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 Paranco (dispositivo)

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MessaggioTitolo: Paranco (dispositivo)   Paranco (dispositivo) Icon_minitimeGio Feb 03, 2022 7:47 pm

Paranco (dispositivo)

Un paranco è un dispositivo utilizzato per sollevare o abbassare un carico per mezzo di un tamburo o di una ruota di sollevamento attorno al quale si avvolge una fune o una catena. Può essere azionato manualmente, elettricamente o pneumaticamente e può utilizzare catena, fibra o fune metallica come mezzo di sollevamento. La forma più familiare è un ascensore , la cui cabina viene sollevata e abbassata da un meccanismo di sollevamento. La maggior parte dei montacarichi si aggancia ai propri carichi utilizzando un gancio di sollevamento . Oggi, ci sono alcuni organi di governo per l'industria nordamericana dei montacarichi che includono l'Hoist Manufactures Institute, l'ASME e l' Occupational Safety and Health Administration. HMI è un consulente di prodotto della Material Handling Industry of America, composto da produttori di argani che promuovono un uso sicuro dei loro prodotti.

La parola " paranco " è usata per descrivere molti diversi tipi di apparecchiature che sollevano e abbassano carichi. Ad esempio, molte persone usano "argano" per descrivere un ascensore. Le informazioni qui contenute si riferiscono in particolare ai montacarichi sopraelevati, edili e minerari.

Ascensore aereo Modificare
Gli argani sospesi sono definiti negli standard B30 [1] dell'American Society of Mechanical Engineers ( ASME ) come un'unità macchina utilizzata per sollevare o abbassare un carico sospeso liberamente (non guidato). Queste unità sono generalmente utilizzate in un ambiente industriale e possono far parte di un carroponte.

Una specifica configurazione di sollevamento aereo è solitamente definita dal mezzo di sollevamento , dal funzionamento e dalla sospensione . Il mezzo di sollevamento è il tipo di componente utilizzato per trasmettere e provocare il movimento verticale e comprende fune metallica, catena o cinghia sintetica o fune. L' operazione definisce il tipo di potenza utilizzata per azionare il movimento di sollevamento e include alimentazione manuale, elettrica, idraulica o pneumatica. La sospensione definisce il tipo di metodo di montaggio utilizzato per sospendere l'argano e comprende gancio, forcella, capocorda, carrello, ponte, base, parete o soffitto.

Il sollevatore aereo più comunemente utilizzato è elettrico con fune metallica o catena come mezzo di sollevamento. [2] Sia la fune metallica che il paranco a catena sono di uso comune sin dal 1800, tuttavia la produzione in serie di argani elettrici non iniziò fino all'inizio del 1900 e fu adattata per la prima volta dalla Germania . [3]Un paranco può essere un'unità di produzione in serie o un'unità personalizzata. I paranchi di produzione in serie sono in genere più convenienti e progettati per una durata di dieci anni in una classificazione del servizio di sollevamento da leggero a pesante. I paranchi personalizzati sono in genere più costosi e sono progettati per una classificazione del servizio di sollevamento da pesante a severo. Gli argani di produzione in serie un tempo erano considerati progettati per classificazioni di servizio di sollevamento da leggeri a moderati, ma dagli anni '60 la situazione è cambiata. [4] Nel corso degli anni il mercato degli argani personalizzati è diminuito di dimensioni con l'avvento dei più durevoli argani di produzione in serie. Un'officina meccanica o un'officina di fabbricazione utilizzerà in genere un argano di produzione in serie, mentre un'acciaieria o la NASA possono in genere utilizzare un argano personalizzato per soddisfare i requisiti di durata e prestazioni.

I paranchi aerei richiedono installazione, funzionamento, ispezione e manutenzione adeguati. Quando si seleziona un sollevatore a soffitto, gli operatori devono considerare il tempo di funzionamento medio giornaliero, lo spettro di carico, gli avviamenti orari, il periodo di funzionamento e la durata dell'apparecchiatura. Questi parametri determinano la classificazione del servizio di sollevamento, che aiuta gli installatori e gli utenti del paranco a comprendere meglio la vita utile del paranco e l'applicazione del servizio di servizio. L'American Society of Mechanical Engineers pubblica anche un numero o standard relativi ai montacarichi, tra cui "ASME B30.16 Standard for Overhead Hoists (Underhung)", che fornisce una guida aggiuntiva per la corretta progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione dei montacarichi.

Montacarichi Modificare
Conosciuto anche come Man-Lift, Buckhoist, ascensore temporaneo, montacarichi, montacarichi o montacarichi, un montacarichi è comunemente usato su progetti di costruzione su larga scala, come grattacieli o grandi ospedali. [5] Ci sono molti altri usi per l'ascensore di costruzione. Molte altre industrie utilizzano il carrello elevatore per operazioni a tempo pieno, con lo scopo di trasportare rapidamente personale, materiali e attrezzature tra il piano terra e i piani superiori, o tra i piani al centro di una struttura. Ci sono tre tipi: utilità per spostare materiale, personale per spostare il personale e doppia valutazione, che può fare entrambe le cose. [6]

L'argano da costruzione è costituito da una o due carrozze (gabbie) che viaggiano verticalmente lungo sezioni di torre d'albero impilate. Le sezioni dell'albero sono fissate alla struttura o all'edificio ogni 25 piedi (7,62 m) per una maggiore stabilità. Per una corsa controllata con precisione lungo le sezioni dell'albero, i moderni argani da costruzione utilizzano un sistema a pignone e cremagliera motorizzato che si arrampica sulle sezioni dell'albero a varie velocità.

Mentre i montacarichi sono stati prodotti principalmente in Europa e negli Stati Uniti, la Cina sta emergendo come produttore di montacarichi da utilizzare in Asia.

