Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici Empty
MessaggioTitolo: apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici   apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici Icon_minitimeDom Ott 23, 2022 10:14 am

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8
FIAT 70CA
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici Fetch?id=1059544
AD 3 (fiat 312c)
AD 4 (fiat 411c)
AD 5 (OM 50c)
AD 7 (fiat 80c)
AD 9 (fiat 100c)
AD 12 (fiat 130c)
AD 14 (fiat 150c)
AD 18 (fiat 180c)
AD 20
Vi erano poi, per alcuni modelli, le versioni "B" e "C".
AD12 e AD 18;
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 307522073_562588602332086_7111030194292332019_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=kGRx6jpr7C0AX_sx65I&_nc_ht=scontent.fcta2-2

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 272292019_4785024634944191_8021547779479617733_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=qq59CSZ2Yo8AX8hjhcY&_nc_ht=scontent.fcta2-1

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 257126478_4525102317603092_5407853269551987372_n.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=4jVVsOMjYtwAX-Xn8CM&_nc_ht=scontent.fcta2-2

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 175299277_3897381800375150_567865491365751316_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=6CaX7fsqGVYAX__j0op&_nc_ht=scontent.fcta2-2


Nei anni 1957 e 1964 queste macchine hanno fatto la storia
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 257823458_422478159466643_3297773132351120639_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=dbeb18&_nc_ohc=R4fY7YZtCq0AX9uLYKV&_nc_ht=scontent.fcta2-2
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 177814693_3919606481486015_1396607567083008866_n.jpg?stp=dst-jpg_p526x296&_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=xYW4FhAAQqsAX8m-vDV&_nc_ht=scontent.fcta2-2

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 175299277_3897381800375150_567865491365751316_n.jpg?stp=dst-jpg_p526x296&_nc_cat=110&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=6CaX7fsqGVYAX__j0op&_nc_ht=scontent.fcta2-2

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 152533071_3735160039930661_678698042632420316_n.jpg?stp=dst-jpg_p526x296&_nc_cat=106&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=aEuf79hJwroAX-RIke4&_nc_ht=scontent.fcta2-2



sostanzialmente la AD7 nasce dalla base della 70c , viene applicato un impianto idraulico con serbatoio frontale per poter impiegare l'apripista idraulica e in alcuni modelli a richiesta un ripper posteriore , motore e carro sono i medesimi , fiat 604 , grande rivoluzione fu l'adozione dell'inversione idraulico che consentiva di muoversi in avanti o indietro senza spostare il cambio , attraverso la leva di inversione , le marce sono le 5 della 70c

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 121966967_3409849919128343_1177093967286316726_n.jpg?stp=dst-jpg_p526x296&_nc_cat=110&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=pUwrwfPtu6YAX8gY2vY&_nc_oc=AQnmb6BbHSbKB5jdZ2XKB1xHwH7Fjquh6SCC9fOM4i2bUkISPeL4gF83EieixH8pfaY&_nc_ht=scontent.fcta2-2
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 72214044_2499478433498834_6872507990738468864_n.jpg?stp=dst-jpg_p180x540&_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=V5pjABzo3SIAX_kQtlp&_nc_ht=scontent.fcta2-1







apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 72880468_2499477906832220_5612413041913102336_n.jpg?stp=dst-jpg_p180x540&_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=ZD6TwkugWQQAX8R2E4t&_nc_ht=scontent.fcta2-1

flower
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 62192233_2277018815744798_3177547286687252480_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=1-7&_nc_sid=09cbfe&_nc_ohc=Fy-wLFekw10AX9IN3JU&_nc_ht=scontent.fcta2-2

La C aveva una ruspa diversa e il motore OM CO3. Praticamente un OM CP3 (Fiat 1300, 120C, AD9) ma 4 cilindri.

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 72214044_2499478433498834_6872507990738468864_n.jpg?stp=dst-jpg_p180x540&_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=V5pjABzo3SIAX_kQtlp&_nc_ht=scontent.fcta2-1

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 246662_292173087562724_1622157810_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=9267fe&_nc_ohc=dsNQRnRDaDUAX_3xjqq&_nc_ht=scontent.fcta2-1

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 1fa93f9c-7610-4fc5-b27e-1cf4a22a9b02?rule=gallery-desktop-2x-auto


apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici Images?q=tbn:ANd9GcQDB2IEJpDsi68miNztcM-iZtmSfYgHdM5Clg&usqp=CAU flower study
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici Empty
MessaggioTitolo: fiat fl 8 pala cingolata   apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici Icon_minitimeDom Ott 23, 2022 10:18 am

fiat fl 8
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici 985_001


apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici FIAT%20ALLIS%20FL%208%20%281%29_0
La Fiat-Allis è stata una società del gruppo Fiat nata nel 1974 dall'unione della Fiat Macchine Movimento Terra con le attività dello stesso settore della società statunitense Allis-Chalmers. Si occupava delle macchine movimento terra, come pale meccaniche, apripista, escavatori, livellatori, caricatori ecc. Oggi il marchio è inglobato in CNH Industrial
Negli anni trenta, la meccanizzazione agricola era ormai una realtà, mentre la meccanizzazione edile e movimento terra era molto più arretrata e molte macchine agricole erano convertite in modo artigianale in apripista e ruspe.

La Fiat decide quindi di creare una divisione a fianco di Fiat Trattori, nacque quindi la Fiat Movimento Terra, che nei suoi primi anni si limitò a convertire in modo migliore alcune grosse macchine agricole in pale meccaniche e dozer. Un esempio è la trasformazione di modelli come le FIAT 60C, 70C, 80C, 90C, 100C e 150C; che servivano per l'aratura, in macchine per movimento terra (apripista) rinominandole semplicemente aggiungendo nella sigla la lettera I (industriale) oppure la scritta AD (FIAT 70 CI, AD7C, AD14); o come neL caso delle pale cingolate FL6 - FL7 - FL8 - FL8 C - FL9.

Con il progresso degli anni cinquanta e sessanta le sole pale meccaniche e ruspe non bastavano più alle esigenze di mercato, tuttavia la Fiat era più sviluppata nell'agricoltura che nelle macchine industriali.

Così, nel 1974, la Fiat si unì all'americana Allis-Chalmers dando vita alla Fiat-Allis per fabbricare una linea di cingolati prodotti in Brasile, Stati Uniti e Italia, terne a ruote (Stati Uniti e Inghilterra), escavatrici (Italia e Brasile), livellatrici e ruspe (Stati Uniti).

In Argentina, Fiat-Allis è stato prodotto dalla società Crybsa. Questo prodotto su licenza 605-B escavatore[1], C-130[2] e trattore cingolato con 7D[3].

Tra gli anni 70/80 c'era una macchina che stava rivoluzionando il mondo delle costruzioni, l'escavatore con il braccio idraulico. Fiat acquisì la Simit e più in avanti il Gruppo Benati per produrre escavatori di media potenza e peso in Italia.

La Fiat-Allis restò fra i più importanti produttori di macchine movimento terra per un buon ventennio, seconda sola alla Caterpillar.

Con la creazione della Fiat Geotech a Modena, la Fiat-Allis entrò in questa holding che racchiudeva anche la Fiatagri e cambiò logo.


flower
Torna in alto Andare in basso
 
apripista e caricatori FIAT AD7 / FL8 cenni storici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cenni storici man
» scania cenni storici
» FIAT ALLIS FD 14 ruspa bulldozer apripista
» Fiat-Hitachi FD 10 E Scheda tecnica & Caratteristiche
» Apripista cingolato FD/175 FIAT Hitachi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: