Il Tatra T813 era un autocarro prodotto in Cecoslovacchia dalla società Tatra . È stato prodotto dal 1967 al 1982. [1] Il rappresentante di base di questa serie era una versione militare dell'8 ×8 Kolos (Colosso), che era in grado di trainare rimorchi fino a un peso totale di 100 tonnellate. Tatra ha anche prodotto una versione civile in 6×6 o 4×4 . Dopo quindici anni di produzione, furono costruiti 11.751 veicoli in tutte le modifiche. Molte unità furono esportate in URSS , Germania dell'Est , Romaniae India
Il prototipo, composto da parti Tatra 138 , è stato costruito nel 1960. Aveva una trazione integrale permanente 4×4. Dopo le prove, i progettisti hanno deciso di sviluppare ed espandere il concetto a un veicolo fuoristrada a trazione integrale 8×8 . La base del progetto divenne il telaio modulare del Tatra 813. Nel 1983 fu sostituito dal Tatra T815 .
Design e tecnologia
Per il T813 è stata scelta una costruzione a spina dorsale tubolare. I vantaggi del tubo dorsale portante centrale sono l'elevata rigidità torsionale e alla flessione che protegge il corpo del camion dalle forze causate dal carico utile, inoltre ospita tutte le parti importanti della trasmissione e consente la costruzione modulare in modo che progettisti e clienti possano scegliere tra due- , versioni a tre e quattro assi e combinazioni di passi . Il design del T-813 utilizza una configurazione con cabina sopra il motore , pneumatici super singoli a profilo largo e sistema centrale di gonfiaggio/sgonfiaggio dei pneumatici .
Motore
Il motore V12aspirato T-930 è stato creato aggiungendo quattro cilindri al motore V8 75° T-928 esistente della serie Tatra T138. L' albero motore utilizza sei perni singoli imbullonati insieme con perni anteriori e posteriori che scorrono sui cuscinetti a rulli principali sulle rondelle reggispinta per attrito assiale . La versione militare era multicarburante e funzionava con qualsiasi miscela di gasolio , benzina / benzina e carburante per aviazione cherosene .
Telaio
T-813 utilizza un tubo dorsale a tutta lunghezza con semiassi oscillanti modulari indipendenti disponibili come4×4,6×6o 8×8. I modelli 4×4 avevano un sistemadi sospensionedell'assale anteriore con barre di torsione regolabili, i modelli 6×6 e 8×8 gliassalianteriori e posteriori avevano molle a balestrasemiellittiche longitudinali. L'assale posteriore 4 × 4 ha sospensioni pneumatiche. Trazione integrale permanente , doppia sterzatura anteriore (6 × 6, 8 ×
tramite alberi di trasmissione omocinetici , differenziali bloccabili , differenziali interasse con blocchi e riduzioni del mozzo planetariosono standard per tutti i modelli. Entrambe le versioni 6×6 e 8×8 utilizzano due assali anteriori sterzanti e la 6×6 un singolo assale posteriore.
Pista anteriore
2050 millimetri (COLOS)
1990 mm (autotrasportatore 6×6, S1, telaio 8×
2030 mm (NT, NTH motori primi)
Carreggiata posteriore
2000 mm (8×8 COLOLI)
1950 mm (Trasportatore 6×6, Telaio 8×8, S 1)
1990 mm (NT, NTH motori primi)
Interasse
T813 KOLOS - 1650+2200+1450 mm
Trasportatore 6×6 - 1650+2700 mm
Telaio 8×8 - 1650+3200+1450 mm
S1 8×8 - 1650+2800+1450 mm
NT, NTH 4×4 - 3700 mm
Altezza libera dal suolo
380 mm (KOLOS, trasportatore 6×6)
330 mm (telaio 8×8, S1 8×
300 mm (NT, motori primi NTH)
Trasmissione
Il cambioprincipale si trova dietro la cabina ed è collegato all'alloggiamento della frizione del motore tramite un alberocardanico corto (questo design consente una cabina a "pavimento piatto"). Il cambio principale si fissa a un cambio ausiliario, a una scatola di trasferimento , quindi a una spina dorsale tubolare, e costituisce la parte principale della struttura del telaio. Una presa di forza posteriore e un verricellodrive erano aggiuntive. Le marce principale e ausiliaria sono sincronizzate tranne la prima e la retromarcia. La nuova caratteristica era un esclusivo sistema di overdrive planetario a 2 velocità imbullonato tra gli assi anteriore e posteriore. L'overdrive può essere selezionato solo manualmente a veicolo fermo. Il cambio ausiliario ha una posizione neutra, quindi il verricello e una presa di forza utilizzare gli ingranaggi del cambio principale per il funzionamento a velocità variabile. Dal tubo dorsale, la coppia fluisce alle ruote tramite differenziali a ingranaggi Tatra con bloccaggi del differenziale, semiassi sfalsati e riduzioni planetarie del mozzo.