Negli Stati Uniti e all'estero, gli appaltatori generali e vari altri mercati industriali noleggiano o noleggiano argani per progetti specifici. Le società di noleggio o leasing forniscono servizi di montaggio, smontaggio e riparazione ai loro argani per fornire agli appaltatori generali servizi chiavi in ​​mano. Inoltre, le società di noleggio e leasing possono fornire parti e servizi per gli ascensori sotto contratto.

Il mio montacarichi Modificare
Articolo principale: Hoist (minerario)
Un argano da miniera (noto anche semplicemente come argano o avvolgitore ) [7] viene utilizzato nelle miniere sotterranee per alzare e abbassare i trasporti all'interno del pozzo della miniera . È simile a un ascensore, utilizzato per sollevare persone, attrezzature e carichi assortiti.

L'energia umana, animale e idrica furono utilizzate per alimentare i montacarichi da miniera documentati nel De Re Metallica di Agricola , pubblicato nel 1556. I motori a vapore fissi furono comunemente usati per azionare i montacarichi da miniera nel XIX secolo e nel XX, come alla miniera di Quincy , dove è stato utilizzato un motore Corliss a 4 cilindri a mescola incrociata . [8] I moderni argani sono azionati da motori elettrici, storicamente con azionamenti in corrente continua che utilizzano convertitori a stato solido ( tiristori ); tuttavia, i moderni argani di grandi dimensioni utilizzano azionamenti a corrente alternata controllati a frequenza variabile . [7]Esistono tre tipi principali di argani utilizzati nelle applicazioni minerarie: argani a tamburo, argani a frizione (o Kope) e argani multifune Blair. L'argano può essere definito come tutto ciò che viene utilizzato per sollevare qualsiasi materiale pesante.

Paranco a catena



Paranco (dispositivo) Schema15



Paranco (dispositivo) Schema15


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MessaggioTitolo: Argano congegno   Paranco (dispositivo) Icon_minitimeGio Feb 03, 2022 7:49 pm

Argano

L'argano è una macchina che può applicare forze verticali per sollevare carichi o forze orizzontali per trascinarli. Queste forze sono impartite per mezzo di un organo di trazione (ad esempio un motore elettrico).

L'argano deriva da una macchina semplice, detta "verricello", che consiste in un cilindro e una ruota fissati l'uno all'altro e ruotanti attorno a un asse comune. Le due forze {\displaystyle F_{m}}F_{m} (forza motrice) e {\displaystyle F_{r}}{\displaystyle F_{r}} (forza resistente) agiscono mediante funi rispettivamente sulla ruota e sul cilindro.

Viene dotato di un sistema a ruota libera o equivalenti per evitare che il carico cada nel caso venga a mancare la forza di sollevamento.

Calcolo della condizione di equilibrio
La condizione di equilibrio si ottiene quando il momento delle forze per la lunghezza del rispettivo braccio (in questo caso il raggio della ruota {\displaystyle R}R e il raggio della base del cilindro {\displaystyle C}C), ovvero i due momenti, sono uguali e opposti:

{\displaystyle F_{m}R=F_{r}C}{\displaystyle F_{m}R=F_{r}C}

Da questa formula si deduce che il rapporto tra forza motrice e forza resistente è uguale al reciproco del rapporto tra i due bracci. L'argano è una leva di terzo genere, perché la forza motrice viene applicata tra la forza resistente (la fune) e la forza motrice (la manovella); è quindi sempre svantaggiosa, essendo il guadagno inferiore a 1. Ciononostante può essere usato per trascinare o sollevare grandi pesi utilizzando una forza motrice che ha un'intensità di poco minore della forza resistente.

Voci correlate
Asse della ruota
Binda (attrezzo)
Cricco
Leva (meccanica)
Macchina semplice
Ruota
Verricello

rendeer

Paranco (dispositivo) 330px-Comealong

scratch
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MessaggioTitolo: Re: Paranco (dispositivo)   Paranco (dispositivo) Icon_minitimeVen Ago 05, 2022 5:30 pm

Supporto per raccogliere 3 oggetti di scena e mettere un paranco

Descrizione:Aiuto
Il supporto da realizzare è la parte centrale di un treppiede di sollevamento del paranco.Verrà
utilizzato per assemblare 3 puntelli da muratore oltre ad un gancio al centro per fissare il paranco.Il gruppo deve essere utilizzato per estrarre le radici degli alberi.

Si tratta generalmente di un tronco in alluminio Ø 250 su cui abbiamo realizzato 3 piatti a 120° inclinati a 20°. Nei piatti verranno indicati gli oggetti di scena.
Abbiamo preforato per quanto riguarda i fori per indirizzare i 3 puntelli

La parte include anche un anello (tipo M25) che consente il fissaggio del paranco.
Al centro un foro Ø40 per far passare un perno con spallamento che è filettato all'estremità a M24 x 3, per tenere l'anello testato a 2 o anche 3 tonnellate."

La parte deve essere in alluminio o acciaio

Paranco (dispositivo) Puntel10
Paranco (dispositivo) Puntel10
Paranco (dispositivo) Puntel10
Paranco (dispositivo) Treppi10
Paranco (dispositivo) Puntel10
Paranco (dispositivo) Treppi10

Paranco (dispositivo) Puntel10
Paranco (dispositivo) Treppi10
Paranco (dispositivo) Treppi10

Paranco (dispositivo) Puntel10
Paranco (dispositivo) Treppi10
Paranco (dispositivo) Treppi10
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MessaggioTitolo: Re: Paranco (dispositivo)   Paranco (dispositivo) Icon_minitimeVen Ago 05, 2022 5:44 pm

Estrattore di ceppi composto da 3 puntelli, un paranco da 2 tonnellate, una piastra metallica che collega il tutto. Completamente sfoderabile.
Una catena di circa 1 m, un moschettone a vite adattato alla catena.
Ideale per ceppi, siepi, cedri...
Paranco (dispositivo) 517820
Treppiede per rimozione ceppi composto da 3 puntelli, un pezzo di collegamento, un paranco a catena da 2 tonnellate e i necessari grilli e imbracatura. Strumenti necessari per il montaggio, guanti e cuffie antirumore in dotazione se necessario
Paranco (dispositivo) 334549

strattore ceppi con paranco a catena da 3 tonnellate di trazione ideale per ceppi
con tronco fino a 20 cm di diametro. Completamente sfoderabile, si inserisce in una
clio con baule chiuso. Fornito con piede Montois, vanga, martello, un paio di
guanti, un elmetto, occhiali di sicurezza, cunei di legno, sardina e una motosega
in più. Questo strumento permette di rimuovere ceppi in modo rapido e senza grandi
sforzi da piccoli alberi, siepi in luoghi dove un miniescavatore
non può passare, a un costo molto inferiore rispetto a un decespugliatore o fresaceppi e meno pericoloso di un duro traino.




Non perdere tempo a cercare come rimuovere la tua siepe di cedro, alloro, ligustro, cipressi, arbusti... fino a 12 cm di diametro, questo treppiede renderà il tuo lavoro infinitamente più facile e veloce.

Non armeggiare, questo set è stato studiato per una trazione di 2 tonnellate (nominale).

Questo progetto è protetto da 3 brevetti

Privati ​​e professionisti, questo dispositivo è la soluzione meno costosa rispetto al noleggio di una piccola pala meccanica.



Inoltre i 3 props sono stati leggermente modificati, ma queste modifiche non ne impediscono in alcun modo il loro riutilizzo come prop classici con le stesse caratteristiche.

Idem, il paranco può essere utilizzato per altri usi oltre all'imbracatura e agli skid.



Composto

un treppiede regolabile in altezza massima di 3m, regolazione fine tramite vite che permette anche il posizionamento fine dei pattini,

una piastra di accoppiamento con un anello 2T,

un paranco a catena 2T, corsa max 3m, possibilità di sollevamento 3T

un'imbracatura flessibile di 2T, 1 m di lunghezza che consente di afferrare il piede del moncone

e varie funzioni di sicurezza.

Puntelli, montacarichi, cunei riutilizzabili per altri usi.

Paranco (dispositivo) Dsc03303-mod

Paranco (dispositivo) Grue_a10

Paranco (dispositivo) Palan_10
Paranco (dispositivo) Dsc02012


Paranco (dispositivo) Dsc02013

Paranco (dispositivo) Souche10



Paranco (dispositivo) Souche0
Paranco (dispositivo) Cintrage
Paranco (dispositivo) Tetes

Paranco (dispositivo) Tete1


Devi prima avere un punto di trazione solido a due metri dal suolo.
Ho scelto puntelli in muratura di fascia bassa, da un negozio di bricolage, per un prezzo di circa 50 euro per tre.
Completamente schierate possono arrivare fino a 2,90 metri, ma dovranno essere almeno tirate fuori per evitare di piegarle.


La foto ci mostra lo sradicamento di un piccolo ceppo di una quindicina di kg.
era
ceppo0

Testata

Ho realizzato un semplice raccordo partendo da un'asta filettata da 12 mm, piegata a mano sul tubo a formare "U". Non necessitano di una resistenza meccanica molto elevata, servono semplicemente per guidare la catena che sostiene le forze di trazione per agganciare un grande grillo che costituisce il punto di ancoraggio.
Per montare il treppiede e reggere la testa, un pezzettino (= corda, si pronuncia la "T" o cordino elastico abbastanza lasco passa attraverso i tre anelli delle aste filettate e dà grande flessibilità per la regolazione senza che tutto si sfaldi. collassi.
Una volta che gli stralli sono stati opportunamente regolati, con la testa verticale al moncone, la catena verrà fatta passare tra ciascun anello e il grillo e chiusa con un grillo o un bullone. È meglio usare una piccola catena di 6 o 8 e moltiplicare i giri per distribuire uniformemente le forze.

piegarsi
Il montaggio è semplice e rustico, ma sarebbe preferibile, se si dispone di una saldatrice, realizzare una piastra a tre giunti per distribuire al meglio le spinte e facilitare il movimento dei piedi. La soluzione peggiore è collegare tre angoli con un bullone, che crea sollecitazioni inaccettabili.
Su terreno soffice sarà necessario imbullonare piastre o angolari alla base e appoggiarsi su tavole spesse trattenute da viti, per ridurre la pressione ed evitare che i piedi affondino troppo.


Per la cronaca, la pressione è uguale al rapporto tra la forza e la superficie, quindi se raddoppiamo la superficie, la pressione sarà la metà e la depressione molto piccola.

Notare la catenella che fa alcuni giri per appendere l'anello principale e il doppio paranco.
Passiamo ora al punto molto critico dell'estrattore che dovrebbe fornire una forza di trazione massima di 4 tonnellate, ovvero 2 tonnellate (molto ottimista...) raddoppiate dal paranco, se dimentichiamo le perdite per attrito . In realtà, questo verricello non supporta più di una tonnellata raddoppiata dal paranco.

Quando non hai esperienza nella rimozione del ceppo, pensi che una tonnellata rappresenti un'enorme forza di traino, ma in realtà, per ceppi medi, ci vorrà molto di più e sorgerà il problema della limitata resistenza del ceppo. attaccamento.
I ceppi resistono molto forte, e prima di iniziare a tirare, sarà necessario sgombrare il più possibile per tagliare quante più radici possibili, non è un ravanello che andrai a scavare...
Sotto tali sforzi, tutto pause e devi stare molto attento a non farti male.

