Iveco 190 Turbo
La serie IVECO 190 Turbo è un autocarro multiuso pesante , trattore rigido o semirimorchio, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1981 al 1989 .
Sommario
Storia
Nel 1981 , la crescente richiesta di potenza dai paesi più difficili, tra cui l'Italia a causa della sua aspra geografia, costrinse IVECO , il marchio che nel 1980 ha sostituito Fiat VI su tutte le griglie dei veicoli, ad equipaggiare i suoi autocarri pesanti con motori turbo.
La Fiat-Iveco serie 170/190, con motori fino a 360 CV , ha 7 anni ed è stata sostituita da una serie unificata denominata semplicemente Iveco 190 Turbo . Tutti i modelli sono ora dotati solo di motori turbocompressi. La cabina si evolve e presenta un viso più liscio. Si tratta della nuova cabina tipo "Gamma T", il cui logo IVECO sarà ben visibile al centro della calandra. La prima serie manterrà i marchi FIAT, UNIC, OM o Magirus, in basso a destra della calandra. Il parabrezza è più alto e riceve due tergicristalli di dimensioni molto grandi al posto delle tre spazzole del precedente 170/190.
Fa parte della grandissima famiglia di autocarri pesanti a lunga percorrenza di Fiat VI - IVECO . Questo veicolo manterrà la doppia denominazione Fiat-Iveco in America Latina (Argentina e Brasile) dove il marchio IVECO è stato introdotto ufficialmente solo nel 1981, cioè 6 anni dopo che in Europa.
Sarà sostituito nel 1984 dalle serie IVECO TurboTech e TurboStar per coprire la sezione del trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.
L'IVECO 190 Turbo in sintesi
Motore Fiat 6 cilindri in linea 8210.22 da 13.798 cc di cilindrata che sviluppa 330 CV a 1.800 giri con una coppia impensabile di 1.695 Nm a 1.000 giri . Nessun camion aveva un motore con così tanta coppia di serie.
Motore Fiat-Iveco V8 8280-20 da 17.174 cc di cilindrata sviluppando una potenza record, per l'epoca, di 381 CV a 1.900 giri/min con una coppia impensabile di 1.650 Nm a 1.200 giri/min . Nessun autocarro aveva di serie un motore superiore a 350 CV .
Il cliente può scegliere tra 3 cambi: Fuller 12513 a 13 rapporti, ZF 16S160 a 16 rapporti o Fiat IM 8165 a 8 rapporti più convertitore idraulico.
Caratteristiche tecniche
GVW: su 4x2 rigido: 18/19 t a seconda del paese, più rimorchio 18,0/20,0 t.
PTT: su carro 6x2: 3 ° asse posteriore sterzabile e sollevabile, 20,0/24,0 t a seconda del paese, più rimorchio 18,0/20,0 t, ovvero una combinazione stradale da 38 a 44 t a seconda del paese.
Semirimorchi per trattori PTRA: versione 190T: 38,0/44,0 t a seconda del Paese.
Contrariamente all'uso di una volta in Italia come in molti altri paesi, dove allestitori specializzati trasformavano autocarri 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un assale posteriore autosterzante e sollevabile, il costruttore lanciò una versione già dotata di un terzo assale, l'IVECO 220/240.
A poco a poco, dal 1982, il logo IVECO al centro della calandra resterà solo. I piccoli badge dei marchi in basso a destra scompariranno completamente.
Serie pesante 190 Turbo
Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN GVW in tonnellate
Fiat 170/190 .35N - portapacchi 1976 - 1981 Fiat 8280.22 17.174 352 18.0 - 44.0
Fiat 170/190 .35T - autotreno 35/44 t a seconda del paese 1976 - 1981 Fiat 8280.22 17.174 352 18.0 - 44.0
Iveco 190.33 Turbo 1981 - 1985 Fiat 8280.22 17.174 332 38.0/44.0
Iveco 190.38 Turbo 1981 - 1985 Fiat 8280.22 17.174 381 38.0/44.0
Iveco 190.29 Turbo Argentina 1994 - 1998 Fiat 8210.22 13.798 286 19.0/44.0
Iveco 190.33 Turbo Argentina 1992 - 1998 Fiat 8210.22 13.798 334 19.0/44.0
La serie IVECO 190 Turbo all'estero
Oltre all'Europa, la serie 190 Turbo è stata prodotta anche all'estero:
tacchino
La filiale di Fiat-Iveco in Turchia, Otoyol , ha prodotto per il suo mercato locale l'Iveco 190.33 Turbo dal 1988 al 1993.
Argentina
Iveco Argentina ha prodotto 532 unità della gamma 190 Turbo con il nome Fiat-Iveco 190.33 costruite dal 1992 al 1998. Dal 1994 è stata lanciata una versione meno potente Fiat-Iveco 190.29 per completare l'offerta dal basso. Entrambi i modelli montano lo stesso motore Fiat 8210.22 , il famoso 6 cilindri in linea da 13.798 cc, il primo a sviluppare 334 CV a 2.000 giri/min con una coppia di 1.350 Nm a 1.200 giri/min , il secondo tarato a 286 CV.
Questi due modelli sostituirono la precedente Fiat 619 che resterà in produzione dal 1969 al 1994 con un costante aggiornamento dell'abitacolo che passerà dall'abitacolo "baffo" al tipo "H" poi "Gamma T".
Brasile
Fiat Diesel , l'ex filiale di filiale dell'Alfa Romeo , FNM , acquisita nel 1979, dal 1982 produceva la Fiat-Iveco 190.33 Turbo .
Libia
Il produttore statale libico Libyan Trucks and Bus Co. , creato nel 1975 con il gruppo Fiat che detiene il 25% del capitale, ha assemblato la gamma 190 Turbo nel suo stabilimento vicino a Tripoli .
Un Iveco 190 Turbo prodotto in Libia
Marca Iveco
Anni di produzione 1981 - 1985
Classe Autocarro pesante versatile
Impianti di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino Ulm Cordoba Dandenong Sud Tripoli
Bandiera della Germania
Bandiera dell'Argentina
bandiera australiana
Bandiera della Libia
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Fiat 8210.21
Massima potenza a 1.600 giri : 330/381 CV
Coppia massima a 1.000 giri : 1.695/1.650 N·m
Trasmissione 4x2 - 6x2/2
Peso e prestazioni
Peso scaricato 18.000 GCW a 44.000 kg GCW
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Cabina a telaio
Dimensioni
Lunghezza 2.500 mm
Cronologia del modello