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 gatto delle nevi veicolo

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MessaggioTitolo: gatto delle nevi veicolo   gatto delle nevi veicolo Icon_minitimeSab Dic 20, 2014 10:29 pm

gatto delle nevi è un veicolo a motore cingolato strutturato per muoversi sulla neve.


Bombardier BR180
La maggior parte dei gatti delle nevi hanno due set di cingoli dotati di sospensioni Christie o Vickers, come ad esempio quelli prodotti dalla Bombardier.

Altri modelli, come il Tucker Sno-Cat e i veicoli Hagglunds possono avere un sistema più complesso con quattro o più cingoli.

I cingoli sono usualmente fatti di gomma, alluminio o acciaio e guidati da un singolo ingranaggio (con denti per catena) su ogni lato. La loro struttura è ottimizzata per muoversi sulla neve o sul terreno morbido, come ad esempio la torba. Oltre a muoversi sulla neve, sono anche usati per le spedizioni polari e per entrare in aree paludose o a rischio sismico.

La cabina è ottimizzata per l'utilizzo a temperature sotto zero o comunque in condizioni di freddo intenso aggravate da forte vento. Le cabine sono riscaldate da un potente sistema di riscaldamento forzato e hanno un parabrezza progettato per rimanere, internamente ed esternamente, pulito dal ghiaccio e senza condensa; questo grazie a un sistema di rivestimenti in materiali appositi, l'utilizzo esterno di raschietti (tergicristalli modificati), e internamente grazie a un flusso di aria calda sulla superficie. Il gatto delle nevi per fare le piste è dotato di pala (anteriore) per spostare la neve che è comandata dalla cabina con un joystick e la fresa (posteriore) che, azionata, ammorbidisce la neve e la gomma posteriore da alla pista quella classica forma a righe. Esistono anche altri gatti delle nevi come il Hagglunds BV206 da trasporto senza fresa e pala ma ce ne sono anche come l' husky da trasporto (con cabina allungata) che hanno la pala anteriore.
Il Volvo Bandvagn 202 (o semplicemente Bv-202) è stato il primo mezzo militare da neve di grande successo. Prodotto in Svezia, il Bv-202 venne adottato dalle forze armate di questo paese e da un gran numero di altre nazioni del blocco NATO


Equipaggio 2+10
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,172 m
Larghezza 1,76 m
Altezza 2,21 m
Peso 2,9 t
Propulsione e tecnica
Motore Volvo B18 a 4 cilindri diesel
Potenza 91 hp
Trazione cingolata
Prestazioni
Velocità 39
Autonomia 400
Pendenza max 60 %

Per il suo tipo di clima, la Svezia ha ovviamente un'elevatissima necessità di veicoli capaci di muoversi in terreni innevati, ma manifestare l'esigenza e risolverla sono due passaggi che hanno richiesto molto tempo per essere effettuati.

Il primo veicolo da neve in dotazione all'esercito svedese fu, durante la seconda guerra mondiale, il Weasel della Studebaker, ma durante gli anni cinquanta il suo mantenimento in servizio attivo era reso difficile a causa della elevata manutenzione a cui il veicolo doveva essere sottoposto per mantenerne l'operatività.


Un BV202NF1. Questo rispetto al modello base (BV202N) aveva un motore potenziato.
L'esercito svedese si vide pertanto costretto a chiedere un mezzo da neve capace di sostituirlo, ma nessuna delle industrie nazionalii si dimostrò disposta a lavorare su questo nuovo progetto. Così con un'audace decisione, lo stesso esercito lavorò al nuovo progetto, che apparve nel 1958 come primo prototipo, per essere via via elaborato. Alla fine dello sviluppo, venne approvato il programma e venne dato alla Bolinger-Bunktell (sussidiaria della Volvo) l'incarico di costruire il mezzo in serie. Era il 1961.

Il nuovo veicolo era estremamente innovativo, visto che per limitare la pressione specifica esso venne concepito come una sorta di treno: una motrice trainante, con motore anteriore e dietro l'abitacolo, mentre il vano da carico era su un traino cingolato che poteva essere configurato per trasportare 10 soldati, oppure 1000 kg di carico utile su strada, e 800 kg su terreno vario.

I cingoli erano dotati di 5 rulli l'uno, e con il loro movimento avevano la possibilità di far muovere il mezzo in acqua a 3,3 km/h. L'abitacolo era riscaldato e chiuso, mentre solo un telone proteggeva gli uomini alloggiati nel vano di carico dal rigido clima nordico e un riscaldatore era solo in opzione. Di conseguenza i viaggi invernali potevano risultare gelidi ed estremamente fastidiosi, soprattutto quando il veicolo guadava un corso d'acqua. In seguito fu offerto un compartimento truppe completamente chiuso e riscaldato.

