Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat 626N e 666N camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fiat 626N e 666N camion Empty
MessaggioTitolo: Fiat 626N e 666N camion   Fiat 626N e 666N camion Icon_minitimeMar Feb 15, 2022 7:10 pm

Fiat 626N e 666N
Protagonisti del trasporto durante la Seconda Guerra Mondiale, il Fiat 626N e 666N diedero l'avvio alla produzione in serie di camion italiani a cabina avanzata


Nel 1939, Fiat presentò il 626N e il 666N (N sta per nafta), due autocarri che oggi potremmo definire il punto di confine tra il passato e il futuro nella produzione camionistica italiana.

La loro caratteristica principale erano le cabine avanzate, anche se in realtà non erano proprio le prime... L’avvio della produzione in serie, comunque, diede il via a quell'evoluzione progettuale delle cabine dei camion, che portò ad abbandonare lo stile automobilistico.

Nel 1940 anche l’Alfa Romeo si buttò sulla cabina avanzata, seguita, nei primi anni del Dopoguerra, dalla OM. Soltanto Lancia, continuò, fino al '55, a produrre i suoi raffinati musoni. Nel '63 arrivò anche Scania con LB76 e poi LB110.
Fiat 626N e 666N camion Fiat-626



Il nuovo stile "camionistico"
Nel Fiat 626N e nel 666N le cabine erano piuttosto squadrate, realizzate in legno e rivestite in pannelli di lamiera, con ampie superfici vetrate e una visibilità ottima, di gran lunga superiore a quella dei cabina arretrata.

Anche il comfort, per l’epoca, era piuttosto avanzato, con una buona ventilazione, data dal parabrezza apribile.
Fiat 626N e 666N camion Fiat-626



Facile accesso al motore
L’adozione della cabina avanzata spostò il motore al suo interno, coperto da un ampio cofano posto tra i due sedili. Questo grande cofano si sollevava per permettere la manutenzione ordinaria.

Per gli interventi più importanti, il gruppo motore poteva essere sfilato, con una relativa facilità, togliendo il paraurti e la calandra. Va sottolineato che la forma e l’impostazione della cabina dei 626 e 666, rimasero tali per molti anni, fino all’arrivo della cabina ribaltabile.

scratch

L'equipaggiamento
Il 626 N montava un motore a 6 cilindri, tipo 326, a iniezione indiretta da 5.750 cc di cilindrata che, con una potenza di 70 CV a 2.200 giri, gli permetteva, a pieno carico, di raggiungere una velocità di 62 Km/h. La portata utile era di 3.140 Kg e poteva rimorchiare un peso fino a 6.500 Kg.

Anche il fratello maggiore, il 666N, era spinto da un motore a 6 cilindri a iniezione indiretta, di tipo 366, 105 CV a 2.000 giri, ma con una cilindrata di 9.365 cc, che gli permetteva una velocità, sempre a pieno carico, di 55 km/h. La portata utile era di 6.240 Kg e il peso rimorchiabile saliva a 12 mila Kg.

I motori a iniezione indiretta
I motori a iniezione indiretta erano molto innovativi, consentivano regimi di rotazione più elevati rispetto ai tradizionali motori a iniezione diretta. Per l’avviamento era necessario l’uso di un pre- riscaldatore a incandescenza, purtroppo poco efficace, che rendeva sempre difficile la partenza, soprattutto con i climi più rigidi.

Per ovviare all’inconveniente, gli ultimi esemplari di 666 prodotti, montarono il motore tipo 366/45N7, a iniezione diretta.


Sia il 626N sia il 666N, furono largamente impiegati su tutti i fronti durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), la loro produzione riprese dopo il conflitto e andò avanti fino alla fine del 1948, quando furono presentati il 640N e il 680N.



Fiat 626N e 666N camion Fiat-626


Fiat 626N e 666N camion Fiat-626
geek


Fiat 626N e 666N camion Fiat-626


Fiat 626N e 666N camion Fiat-626



Fiat 626N e 666N camion Fiat-626

afro



Fiat 626N e 666N camion Fiat-626



Fiat 626N e 666N camion Fiat-626
Fiat 626N e 666N camion Fiat-626




Fiat 626N e 666N camion Fiat-626


afro



Torna in alto Andare in basso
 
Fiat 626N e 666N camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat 682 truck vintage i nonni iveco
» fiat 643 camion
» fiat 662 camion
» Fiat 673 camion
» Fiat 618 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: