Consigli per l'uso e la manutenzione della motolivellatrice motorgrader
Una livellatrice a motore è comunemente indicata come livellatrice stradale o livellatrice per lame, è considerata una delle apparecchiature da più affidabili . La tipica motolivellatrice ha tre assi con il motore e la cabina situazioni sopra gli assi posteriori a un'estremità del veicolo e un terzo asse all'estremità anteriore del veicolo con la lama in mezzo.
Le motolivellatrici sono note per le loro lunghe lame regolabili e considerate macchine movimento terra di facile utilizzo per l'estrazione sotto terra. Un altro fattore che distingue le motolivellatrici sono i sistemi di azionamento con alcune apparecchiature che utilizzano la trazione integrale.
Le motolivellatrici sono divise in due categorie in base alla struttura e alla disposizione del telaio.
Motolivellatrice a telaio rigido
Motolivellatrice a telaio articolato.
Delle due, la livellatrice articolata è la macchina più comune usata in questi giorni.
Uso delle motolivellatrici:
Sono utilizzati per rendere le superfici più lisce, levigare bene, livellare il terreno e spostare piccole quantità di sporco.
Svolge un ruolo importante nella costruzione e manutenzione delle strade.
Le motolivellatrici vengono utilizzate anche per la rimozione di neve, detriti e per il movimento terra.
Le livellatrici vengono utilizzate per impostare i pad di fondazione del suolo nativo per completare il grado prima della costruzione di grandi edifici.
Le motolivellatrici inoltre prevede che il compattatore venga efficacemente con un carico minimo su di esso.
Consigli per la manutenzione preventiva del motorgrader
Le motolivellatrici sono costose e devono essere utilizzate con saggezza dall'operatore per ottenere il miglior risultato. Gli operatori di motolivellatrici devono scegliere la migliore delle tecniche per ottenere un miglioramento delle prestazioni delle apparecchiature.
Per ottenere e mantenere il livellatore motore in modo efficace in ogni momento, ecco alcuni suggerimenti e tecniche utili per il livellatore motore.
Le motolivellatrici possono subire usura a causa di terreni accidentati o rocciosi. Pertanto, gli operatori devono maneggiare l'attrezzatura in sicurezza.
Il corretto posizionamento del versoio è essenziale.
Per mantenere affilata la lama della motolivellatrice, gli operatori esperti devono mantenere la parte superiore della lama leggermente davanti al tagliente, per inclinare la lama in avanti solo quando è necessario tagliare.
Gli operatori dovrebbero cambiare periodicamente l'angolo della lama. Se il versoio viene mantenuto in avanti.
Per materiale leggero e scorrevole, devono essere utilizzati angoli del versoio da 10 a 30 gradi e quando è richiesta la lavorazione di materiale umido e appiccicoso, miscelazione di grandi andane e fossati, gli operatori devono utilizzare angoli del versoio più elevati da 30 a 50 gradi.
Durante il livellamento lungo grondaie e cordoli, gli operatori devono prestare particolare attenzione all'attività. Un piccolo errore può causare lo sbattimento della macchina contro il cordolo e la scheggiatura del bordo, nonché il versoio fortemente danneggiato.
Quando si sacrifica o si esegue lo strappo su un pendio, gli operatori devono mantenere il versoio parallelo all'assale anteriore, centrato rispetto al telaio e abbassato vicino al suolo per evitare il ribaltamento.
Quando si utilizza il ripper, gli operatori devono abbassare i denti nel terreno con la livellatrice in movimento. Se le ruote posteriori perdono trazione, gli operatori devono sollevare il ripper finché le ruote non riprendono trazione. Il ripper non deve essere utilizzato in curva poiché riduce l'usura dell'attrezzatura.
La velocità di funzionamento della motolivellatrice influisce notevolmente sulla qualità del lavoro. Quindi, mentre abbandoni o spargi, non dovrebbe esserci fretta. A volte una velocità maggiore può far rimbalzare il motolivellatore e misurare la superficie piuttosto che levigarla.
In casi estremi, il rimbalzo può far perdere all'operatore il controllo della livellatrice, il che può causare una potenziale situazione di incidente. Pertanto, gli operatori dovrebbero mantenere la velocità di traslazione della macchina sufficientemente bassa da evitare il rimbalzo della macchina (in genere da 3 a 5 mph).
Quanto sopra menzionato sono alcune delle tecniche utili che possono essere utili anche per i livellatori motori esperti. Le tecniche di cui sopra sono utili e utili in cantiere.