Il mezzo è rimasto in produzione fino al 1981, con un successo di grande rilievo, essendo stato adottato come mezzo standard per terreni innevati (o più genericamente difficili) anche in Finlandia, in Turchia, nel Regno Unito, in Norvegia e in altri paesi ancora, per non parlare dell'affermazione anche nel settore civile[1].

Gli inglesi lo usarono largamente nella guerra delle Falkland, in quanto era uno dei pochissimi mezzi capaci di muoversi nel fango di quelle terre.

Attualmente esso è stato praticamente sostituito dal Bv-206.

Il Bandvagn 206 (Bv 206) è un veicolo cingolato all-terrain sviluppato dalla Hägglunds (ora parte della BAE Land System) in collaborazione con l'esercito svedese. È composto di due unità articolate, con tutti e quattro i cingoli capaci di trazione. Può trasportare fino a 17 uomini, anche se l'unità rimorchiata può essere adattata alle applicazioni più varie. IL Bv-206 è un veicolo da neve standard a livello mondiale, un veicolo molto capace e interessante, che ha una struttura simile al precedente Bv-202, con una motrice e un vano di carico trainato dietro

Nel 1974 la Hagglunds iniziò lo sviluppo di un nuovo mezzo da neve, su richiesta dell'esercito svedese, che era interessato a sostituire i Bv-202, che malgrado le loro belle qualità, erano un po' angusti e scomodi.

Nel 1979 vennero fatti gli ordinativi per i primi lotti e i mezzi iniziarono a uscire dalle linee di montaggio nel 1981.
Il nuovo veicolo era concepito sull'esempio del precedente, che consisteva in un veicolo anteriore, con motore, e un abitacolo su 2 file di sedili per ospitare un maggior numero di persone. Lo scafo posteriore era dedicato al trasporto, con una capacità di 1400 kg oltre ai 600 della motrice. Anziché una copertura in tela, esso aveva una cabina chiusa, ma di plastica rinforzata con fibra di vetro, come del resto la carrozzeria della motrice. I cingoli erano adatti anche per il movimento in acqua, a 3 km/h. La potenza del motore era però di un solo cavallo maggiore che nel caso del Bv-202, e curiosamente è stato scelto un modello americano. La potenza è trasmessa anche al rimorchio, per migliorare la mobilita, come forse non accadeva al precedente. Principalmente concepito per l'uso su terreni innevati, la motricità ed il motore potente fanno sì che il Bv206 possa affrontare una vasta gamma di terreni difficili. Il Bv206 può anche essere dotato di guarnizioni a tenuta d'acqua per dare la possibilità anfibia completa, con una velocità massima in tale configurazione di 4,7 km/h. La capienza totale del carico è di 2.250 chilogrammi e un rimorchio di peso lordo fino a 2.500 chilogrammi può anche essere trainato dietro il secondo scompartimento.

Questo tipo di veicolo viene anche utilizzato per lo Skijöring, ovvero trascinando soldati attrezzati con sci ed attaccati ad una corda dietro al mezzo.
Le versioni hanno visto anche mezzi armati, come quello con cannone Bofors senza rinculo da 90mm, missili TOW, lanciamissili RBS-70, tutti sistemati sulla motrice, con un abitacolo aperto, dotato di barre di sostegno abbassabili. Esistono anche versioni con radar di sorveglianza come il Giraffe.

Esso è stato ordinato dal solo esercito svedese in circa 4.000 esemplari, ma ordini sono giunti praticamente da tutto il mondo. Recentemente è stata prodotta anche la versione corazzata BV-206S, con scocca leggermente protetta, nonostante la difficoltà di coniugare esigenze tanto diverse. Tuttavia, incidentalmente, l'esercito svedese ha adottato piuttosto gli MT-LB di seconda mano, comprati dall'arsenale dell'ex-DDR. Oltre 11.000 esemplari sono stati prodotti e sono usati in più di 37 paesi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Finlandia, Norvegia, Canada e Italia.

