Ashok Leyland FAT 6×6
L' Ashok Leyland FAT 6×6 è un camion militare fuoristrada sviluppato e prodotto dalla casa automobilistica indiana Ashok Leyland . Progettato per il traino di cannoni di artiglieria pesante, sostituirà la vecchia flotta di Scania SBAT111S utilizzata dall'esercito indiano .
Nel 1986, quando l'esercito indiano acquistò 410 obici FH77B Bofors, ordinarono anche 660 camion SBAT111S. 30 anni dopo, questi camion erano diventati obsoleti e l'esercito cercava un sostituto. [2]
Ashok Leyland è uno dei maggiori fornitori di veicoli logistici all'esercito indiano; il camion Stallion dell'azienda ha oltre 60.000 unità in servizio con l'esercito indiano. Pertanto, lo sviluppo di FAT o Field Artillery Tractor è stato avviato come impresa privata per sostituire la vecchia flotta di camion Scania. [3]
Design e caratteristiche
Il camion è progettato sulla piattaforma "Super Stallion" di Leyland. È alimentato dal motore Neptune da 8 litri sviluppato internamente da Ashok Leyland che eroga 360 CV (270 kW) di potenza e 1.400 Nm di coppia a 1.300 giri/min. Questo è abbinato a un cambio manuale a 8 velocità (scatola di rinvio a 2 velocità). Il camion funziona con un sistema di trazione integrale a 6 ruote motrici con tutti gli assi dotati di bloccaggio del differenziale .
La capacità di traino del FAT 6x6 è stimata a 8 tonnellate. La cabina di guida può ospitare quattro persone e la cabina dell'equipaggio appena dietro può ospitarne sei. La stiva è dotata di una gru da 2,7 tonnellate per il carico/scarico di munizioni e altre attrezzature. C'è un portello sul tetto per l'osservazione, l'uscita di emergenza e lo sparo. Nella parte anteriore, il camion ha un verricello da 10 tonnellate per il recupero automatico. [4]
Altre caratteristiche includono un'unità di rilevamento incendi e fumo, una telecamera posteriore a infrarossi e un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale . Per il comfort del conducente, la cabina è dotata di HVAC. [5]
Produzione
Nel marzo 2016, Ashok Leyland ha vinto un contratto per la fornitura all'esercito di 450 unità del FAT 6x6 insieme ad altri veicoli "Super Stallion" e 825 unità di "Ambulance 4x4". L'ordine totale valeva ₹ 800 crore. [ chiarimenti necessari ] Nel 2017 è stato consegnato il primo lotto di camion. [6]
Riferimenti
FAT 6×6 in fase di trail
Tipo Camion pesante 6×6
Luogo d'origine India
Storia del servizio
In servizio 2017-presente
Usato da Esercito indiano
Storia della produzione
progettista Sistemi di difesa Ashok Leyland
Produttore Ashok Leyland
prodotto 2017-oggi
Specifiche
Messa 13.752 kg (21t) (a vuoto)
Lunghezza 8535 mm
Larghezza 2500 mm
Altezza 3230 mm
Equipaggio 4 operatori + 6 posti aggiuntivi
Motore 8.1 L I6 Neptune CRS turbodiesel
360 cv
Capacità di carico utile valutato a 8 tonnellate (8.000 kg)
Trasmissione Cambio manuale a 8 velocità, scatola di rinvio a 2 velocità
Sospensione Anteriore: Parabolico
Posteriore: Carrello
Altezza da terra 400 mm
Capacità carburante 350 litri
Gamma operativa
700 km
Velocità massima 86 chilometri all'ora
Sistema di sterzo
servoassistito sterzo