Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MEZZI DI SOLLEVAMENTO.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MEZZI DI SOLLEVAMENTO. Empty
MessaggioTitolo: MEZZI DI SOLLEVAMENTO.   MEZZI DI SOLLEVAMENTO. Icon_minitimeMer Feb 02, 2022 6:48 pm

MEZZI DI SOLLEVAMENTO.
UNO DEI MEZZI O DISPOSITIVI DI SOLLEVAMENTO PIù ANTICHI E PIU COMUNI è LA LEVA.
NATURALMENTE LA LEVA SERVE SEMPLICEMENTE A SOLLEVARE UN PESO DAL SUOLO,PER QUALCHE FRAZIONE DI METRO, SAREBBE UNA MACCHINA SEMPLICE.
COME QUANDO TRATTASI DI UN MASSO CHE SI VOLESSE LEGARE PER ESSERE ISSATO E SOLLEVATO SUL POSTO, O PER ESSERE DISPOSTO SOPRA CURRI O RULLI, OD ANCHE SU UN MEZZO DI TRASPORTO , E SIA NECESSARIO FARGLI PASSARE SOTTO FUNI, O SPESSORI PER MANTENERLO PIù ALTO.
LA LEVA CONSISTE IN UN PALO DI ACCIAIO, O ANCHE DI LEGNO FORTE E DURO, SI POTREBBE REALIZZARNE UNA DI FORTUNA CON UN MONCONE DI TUBO METALLICO CARPENTERIA O INNOCENTE. DI UN PUNTO DI APPOGGIO, FULCRO , ED UNA FORZA , IN QUESTO CASO MANUALE, CHE AGISCE SULLA PARTE OPPOSTA DEL PALO O LEVA. CONFORMEMENTE AL RAPPORTO TRA LA DISTANZA DEL MASSO DA SOLLEVARE CHE RAPPRESENTA UNA RESISTENZA R, ILIL PUNTO DI APPOGGIO F E L'ESTREMITàOPPOSTA DEL BRACCIO DI LEVA , CON UNA POTENZA DI SFORZO P, QUESTO SFORZO, DIVENTA TANTE VOLTE MINORE E QUINDI CON LA MEDESIMA FORZA O POTENZA SI SOLLEVERà UN PESO ALTRETTANTE VOLTE MAGGIORE.
SUPPONENDO AD ESEMPIO CHE LA DISTANZA R-F SIA DI 0,30 metri ,QUELLA TRA F E P 1,80 metri, E CIO IL RAPPORTO CHE IL MASSO DA SOLLEVARE PRESENTI UNA RESISTENZA PARI A 1200 KG , DUE OPERAI CHE AGISCNO SULLA ESTREMITà POTRENNO, MEDIANTE UNO SFORZO UGUALE A 100 KG CIASCUNO, SOLLEVARE UN PESO UGUALE A 100X2X6 = 1200 E QUINDI SOLLEVARE IL MASSO DI QUEL TANTO CHE ABBISOGNASSE CHE OCCORRE PER FARVI AD ESEMPIO PASSARE SOTTO UNA COPPIA DI CURRI O RULLI E FARLO SPOSTARE O TRASLARE VERSO UN'ALTRA ZONA DEL CANTIERE E METTERCI SOTTO DELLE CATENE O FUNI ADATTE AL SOLLEVAMENTO PER SOLLEVARLO E TRASLARLO IN ALTRO LUOGO. A SEZIONE TONDA OTTAGONALE A PUNTA ACCUMINATA TIPO CHIODA O A TAGLIO APPIATTITA TIPO SCALPELLO FORGIATA A CALDO E TEMPRATA PER INDURIRE LA PARTE. PICCOLE LEVE LUNGHE 60 -80 CM , PER IL DISARMO DEI SOLAI TERMINATI AD UNGHIA OPPURE A PIEDE DI PORCO PER RITOGLIERE ED ESTRARRE I CHIODI DA CARPENTERIA. ANCHE IN ACCIAIO SONO LE ASTE CHE SERVONO QUALI LEVE A PALANCHINO DI LUNGHEZZA TRA I METRI 1,20 - E 1,80 , APPIATTITE AD UNA ESTREMITà CON RISVOLTO INGROSSATO E ALQUANTO PIEGATO AD ANGOLO PER FARE PRESA SUL BLOCCO DA SOLLEVARE.