Ho avuto esperienza positiva di un vero Tirfor a ganasce di qualità professionale, utilizzato nei miei lavori subacquei per alare ancore di peso superiore a 4 tonnellate senza grandi difficoltà, e ho pensato ingenuamente che un'attrezzatura venti volte meno costosa avrebbe funzionato altrettanto bene.

Questa piccola attrezzatura, acquistata da Amazon per circa 50€, è molto mediocre e non può essere considerata per un uso continuato.
Dopo aver tirato fuori i due ceppi più piccoli, ci sono già dei poliziotti sul cavo d'acciaio e il cricchetto è segnato (lavorare con guanti e occhiali protettivi!). È di fascia bassa nel cattivo rottame cinese.

Occorre preparare il ceppo iniziando con lo scavo, ma il lavoro con piccone e baramine è molto faticoso e sarà necessario limitarsi all'unione minima di una quindicina di centimetri per individuare le partenze delle radici più grandi.

L'impiccagione

Resta ora da agganciare un grosso grillo che sarà il punto fisso sul moncone.
Uso un cavo in acciaio inox da 4 mm facendo una decina di giri passando per il grillo e blocco il tutto con scalpelli o viti di ferro piantate nel moncone in modo da evitare che l'assieme salga o una grossa catena a seconda dei casi. .
Un pezzo di catena facilita l'operazione per portare l'estrattore sicuro alla giusta altezza. Resta poi da procedere con il pompaggio per avviare lo strappo.
Molto velocemente la forza non è più sufficiente per poter manovrare la leva e le serrature del nottolino, bisogna tirare molto forte il braccio aggiunto grazie ad un set di elastici.
Purtroppo non avevo un dinamometro, ma la forza sembra lontana dalle 4 tonnellate annunciate.

preparazione piccola
Per passare allo step successivo ho utilizzato un tubo di prolunga in alluminio di 2 metri sul braccio della leva, facendo però molta attenzione perché il sistema è al punto di rottura e ci aspettiamo che insieme esploda. È un errore, se non hai abbastanza forza con la leva originale, è perché devi fermarti e sgombrare meglio le radici.

Si cominciano a sentire scricchiolii nel moncone, il terreno si solleva, bisogna sgombrare accuratamente il terreno con un piccolo attrezzo attorno alle radici e poco a poco il moncone si libera,
Nella foto vedete un piccolo ceppo di 15 cm di diametro e 15 kg che è venuto abbastanza facilmente ho avuto molti più problemi per i ceppi di 30 cm di diametro e una quarantina di chili per i quali è stato necessario scavare molto di più,

C'è ovviamente l'alternativa di passare da un'azienda con una fresaceppi industriale che è una grossa fresa azionata da un motore termico e che macina efficacemente il ceppo, ma è un'attrezzatura professionale che è costosa da implementare.

ceppo0


Il dodicesimo ceppo fatale

Giunti al dodicesimo ceppo di una trentina di centimetri di diametro a 20 cm da terra, un po' più grande dei precedenti, c'è stata una battuta d'arresto.

Innanzitutto, con mia sorpresa, uno degli oggetti di scena si è infiammato e ho dovuto tagliarlo per continuare in qualche modo.

C'è una spiegazione per questa deformazione!

Gli altri due erano appoggiati a terra e la spinta era effettivamente assiale, tenevano, ma il terzo era appoggiato ad un angolo di mura su un angolo del quadrato di base. La spinta avveniva quindi all'esterno del tubo, dando inizio ad una curvatura che peggiorava sotto carico.

finale3 finale2 finale1
In questo momento il tamburo era completamente strappato, il cavo era aggrovigliato e ne restava solo la metà utilizzabile, c'erano molti gendarmi e nottolini attorcigliati e deformati.
La leva si è decisamente piegata e il cavo è esploso.

Avevo capito dal disimballaggio che sarebbe finita così (tranne lo strallo) e sono rimasto stupito di poter strappare i primi undici monconi più piccoli.

Vendetta
Grazie al prestito di un paranco a catena e nonostante una permanenza ridotta, il ceppo recalcitrante finì per cedere con l'aiuto dell'indistruttibile sega a sciabola Lidl che tagliava tanti sassi quante radici. Il moncone era davvero enorme, e ne ho ancora due dello stesso tipo, che richiedono ore di preparazione..

montacarichi


Riflessioni sulle resistenze dei materiali


Cavo in acciaio zincato

I migliori cavi in ​​acciaio zincato, 7 trefoli da 19 fili con un diametro di 5 mm, hanno una resistenza data dai produttori inferiore a 1,5 T.
È quindi impossibile realizzare un paranco da 2 T con un cavo del genere…

Altra anomalia

Il braccio della leva è di 50 cm, il diametro del tamburo semiavvolto è di 6 cm.
Si consideri che la forza massima esercitata è di 60 kg a 45 cm (con due mani), il rapporto di moltiplicazione è 45/6, quindi la forza massima di trazione è 60*45/6, ovvero molto inferiore a 0,5 Ton con perdite per attrito.
Se allunghi il braccio della leva come ho fatto io a torto per forzare di più, tutto esplode.
È quindi ragionevole ritenere che il valore annunciato di 2 T sia gonfiato di un fattore quattro.
(Nota: per sapere con quanta forza si preme la leva, è semplice, salire su una normale bilancia da bagno, premere la leva sotto carico e vedere quanto è diminuito il proprio peso...).



onsiglio di buon senso

Sicurezza

Questo dispositivo di sollevamento è inaffidabile e pericoloso, prendere precauzioni!
Tenere lontani bambini e persone curiose e lavorare sempre con guanti e occhiali protettivi.

Strategia

Inizia con i ceppi più piccoli da imparare (fa bene al morale), con quelli grandi tutto può spezzarsi e interrompere il valoroso lavoro, nell'attesa di cambiare il mio per materiale migliore.

vicino a un muro

Fai attenzione con i ceppi vicino a un muro, le radici possono essere molto profonde e passare sotto le fondamenta, il muro può partire con il ceppo, devi tagliare.
Lontano da un muro, all'inizio non cercate di tagliare le radici vicino al ceppo, sono troppo grandi e quindi dovrete fare più sforzi per estrarle. Taglia il più lontano possibile.
Scava sotto per far passare una catena attorno alla radice più grande, non scivolerà e tutto si unirà.





Conclusione

Sì, è possibile cimentarsi nell'avventura di togliere da soli il ceppo di volta in volta una ventina di piccoli cipressi per un prezzo di circa cento euro, più catenelle e tanti ceppi (e sudare per il mal di schiena). Se i ceppi sono troppo grandi, devi cambiare la tecnica.
La preparazione dell'imbracatura è lunga e bisogna fare attenzione. Un aiuto è gradito per poter condividere gli sforzi, perché sarà necessario utilizzare il piccone per sgombrare il più possibile le partenze delle grandi radici.

Quando acquisti apparecchiature di fascia bassa a buon mercato, non dovresti sognare viste le fantasiose esibizioni annunciate, ottieni quello per cui paghi.
È meglio investire di più in un paranco a catena che è probabilmente meno pericoloso di un tiratore mediocre e potente.
Un paranco di qualità accettabile o un paranco a catena che può trainare 4 tonnellate (teorico) non esiste per meno di 100 €. Attenzione agli oggetti di scena del primo premio!

Può essere redditizio acquistare una buona attrezzatura, usata o nuova, che può essere rivenduta a metà prezzo al termine dell'operazione se vuole essere unica.
Paranco (dispositivo) Petite



Paranco (dispositivo) Souche0
Paranco (dispositivo) Final3

Paranco (dispositivo) Palan

Paranco (dispositivo) WB161942800_1

Paranco (dispositivo) WB161942800_2 jocolor





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MessaggioTitolo: Re: Paranco (dispositivo)   Paranco (dispositivo) Icon_minitimeSab Lug 20, 2024 5:41 pm

paranco fai da te


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https://abbotsford.craigslist.org/hvo/d/abbotsford-frame-hoist-and-winch/7763768170.html

Argano a telaio ad A largo 9 piedi e alto 10 piedi con argano da 3000 libbre scratch


“Se hai a che fare con una persona che si crede superiore, ridici sopra e assecondala: non è bello rovinare i sogni di un'idiota
Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto



Paranco (dispositivo) Proge103
Paranco (dispositivo) Proge103
Paranco (dispositivo) Gru_a_42
Paranco (dispositivo) Proge103
Paranco (dispositivo) Gru_a_42
Paranco (dispositivo) Bull16

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MessaggioTitolo: Re: Paranco (dispositivo)   Paranco (dispositivo) Icon_minitimeDom Ago 04, 2024 6:09 pm

paranchi a catena possono essere usati per sollevare praticamente tutto, compresi i carichi molto pesanti.

Che cosa è il paranco a catena?

Un paranco a catena è un dispositivo meccanico utilizzato per sollevare carichi pesanti di oggetti e attrezzature; è costituito da un sistema di carrucole che sono collegate da catene, realizzato per sollevare dei carichi utilizzando una forza inferiore rispetto al peso del carico stesso.

La principale funzione del paranco è la possibilità di ridurre la velocità di sollevamento del carico, a cui corrisponde un aumento dello sforzo sull’estremità di uscita, in questo modo sull’entrata lo sforzo da esercitare è decisamente inferiore rispetto al carico da sollevare.

I paranchi si dividono in due categorie:

paranchi elettrici e paranchi manuali.

Come funziona il paranco a catena manuale?

Il paranco a catena manuale, il più semplice: è una catena che passa su due carrucole e ad ogni giro la catena passa dall’una all’altra con una demoltiplicazione dello sforzo per alzare il carico, queste catene sono dotate di ganci di attacco per il carico e per il punto di sospensione. L’effetto di riduzione dello sforzo per sollevare il carico è dato da una catena chiusa che si avvolge sulle due ruote di diverso diametro che sono caricate su uno stesso albero. Nel paranco a catena il funzionamento prevede che una volta tirata la catena, le due ruote combinate girino in senso antiorario: la ruota grande tira più di quella piccola, in tal modo amplifica la forza con cui tira e fa percorrere al carico una distanza minore. Se la catena viene spostata nel senso opposto allora il carico si abbassa.

Il carico di sollevamento è molto variabile può arrivare sino a 5 tonnellate, può essere alzato di svariati metri e le velocità di sollevamento sono decisamente più rapide rispetto al solo sforzo senza l’utilizzo del paranco.

Vuoi acquistare un paranco a catena?

Se si desidera acquistare un paranco a catena è opportuno affidarsi alla professionalità di Fap Srl, da decenni presenti nel mercato della vendita di materiale e accessori per il sollevamento industriale.


Il paranco a catena manuale si compone di una catena di sollevamento, una catena da tirare ed un sistema di sollevamento meccanico che permette di moltiplicare notevolmente la forza esercitata sulla catena:

Quando l'operatore tira la catena per sollevare il carico, il movimento della catena fa ruotare un ingranaggio, il quale mette in movimento un sistema di assi ed ingranaggi multipli, collegato alla catena di sollevamento. Questo moltiplicherà la forza inizialmente esercitata dall'operatore permettendo di sollevare carichi di peso notevole con uno sforzo molto ridotto.

