo 2016, Ashok Leyland ha vinto un contratto per la fornitura all'esercito di 450 unità del FAT 6x6 insieme ad altri veicoli "Super Stallion" e 825 unità di "Ambulance 4x4". L'ordine totale valeva ₹ 800 crore. [ chiarimenti necessari ] Nel 2017 è stato consegnato il primo lotto di camion. [6]

Riferimenti


FAT 6×6 in fase di trail
Tipo Camion pesante 6×6
Luogo d'origine India
Storia del servizio
In servizio 2017-presente
Usato da Esercito indiano
Storia della produzione
progettista Sistemi di difesa Ashok Leyland
Produttore Ashok Leyland
prodotto 2017-oggi
Specifiche
Messa 13.752 kg (21t) (a vuoto)
Lunghezza 8535 mm
Larghezza 2500 mm
Altezza 3230 mm
Equipaggio 4 operatori + 6 posti aggiuntivi
Motore 8.1 L I6 Neptune CRS turbodiesel
360 cv
Capacità di carico utile valutato a 8 tonnellate (8.000 kg)
Trasmissione Cambio manuale a 8 velocità, scatola di rinvio a 2 velocità
Sospensione Anteriore: Parabolico
Posteriore: Carrello
Altezza da terra 400 mm
Capacità carburante 350 litri

Gamma operativa
700 km
Velocità massima 86 chilometri all'ora

Sistema di sterzo
servoassistito sterzo

Ashok Leyland FAT 6×6 330px-Le1s_20180228-142634-1-1

flower
Torna in alto Andare in basso
 
Ashok Leyland FAT 6×6
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  Ashok Leyland FAT 6x6
» Ashok Leyland
» Ashok Leyland FAT
» Ashok Leyland truck
» Ashok Leyland Stallion Mk.4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: