Cometto SpA è un produttore italiano di rimorchi specializzati per l'industria Heavy Haulage . Le origini delle imprese risalgono al 1954. Rinomato per la resistenza e un'altezza di esecuzione inferiore rispetto ai disegni modulari dei rimorchi del concorrente, Cometto è stata la scelta di Heanor Haulage e molte altre società di trasporto specializzate.
a partire dal ? tonnellate fino a 1000 tonnellate + con unità personalizzate o unità modulari e travi a travi.
Altri produttori
Andover Rimorchi
Goldhoffer
King Trailers
Nooteboom
Oggi Cometto è leader di mercato a livello mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di veicoli per il trasporto pesante quali semirimorchi, rimorchi modulari pesanti, semoventi modulari elettronici e semoventi speciali per applicazioni industriali. I settori principali di applicazione sono il trasporto eccezionale, l’industria siderurgica, l’ Oil & Gas, la cantieristica navale, l’industria aerospaziale, le aziende di costruzione, la produzione di energia eolica, offshore, ecc
SEMIRIMORCHI
Il nome Faymonville è simbolo di costruzione di semirimorchi personalizzati e ottimizzati in funzione di tutte le esigenze diversificate nel settore del trasporto eccezionale o dei carichi pesanti.
VANTAGGI TECNICI E NOVITÀ
Il CombiMAX può essere adattato individualmente ad ogni esigenza di trasporto. Per questo concetto sono stati sviluppati appositamente nuovi componenti e processi.
I gruppi assi sono disponibili con assali a pendolo , con semi-assi indipendenti Twin-Axle-II nonché nella variante con sterzatura a fusello. Tutti dispongono della stessa interfaccia.
Tutti i sistemi di assi vengono comandati da un unico collo di cigno sviluppato di recente e impiegabile universalmente: la “One Neck Technology” di Faymonville – unica e rivoluzionaria nel settore dei trasporti.
Un’ altra novità è rappresentata anche dalla combinazione di tre sistemi di accoppiamento:
Testata di accoppiamento universale con accoppiamento a pettine
Accoppiamento a doppio gancio
Longherone telescopico integrato (“Add-On Beam”)
La combinazione di questi tre sistemi garantisce flessibilità, velocità ed efficienza per quanto riguarda i più svariati requisiti di trasporto del cliente. La testata di accoppiamento universale consente anche il collegamento diretto e senz’alcun problema di componenti di varie altezze (pneumatici) e larghezze.
In questo modo si creano innumerevoli possibilità ed ogni singolo componente del sistema modulare CombiMAX può essere più frequentemente utilizzato e pertanto i costi vengono ammortizzati più rapidamente. In questo modo gli investimenti complessivi nel parco macchine vengono notevolmente ridotti
Il carico massimo per asse tecnicamente possibile per i diversi tipi di gruppii è stato definito sulla base di una velocità minima di 30km/h. Ciò comporta una notevole ottimizzazione del peso proprio rispetto alle attuali linee di assi modulari .
Nonostante l’ottimizzazione del peso, grazie all’impiego di acciai a grana fine ad alta resistenza e ad un innovativo metodo di costruzione del telaio viene ottenuto un enorme momento flettente in tutte le varianti dei gruppi assi.
In fase di sviluppo è stata data una particolare importanza alla semplicità d'uso dell'intero concetto.
La guida intuitiva dell’operatore aumenta notevolmente la sicurezza e riduce il rischio di manovre errate.
DEFINISCI E CONFIGURA!
Il Faymonville CombiMAX convince per la sua versatilità e di conseguenza è adatto per qualsiasi esigenza di trasporto. “Definisci la tua esigenza di trasporto - configura la tua soluzione di veicolo!”
La nuova serie CombiMAX accentra tutti i pregi di un sistema modulare con la facilità d’uso di un veicolo per carichi pesanti convenzionale come le serie-prodotto MultiMAX, MegaMAX o VarioMAX e, grazie alla molteplice combinabilità, offre al cliente una soluzione economica e variabile per le più svariate esigenze.
Il principio di base variabile del CombiMAX permette di concepire qualsiasi combinazione immaginabile, pertanto il CombiMAX apre la porta al mercato delle possibilità illimitate. La standardizzazione riguarda perfino la fornitura ricambi, che pertanto viene svolta in modo più rapido e più efficace.
SOSPENSIONE E STERZATURA
Il CombiMAX può essere dotato di vari sistemi sterzanti che vengono ogni volta collegati con un collo di cigno universalmente impiegabile (One NeckTechnology) o con un timone di traino:
Assali oscillanti a pendolo (con 4 o 8 pneumatici)
Assali-semiasse a sospensione indipendente (Faymonville TWIN AXLE II)
Assali con sterzatura a fusello (a sospensione idraulica o pneumatica)
ATTREZZATURA E ACCESSORI
Nella loro composizione, i semirimorchi CombiMAX possono essere ampliati a propria discrezione con una serie di accessori. Fanno parte delle possibilità di dotazione del semirimorchio:
esecuzione allungabile da semplice a triplo allungamento : Add-On Beam
pianali extra ribassati nelle varianti usuali
esecuzione dei rimorchi con diversi timoni di traino
esecuzione per carichi di grande lunghezza, con dispositivo di allineamento automatico
gruppi assi “ split” separabili nel senso della lunghezza per formare i cosiddetti veicoli modulo+1/2 modulo (3 file,4 file)
Pianale intermedio (distanziatori)
CAMPI DI APPLICAZIONE
Il CombiMAX può essere adattato individualmente alle esigenze di trasporto. Qualunque sia il requisito de trasporto, il principio di CombiMAX permette una configurazione assolutamente individuale per soddisfare ogni sfida. Pertanto rimangono possibili tutti i campi di impiego, ad esempio caricamenti di:
macchine per edilizia (macchine movimento terra, stradali, ecc.,)
impianti eolici (segmenti delle torri, generatori, pale del rotore o pale per turbine eoliche)
elementi edili (elementi in acciaio e in calcestruzzo)
componenti industriali (trasformatori, merci caricate tramite una gru, …)
veicoli ferroviari e simili (tram, locomotive, vagoni)
carichi fuori misura, materiali lunghi e carichi pesanti
strutture offshore (piattaforme di perforazione, impianti eolici, piattaforme, tubazioni)
navi ovvero parti di navi
elementi per ponti
ATTORE MONDIALE!