UN DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO MOLTO PRATICO è LA BINDA O KRIK, IL CUI USOè NOTO E SERVE A SOLLEVARE CARICHI E PESI , IN LUOGO DELLA LEVA PER TENERLO SOLLEVATO TEMPORANEAMENTE.
L'APPARECCHIO O DISPOSITIVO SI COMPONE DI UNA CASSA O STRUTTURA METALLICA, SU CUI è APPLICATA UNA TRASMISSIONE MECCANICA, ENTRO DI ESSA SCORRE E TRASLA UNA ROBUSTA ASTA DENTA TA LA CREMAGLIERA , PROVVISTA IN SOMMITà DI UN CORNO DI AGGANCIO, ED IN BASSO DI UNO SPERONE PER ESSERE APPOGGIATI AL PESO DA SOLLEVARE E SPOSTARE E PER MANTENERLO SOLLEVATO PER TUTTO IL PERIODO NECESSARIO A SVOLGERE IL LAVORO DA EFFETTUARE. . IL MOTO DI ROTAZIONE IMPRESSO DALLA MANOVELLA SUBISCE UNA DOPPIA RIDUZIONE PER INGRANAGGI E PIGNONI DI ROCCHETTO, E RUOTE DENTATE . AD OGNI GIRO DELLA MANOVELLA CORRISPONDE UN PICCOLO SOLLEVAMENTO DELL'ASTA DENTATA E QUINDI UN PICCOLO SFORZO SI VIENE A SOLLEVARE UN SOLLEVARE GROSSO PESO. IN GENERE LE BINDE SERVONO PER SOLLEVARE O SPOSTARE PESI DA 500 A 2000 KG.. ALL'ASSE DELLA MANOVELLA è FISSATO UN PIGNONE A DENTI OBLIQUI E PALETTO DI ARRESTO CHE IMPEDISCE AL MECCANISMO DI AGIRE IN SENSO INVERSO MENTRE IL PESO è SOLLEVATO. SI USANO ANCHE CRICK PIU MODERNI IDRAULICI.
UN,ALTRA LEVA O MACCHINA SEMPLICE PIU POTENTE è LA GRU GIREVOLE. TRATTASI DI UNA VERA MACCHINA FISSATA AL SUOLO O MONTATA SOPRA UN CARRELLO MOBILE , OD ANCHE SU UN AUTOCARRO, CINGOLI RUOTE , CHE CONSISTE IN UN LUNGO BRACCIO A LEVA, ACCOPPIATA AD UN ARGANO DI SOLLEVAMENTO SUL CUI TAMBURO SI AVVOLGE LA FUNE DI SOLLEVAMENTO CHE SCORRE ENTRO LE GOLE DI CARRUCOLE E PULEGGE DI RINVIO. VIENE AZIONATO ANTICAMENTE MEDIANTE MANOVELLE O ANCHE A MEZZO DI UN APPOSTO MOTORE . VE NE SONO DI VARIE PORTATE E TIPI, VERE E PROPRIE TORRI METALLICHE , MOLTO POTENTI PER SOLLEVARE E TRASLARE AD UNA CERTA ALTEZZA CONVENIENTE IL CARICO E DEPORLO DOVE NECESSITA DEPOSITARLO.
TRA I MEZZI DI SOLLEVAMENTO COMUNI ABBIAMO LA CARRUCOLA . IL SISTEMA PUò ESSERE SEMPLICE O MULTIPLO O ANCHE COMPLESSO.
