I progressi nelle pale gommate in arrivo sul mercato
I produttori stanno introducendo nuove pale gommate che offrono vantaggi in termini di prestazioni rispetto alle macchine di generazione precedente
Il nuovo DL200-7 è l'ultimo della nuova gamma di pale gommate Doosan
Nuove pale gommate stanno arrivando sul mercato dai principali produttori che offrono miglioramenti significativi in termini di prestazioni e capacità.
Caterpillar sta introducendo nuove versioni delle sue pale gommate serie 980 e 982 per mercati quali Africa, Australia, Cina, Eurasia, India, Medio Oriente, Nuova Zelanda, Sud America, Sud-est asiatico e Turchia.
L'azienda afferma che le macchine offrono prestazioni eccellenti, maggiore produttività e costi di manutenzione inferiori per la classe da 9 a 11 tonnellate. Secondo Caterpillar, queste pale gommate medie sono fino al 10% più produttive offrendo al contempo costi di manutenzione inferiori del 10% rispetto ai precedenti modelli 980M, 980L e 982M. Si dice che il miglioramento della tecnologia aiuti a migliorare le prestazioni della macchina e l'efficienza operativa.
Le macchine sono dotate del pacchetto Cat Payload with Assist che si dice consenta una pesatura precisa dei carichi utili della benna e includa funzioni di pesatura a sollevamento ridotto e ribaltamento manuale. Il sistema opzionale Cat Advanced Payload offre funzionalità aggiuntive con le modalità di gestione degli elenchi, multitasking e aggiunta manuale e l'assistenza Tip-off. Il sistema è compatibile con software di terze parti.
Le macchine sono dotate del nuovo sistema Cat Autodig per ottimizzare il carico e ridurre al minimo lo slittamento dei pneumatici. L'azienda afferma che ciò può automatizzare l'intero ciclo di carico della benna per fornire fattori di riempimento della benna elevati e aumentare la produttività fino al 10%.
Le macchine hanno nuovi cruscotti e display touchscreen ad alta risoluzione, nonché un sistema di sterzo a joystick elettroidraulico montato sul sedile, sebbene sulla 980 sia disponibile anche un volante convenzionale. Le nuove pale sono dotate di un sistema push-to-start che richiede un ID operatore valido per avviare il motore. Si dice che il design della cabina sia spazioso mentre la visibilità è buona grazie alle grandi finestre e agli specchietti. Il radar Cat Detect per avvisare gli operatori dei pericoli e un sistema di visione multi-view sono disponibili come opzioni per aumentare ulteriormente la sicurezza.
Gli intervalli di manutenzione sono estesi per l'impianto idraulico, mentre la tecnologia di assistenza remota può salvare i viaggi di manutenzione in cantiere. Remote Troubleshoot collega la macchina al reparto di assistenza del rivenditore per diagnosticare i codici di errore senza il collegamento del cavo sulla macchina. Remote Flash assicura che le pale gommate funzionino con il software più aggiornato. Aiutando a gestire la posizione del caricatore della flotta, gli orari e i programmi di manutenzione, il portale Web dei servizi remoti Cat collega i gestori della flotta alla macchina e consente di effettuare richieste di assistenza ai concessionari da un dispositivo mobile.
Il nuovo Cat 980 può essere dotato dell'attacco rapido Fusion opzionale, che consente il cambio della benna senza lasciare la cabina.
Il modello 980 pesa 30,3 tonnellate ed è alimentato da un diesel Cat C13 che eroga 292 kW, mentre è offerto con benne da 4-14,5 m3 per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni. Il modello 982 pesa 35,5 tonnellate ed è alimentato da un diesel Cat C13 da 301 kW, mentre è offerto con benne da 4,8-17,2 m3.
Da Doosan arriva l'ultima e la più piccola della sua gamma di pale gommate DL-7: la nuova DL200-7. Come per i modelli più grandi, il
DL200-7 è dotato di un nuovo motore conforme allo Stage V che si dice offra una maggiore produttività, una maggiore efficienza del carburante e costi di esercizio inferiori.
La potenza di questa macchina da 12 tonnellate è fornita dal motore Perkins 1204J a 4 cilindri Stage V con una potenza di 106 kW a 2.200 giri/min. L'iniezione di carburante ad alta pressione e la fasatura precisa forniscono una combustione del carburante altamente efficiente e una combustione perfetta. Il sistema di post-trattamento è composto da un modulo di riduzione catalitica selettiva, un catalizzatore di ossidazione e un filtro antiparticolato a lunga durata.