Il Bv 206 presso le truppe USA è indicato come Small Unit Support Vehicle (SUSV letto "susvee")

Equipaggio 5+11
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,9 m
Larghezza 1,87 m
Altezza 2,4 m
Peso 6,35 t
Propulsione e tecnica
Motore Mercedes-Benz OM603.950 a 6 cilindri a V diesel
Potenza 136 hp
Trazione cingolata
Prestazioni
Velocità 55
Autonomia 300
Pendenza max 60 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario nessuno
Corazzatura nessuna
Note gradino 0,5m.
Steyr-Motors.cogatto delle nevi veicolo 220px-BV206_clipart_side.svg

il nome " gatto delle nevi" deriva dal Tucker Sno-Cat Corporation della Medford nel 1946. Questa ditta era specializzata nella costruzione di macchinari usati per il trasporto su neve ed aveva quasi il monopolio assoluto finché nel tardo 1960 altre ditte non hanno fatto il loro ingresso nel mercato.
In quel periodo " gatto delle nevi" era un termine comunemente usato per qualsiasi veicolo che andasse su neve





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MessaggioTitolo: foto gatto delle nevi   gatto delle nevi veicolo Icon_minitimeSab Dic 20, 2014 10:34 pm

gli operatori gattisti sono molto abili per eseguire le varie operazioni a bordo dei loro mezzi
A Foppolo c'è il gatto delle nevi
più grande e potente del mondo
è stato prodotto in soli cinque esemplari: il Beast, dotato di verricello, ha una larghezza di 7,25 metri con ben 526 cavalli e un design che porta la firma di Pininfarina. gatto delle nevi veicolo 200062_604319_stamp_10929607_cougar_image

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MessaggioTitolo: Re: gatto delle nevi veicolo   gatto delle nevi veicolo Icon_minitimeDom Dic 21, 2014 5:30 pm

Un gatto delle nevi è un chiuso-cabina, camion di dimensioni, completamente monitorati veicolo progettato per muoversi su neve .

Gatti delle nevi sono spesso indicati come " battipista sentiero "(o" Furie pista "in inglese britannico ), a causa del loro uso per la cura di sci piste (" Piste ") o in motoslitta sentieri. La maggior parte dei gatti delle nevi, come quelle prodotte da Bombardier o Aktiv in passato, hanno due serie di tracce, dotati di sospensioni Christie o una sospensione Vickers. Altri, come la Tucker Sno-Cat e Hägglunds Bandvagn 206 veicoli, hanno un complesso sistema di quattro o più tracce.

Le tracce sono solitamente realizzati in gomma , alluminio o acciaio e azionati da un'unica ruota dentata su ogni lato, e scorrere sopra ruote gommate con un solido interno schiuma. Il design è ottimizzato per una superficie di neve o terreni morbidi come quella di una torbiera . Oltre a governare neve sono utilizzati per le spedizioni polari, login palude aree, il livellamento di barbabietole da zucchero , pali e sismici studi in natura.

Le cabine sono ottimizzati per l'utilizzo in sotto zero meteo o condizioni di freddo peggiorate dal vento gelido , con un forte riscaldamento forzata e un parabrezza progettato per essere mantenuti sgombri da ghiaccio interno ed esterno o condensa attraverso una varietà di mezzi, come rivestimenti avanzati, raschietti esterni (tergicristalli di tipo modificato), e condotti interni soffiando aria calda sulla superficie.


I precursori del gatto delle nevi sono stati i "motori" tracciati disegnati da capitano Scott e il suo ingegnere Reginald Skelton per l'Antartico Terra Nova spedizione del 1910-1913. [1] Questi motori monitorati sono stati costruiti dal strumento Wolseley e Motor Car Company a Birmingham. Nel 1955-1958 Fuchs e Hillary Transantartica Expedition , sono stati utilizzati quattro snocats moderne, prodotto dalla Tucker Sno-Cat Corporation di Medford, Oregon . Questi veicoli sono stati fortemente modificati ai fini della spedizione.

Il nome "gatto delle nevi" deriva dal 1946 del marchio da Tucker Sno-Cat Corporation. Questo eccesso di neve veicolo specializzato dominato il mercato del trasporto di neve fino al 1960, quando altri produttori sono entrati nel business. Da allora "gatto delle nevi" è una descrizione così comune che è stato usato per descrivere tutto-neve veicoli, vedi la diluizione del marchio . Tucker è anche noto per il suo uso di quattro brani suoi veicoli. Tucker Sno-Cat è senza dubbio il più noto dei primi produttori e rimane nel business di oggi. Tucker Sno-Cats sono stati utilizzati da numerosi enti, e le utility governative militari.

