el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: scania cenni storici Gio Feb 27, 2014 7:51 pm | |
| Scania AB è un'azienda svedese produttrice di veicoli industriali: autocarri, trattori stradali, autobus e motori Diesel, con sede a Södertälje in Svezia, per il 37% di proprietà del gruppo Volkswagen, 13% della MAN ed il resto distribuito tra vari azionisti. Il nome Scania deriva dalla contea omonima. La sua storia iniziò nel 1900 con la Vagnfabriksaktiebolaget i Södertelge[1]; nel 1911 veniva creata la Scania-Vabis fondendo la Maskinfabriksaktiebolaget Scania con la Vagnfabriksaktiebolaget i Södertelge; l'azienda all'epoca della prima guerra mondiale produceva vari tipi di veicoli, leggeri e pesanti, compresi camion e autobus[2]. La Scania precedentemente faceva parte del gruppo Saab, casa automobilistica svedese, che produce aerei militari e civili ed autovetture. Produzione[modifica | modifica sorgente] I trattori stradali Scania sono considerati molto robusti e hanno la possibilità di adattarsi a diversi climi in tutto il mondo. La Scania ha catene di montaggio in Europa (Södertälje, vicino a Stoccolma, Angers in Francia), in Brasile (a San Paolo), in Africa (a Durban) e anche in Olanda a Zwolle. La produzione odierna è distinta su tre livelli di veicoli: medio pesanti (con cabina P, cioè ribassata), pesanti stradali con cabina P, G o R (cioè rialzata) e pesanti da cava anch'essi con cabina P, G o R. la gamma di motori spazia dal 6 cilindri in linea al potente 8 cilindri a V dal suono inconfondibile (500-560-620-730 CV). La diffusione in Europa dei mezzi Scania è notevole in quanto essi si distinguono per affidabilità ed estrema facilità di guida. L'impostazione dei comandi infatti è molto più simile a quella di un'autovettura, che su camion di altre marche. La posizione di guida risulta piuttosto comoda e gli accessori che oggi Scania mette a disposizione degli autisti risultano un valido aiuto per alleggerirne il lavoro. Autobus F94HA/HB/IB K94EB/IB/UB K114EB/IB K124EB/IB L94IB/UA/UB N94UA/UB Citywide (LF ed LE) OmniDekka (N94UD) - Autobus a due piani OmniLine (IL94IB) OmniLink (CL94UA/CL94UB) OmniCity (CN94UA/CN94UB) OmniCity (N94UD) Serie-K Serie-N Autocarri Serie P Serie G Serie R OmniLink (Serie-CK) OmniCity (Serie-CN) Autocarri Serie L Serie LB Serie 2 82, 92, 112, 142 Serie 3 93, 113, 143 Serie 4 94, 114, 124, 144, 164 Serie T[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/6/6e/Scania_R_basso.jpg/220px- Scania_R_basso.jpg[/img] | |
|
el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: scania cenni storici Lun Ago 12, 2019 12:14 pm | |
| vivere x guidare o guidare x vivere? Tutto ebbe inizio nel 1891 a Södertälje, con la creazione di una fabbrica adibita alla produzione di vagoni ferroviari. Il nome dell'azienda era Vagnfabriksaktiebolaget i Södertälje ("Fabbrica di vagoni di Södertälje" in svedese), abbreviato in Vabis. Presto l'azienda iniziò a sviluppare e produrre anche automobili e autocarri. Nel 1900 a Malmö, la principale città della provincia più meridionale della Svezia, ovvero la Scania, venne fondata la Maskinfabriksaktiebolaget Scania (una combinazione di svedese e latino per "Fabbrica di macchinari in Scania"), adibita alla costruzione di biciclette. Presto anche Scania si dedicò alla produzione di automobili e autocarri. Nel 1902 venne realizzato il primo autocarro. Nel 1911 Scania e Vabis si fusero per poter affrontare la sempre più agguerrita concorrenza europea. Venne realizzato il primo autobus e la produzione di automobili, autocarri e autobus proseguì sia a Malmö che a Södertälje.
Nel 1936 Scania-Vabis lanciò il primo motore diesel costruito internamente.
Nel 1939 Scania-Vabis presentò Royal, un diesel unitario basato sull'uso di componenti standardizzati, il primo prodotto dall'azienda. Questo segnò la nascita del sistema modulare Scania. Nel 1949 Scania-Vabis lanciò il proprio motore diesel a iniezione diretta. Il motore era così resistente e duraturo che divenne famoso come il "motore da 400.000 chilometri". Negli anni '50 Scania-Vabis iniziò a creare la propria rete di vendita e assistenza in Europa. Nel 1957 Scania-Vabis avviò la produzione di autocarri in Brasile. Negli anni '60 vennero inaugurati altri stabilimenti in Svezia, uno a Katrineholm per la produzione di autobus e un altro a Oskarshamn per la produzione di cabine. Nel 1969 Scania-Vabis presentò il nuovo motore V8 da 14 litri (350 cv), il più potente motore per autocarri in Europa. Nel 2000 11 fabbriche situate in cinque paesi si sono unite per realizzare il milionesimo autocarro Scania. | |
|