IMP EYEHKSCi sono poi due ganci: uno alla fine della catena di sollevamento, da agganciare al peso, e l'altro sul paranco per agganciarlo ad una struttura solida che possa reggere il peso dell'oggetto da sollevare.

Tutti questi elementi sono fatti di acciaio di altissima qualità, per assicurare l'affidabilità necessaria quando si parla di pesi notevoli.
Con una struttura così semplice, la possibilità di un malfunzionamento è molto bassa. Essendo inoltre strumenti manuali, sono utilizzabili ovunque.



Il funzionamento del paranco manuale a catena è molto semplice: si aggancia il paranco ad una struttura solida, che possa reggere tranquillamente il peso dell'oggetto da sollevare, si aggancia la catena di sollevamento all'oggetto che si vuole sollevare (solitamente è necessario utilizzare un'altra catena, assicurandola intorno all'oggetto per poi agganciarla alla catena di sollevamento), e si tira la catena.



a maggior parte delle volte è necessario girare una catena attorno all'oggetto da alzare, per poi agganciare la catena al paranco. In questo caso l'equilibrio è molto importante: bisogna cercare sempre di far coincidere il punto d'aggancio con il centro di gravità dell'oggetto.

Essendo un sistema meccanico, la manutenzione è inesistente. L'unica cosa da fare è lubrificare il sistema di tanto in tanto, mantenerlo pulito ed ispezionare il tutto prima di ogni utilizzo. Nel momento in cui la catena di sollevamento da anche il minimo segno di danneggiamento o cedimento, va sostituita per ragioni di sicurezza. Il sistema di ingranaggi, infine, deve essere assolutamente a riparo da sabbia o altri agenti che possano impedire i corretto funzionamento del sistema di ingranaggi.




3 Fatti manuali di paranco: tieni il tuo lavoro fuori dai guai
Con i limiti di carico di lavoro (WLL) fino a 50 tonnellate, i paranchi a catena manuali sono ampiamente utilizzati in più settori per spostare oggetti pesanti senza alimentazione. Ecco le loro caratteristiche e vantaggi chiave:

1. Sollevare carichi molto pesanti senza ferire la schiena utilizzando vantaggi meccanici
Un paranco manuale trasforma un faticoso processo di lavoro ad alta intensità di lavoro in uno altamente efficiente per ridurre al minimo i disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro causati dalla manipolazione manuale e da posizioni imbarazzanti o stancanti.

498,000 I lavoratori hanno sofferto di disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro che hanno causato 6,9 milioni Giorni lavorativi persi nel 2018/2019. IL industria di costruzioni era il peggior settore tra tutti - Salute e sicurezza sul lavoro per la Gran Bretagna 2019



Il dispositivo elimina la necessità per una squadra di lavoratori di sollevare un carico pesante fino a 50.000 kg fino a una persona, in modo che i tuoi lavoratori possano svolgere altre attività mentre si solleva il carico. Questo, a sua volta, aumenta la produttività, il che significa che risparmierai tempo e denaro.

2. Nessun alimentatore richiesto e risparmio sui costi
Poiché non è necessaria alcuna elettricità, è particolarmente vantaggioso per il sollevamento di lavori in terreni all'aperto e luoghi in cui non è disponibile l'alimentazione. Sono piccole di dimensioni e ben adatti in una cassetta degli attrezzi per un facile trasporto, soprattutto Yale a portata di mano - 250 kg lmai issato con una lunghezza solo di 24 cm. Questi strumenti portatili sono ottimi per i carichi alla deriva quando non è disponibile una gru a livello o c'è un accesso limitato. Altri esempi saranno mostrati nel prossimo capitolo.

Se il budget svolge un ruolo importante nel decidere quale tipo di paranco acquistare, i paranchi a catena manuali sono una delle opzioni più economiche.

3. Design semplice con un funzionamento senza problemi
Se la tua azienda opera in una piccola sede, un paranco a catena manuale sarà un'ottima scelta poiché è portatile. Il suo semplice design semplifica la riparazione e la manutenzione. Non ci sono fili o motori da setacciare durante l'ispezione. Se stai cercando un paranco a bassa manutenzione, hai trovato quello.

Paranco a leva vs paranco a catena: quale è meglio per te?
Sia i paranchi a leva che i paranchi a catena (o "blocchi a catena" / "blocco e placcaggio") sono portatili e facili da mantenere senza elettricità fornita. I paranchi a catena si muovono un carico tirando una catena mentre i paranchi a leva si avvicinano alla leva/maniglia in avanti e all'indietro. Un paranco a catena con una maggiore capacità fino a 5 tonnellate viene in genere usato verticalmente mentre una Lmai Il paranco ha il vantaggio di essere in grado di sollevare in posizioni verticali e orizzontali.

Ecco un'infografica del confronto di blocco a catena e di paranco a leva in termini di capacità, meccanismo di sollevamento e uso.



Un paranco a catena (noto come un blocco e attrezzatura e attrezzatura "a catena" / '"catena' ' /' 'è un dispositivo meccanico contenente una catena manuale e una catena di sollevamento. In genere usato in verticale, solleva o abbassa un materiale pesante tirando verso il basso sulla catena manuale. Una piccola forza di trazione verrà trasformata in una forza più grande per gestire oggetti pesanti grazie al meccanismo di sollevamento.



Il funzionamento dei paranchi a catena è abbastanza semplice, lo spostamento dei carichi avviene grazie alla catena presente sul paranco che passando sulle due carrucole fa demoltiplicare il peso sulla catena di sollevamento e quindi permette di diminuire lo sforzo di carico.