Un altro modello iniziale era svedese fatta Aktiv neve Trac , di cui 2.265 sono stati fabbricati in Svezia tra il 1957 e il 1981. Le forze della NATO usato la neve Trac con successo durante la guerra fredda tra la NATO e l'Unione Sovietica. Numerosi conti da Antartide correlati uso efficace della Neve Trac da organizzazioni di ricerca quali ANARE in Antartide.

Nel 1973, in Breckenridge, Colorado , il termine "gatto delle nevi", derivato dalla neve toelettatura attrezzature con lo stesso nome, è stato coniato per descrivere le persone che emigrano in montagna per la neve e lo sci. E 'diventato alternativa alla più utilizzato "bum sci". Molto simile al termine " Snowbird "è stato coniato per descrivere coloro che emigrano in Florida per l'inverno. Si è evoluto da un progetto di commercializzazione studenti dell'Università di Tampa (Florida) ed è generalmente attribuita a Frank Zedar, che divenne un abile sciatore in Breckenridge, dopo aver lasciato la scuola a Tampa, per il servizio militare con la US Army a Ft. Carson, Colorado. Mentre insegnandogli a sciare, i suoi amici lo hanno avvertito di "attenzione per i gatti delle nevi" ..., il che implica che erano un tipo di leone di montagna. Questa esperienza umoristica ha dato alla luce il termine, usati per descrivere coloro che affollano le stazioni sciistiche vicine a Denver, in Colorado, durante il fine settimana.

Thiokol venduto la sua ski-lift e gatto delle nevi operazione nel 1978 a John DeLorean , e ha cambiato il suo nome a DeLorean Motor Company (DMC). DMC fu poi acquistata dal suo team di gestione e rinominata Logan Machine Company (LMC). LMC ha cessato la produzione nel 2000. Imp di Thiokol, Super-Imp e Spryte erano popolari battipista dual-track e la produzione di Thiokol continuarono sotto DMC e LMC. Il Spryte, venduti poi come le macchine della serie 1200 e 1500, sono ancora popolari in uso commerciale e industriale, quasi 20 anni dopo la fine delle loro produzioni. Molti di questi modelli sono ancora in uso oggi nel mercato commerciale e sono popolari come battipista di proprietà privata.

KRISTI gatto delle nevi ha avuto una produzione limitata di battipista due tracce tra il 1956 e il 1968 in Colorado; non è mai diventato popolare e ha cessato la produzione con meno di 200 unità totali prodotte.

Aktiv Neve Trac cessato di assemblaggio nel 1982, quando il suo fornitore di motori ( Volkswagen ) ha cessato la produzione dei suoi motori raffreddati ad aria in Europa. Oltre 1000 Neve Trac sono stati importati in Canada e negli Stati Uniti, per lo più da utilities canadesi e statunitensi agenzie governative; Neve Trac è ancora in uso comune, di proprietà privata e in misura minore nel commercio aver prodotto oltre 2200 macchine in totale che ha visto l'uso popolare in tutto il mondo.

Bombardier continua ancora in attività, ma ha modificato radicalmente il suo modello di business e la selezione del prodotto e venduto la sua divisione neve governare e non ha più gatti delle nevi commerciali. Bombardier ha venduto oltre 3000 dei suoi modelli più famosi autobus neve, che sono ancora in uso oggi e in grande richiesta dai collezionisti dedicate; migliaia di altri modelli Bombardier sono stati prodotti anche come piste da sci e sentieri motoslitta toelettatori con la Bombi e BR100 a 180 macchine di serie come unità notevoli prodotte in quantità elevate. Bombardier Recreational Products produce ancora la linea di cresta Skidoo aperto motoslitte personali single-cingolato.

Russia come uno dei paesi più nevosi del mondo ha una vasta gamma di produttori di gatti delle nevi. Come dalle grandi di 30 tonnellate di capacità di carico di due veicoli cingolati legati Vityaz a 0,4-2 tonnellate di carico dei veicoli di capacità ZZGT.
L'Antartide neve Cruiser è un veicolo progettato 1937-1939 sotto la direzione di Thomas Poulter , destinato a facilitare il trasporto in Antartide . The Snow Cruiser era conosciuto anche come "The Penguin", "Pinguino 1" o "Turtle" [1] , in qualche materiale pubblicato.

Pur avendo diverse caratteristiche innovative, generalmente non è riuscito a operare come sperato in condizioni difficili, e alla fine fu abbandonato in Antartide. Riscoperto sotto un profondo strato di neve nel 1958, in seguito scomparve di nuovo a causa di spostamento condizioni del ghiaccio.


