Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: seabees genieri usa e cenni storici genieri Ven Gen 09, 2015 7:37 pm
I Seabees sono i genieri militari della United States Navy. I soldati di queste unità sono inquadrati in construction battalions (letteralmente battaglioni da costruzione) e si occupano di edificare e manutenere le opere infrastrutturali della marina in tempo di pace e di guerra. Il nome Seabee che letteralmente vuol dire ape del mare (con l'accostamento all'operosità dei suoi membri) è in realtà la pronuncia dell'acronimo CB, le iniziali appunto di Construction Battalion. I reparti vennero fondati il 5 marzo 1942. Il loro motto, in latino, è Construimus, Batuimus ("Costruiamo, combattiamo" (quello ufficioso è "Possiamo farlo!").
Le sue dimensioni al 2012 erano di 6,888 militari attivi e 6,927 di personale della riserva navale per un totale di 13,815 I Seabees hanno combattuto nella seconda guerra mondiale, inquadrando fino a 325.000 uomini; nel Teatro del Pacifico hanno costruito 111 campi di aviazione e 441 moli, serbatoi di carburante per complessivi 100 milioni di galloni, alloggi per 1,5 milioni di uomini e posti letto ospedalieri per 70.000 pazienti[2]. Sono stati impiegati anche nella guerra di Corea Attivo 5 marzo 1942 - oggi Nazione Stati Uniti Stati Uniti Servizio United States Navy Tipo genio militare Motto Construimus, Batuimus (costruiamo, combattiamo) Can do! (si può fare, non ufficiale)
Dal state-of-the-art basi e centri di comunicazione ad alta tecnologia per le infrastrutture portuali e piste di atterraggio, la US Navy completa centinaia di progetti di costruzione in tutto il mondo ogni anno. E tocca ai membri qualificati della Marina Construction Battalion per ottenere i posti di lavoro fatto. In piedi tra i lavoratori edili più capaci al mondo, vivono fino a un motto in grassetto: ". Costruiamo, We Fight"
La Marina Construction Battalion combina incredibile efficienza, lavoro di squadra e l'affidabilità con la capacità di costruire praticamente qualsiasi cosa permanente o portatile. Con le Seabees, si può prendere in una qualsiasi di una serie di ruoli importanti, ognuno dei quali è molto richiesta sia nel settore militare e civile. Lavoro in Marina di costruzione Battaglione includono: Builder, costruzione Elettricista, meccanico Costruzione, Ingegneria Aid, Attrezzatura Operator, metalmeccanico, e Utilitiesman.
genio militare cenni storici
Il genio militare in età romana, fu un corpo militare (formato da ingegneri, architetti, geometri dell'epoca) nell'ambito dell'esercito romano la cui funzione fu una delle più importanti e che maggiormente si sviluppò nel corso dei secoli (dalla Repubblica all'Impero). Il suo compito principale era quello di fornire un adeguato supporto tecnico alle unità combattenti negli spostamenti (con la costruzione dell'accampamento di marcia, di ponti militari, strade, ecc.), nelle operazioni d'assedio di città nemiche (con la realizzazione di macchine d'assedio, rampe e terrapieni, cordoni di mura intorno alle città assediate, ecc.), nella realizzazione di opere a protezione dei confini provinciali (es. vallo di Adriano, limes germanico-retico, castra stativa, ecc.), fino alla costruzione di opere civili in tempo di pace (come le mura a protezione di importanti colonie in nodi strategici "chiave", ad esempio Ulpia Traiana Sarmizegetusa o Aosta; acquedotti, anfiteatri, ponti in muratura, ecc.).
Fin dall'antichità gli ingegneri militari erano responsabili degli assedi e della costruzione di fortificazioni, di campi e strade. I più famosi ingegneri dell'antichità erano i Romani, che oltre alla costruzione di macchine da assedio (catapulte, arieti, torri da assedio, ecc.) avevano anche il compito di costruire accampamenti fortificati da marcia (castra aestiva) e permanenti (castra hiberna) oltre a strade, ponti (come ad esempio il ponte di Cesare sul Reno o quello di Traiano sul Danubio) per permettere migliori movimenti alle loro legioni. Alcune di queste strade sono ancora in uso duemila anni dopo.
L'esercito romano prendeva, inoltre, parte a progetti di costruzione per uso civile. Ciò capitava soprattutto in periodi di pace, quando i soldati, non erano pertanto impegnati in campagne militari. Il loro utilizzo si rendeva necessario per ovviare ad un loro ingente costo che ne sarebbe derivato da un loro mancato utilizzo. Il coinvolgimento dei soldati nella costruzione di opere pubbliche, aveva anche la funzione di tenerli ben addestrati al duro lavoro fisico, oltre a tenerli occupati, evitando così potessero covare un qualche sentimento di ammutinamento nei confronti del potere centrale, nel caso fossero risultati inattivi.