Tipi di gru
La gru per il sollevamento di carichi pesanti fu inventata dagli antichi greci alla fine del VI secolo
Una gru significa un dispositivo alimentato
che è dotato di mezzi meccanici per sollevare o abbassare carichi sospesi mediante un gancio o altro dispositivo di movimentazione del carico; e
che può, con il movimento dell'intero dispositivo o del suo braccio, jib, carrello o altra parte simile, riposizionare o spostare carichi sospesi sia verticalmente che orizzontalmente; e
include tutte le parti della gru fino al gancio o dispositivo di movimentazione del carico inclusi e tutte le catene, rotaie, funi, cavi o altri dispositivi utilizzati per spostare il gancio o il dispositivo di movimentazione del carico; e
include gli attacchi, raccordi, fondazioni, montaggi e supporti; ma
non comprende i dispositivi di sollevamento che non sono parte integrante della gru.
L'INVENZIONE DELLE GRU HA reso le cose facili per l'umanità perché senza di esse, il carico, lo scarico e il sollevamento dovevano essere eseguiti da mani umane, avrebbero richiesto più tempo e l'intero sistema non sarebbe stato affatto efficiente. Gli antichi greci hanno inventato la prima gru da costruzione centinaia di anni fa. Le gru edili moderne sono enormi e occupano tonnellate di materiale a centinaia di metri di altezza. Per i progetti infrastrutturali di fascia alta, vengono utilizzate gru a torre con una portata fino a 1000 metri.
Gru mobili
Le gru mobili sono caratterizzate dal fatto che sono progettate per spostarsi o viaggiare in modo relativamente semplice all'interno del cantiere. Sono montati su ruote o cingoli e di solito non richiedono una base permanente speciale da cui sollevare. La mobilità della gru consente una quantità minima di tempo per il trasloco, l'installazione e lo spostamento. I produttori di gru mobili hanno incorporato funzionalità che consentono tempi di installazione rapidi in loco, come le tomaie self decking e undecking.
Anche le gru mobili su ruote possono spingersi da sole in cantiere. Tali spostamenti da sito a sito sono chiamati spostamenti di transito. Una volta in cantiere, le gru mobili possono essere spostate rapidamente ovunque siano necessarie. Le dimensioni tra le gru mobili più grandi e più piccole differiscono ampiamente. In generale, la dimensione è direttamente proporzionale alla mobilità.
Una gru mobile cingolata da 500 tonnellate (non la più grande) può richiedere diversi giorni per essere montata in loco e per raggiungere il luogo di sollevamento. Tuttavia, una gru con braccio telescopico montata su camion da 45 tonnellate è pronta quando arriva in loco e può eseguire molti sollevamenti nello stesso giorno.
Le gru mobili possono essere ulteriormente classificate in base al tipo di braccio e al tipo di supporto. I bracci possono essere un convenzionale traliccio a traliccio o un braccio telescopico. Praticamente tutte le gru con braccio telescopico in uso oggi utilizzano cilindri idraulici per estendere e ritrarre il braccio. Pertanto, sono comunemente indicate come gru idrauliche. Ciascuno di questi tipi di bracci porta il peso del carico in modo diverso.
Gru con braccio a traliccio
Il traliccio e i suoi pendenti, o paterazzo, formano un triangolo. Il boma è un elemento di compressione e i pendenti sono elementi di tensione. Il sistema strutturale così formato è molto robusto, rigido e relativamente leggero. La lunghezza del braccio può essere aumentata in modo significativo con una piccola penalità in termini di capacità per il peso morto aggiunto.
Il braccio a traliccio è modulare e la lunghezza tra la sezione di testa e la sezione di punta viene aumentata inserendo manualmente segmenti di braccio corti noti come inserti. Gli inserti variano in lunghezza da 10 a 40 piedi e si installano rapidamente con i perni. Questa procedura, tuttavia, deve essere completata con il braccio appoggiato orizzontalmente a terra e richiede uno o due operai siderurgici e una piccola gru di assistenza.
Gru con braccio telescopico
I bracci telescopici, d'altra parte, trasportano il loro carico come travi flessibili a sbalzo, proprio come le canne da pesca. In quanto tali, sono estremamente resistenti e hanno un'elevata capacità di sollevamento quando sono quasi verticali. (Per angoli del braccio elevati, il carico interno è principalmente di compressione.)
Tuttavia, con angoli ridotti del braccio, la capacità del braccio telescopico diminuisce rapidamente a causa della capacità di piegatura limitata. Inoltre, a bassi angoli del braccio, il peso proprio del braccio contribuisce in modo significativo al ribaltamento. Come con una canna da pesca, la deflessione di un braccio telescopico è significativa anche con carichi bassi.