Il 29 aprile 1939, Poulter e la Fondazione di Ricerca della Institute Armour of Technology ha mostrato i piani di funzionari di Washington, DC . La Fondazione di Ricerca finanzierebbe il costo e supervisionare la costruzione, e quindi prestare il veicolo per l'Antartico servizio degli Stati Uniti. I lavori sono iniziati l'8 agosto 1939 ed è durato per 11 settimane. Il 24 ottobre 1939, il veicolo è stato licenziato-up per la prima volta presso la Società Pullman a sud di Chicago e ha iniziato il viaggio 1.640 km (1.020 miglia) a Boston dell'esercito Wharf. Durante il viaggio, un sistema di sterzo danneggiato causato il veicolo per scacciare un piccolo ponte sulla Lincoln Highway e in un ruscello vicino alla città di Gomer, Ohio , vicino a Lima, Ohio , dove rimase per 3 giorni. Dopo è arrivato a Boston , partì per l'Antartide il 15 nov 1939 a bordo della nave la stella polare.

Arrivo in Antartide [ modifica ]
The Snow Cruiser arrivato a Little America nella Baia delle Balene , Antartide con Stati Uniti Antarctic Expedition Servizio ai primi di gennaio 1940 e il vissuto molti problemi. Era necessario costruire una rampa a partire dal legno per scaricare il veicolo. Poiché il veicolo è stato scaricato dalla nave, una delle ruote rotto se la rampa. L'equipaggio applaudito quando Poulter alimentato il veicolo privo di rampa, ma gli applausi tacque quando il veicolo non è riuscito a passare attraverso la neve e il ghiaccio. I pneumatici di grandi dimensioni, lisci, battistrada-meno sono stati originariamente progettati per un grande veicolo palude; essi filate liberamente e fornito molto poco movimento in avanti, affondando fino a 3 piedi (0,91 m) nella neve. L'equipaggio attaccato le due ruote di scorta alle ruote anteriori delle catene del veicolo e installati sulle ruote posteriori, ma non sono riusciti a superare la mancanza di trazione. L'equipaggio poi scoperto che i pneumatici prodotti più trazione quando spinto all'indietro. Il trekking più lungo era 92 miglia (148 km) - guidato completamente in senso inverso. Il 24 gennaio 1940, Poulter tornò negli Stati Uniti, lasciando F. Alton Wade a capo di un equipaggio parziale. Gli scienziati hanno condotto esperimenti sismologica, le misurazioni dei raggi cosmici, e carotaggi di ghiaccio mentre viveva in di neve e legno coperto di neve Cruiser. Il finanziamento per il progetto è stato annullato, come la messa a fuoco negli Stati Uniti è diventato la seconda guerra mondiale .

Riscoperta e il destino finale [ modifica ]
Alla fine del 1940, un team di spedizione ha trovato il veicolo e ha scoperto che aveva bisogno solo dei pneumatici e qualche servizio per renderlo operativo. Nel 1958, una spedizione internazionale ha scoperto l'incrociatore neve con un bulldozer. Era coperta da diversi metri di neve, ma un lungo palo di bambù ha segnato la sua posizione. Sono stati in grado di scavare fino alla posizione di fondo delle ruote e misurare con precisione la quantità di neve da quando è stata abbandonata. All'interno, la vettura era esattamente come l'equipaggio aveva lasciato, con documenti, riviste, e le sigarette sparsi tutto intorno. Spedizioni successive hanno riportato nessuna traccia del veicolo. Anche se ci fosse una certa speculazione infondata che la (trazione-less) Neve Cruiser è stata presa dalla Unione Sovietica durante la Guerra Fredda , il veicolo più probabile è sia in fondo dell'Oceano Meridionale o sepolti in profondità sotto la neve e il ghiaccio. Ghiaccio antartico è in continuo movimento e la piattaforma di ghiaccio è costantemente in movimento verso il mare. A metà degli anni 1960, un grande pezzo del Ross Ice Shelf interruppe e si allontanò; la rottura si è verificata proprio attraverso Little America . Non si sa da quale parte della piattaforma di ghiaccio la neve Cruiser era situato.

