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| Renault Castor 4x4 Sinpar | |
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el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Renault Castor 4x4 Sinpar Mer Mar 09, 2022 10:22 am | |
| Renault Castor 4x4 Sinpar camionetta 4x 4 sarebbe l'unimog francese molto raro un uomo grande deve capire quanto è piccolo.. RATTOTTA SINPAR CASTOR (FRANCE) Castoro Sinpar (1965-1977) Di fronte al notevole successo dell'Unimog sviluppato da Mercedes, sono emersi diversi tentativi di commercializzare un veicolo concorrente; in Francia, un veicolo Régie Renault, l'Estafette, modificato da Sinpar, svolgerà questo ruolo per dare vita al Sinpar Castor. Un veicolo raro che vi invito a (ri)scoprire attraverso questa storia. Nel 1959, Renault presentò alla Régie l'Estafette, un nuovo tipo di veicolo utilitario perché fu il primo veicolo a trazione prodotto dall'azienda. Il pilota della spedizione è stato acclamato dal pubblico, la sua architettura ripresa dalla HY Citroën risponde a una reale richiesta degli artigiani e la sua linea moderna lo distingue da altri veicoli commerciali più austeri. In definitiva, l'Estafette è un vero successo, c'è da dire che Renault ha sviluppato un'intera gamma attorno a questa utility. D'altra parte, l' azienda Sinpar è specializzata in trasmissioni a quattro ruote motrici che furono montate sui camion Citroën negli anni '50, ma anche su Berliet, Willème e Unic per la prospezione petrolifera. Negli anni '60 Sinpar collaborò con Renault per offrire la Renault 4 4×4, che riscosse anche un certo successo in un mercato di nicchia. Ma nella sua attività principale, Sinpar è in concorrenza con l'Unimog Mercedes e sta cercando di sviluppare un veicolo per competere con esso, e quindi avere un proprio veicolo misto che gli consenta di svolgere lavori agricoli e di guidare su strada a velocità sostenuta. Nell'estate del 1965 l'amministrazione emanò una nota con la quale intendeva dotarsi di un veicolo polivalente fuoristrada per svolgere diversi lavori stradali, ed in particolare lo sgombero della neve. Gli studi furono avviati nel settembre 1965, con l'obiettivo di presentare un prototipo conforme a queste specifiche per il Salone di Parigi dell'ottobre 1965. Un mese dopo, la sfida fu raccolta e la Sinpar Castor fu presentata al grande pubblico; si tratta di un veicolo compatto che utilizza l'abitacolo della Estafette, offerto con due passi: 1,90 (Castor 1200) e 2,20 metri (Castor 1500). Il Sinpar Castor utilizza molte parti della Régie, oltre alla cabina Estafette, i motori provengono da Saviem, i due ponti motori provengono dal Galion. Tutte queste parti vengono inviate direttamente dalla Régie alle officine Sinpar situate a Colombes. Lì, i Castor sono assemblati da una squadra di una decina di operai e quattro carrozzieri. Gli scafi Estafette sono modificati per ospitare i motori Saviem e ruote più grandi. I passaruota saranno arrotondati sulle prime copie prima di essere tagliati ad angoli in seguito. Ma attenzione, il Sinpar Castor non è un Estafette 4×4, poiché il telaio è sviluppato da Sinpar! Ma dato che il Sinpar Castor sta entrando in un mercato di nicchia, ogni veicolo è costruito su ordinazione. Sinpar consente quindi al cliente di scegliere il proprio motore tra due diesel da 2.720 o 3.020 cm3, nonché un motore a benzina da 2.141 cm3. Per quanto riguarda le attrezzature, Sinpar offre prese di forza anteriori o posteriori opzionali, una presa di forza, un'attrezzatura idraulica o un circuito pneumatico per il traino di un rimorchio frenato. Ma l'elenco è tutt'altro che esaustivo, ricordiamo anche uno spazzaneve o benne da carico... Insomma, ogni Castor prodotto da Sinpar è un pezzo unico per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Sfortunatamente, troppo sofisticato, il Sinpar Castor risulta essere troppo costoso da acquistare e anche da mantenere. E in condizioni di fuoristrada, il Castor è penalizzato dal suo baricentro molto più alto rispetto al suo principale rivale. A ciò si aggiunge la mancanza di volontà della Renault sulla distribuzione del veicolo così come sulla sua manutenzione, e otteniamo tutte le ragioni del guasto del Sinpar Castor. Peccato, questo piccolo veicolo era interessante sotto molti punti di vista, fu prodotto solo in cento esemplari tra il 1965 e il 1977. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Sinpar Super Castoro 3100 (1968) Mer Mar 09, 2022 10:24 am | |