Un paranco è un attrezzo che utilizza pulegge fisse e mobili e un cavo o una catena per spostare carichi pesanti da un'area all'altra di un magazzino, officina o centro di produzione. Questo strumento di sollevamento consente di sollevare prodotti voluminosi in modo rapido, sicuro ed efficiente mediante un sistema di ganci.

Il paranco viene usato per caricare e scaricare materiali pesanti che non possono essere movimentati da un operatore o da mezzi di movimentazione tradizionali. Oltre ad essere impiegati nei magazzini, i paranchi vengono adoperati anche nelle linee di produzione per trasportare, con l'aiuto di un carroponte, le materie prime o i prodotti finiti verso le differenti aree del processo di produzione o di assemblaggio.

I termini carroponte e paranco sono correlati tra loro, anche se possono essere confusi. I carriponte sono strutture metalliche costituite da una o più travi dotate di un carrello con motore di traslazione trasversale e un altro di elevazione. I paranchi, invece, sono di solito integrati in un sistema di carroponte e sono il componente incaricato di sollevare il carico e spostarlo nell'area corrispondente.

Applicazioni del paranco in un magazzino
Il paranco può essere impiegato in tutti i tipi di centri logistici, linee di produzione o impianti di assemblaggio che movimentano carichi voluminosi e pesanti. Pertanto, queste soluzioni di sollevamento sono comuni, ad esempio, nel settore automobilistico o nell’edilizia.

Si ricorre a questo sistema di pulegge di sollevamento per caricare merci molto pesanti che non possono essere movimentate in sicurezza dagli operatori o dai carrelli elevatori. In questi casi il paranco è integrato in un carroponte per sollevare la merce e spostarla nel luogo corrispondente.

Esistono molteplici configurazioni del paranco a seconda del tipo di prodotto da movimentare, del supporto di carico in cui si trova o anche dalle esigenze di ciascun cliente. La capacità massima del paranco è determinata dal produttore in base, ad esempio, al numero di pulegge o all'esistenza di un motore di sollevamento. Il funzionamento dei diversi tipi di paranco è simile: l'operatore utilizza un controller per attivare l’attrezzo. Il sistema aziona un motore che facilita la discesa del gancio per agganciare il carico e sollevarlo.


Tipi di paranco in un magazzino
I paranchi sono una soluzione flessibile per lo stoccaggio e il trasporto della merce che ha infinite configurazioni a seconda del carico da movimentare, dell'ambiente industriale in cui si trova o delle esigenze di stoccaggio dei prodotti. I paranchi possono essere classificati in base a criteri come:

Numero di pulegge mobili, che moltiplicano la forza massima dell’attrezzo.
Numero di scanalature. La scanalatura della puleggia è la parte che viene a contatto con il cavo o la catena e che garantisce la stabilità del carico. Il numero di scanalature varia a seconda che si tratti di un paranco singolo o doppio.
Materiale dei rami della puleggia, ad esempio: fune, catena o cavo.
Tipo di azionamento del sistema, che può essere manuale, elettrico o idraulico.
Vantaggi di usare un paranco
L'installazione di un paranco in un magazzino favorisce:

La produttività nella movimentazione di carichi pesanti. Questo sistema di sollevamento incrementa le prestazioni durante la movimentazione di carichi voluminosi rispetto ai mezzi di movimentazione tradizionali. Il paranco copre uno spazio limitato, evitando movimenti superflui nella movimentazione interna dei materiali.
Sicurezza nello spostamento della merce. Il paranco rafforza la sicurezza nell'installazione perché non interagisce con gli operatori durante il sollevamento del carico. Inoltre, il gancio ha dei grilletti di sicurezza che evitano la caduta dei prodotti.
Facilità d’uso. Gli operatori attivano il sistema di sollevamento tramite un telecomando, senza la necessità di intervenire nell'operazione.
Adattabilità per tutti i tipi di installazione. I paranchi hanno molteplici configurazioni a seconda di variabili come il tipo di carico da sollevare o l'installazione in cui devono essere implementati.
L'utilizzo di un paranco, tuttavia, presenta alcuni limiti come il numero ridotto di cicli/ora rispetto ai sistemi automatici, che massimizzano le prestazioni dell'installazione.

Paranchi per muovere la merce nel magazzino
I paranchi, integrati in un sistema di carroponte, sono soluzioni utili nei magazzini o nei centri di produzione per sollevare e movimentare carichi in aree delimitate. La virtù principale di questo sistema di sollevamento è la sua adattabilità: possiede una vasta gamma di configurazioni per adeguarsi a tutti i tipi di carico.

I paranchi, peraltro, sono una soluzione limitata nelle installazioni in cui è richiesta un'elevata produttività. In questi ambienti i paranchi possono essere sostituiti da sistemi automatici che aumentano le performance dei cicli operativi.


In commercio esistono moltissimi modelli di paranco, ma quello manuale è tra i più semplici ed intuitivi nel suo utilizzo.

In linea generale possiamo dividere i paranchi in due categorie:

paranchi elettrici e paranchi manuali.

In questo approfondimento ci occupiamo di quelli manuali.

Un paranco manuale è un attrezzo particolarmente utile per svolgere lavori di sollevamento, traino e spostamento di pesi, anche particolarmente ingenti, con un consistente risparmio di fatica. L’attrezzo è molto antico. È stato inventato nel lontano 1862, da George S. Nares, un ufficiale della Royal Navy, probabilmente proprio per far fronte alla faticosa mole di lavoro.

Struttura del paranco manuale

La struttura del paranco è piuttosto semplice ed intuitiva; il paranco a catena manuale è composto da una catena di sollevamento, una catena che ha la funzione di essere tirata per sollevare il peso e l’ingranaggio, che gira quando la catena viene tirata.

Il paranco si compone inoltre di due ganci che solitamente sono in acciaio; mentre le catene possono essere di fune o di acciaio. La struttura del paranco manuale è molto compatta e leggera; l’aspetto positivo del paranco manuale è proprio dato dalla sua facile trasportabilità e dal fatto che può essere utilizzato anche in luoghi dove non è presente la corrente elettrica.

Utilizzo del paranco manuale

Per utilizzare il paranco è necessario agganciare l’attrezzo direttamente al peso da dover sollevare o, in alternativa, ad una struttura solida che possa reggere e mantenere stabile l’oggetto o gli oggetti da sollevare.

Dopo aver agganciato con l’apposito gancio la struttura o l’oggetto, l’operatore deve tirare la catena utilizzata per sollevare il peso; questo movimento manuale consente all’ingranaggio di ruotare, in modo tale da mettere in moto il sistema degli assi e degli ingranaggi multipli, collegati alla seconda catena che è quella di sollevamento.



a prima furono i muscoli delle spalle e delle braccia ad aiutare il marinaio a manovrare le vele e i pennoni, ma ben presto il genio dell’uomo, che sempre sonda e scava nei misteri delle leggi che governano la natura, intuì che esistevano strumenti diversi per alleviare quegli sforzi, o per poterne fare di più grandi, tanto grandi da non essere alla portata dei muscoli di nessun uomo.

Attraverso gli anni, i nocchieri di tutte le marinerie si sono tramandati di generazione in generazione le informazioni necessarie a creare tutte quelle macchine che oggi governano le nostre barche.

Fino al giorno in cui un uomo dichiarò che era in grado di tirar su un palo di un peso equivalente a quello di dieci sacchi di farina.

Il suo segreto era nascosto nei due bozzelli e i venti metri di cima che stavano ammucchiati ai suoi piedi. Quei pochi attrezzi, opportunamente montanti, avrebbero dato vita al paranco.

Se una volta sulle navi si trovavano i paranchi fatti con i bozzelli di legno e le cime di canapa, oggi sulle nostre barche ci sono pulegge dotate di cuscinetti a sfera e cime sofisticate con carichi di rottura impensabili solo fino a pochi decenni fa.


Cos’è il paranco
“Due bozzelli, uno fisso e l’altro mobile, ed un cavo inferito in essi formano un paranco”, così l’ufficiale della Royal Navy George S. Nares, l’ideatore del paranco, lo descrive nel 1862 in uno dei più famosi libri di arte marinaresca.

Quello a due bozzelli è il paranco più semplice, ma volendo si possono costruire esemplari molto più comple

https://www.solovela.net/immagini/Tecnica_di_navigazione/04/SV15_Paranco.pdf


Che venga chiamato argano, verricello o paranco, si vuole intendere un’efficace combinazione tra leva e ruota.

Ma chi lo ha inventato e cosa c'entra con il mondo delle vele ombreggianti?



“Due bozzelli, uno fisso e l'altro mobile, ed un cavo inserito in essi formano un paranco”

Così lo descrive George S. Nares nel lontano 1862, in uno dei più famosi libri di arte marinaresca. George era un ufficiale della Royal Navy, è stato un navigatore, ammiraglio ed esploratore polare britannico. Un grande uomo che portò un’innovazione nella nautica e tutt’oggi diffusa in altri svariati ambiti.

Negli anni, i nocchieri di tutte le marinerie si sono tramandati i segreti per creare quelle macchine che oggi manovrano le imbarcazioni a vela. Tra questi c’era anche il metodo dei due bozzelli e di una lunga cima. Quei pochi componenti, opportunamente montanti, avrebbero dato vita al paranco, ma vediamo come funziona!



La teoria dell’effetto carrucola
Consideriamo un carico sospeso ad una corda, la corda passante in una carrucola fissata al soffitto e la mano dell’utilizzatore che trattiene la corda dall’altro lato della carrucola; qualsiasi forza applicata ad un’estremità della corda si ripercuote in maniera identica sull’altro capo della corda, o, per il caso che ci interessa, sul capo di corda che si trova dall’altro lato della carrucola.

Se il carico pesa 100 kg, è evidente che l’utilizzatore deve tenere 100 kg per trattenere il carico. I due capi di corda esercitano ciascuno una trazione di 100 kg, la carrucola sostiene quindi 200 kg.

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Nota: questa teoria è valida per una carrucola perfetta con un rendimento del 100 %, che in realtà non esiste. In realtà i rendimenti delle carrucole possono variare dal 50 % al 98 % circa. Per semplificare i calcoli, qui abbiamo considerato soltanto la carrucola perfetta teorica.

2. Calcolare il rapporto di un paranco in pratica
L'efficacia (E) di un paranco indica il fattore moltiplicatore della forza con cui potrete tirare la corda. Per esempio, se siete in grado di sollevare massimo 20 kg su una corda a mani nude, un paranco 3:1 vi consentirà di sollevare una massa di 60 kg. Questa demoltiplicazione si ottiene aumentando ancora la lunghezza di corda da tirare: per sollevare di 1 metro una massa con un paranco 3:1, occorrerà tirare 3 m di corda.

È possibile calcolare l’efficacia (E) di un paranco sommando gli effetti di ogni carrucola.

Cominciare disegnando uno schema semplificato del paranco, rappresentare quindi la forza di trazione F esercitata dalla mano sulla corda.

Riportare la forza F lungo la corda sommando gli effetti di ogni carrucola.

Quando più capi di corda sono a contatto con il carico (carrucola doppia, bloccante...), sommare le forze esercitate per ogni capo.

Paranco 1:1



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