Lunghezza: 17,0 metri (55 piedi 9 pollici)
Larghezza: 6.06 metri (19 piedi 11 pollici)
Altezza (ruote retratti): 3,7 metri (12 piedi)
Altezza (ruote estesi): 4,9 metri (16 piedi)
A pieno carico Peso: 34.000 kg (75.000 £)
Range: 5.000 miglia (8.000 chilometri)
Velocità massima: 48 km / h (30 miglia / ora)
Autosufficienza: 1 anno nelle condizioni più estreme
Capacità serbatoio carburante: 9.463 litri (2.500 galloni US) immagazzinato sotto il pavimento
Ulteriori Capacità serbatoio carburante: 3.785 litri (1.000 galloni US) memorizzati sul tetto, da utilizzare per il piano
Equipaggio Dimensioni: 5 persone
Stima costo finale: 300.000 $
La cabina: cabina di controllo, officine meccaniche, cucina combinazione / camera oscura, di stoccaggio per il combustibile, cibo, due ruote di scorta
Powertrain [ modifica ]
Configurazione Powertrain: ibrida Diesel-elettrica (2 motori diesel, 2 generatori, 4 motori elettrici)
Diesel Modello del motore: Cummins H-6 motore
Motore diesel Potenza nominale: 112 kW (150 CV) a 1800 rpm - 224 kW (300 CV) di potenza combinata totale per 2 motori
Configurazione Diesel Motore: 6 cilindri in linea; naturalmente aspirato
Motore Diesel Cilindrata: 11.0 litri (672 pollici cubici)
Diesel Engine Alesaggio e corsa: 124 millimetri (4 7/8 di pollice) alesaggio x 152 mm (6,0 in) Corsa
Generatore Elettrico Produttore: General Electric
Motore elettrico Produttore: General Electric
Azionamento elettrico Motore Potenza nominale: 56 kW (75 CV) - 224 kW (300 CV) di potenza totale complessivo di 4 motori
Costruttore di pneumatici: Goodyear
Tire Dimensioni: 3.048 millimetri (120.0 in) diametro esterno x 1676 millimetri (66,0 in) diametro interno x 851 millimetri (33,5 in) Larghezza

Ruote e pneumatici retratti in sedi dove sono stati riscaldati dai gas di scarico del motore. Questo per evitare fessurazioni bassa temperatura della gomma naturale.
Anteriore lungo e sbalzi posteriori sul corpo erano di assistere con crepacci attraversamento fino a 15 piedi (4,6 m) di larghezza. Le ruote anteriori dovevano essere ritirata in modo che la parte anteriore potrebbe essere spinto in tutto il crepaccio. Le ruote anteriori sono state poi essere estese (e le ruote posteriori retratti) per tirare il veicolo il resto del modo attraverso. Questo processo richiede una complicata procedura 20-passo.
Un pad sopra il veicolo è stato progettato per contenere un piccolo aereo (a 5 passeggeri Beechcraft biplano.) Un argano tirerebbe il velivolo in posizione. L'aereo doveva essere utilizzato per condurre indagini aeree.
Refrigerante motore circolare attraverso l'intera cabina per riscaldamento. Il sistema di riscaldamento è stato molto efficiente e l'equipaggio ha riferito che avevano bisogno solo coperte leggere quando dorme.
Energia elettrica in eccesso può essere immagazzinata in batterie per l'esecuzione di luci e apparecchiature quando il motore non era in funzione.
La trasmissione Diesel-elettrico consentito per motori più piccoli e più spazio per l'equipaggio, grazie all'eliminazione di grandi componenti meccanici in tutto il veicolo. Questa è forse la prima applicazione di un propulsore diesel-elettrica in un veicolo 4 ruote di queste dimensioni; questo disegno è ormai comune nelle grandi moderni dumper .

La BvS 10 è un veicolo fuoristrada blindato prodotto da BAE Systems Terra Sistemi Hagglunds della Svezia. Questo veicolo, denominato All Terrain Vehicle (protetto) - ATV (P) o vichingo dalle forze del Regno Unito , è stato originariamente sviluppato dalla collaborazione tra industria - Hägglunds Vehicle AB - e il Regno Unito Ministero della Difesa (MoD) per conto di i Royal Marines .

La BvS 10 è simile, ma distinta da, i Bv 206 o Bv 206S . Si tratta di un molto più grande e completamente blindato anfibio in base alla caratteristica doppia cabina, sistema di sterzo articolato tipico di Hägglunds veicoli fuoristrada. Le principali differenze rispetto ai più anziani Bv206s sono un più potente motore Cummins 5.9L diesel, una migliore altezza da terra, e il telaio di nuova concezione, il treno di potenza e unità di guida che danno il veicolo notevolmente migliorata velocità (dal precedente 51,5 chilometri all'ora su strada) e comfort su strada e in terreno, nonché capacità superiore di sostegno del carico (fino a 5 tonnellate), e la possibilità di aggiungere vari sottosistemi modulari come aggiuntivo armatura, supporti per armi, un carico-commutatore e piattaforme di carico.