Il Doosan Smart Guidance System (DSGS) è in grado di analizzare le abitudini di guida e il comportamento dell'operatore e aiuta a ottenere un lavoro più efficiente nei consumi.
La nuova cabina offre un campo visivo migliorato per l'operatore, con l'opzione di specchietti retrovisori regolabili elettricamente. Sulla cabina sono installate luci di lavoro completamente a LED. Il nuovo sistema Doosan Smart Key consente all'operatore di avviare la macchina utilizzando un dispositivo keyless, contribuendo a prevenire i furti. Il nuovo joystick è integrato nel bracciolo di serie e le caratteristiche disponibili includono il ritorno automatico allo scavo, l'espulsione dell'inclinazione della benna e la posizione di arresto della folla della benna e la prevenzione degli urti. Incluso nelle informazioni sul touchscreen è il feed dalla telecamera posteriore e i controlli di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.
La pala gommata DL200-7 ha un'idraulica migliorata e connessioni idrauliche ausiliarie ed è dotata di serie di un terzo distributore con flusso regolabile e funzione di arresto, che fornisce un flusso costante per gli accessori idraulici. Sono disponibili varie opzioni di pneumatici per coprire un'ampia gamma di condizioni e applicazioni. Inoltre, la nuova pala gommata DL200-7 può essere ordinata con un contrappeso opzionale da 300 kg.
La capacità standard della benna sul DL200-7 è di 2 m3. Il DL200-7 è disponibile anche nella versione HL, con braccio di sollevamento alto e contrappeso da 300 kg.
Il sistema di isolamento del carico (LIS) offre una guida più fluida e un maggiore comfort per l'operatore, oltre a una maggiore produttività. Il braccio di sollevamento è ammortizzato da un accumulatore idropneumatico collegato all'impianto idraulico di sollevamento. Ciò riduce lo stress sulla macchina e le fuoriuscite dalla benna.
La pala gommata DL200-7 è dotata di serie di una trasmissione idrostatica (HST) aggiornata e di nuovi assali con differenziale proporzionale alla coppia (TPD) più potenti. L'HST aumenta l'accelerazione e fornisce quattro livelli di gamma per limitare la velocità finale, cinque diverse modalità di trazione e impostazioni dei giri motore in combinazione con sette limiti di velocità in prima marcia per ottimizzare le applicazioni degli utensili. Gli assali anteriori e posteriori TPD automatici migliorano la trazione e riducono l'usura degli pneumatici, assistiti da differenziali a slittamento limitato opzionali.
Il nuovo DL200-7 è offerto con una garanzia di tre anni/5.000 ore ed è installato in fabbrica con il più recente sistema di monitoraggio della flotta wireless DoosanCONNECT. Il sistema DoosanCONNECT offre una soluzione di gestione della flotta e delle risorse basata sul Web per la gestione delle prestazioni e della sicurezza e la promozione della manutenzione preventiva.
Nel frattempo, Liebherr offre ora il suo sistema di cambio rapido LIKUFIX per più pale gommate. Il sistema consente di sostituire in sicurezza l'attrezzatura idraulica dalla cabina ed era precedentemente disponibile solo per le serie di pale gommate di medie dimensioni dell'azienda. Tuttavia, il sistema è ora offerto per quattro piccole pale gommate e molte delle pale gommate XPower
Il sistema LIKUFIX è ora disponibile per le due pale compatte L 506 e L 508, per le due pale stereo L 507 e L 509 nonché per le pale gommate grandi XPower fino alla L 580. Come prima, LIKUFIX è ancora disponibile per le pale gommate Liebherr di medie dimensioni L 526, L 538 e L 546.
L'azienda afferma che le linee idrauliche sono collegate automaticamente e in modo affidabile con LIKUFIX, il che significa che non si perde tempo durante il lavoro. Il sistema è progettato per far fronte ad applicazioni difficili e l'accoppiamento idraulico è supportato da molle che assicurano che le forze che agiscono sull'unità non vengano trasferite al sistema di accoppiamento. Anche dopo lunghi periodi di utilizzo, si dice che i collegamenti tra i circuiti idraulici rimangano stretti. Per facilitare la manutenzione, tutte le parti mobili sono facilmente accessibili e si dice che attività come la sostituzione delle guarnizioni siano facili.
Una maggiore versatilità è richiesta per le pale gommate Liebherr ora che il sistema di attacco rapido è disponibile su tutta la gamma
Le prestazioni migliorate sono richieste per i nuovi modelli 980 e 982 di Caterpillar
Saluti da rattotta il vostro amico cava cantiere.. anche minatore.