| Sinpar Super Castoro 3100 (1968) un uomo grande deve sapere quanto è piccolo... saluti RATTOTTA A metà degli anni '60, Sinpar cercò di competere con il Mercedes Unimog e nel 1965 lanciò il Castor nelle sue versioni 1200 e 1500. . Nel tentativo di invertire la tendenza, nel 1968 Sinpar migliorò il Castor con le versioni 2100 e 2200 e, soprattutto, presentò il Super Castor 3100. Dalla parte della Mercedes, l'Unimog è un vero successo, e le varianti di questo mezzo mezzo camion mezzo trattore agricolo si moltiplicano e le loro dimensioni aumentano. Per competere davvero con l'Unimog, Sinpar non può più contare sul suo Castor che è troppo piccolo e lancerà un camion ancora più grande: il Super Castor. Per quanto riguarda il fratellino, la ricetta è la stessa: Sinpar progetta un telaio su cui integra la sua famosa trasmissione a quattro ruote motrici e vari componenti Régie Renault. Pertanto, il Super Castor riceve un motore Saviem Diesel, il Tipo 497 che sviluppa 135 CV, nonché una cabina Saviem SM5 con tre posti e inclinabile in avanti per accedere alla meccanica. Per quanto riguarda i ponti e il cambio, questi vengono acquistati dal fornitore di apparecchiature Clark. E per differenziarsi dall'Unimog, Sinpar equipaggia il suo Super Castor con le quattro ruote sterzanti, che ne riducono il raggio di sterzata a 4,95 metri; ma il cliente può, se lo richiede, avere solo una Super Castor con due ruote sterzanti, nel qual caso il raggio di sterzata è di 6,65 m. Se il Super Castor è il più grande ( 10 tonnellate di PTT ) e il più potente dei Castor, la sua carriera è purtroppo la meno piena, con tre esemplari prodotti. Due di queste Super Castor hanno una cabina Saviem SM5 e sono state utilizzate nella città di Saillagousse ( Pirenei Orientali ), un altro in Alta Savoia ( potenzialmente riutilizzato nel Cantal in seguito ). Quanto alla terza copia, riceve una cabina centrale (foto sotto) e la sua traccia è stata trovata in una discarica di pesi massimi. un uomo grande deve capire quanto è piccolo...rattotta | |
| | | el magutt
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| Titolo: I Sinpar azienda Mer Mar 09, 2022 10:26 am | |
| I Sinpar Sinpar è un'azienda francese specializzata in trasmissioni a quattro ruote motrici, il cui nome significava "Ineguagliabile". Ma la storia di Sinpar è più complessa poiché l'azienda è stata fondata nel 1907 ed era originariamente una casa automobilistica, l'attività cessò nel 1914. Il nome Sinpar riapparve poi nel 1946 sempre per iniziativa dello stesso uomo, Léon Demeester, questa volta, l'azienda è specializzata in argani, scatole di trasferimento e trasmissioni 4×4, prima per camion e poi per autovetture, con Renault come partner. La Renault alla fine assorbirà questa società nel 1975 attraverso Saviem e poi scomparirà nel 1980. castoro peccatore (4)Sinpar Castor (1965-1977) Per competere con il Mercedes Unimog, Sinpar sviluppò un camion fuoristrada piccolo e versatile utilizzando diversi equipaggiamenti Renault, fino alla cabina Estafette. Se il Sinpar Castor è ben progettato, la sua commercializzazione non era...[scopri di più...] R4 simpar 4x4 marino (1)Renault 4 Torpedo 4×4 Sinpar “army” (1966) Alla fine degli anni '50, l'esercito francese era in guerra in Algeria, e produsse un prototipo di autovettura eliportata basata su una 2CV. Qualche anno dopo, la Renault offrì la sua soluzione in collaborazione con Sinpar, un siluro leggero ma che l'esercito… [scopri di più…] Renault 4 all'aperto (1) Renault 4 Plein Air (1967-1970) Il mercato delle auto divertenti è nato negli anni '50 e la Régie Renault ha voluto la sua fetta di torta. Così, per competere con la Citroën Méhari, la Mini Moke e altre creazioni dei carrozzieri italiani, la Renault 4 è stata trasformata in un'auto da spiaggia da Sinpar… [scopri di più…] Sinpar Super Castoro (1) Sinpar Super Castor 3100 (1968) A metà degli anni '60, Sinpar cercò di competere con il Mercedes Unimog e nel 1965 lanciò il Castor nelle sue versioni 1200 e 1500. porta a vendite in calo. Nel tentativo di invertire la tendenza...[leggi tutto...] RENAULT 6 SINPAR (1)Renault 6 Sinpar (1973) Negli anni '70, quando il mercato delle quattro ruote motrici era ancora limitato in Francia, Sinpar operava come specialista nel settore e vendeva kit per trasformare le auto in fuoristrada. Dopo la Renault 4 Sinpar degli anni '60, arriva la volta della R6 Sinpar… [Scopri di più…] R18 4x4 Sinpar (1)Renault 18 4×4 Sinpar (1980) Quando la Renault cessò la produzione della R12 nel 1980, Sinpar vide la sua unica station wagon scomparire dal suo catalogo. Ecco perché questo preparatore è interessato alla nuova arrivata, la R18 e integra la sua famosa trasmissione 4×4. Tuttavia, questo progetto rimarrà …[leggi tutto…] | |
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