La BvS 10 è un veicolo fuoristrada blindato prodotto da BAE Systems Terra Sistemi Hagglunds della Svezia. Questo veicolo, denominato All Terrain Vehicle (protetto) - ATV (P) o vichingo dalle forze del Regno Unito , è stato originariamente sviluppato dalla collaborazione tra industria - Hägglunds Vehicle AB - e il Regno Unito Ministero della Difesa (MoD) per conto di i Royal Marines .

La BvS 10 è simile, ma distinta da, i Bv 206 o Bv 206S . Si tratta di un molto più grande e completamente blindato anfibio in base alla caratteristica doppia cabina, sistema di sterzo articolato tipico di Hägglunds veicoli fuoristrada. Le principali differenze rispetto ai più anziani Bv206s sono un più potente motore Cummins 5.9L diesel, una migliore altezza da terra, e il telaio di nuova concezione, il treno di potenza e unità di guida che danno il veicolo notevolmente migliorata velocità (dal precedente 51,5 chilometri all'ora su strada) e comfort su strada e in terreno, nonché capacità superiore di sostegno del carico (fino a 5 tonnellate), e la possibilità di aggiungere vari sottosistemi modulari come aggiuntivo armatura, supporti per armi, un carico-commutatore e piattaforme di carico.
Il Regno Unito attualmente gestisce quattro varianti del veicolo: Il trasporto truppe Variant (TCV) in grado di trasportare 2 equipaggio più 10 passeggeri; la Variante Command (CV), che trasporta 2 equipaggio e fino a 8 passeggeri con il posteriore della cabina essere progettati come una piattaforma di comunicazione digitale avanzata, la riparazione e ripristino Variant (RRV), portando a 4 veicoli specializzati manutenzione marinai meccanici e l'ambulanza Variant ( AV). La cabina posteriore del RRV porta un HIAB gru, un'officina mobile completo, un compressore d'aria e una capacità di 9 tonnellate argano di argano, con ancoraggi idraulici. Tutte e tre le varianti sono dotate di aria portatile sotto un CH-47 Chinook elicottero , completa o in due anteriori separati e posteriore componenti e sono completamente anfibio; essendo in grado di nuotare in vari stati di mare con un carico pieno di passeggeri e negozi.


UK varianti veicolo vichinghe sono utilizzati come anfibi corazzati fuoristrada per il trasporto delle truppe e come veicoli per il recupero di riparazione del veicolo

Alcuni 33 Vikings inglesi, dotati di armatura stecca , sono stati schierati in Afghanistan alla fine dell'estate 2006, quando i Royal Marines sollevato il Reggimento Paracadutisti in Helmand provincia. La loro bassa pressione al suolo non è sufficiente per far scattare la maggior parte delle mine anticarro in uso in Afghanistan, ma hanno dimostrato vulnerabile agli ordigni esplosivi improvvisati (IED) in quanto non hanno un guscio a forma di V o sostanziale armatura sotto-corpo. [ citazione necessaria ] Meno di due anni dopo essere stato lanciato, Vikings integrati con la Singapore Technologies Kinetics (STK) Bronco - noto come Warthog all'interno del militare britannico . [1]

Nel luglio 2011 un mezzo da sbarco da RFA Cardigan Bay atterrato due vichinghi e Royal Marines di 539 Assault Squadron in Somaliland . Essi penetrarono diversi chilometri di "paese bandito" per incontrarsi con un importante capo clan e portarlo di nuovo a Cardigan Bay per un incontro con MI6 e Foreign Office funzionari. Questo era parte di Esercizio Somaliland Cougar, un'operazione di formare guardie costiere somale in tecniche anti-pirateria e di stabilire relazioni con i leader tribali. [2]

UK ordini di follow-on [ modifica ]
Nel maggio 2007 il britannico Ministero della Difesa ha ordinato con BAE Hägglunds per ulteriori 21 unità, alcune delle quali sono da utilizzare come un trasportatore di attrezzature per il nuovo Watchkeeper veicolo aereo senza pilota . [3]

Inoltre, il 26 giugno 2008 il Ministero della Difesa ha annunciato l'acquisto di un ulteriore 14 vichingo BvS 10 veicoli per un costo di £ 14 milioni. [4]

Il Ministero della Difesa britannico ha ordinato 108 vichinghi da BAE Systems, Terreni Systems Hägglunds (ex Alvis Hägglunds), in tre varianti -. Troop Carrier (TCV), Command Vehicle (CV) e la riparazione Vehicle Recovery (RCV) [ citazione necessaria ]