PER CUI ABBIAMO UNA CARRUCOLA AD UNA SEMPLICE PULEGGIA CONSISTENTE IN UN DISCO METALLICO GHISA O ACCIAIO CON SCANALATURA O GOLA DOVE SCORRE LA FUNE DI SOLLEVAMENTO. L'ASSE O PERNO SU CUI GIRA LA PULEGGIA è FISSATO ENTRO UNA STAFFA A SUPPORTO APPOSITA ALLA CUI SOMMITà è POSTO UN GROSSO GANCIO PER ESSERE OPPORTUNAMENTE AGGANCIATA MEDIANTE ROBUSTE CORDE CATENE O GRILLI A VITE IL POSIZIONE PIU ELEVATA DI QUANTO SI VOGLIA SOLLEVARE IL PESO DA ISSARE. CON QUESTO SEMPLICISSIMO CONGEGNO, NON SI GUADAGNA NELLO SFORZO DA COMPIERE , MA SI HA UN VANTAGGIO DI ESERCITARE LO SFORZO DAL BASSO E DI POTER SOLLEVARE IL PESO A QUALUNQUE ALTEZZA , MENTRE SULLA FUNE TRAENTE POSSONO AGIRE 2 O PIU MANOVALI, E PER OGNI TRATTO DI FUNE TIRATO IN BASSO IL PESO SALE ALTRETTANTO IN ALTO COME QUOTA.
VI SONO IN SERVIZIO SISTEMI DI CARRUCOLE MENO SEMPLICI A 2 O 3 PULEGGE MONTATE SU UNO STESSO ASSE ED IN UNO STESSO SUPPORTO , IL QUALE è IMPERNIATO IN UNA STAFFA CHE PORTA UNA SERIE, CANCIO DI PRESA E DALL'ALTRA UN ANELLO PER INFILARVI E FERMARVI UN CAPO DELLA FUNE . IN GENERE PER QUESTA CONFORMAZIONE L'INCASTELLATURA DELLA CARRUCOLA è IN LAMIERA STAMPATA IN ACCIAIO E LE PULEGGE IN OTTONE GHISA O Acciaio tornito.
SI PRATICA L'OPERAZIONE DI SOLLEVAMENTO MEDIANTE UNA COPPIA DI QUESTE "TAGLIE MULTIPLE FACENDO PASSARE LA CORDA PER OGNI PULEGGIA , FISSANDO UNA DELLE 2 CARRUCOLE IN ALTO IN CIMA, SOLIDAMENTE ANCORATA AD UNA TRAVE E ROBUSTO PUNTO DI ANCORAGGIO , MENTRE L'ALTRA INFERIORE , VIENE COLLEGATA PER IL GANCIO AL PESO DA SOLLEVARE ; LA FUNE PASSABASSO IN ALTO PER TUTTE LE PULEGGE E MAN MANO CHE SI ESERCITA LO SFORZO DI TRAZIONE PER ISSARE IN ALTO IL PESO, QUESTO SALE TANTO PIU LENTAMENTE QUANTI SONO I GIRI COMPIUTI DALLA FUNE ATTRAVERS LE TAGLIE. MENTRE IL PESO SOLLEVATO CON LA CARRUCOLAUNA SOLA TAGLIA SI ALZA DI UN TRATTO UGUALE ALSEGMENTO DI CORDA TIRATO DAL BASSO , CON IL SISTEMA A TAGLIE SI SOLLEVERà DI UN QUARTO 1/4 CIOEDELLO STESSO TRATTO DIVISO PER IL NUMERO DEI PASSAGGI ATTRAVERSO LE VARIE PULEGGE. ; MA LO SFORZO SARà RIDOTTO ALLA MEDESIMA QUOTA PARTE E CIOè 4-6-8... MINORE MINORE SECONDO SE LA CARRUCOLA è A 2, 3 O 4 TAGLIE. COSICCHè , MENTRE I MANOVALI , ESERCITANO UNO SFORZO UGUALE, AD ESEMPIO A 40 KG CIASCUNO , CON LA CARRUCOLA AD UNA SOLA TAGLIA POSSONO SOLLEVARE UN PESO DI 80 KG , GLI STESSI OPERAI MANOVALI CON UNA CARRUCOLA A TRE TAGLIE DOPPIE SOLLEVERANNO UN PESO UGUALE A 2X40X6 = 480 KG . COME è CHIARO LA LENTEZZA DEL SOLLEVAMENTO è LARGAMENTE COMPENSATA. SISTEMI PIU COMPLESSI DI APPARECCHI DEL GENERE SONO I PARANCHI A CARRUCOLA DIFFERENZIALE , OVVERO A PIGNONE ELICOIDALE.CON QUESTI