Cambio principale - 5+1 (2-5 marcesincronizzate) (KOLOS 8×8 & Trasportatore 6×6)
rapporti di trasmissione- (1)9.97, (2)4.96, (3)2.83, (4)1.68, (5)1.0, (R)8.58
Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate) con splitter diretto e overdrive (S1 8×8, telaio 8×8, NT e NTH 4×4)
rapporti di trasmissione - (1)9.97, (2)4.96, (3)2.83, (4)1.68, (5)1.0, (R)8.58
rapporti di ripartizione - 1,0 (diretto), 0,75 (Overdrive) (comando elettropneumatico tramite interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione attivato)
Cambio ausiliario - 2 marce (comando elettropneumatico interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione azionato)
rapporti di trasmissione - 2.2, 1.62 (KOLOS & Hauler 6×6)
Caso di trasferimentostep down - singolo
rapporto di trasmissione - 1,68 (solo S1 8×8, Chassis 8×8, NT e NTH 4×4)
Planetaria Overdrive
rapporti - 1.0, 0.62 (solo KOLOS 8×8 e Hauler 6×6)
Frizione- 3 × disco a secco (frizione a pedale idraulica e servoassistenza pneumatica)
- 2× piastra a secco (frizione-pedale idraulica e servoassistenza pneumatica) (solo NT e NTH 4×4)
Differenziali
2× anteriore e 2× posteriore (modelli 8×
2× anteriore e 1× posteriore (modelli 6×6)
1 × anteriore e 1 × posteriore (modelli 4 × 4)
rapporto di trasmissione finale - 2,71
Rapporti di riduzione del mozzo planetario
2.14 (COLORI 8×
2.12 (Trasportatore 6×6 e S1 8×
Freni
Freni a tamburo a camme a "S" adariaa triplo circuito che contrasta sui tamburi di tutte le ruote tramite il regolatore del gioco, i cilindri dei sono freni ventilati a distanza. Il primo circuito frenante agisce sulle ruote anteriori, il secondo sulle ruote posteriori e il terzo comanda i freni di servizio del rimorchio. La valvola del freno montata a distanza funziona tramite il principio del cilindro principale/secondario idraulico sul Hauler 6×6 o tramite collegamento meccanico sui modelli 8×8.
Freni ruota principale ----> freni a tamburo a doppio circuito tipo "S" a camma
Freno di stazionamento ----> meccanico tramite albero di uscita e tamburo sul retro del cambio
Freno supplementare ---->freno motore elettropneumatico freno motore
Specifiche militari T813 KOLOS con lama apripista
Carrozzeria
La cabina è tutta in acciaio diprogettazione COE. Non si inclina; l'accesso al motore avviene tramitecofanimotore rimovibili all'interno della cabina. La cabina è disponibile nella versione biposto due porte e "equipaggio cabina" sette posti quattro porte. Le cabine con specifiche militari includono unabotola sul tettoo due nel caso della cabina doppia. Tutte le cabine utilizzano un riscaldatore diesel autonomo e possono essere utilizzate per riscaldare il motore prima dell'accensione. Un'altra caratteristica militare è il sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale CTI controllato dalla cabina in modo indipendente per ciascuna ruota, oltre alla capacità controllata dalla cabina di pressurizzare gli alloggiamenti del cambio e del differenziale prima del guado. I modelli 8×8 hanno la capacità di attraversaretrinceelarghe 1,4 metri everticaliostacoli alti 0,6 metri. La profondità di guado (statica inclusa l'onda) è di 1,4 metri (KOLOS 8×
. La velocità massima del veicolo è di circa 50 miglia all'ora, o 92 km/h (NT e NTH), 80 km/h (KOLOS), 70 km/h (autotrasportatore), 60 km/h (S1) a circa 2000 giri motore /min .
Pesi dei veicoli
Tara - 14.000 kg (KOLOS 8×
, 21.050 kg (Hauler 6×6), 11.200 kg (Telaio 8×
, 15.000 kg (S1 8×
, 7.000 kg (NT & NTH 4×4)
PTT - 22.200 kg (KOLOS 8×
, 22.000 kg (Trasportatore 6×6), 36.000 kg (Telaio 8×
, 36.000 kg (S1 8×
,
Massa massima del rimorchio : 65.000 kg (KOLOS 8×
, 100.000 kg (Hauler 6×6), 32.000 kg (NT e NTH 4×4
GCM - 79.000 kg (KOLOS 8×
, 121.050 kg (Hauler 6×6), 39.000 kg (NT e NTH 4×4)
Produzione
La produzione del Tatra T813 iniziò nel 1967 e fu sostituita dalTatra T815nel 1982. I modelli erano disponibili nelle indicazioni di guida 4 × 4, 6 × 6 e 8 × 8 per uso civile e militare.
Modelli primari
Tatra T813 "KOLOS" 8×8 - Trasporto pesante militare
Tatra T813 Hauler 6×6 - Trasporto pesante civile
Tatra T813 S1 8×8 - Ribaltabile monodirezionale pesante
Tatra T813 Cab-chassis 8×8 - Telaio per allestitori per uso speciale
Tatra T813 NT & NTH 4×4 - Motori primi e speciali
Il T813 è diventato popolare dopo la caduta dellacortina di ferroin Occidente come camion fuoristrada estremo, partecipando alle varie prove di camion in tutta Europa.
Panoramica
Produttore
Tatra
Chiamato anche
T930 E
Disposizione
Dislocamento
17.640 cc
Alesaggio cilindro
120 mm (4,7 pollici)
Colpo del pistone
130 mm (5,1 pollici)
Materiale a blocchi
Ghissa
Capo in materiale
Lega di alluminio
Valvolame
OHV
Rapporto di compressione
16,5:1
Combustione
Sistema di alimentazione
Iniezione diretta
Tipo di carburante
multicombustibile
Sistema di raffreddamento
Raffreddato ad aria
Produzione
Uscita di potenza
198,6 kW (266 CV) a 2000 giri/min
Uscita di coppia
990 Nm (730 ft⋅lbf) a 1300 giri/min
Dimensioni
Peso a secco
1,035 kg (2,282 libbre)
Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1967-1982
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Gruppo propulsore
Motore
Diesel V12
Dimensioni
Lunghezza
8.800 mm (346,5 pollici) (T813 KOLOS)
Larghezza
2.500 mm (98,4 pollici)
Altezza
2.780 mm (109,4 pollici) (T813 KOLOS)
Peso in ordine di marcia
14.000 kg (30.865 libbre) (T813 KOLOS)
Cronologia
Predecessore
Tatra T141
Successore
Tatra T815