I principali vantaggi delle gru a braccio telescopico sono la portabilità e il rapido tempo di installazione. Le gru telescopiche sono quasi sempre montate su carrelli gommati. I segmenti del braccio si annidano l'uno nell'altro e sono facilmente retrattili fino a raggiungere lunghezze stradali. Una volta sul posto, il braccio può essere esteso a tutta la lunghezza in pochi minuti. Per estendere ulteriormente l'altezza di sbraccio, le estensioni del braccio a traliccio vengono spesso aggiunte manualmente alla punta del braccio telescopico.
La maggior parte dei produttori europei può anche fornire un'elaborata estensione a traliccio chiamata attacco del braccio mobile, che essenzialmente converte la gru in una gru a torre.
Gli effetti dimensionali giocano un ruolo importante nel tempo necessario per l'allestimento di una gru a braccio telescopico. Più grande è la gru, più lungo è il tempo di installazione richiesto e meno mobile è in cantiere. A seconda delle leggi autostradali locali, quando le gru telescopiche raggiungono la gamma di 180 tonnellate, potrebbero essere necessari camion aggiuntivi per trasportare i contrappesi.
Il tempo di installazione è ancora significativamente più breve di quello richiesto per gru con braccio a traliccio comparabili. Le gru telescopiche più grandi (da 800 tonnellate in su) richiedono camion aggiuntivi per trasportare braccio, stabilizzatori e contrappeso.
vettori
Un vettore è ciò che rende mobile una gru mobile e consiste sostanzialmente in uno speciale telaio del camion, piattaforma girevole e ruote. A rigor di termini, i "carrier" cingolati non sono solitamente indicati come vettori, ma piuttosto come basi cingolate e sono costituiti da un telaio strutturale chiamato carrozzeria, piattaforma girevole e gradini cingolati.
I montanti sono costituiti da meccanismi di sollevamento, meccanismi di oscillazione, motore di sollevamento e montaggio del braccio, tutti fissati a un telaio strutturale chiamato ponte del macchinario. Tramite il pianale del macchinario, i montanti sono montati sulla piattaforma girevole del trasportatore (o della base cingolata). I montanti delle gru più piccole sono montati in modo permanente sul trasportatore. Per le gru più grandi, la torretta o la casa è progettata per essere staccata o smontata dal trasportatore per facilitare gli spostamenti di transito.
Camion gru trasportatore
I TRASPORTATORI CINGOLATI , o basi, sono ideali per situazioni di cantiere difficili. La loro grande impronta fornisce un'ampia area di appoggio al suolo, ideale per viaggiare lungo strade o sentieri del sito non finiti, specialmente con condizioni di terreno sabbioso. I cingoli devono essere trasportati e assemblati in loco. Le gru cingolate più piccole possono essere caricate su un camion completamente assemblato (escluso il braccio).
Le più grandi gru mobili terrestri disponibili oggi sono montate su cingoli. Questi colossi (1.000 tonnellate e oltre) sono montati su cingoli perché nessun altro tipo di trasportatore fornirebbe una distribuzione del peso del carico morto sufficiente o economica a terra. Queste grandi gru non sono molto maneggevoli e richiedono molto tempo per il montaggio e il trasporto.
Trasportatore cingolato
I vettori a ruote sono disponibili in tre tipi di base. Il primo si chiama camionista e ha la capacità di percorrere lunghe distanze sulle autostrade pubbliche. Le sue sospensioni e l'apparato propulsore per impieghi gravosi sono progettati principalmente per i viaggi in autostrada e per le strade livellate dei cantieri. Questo tipo di vettore ha dimostrato di essere il più vario. Fornisce una base sia per gru con braccio a traliccio che con braccio telescopico con capacità da 5 tonnellate a ben oltre 500 tonnellate.
Un secondo tipo di autocarro è il fuoristrada (RT). Il tipo di vettore ha quattro ruote sovradimensionate ed è progettato esclusivamente per l'uso fuoristrada perché non ha una cabina di guida separata. L'asse posteriore di un veicolo fuoristrada ha una sospensione idraulica oscillante che gli conferisce capacità di viaggio fuoristrada superiori. Durante le operazioni di pick and carry, l'assale posteriore deve essere bloccato.
Infine, il tipo di vettore tecnicamente più avanzato è il vettore all terrain (AT). Come suggerisce il nome, è adatto per viaggiare sia su autostrade che su strade non classificate. Questa caratteristica è ottenuta da una sospensione completamente idraulica controllata da computer e da tutte le ruote sterzanti per i suoi molteplici assi. Offre un'elevata manovrabilità in ambienti urbani ristretti.
Tutti i trasportatori di camion sono forniti con stabilizzatori che devono essere completamente estesi quando viene manipolato il braccio della gru, sia che sia caricato o scaricato. Quando si posizionano i bracci, tutti i pneumatici devono essere completamente liberi dal contatto con il suolo. I pneumatici sono considerati parte del contrappeso e non sono efficaci come zavorra se toccano il suolo.
GRU CINGOLATA LIEBHERR LR 13000
La LR 13000 è la gru cingolata convenzionale più potente al mondo (giugno 2016). Una delle sue principali aree di utilizzo è nella costruzione di centrali elettriche. La capacità di sollevare componenti di peso estremo è un requisito particolare per le centrali elettriche di ultima generazione.
Anche nelle raffinerie c'è la necessità di issare colonne industriali del peso di 1.500 tonnellate e della lunghezza di 100 m. La LR 13000 di Liebherr è l'unica gru cingolata di questa classe che può funzionare anche senza zavorra derrick. Ciò è reso possibile da una ralla che Liebherr sviluppa e produce internamente e presenta un'estrema capacità di carico.
massimo capacità di carico 3.000 t
massimo altezza paranco 245 m
massimo raggio 196 m
Immagini e testo sono di proprietà di LIEBHERR
Gru fisse e statiche
Gru a torre e derrick sono esempi di gru fisse. Non tutte le gru a torre sono fisse. Le gru fisse sono caratterizzate dalla necessità di fondazioni permanenti. La gru non può essere spostata all'interno del cantiere senza essere completamente smontata e rimontata.
Una gru a torre fissa è costituita da un piano di lavoro (operazioni superiori) e da un braccio (o braccio) montati in cima a una sottile torre a traliccio. Questa disposizione fornisce uno spazio libero del braccio sopra gli ostacoli sul terreno. Il lungo braccio (o braccio) di una gru a torre compensa la sua mancanza di mobilità fornendo copertura di sollevamento a un'ampia area di un sito occupando pochissimo spazio sul terreno. Laddove lo spazio aereo è limitato anche da edifici alti adiacenti, come nelle aree urbane o nei cantieri congestionati, una gru a torre con braccio impennabile può fornire capacità di sollevamento pur essendo in grado di sollevarsi per aggirare gli ostacoli.
Installazione di una gru a torre. Il primo segmento della torre poggia su grossi bulloni di ancoraggio.
I produttori di gru a torre hanno semplificato il processo di montaggio della torre. Le torri a traliccio sono progettate per essere scomposte in lunghezze e larghezze stradali. Sul posto, è necessaria una gru ausiliaria di dimensioni moderate per assemblare la gru e la piattaforma del macchinario vicino al suolo su una sezione della torre corta.
La gru a torre è quindi progettata per sollevarsi su se stessa per consentire l'inserimento di un altro segmento di torre. Questo processo si ripete man mano che la costruzione procede verso l'alto. Lo smontaggio procede in ordine inverso. La torre deve essere rinforzata ogni 100-150 piedi usando ragazzi o, preferibilmente, rinforzando la struttura dell'edificio. La torre può anche essere incorporata all'interno della struttura dell'edificio.
DERRICK :: Un altro tipo di gru fissa è un derrick. Il boma è tipicamente un boma a traliccio convenzionale e i paterazzo o le gambe dell'albero sono membri rigidi (stifflegs) rispetto ai tiranti a fune metallica. Le estremità del boma e dell'albero sono montate su una piattaforma girevole e le gambe rigide sono fissate a fondamenta fisse.
Le derricks Stiffleg variano in dimensioni da 30 tonnellate per i modelli montati sul tetto a più di 800 tonnellate per i modelli a terra. I modelli montati a terra richiedono in genere una torre di supporto in acciaio e grandi fondamenta in cemento o pali. Alcune torri di sollevamento a gamba rigida possono essere montate su binari per una mobilità limitata del sito, ma richiedono zavorre.
Liebherr Derrick
Un ragazzo della torre usa dei cavi metallici per legare la parte superiore dell'albero. I ragazzi sono ancorati a grandi fondazioni in cemento. L'installazione dell'albero e dei tiranti può essere difficile nelle strutture esistenti perché è necessario fornire uno spazio di posa dei tiranti. Le torri di sollevamento non sono ideali per l'uso in siti affollati o in impianti esistenti. Tensionare adeguatamente i ragazzi può essere un'operazione che richiede tempo.
Le piccole torri di sollevamento sul tetto offrono una capacità di sollevamento economica in aree congestionate. Con una buona pianificazione, sono veloci da installare, spostare e smontare. I grandi derrick a gamba rigida e i guy derrick hanno il vantaggio di una grande capacità di sollevamento a un raggio molto lungo. Poiché sono fissati alle loro fondamenta, non c'è possibilità di ribaltamento.
Riferimenti):
https://www.homemadetools.net/forum/roof-rigger-mobile-suspended-user-crane-photos-72399
https://s3-us-west-1.amazonaws.com/hmt-forum/mobile_roof_rigger_crane1.jpg
https://s3-us-west-1.amazonaws.com/hmt-forum/mobile_roof_rigger_crane2.jpg