DISPOSITIVI SI POSSONO SOLEVARE CARICHI DA 200KG A 5000KG E PIU . NON STAREMO A DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE IL FUNZIONAMENTO DEL CONGEGNO DIFFERENZIALE.CON QUESTI CONGEGNI SI POSSONO SOLLEVARE CARICHI CONSIDEREVOLI CON L'AZIONE DI UN SOLO OPERAIO IN AZIONE.DA RACCOMANDARE LA SOLIDA LEGATURA DEL GANCIO SUERIORE AD UNA ROBUSTA TRAVE, A SUA VOLTA SOLIDAMENTE FISSATA ALL'ALTEZZA CONVENIENTE PER LA MANOVRA DI SOLLEVAMENTO E DI RITIRO DEL PESO GIUNTO A DESTINAZIONE, COME PURE A PROCEDERE AD UNA SOLIDA IMBRACATURA DEL PESO AGGANCIATO AL GANCIO INFERIORE DA ISSARE IN QUOTA. INOLTRE QUANDO SI INIZIA L'OPERAZIONE L'OPERAZIONE DI SOLLEVAMENTO E IL CARICO SI è APPENA STACCATO DA TERRA , LIBERAMENTE SOSPESO , èOPPORTUNO ASSICURARSI TANTO DELLA IMBRACATURA , COME DELLA RESISTENZA DELLA TRAVE SUPOERIORE A CUI è VINCOLATO IL MONTACARICHI , FACENDO OSCILLARE LEGGERMENTE IL PESO , CON AZIONE MANUALE , CIO CHE TRANQUILLIZZERà L'OPERATORE RESPONSABILE PRIMA PRIMA DI PROCEDERE ALL'OPERAZIONE DI INNALZAMENTO.
VERRICELLO
UN DISPOSITIVO UN APPARECCHIO MOLTO ELEMENTARE A PRIMORDIALE è IL VERRICELLO O BURBERA , CONSISTENTE IN UN TAMBURO O UN CILINDRO IN LEGNO O METALLO DISPOSTO ORIZZONTALMENTE SOPRA UN CAVALLETTO DI SUPPORTO MUNITO DI UNA O PIU MANOVELLE DI MANOVRA , CHE VENGONO AZIONATE MANUALMENTE DADA 1 , 2 O PIU OPERAI , SUL TAMBURO CHE GIRA SI AVVOLGE LA FUNE DI SOLLEVAMENTIO, ALLA CUI ESTREMITà LIBERA è LEGATO UN GANCIO DI FERRO PER LA PRESA DEL CARICO , AD ESSO SI IMBRACA IL CARICO DA SOLLEVARE O SCENDERE , PER ESEMPIO COME NEL CLASSICO POZZO. CON QUESTO PRINCIPIO ABBINANDO IL BARANCO A TAGLIE E IL VERRICELLO O ARGANO SONO COSTRUITE LE MODERNE GRU E I MONTACARICHI A MOTORE. afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MEZZI DI SOLLEVAMENTO. Empty
MessaggioTitolo: Burbera verricello   MEZZI DI SOLLEVAMENTO. Icon_minitimeMer Feb 02, 2022 6:49 pm

Burbera


Termine di etimologia incerta, forse derivato dal lat. volvere, girare e, più direttamente, dal lombardo bürba, argano. Verricello manuale costituito da un cilindro orizzontale di legno intorno al quale si avvolge una fune ai cui estremi sono fissati due secchi, impiegati l’uno per sollevare carichi e l’altro in funzione di contrappeso. scratch
Torna in alto Andare in basso
 
MEZZI DI SOLLEVAMENTO.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gru congegno di sollevamento
» camion e camionisti al cinema dal bestione ai nuovi bisonti della strada
» Piede di porco -barra mina -palanchino- leva in acciaio"
» Iveco Eurotrakker autocarro
» autoblindo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: