Doosan si avvicina agli escavatori idraulici della classe mineraria con il lancio del DX1000LC-7 da 100 t
Doosan ha lanciato il nuovo escavatore idraulico cingolato da 100 t conforme DX1000LC-7 Stage V, il modello di escavatore più grande mai prodotto dall'azienda. Spinto da quello che dice essere il motore più potente della classe da 100 t, il DX1000LC-7 ha anche la più alta portata idraulica per macchine di queste dimensioni, "fornendo le migliori prestazioni della categoria, con una maggiore produttività, un minor consumo di carburante e una maggiore fluidità controlli”. Il DX1000LC-7 è destinato principalmente a servire i clienti nelle applicazioni minerarie e di estrazione, rimuovendo il sovraccarico e caricando grandi quantità di materiale in dumper articolati o autocarri con telaio rigido.
Come tutti gli escavatori Doosan, l'azienda afferma che è stata prestata molta attenzione al comfort e alla sicurezza dell'operatore. “Il DX1000LC-7 ha una nuova cabina operatore molto spaziosa, dotata di comandi e strumentazione ergonomici. È stata prestata particolare attenzione per garantire che il rumore sia ridotto al minimo grazie a una migliore tenuta del vano motore e all'uso estensivo di materiali fonoassorbenti". Tutti i componenti e gli assiemi sono progettati, costruiti e testati per garantirne la durata. I filtri multistadio e le caratteristiche come le protezioni dei cingoli e dei cilindri per il braccio e l'avambraccio, il sistema di ingrassaggio automatico e i collegamenti dei cingoli lubrificati e sigillati sono progettati per fornire un'affidabilità superiore e una lunga durata. Il DX1000LC-7 è di facile manutenzione, riducendo ulteriormente al minimo i tempi di fermo macchina.
L'escavatore DX1000LC-7 è alimentato dalla nuova versione Stage V del collaudato motore diesel Perkins 2806J, che fornisce un'elevata potenza di 469 kW (629 CV), più di qualsiasi altra macchina di questa classe. Il motore soddisfa le normative sulle emissioni Stage V utilizzando le tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico, della riduzione selettiva del catalizzatore, del catalizzatore di ossidazione del diesel e del filtro antiparticolato diesel (DPF). Il DPF si rigenera automaticamente ogni 25 ore e l'escavatore continua a lavorare inalterato durante questa fase di rigenerazione. L'operatore può controllare lo stato del DPF tramite il display sul quadro strumenti in cabina.
L'elevata potenza del motore è combinata con un sistema idraulico Virtual Bleed Off (VBO) (D-ECOPOWER+) e controllato da un manipolatore elettrico (FEH) che fornisce una portata idraulica best-in-class di (3x 523) – 1.569 l/ min e un'elevata pressione del sistema di 360 bar, contribuendo insieme alle migliori prestazioni nel mercato delle 100 tonnellate. La tecnologia D-ECOPOWER+ FEH di Doosan utilizza una pompa a controllo elettronico della pressione all'interno di un sistema idraulico a centro chiuso per ottimizzare la produttività e il consumo di carburante, a seconda della modalità selezionata. Una valvola di controllo principale a centro chiuso riduce al minimo la perdita di pressione, mentre la pompa elettrica a pressione controllata gestisce e ottimizza la potenza del motore in modo più efficace.
Il software viene utilizzato per riprodurre elettronicamente tutti i vantaggi di un sistema idraulico a centro aperto con una minima perdita di energia. L'impianto idraulico e la potenza del motore sono completamente ottimizzati e sincronizzati, riducendo ulteriormente le perdite all'interno del sistema. Un feedback migliorato all'operatore tramite il joystick si traduce in un migliore controllo della macchina e in un minore affaticamento dell'operatore. L'accelerazione e la decelerazione delle funzioni del gruppo di lavoro dell'escavatore sono più fluide, consentendo agli operatori di eseguire movimenti ripetitivi di oscillazione e scavo con meno movimenti a scatti.