Nel giugno 2008, il Ministero della Difesa britannico ha ordinato per altri 14 veicoli vichinghi, tra cui nove veicoli di ripristino, un veicolo di comando e quattro vettori di truppe , per la distribuzione in Afghanistan. Nel gennaio 2009, nove più veicoli sono stati ordinati. [ citazione necessaria ]

99 Vikings sono programmati per essere rinnovato in un progetto di £ 37.000.000, migliorando la loro potenza di fuoco, armature e protezione. Questo aggiornamento sarà completato nel 2014 [5] [6]

Olanda Marine Corps [ modifica ]
La BvS 10 è anche in uso con l' Olanda Marine Corps , 74 unità sono state consegnate. Di cui 46 sono la versione APC, 20 veicoli di comando, 4 veicoli riparazione e di recupero e un altro 4 ambulanze.

Distribuzioni olandesi [ modifica ]
Il 27 marzo 2008 il Parlamento olandese ha deciso a favore dell'invio di un 60-men forte unità di ricognizione Marine per il Ciad a sostegno della EUFOR missione di pace nella regione. I marines funzionerà come gli occhi e le orecchie di un battaglione irlandese. Questo sarà il primo dispiegamento operativo della BvS 10 vichingo in servizio olandese dopo gli esercizi in Norvegia e nel Regno Unito. [7]

Come parte della olandese ISAF contribuzione, una compagnia reale olandese Marine Corps è stato distribuito alla provincia di Uruzgan in Afghanistan dal luglio 2009. Diversi BvS 10 Vikings sono stati modificati con rete armatura per questa missione. [8]

Ordine Francese [ modifica ]
Il 18 dicembre 2009, i Forze Armate francesi posto un ordine iniziale per 53 BvS 10 Vikings, con l'ordine totale per 129 dei veicoli. Compreso servizio, il contratto è stimato in ₤ 220 milioni, e dei veicoli sarà assemblato presso lo stabilimento BAE in Svezia . Questo è un ordine storico, in quanto è il primo ordine francese attrezzature militari dal Regno Unito in decenni. In dell'ordine, la Francia ha rotto con la loro tradizione di supportare prodotti nazionali, in questo caso il Bronco All Terrain cingolati Carrier , costruita congiuntamente da ST Kinetics e Thales . [9]

Svedese Order [ modifica ]
Il 5 gennaio 2012, è stato annunciato che le forze armate svedesi hanno deciso di procurarsi 48 unità del modello BvS10 MkIIB, da consegnare a partire dall'autunno del 2012, e distribuito al contingente svedesi in Afghanistan, nella primavera del 2013. Il contratto è un valore di circa 700 milioni di corone svedesi, e include anche il supporto e la formazione attrezzature. Ci sono anche opzioni per ordinare ulteriori 127 veicoli suddivisi in tre diversi lotti in futuro. [10] Il 25 settembre 2013 la Svezia ha accettato di acquistare 100 veicoli BvS10 supplementari per oltre $ 160 milioni, nell'ambito delle opzioni concordati nel primo ordine. [11] Il 19 dicembre 2013 la Svezia ha ordinato ufficialmente 102 BvS10 veicoli per $ 120 milioni. I veicoli sono trasporto truppe, il comando, ambulanza, e le varianti vettore logistica e saranno consegnati 2014-201

Tipo Anfibio veicolo blindato
Luogo d'origine Svezia, Regno Unito
Storia di servizio
Usato da Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Francia
Storia di produzione
Progettista BAE Systems , Terreni Sistemi Hagglunds
Specificazioni
Peso 5.0 tonnellate (anteriore dell'auto)
3,5 tonnellate (auto posteriore, versione APC)
Lunghezza 7,6 m
Larghezza 2.34 m
Altezza 2,2 m (anteriore dell'auto)
2,1 m (auto posteriore)
Equipaggio conducente + 4 passeggeri (auto davanti), 8 passeggeri (auto posteriori)
Armatura acciaio, piastre imbullonate modulari aggiuntivi
Principale
armamento
mitragliatrice pesante sulla ghiera di montaggio
Secondario
armamento
lanciagranate fumo granata (anteriori), mortai (back)
Motore Cummins 5,9 litro in linea a sei cilindri turbo diesel
202 kW (275 CV)
Velocità 65 chilometri all'ora (strade)
5 chilometri all'ora (acqua)[

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