Per fornire operazioni ottimizzate quando si lavora con l'escavatore DX1000LC-7, l'operatore può passare da una modalità all'altra, braccio o rotazione, dando la priorità rispettivamente ai movimenti del braccio o dell'oscillazione, in modo che possano abbinare al meglio il modo in cui utilizzano la macchina per l'applicazione in cui si trovano. stanno lavorando. Velocità di lavoro più elevate sono garantite dal sistema di rigenerazione Boom Down a 2 bobine nel DX1000LC-7, che riduce anche il consumo di carburante. L'impianto idraulico a 2 bobine per il cilindro della benna aumenta anche la portata idraulica e la velocità di lavoro della benna, riducendo ancora una volta il consumo di carburante. Il DX1000LC-7 ha anche una valvola di blocco del cilindro braccio/avambraccio (valvola antiscoppio del tubo flessibile) di serie per una maggiore sicurezza, prevenendo gli incidenti causati dalla rottura del tubo idraulico in loco.
“Già eccellendo in termini di spaziosità ed ergonomia, la nuova cabina del DX1000LC-7 è progettata per migliorare notevolmente il comfort dell'operatore e la facilità d'uso. La cabina ha un nuovo sedile di alta qualità e offre più funzionalità di serie rispetto ad altre macchine sul mercato, garantendo una super controllabilità e un'elevata precisione in tutte le applicazioni". Le nuove caratteristiche chiave della cabina includono un nuovo pannello indicatore LCD a colori da 8 pollici abilitato al tocco, che fornisce maggiori informazioni tramite uno schermo più grande del 30%; impianto stereo integrato nel quadro strumenti (con funzione streaming Bluetooth); sistema di avviamento senza chiave; design interno della cabina migliorato, compreso il riscaldamento del sedile con prestazioni di aria condizionata/sbrinamento migliorate (a 2 livelli), 360 otelecamere (AVM, All-around View Monitoring), pacchetto completo di luci a LED, protezione laterale e passerelle, protezione FOPS, obbligatoria per l'applicazione in cava per soddisfare FOPS livello 2 e compressore d'aria e pistola ad aria compressa per la pulizia della cabina come opzione.
Una serie completa di telecamere è standard, comprendente una fotocamera anteriore, due fotocamere laterali e una fotocamera posteriore. Il display della telecamera è separato dal pannello di misurazione e offre una visibilità completa intorno all'escavatore e consente all'operatore di vedere una vista dall'alto dell'area esterna alla macchina. Questo è combinato con un sistema AVM (around view monitoring) di serie. Anche le lampade da lavoro a LED sono di serie sul DX1000LC-7, fornendo fino al 75% in più di illuminazione dell'area di lavoro intorno all'escavatore, garantendo una maggiore produttività durante il lavoro al tramonto e notturno e per aiutare a prevenire gli incidenti in loco.
Il nuovo DX1000LC-7 è installato in fabbrica con il sistema di monitoraggio della flotta wireless DoosanCONNECT all'avanguardia di Doosan. Il sistema DoosanCONNECT offre una soluzione di gestione della flotta basata sul Web molto utile per monitorare le prestazioni e la sicurezza delle macchine e promuovere la manutenzione preventiva.
Il sistema di raffreddamento del DX1000LC-7 offre una maggiore capacità di raffreddamento con una velocità della ventola e un fabbisogno energetico ridotti per la ventola di raffreddamento. Di serie è installata una ventola di raffreddamento reversibile, che può essere utilizzata nella direzione inversa per soffiare via la polvere nel radiatore e nel radiatore dell'olio, risparmiando tempo e fatica nei lavori di manutenzione e assicurando che il DX1000LC-7 sia l'ideale per lavorare in applicazioni difficili.
“A complemento delle prestazioni leader della categoria, il DX1000LC-7 è progettato anche per il massimo tempo di attività in loco con componenti collaudati, di alta qualità e durevoli come i sistemi Bosch Rexroth MCV e Main Pump, un dispositivo oscillante Doosan Mottrol e un sottocarro Berco molto robusto. "
Il DX1000LC-7 dispone anche di un nuovo frontale per impieghi gravosi con un totale di due diverse combinazioni frontali possibili, basate su bracci corti da 7,2 me lunghi 8,4 m. Il design del contrappeso è stato modificato per includere un sistema di montaggio orizzontale nel DX1000LC-7, che è facile da montare/smontare e ha una maggiore durata.
Il DX1000LC-7 ha anche una ETP (Electric Fuel Transfer Pump) di serie. Con l'ETP, l'operatore può semplicemente premere un interruttore per avviare il rifornimento della macchina, risparmiando tempo e fatica nei lavori di manutenzione. Anche la larghezza delle passerelle del DX1000LC-7 è stata aumentata a 520 mm, fornendo più spazio per la manutenzione e per aiutare a prevenire gli incidenti.