Durante gli ultimi 50 anni di attività, la Faymonville è riuscita ad affermare le proprie soluzioni produttive in tutta Europa. L’azienda, che ha fatto dell’eccezionale la sua specialità, Faymonville amplia continuamente la propria gamma di prodotti e di servizi. L’obiettivo è di trovare soluzioni di trasporto per una clientela internazionale sempre più esigente.
IL GRUPPO HA QUATTRO ATTIVITÀ PRINCIPALI :
Faymonville AG, Faymonville Polska, F.E.L. I+II e Cometto : la costruzione di veicoli rimorchiati e di attrezzature per l’industria del trasporto speciale, il trasporto di vetro e per il trasporto di elementi prefabbricati ;
Faymonville Distribution AG : la vendita di semirimorchi e la vendita di veicoli usati ;
Faymonville Logistics, l‘attività aziendale è suddivisa in quattro segmenti:
oltre all’approvvigionamento per i tre stabilimenti di produzione
sono comprese anche la spedizione di ricambi a clienti esterni,
la vendita diretta interna
la distribuzione dei materiali alle officine di manutenzione e riparazione
Faymonville Service AG :
officina di manutenzione ;
servizio 24/24 ;
camion d’intervento attrezzato ;
riparazioni per tutti i marchi.
Faymonville Lease AG : possibilità di finanziamento per semirimorchi - MAX Rental : affitto di camion e semirimorchi.
FAYMONVILLE OGGI
Numero di dipendenti : approssimativamente 950
Gamma: rimorchi e semirimorchi con portate da 15 a 15.000 tonni, che permettono a Faymonville di soddisfare tutte le esigenze di trasporto
Capacità di produzione: a Büllingen un sito di tre ettari, di cui 15.740 m² coperti destinati alla produzione, 7.400 m² al centro di servizio e 6.585 m² al stabilimento CNC, e nel Granducato di Lussemburgo un sito di produzione di 36.250 m² e un sito de produzione in Polonia (21.000 m²). Costruzione della nuova officina di riparazione nei pressi di Mosca (3.120 m² - Faymonville RUSS).
Presenza: Faymonville dispone giä di una forte presenza in TUTTA l'Europa : della Spagna fino a Scandinavia, dell'Irlanda fino a Russia
MEZZO CENTENARIO DI ESISTENZA
La storia di Faymonville incomincia con la produzione di un veicolo in un’officina a Rocherath.
Lo sviluppo successivo può essere sintetizzato in alcune fasi fondamentali: chiavi:
Fino all’inizio delle 1960 : vendita di macchine per l’agricoltura e trattori cabina
1962 : Berthold Faymonville costruisce una nuova unita di produzione
Fino alla metà degli anni1960 : Faymonville produce e commercializza veicoli per l’agricoltura
Alla fine degli anni 1960 : viene costruito il primo semi-rimorchio a Rocherath
La gamma dei prodotti si ampliacon:
Il primo semirimorchio con piano basso per il trasporto di vetro nel 1973,
Il primo “Inloader” (classico semirimorchio trasporto vetro) nel 1977,
Il primo semirimorchio sterzante, allungabile, idraulico nel 1980.
Da 1980, FAYMONVILLE diventa specialista nel trasporto speciale. Dopo alcuni anni sorge la necessità di ampliare l’azienda.
1988 : l’azienda trasloca nella nuova unità di produzione realizzata nell’aerea industriale di Büllingen.
1990 : viene creato un nuovo reparto per migliorare il servizio di assistenza tecnica ai clienti.
Sempre nel 1990, Alain Faymonville, figlio di Berthold Faymonville, assume la direzione dell’azienda.
1997 : viene promossa una nuova attività: l’acquisto e la rivendita di veicoli usati. Nello stesso anno l’unità di produzione viene ampliata di un ulteriore terzo.
Inizio del 1999 : l’unità di produzione viene nuovamente ampliata, l’aumentando la superficie da 6,000 m2 a 10,000 m2.
Fino a 2002 : ulteriore estensione dello stabilimento di Büllingen
2003 : Nuovo stabilimento di produzione in Lentzweiler (Lussemburgo)
2003 : Ampliamento del sito di Büllingen
2005 : Costruzione di un Centro di Formazione a Büllingen
2005-2006 : ampliamento del sito di Lentzweiler e costruzione di un stabilimento di prodizione supplementare in Goleniow/Polonia
2007 : ampliamento del sito in Büllingen
2008 : costruzione del stabilimento CNC ed ampliamento del sito in Polanie
2008-2009 : ampliamento del sito di Lentzweiler, di Faymonville Service e del stabilimento CNC
2012: Presentazione del nuovo marchio MAX Trailer
2013: Ampliamento del sito in Polanie
2014: Costruzione della nuova officina di riparazione nei pressi di Mosca (Faymonville RUSS)
2016 : Ampliamento del sito di Lentzweiler
2017: La Faymonville Group acquista "Industrie COMETTO S p A"
PRODUZIONE FAYMONVILLE
La produzione a Faymonville utilizza i processi e le tecniche più recenti.
Flusso produzione,
Produzione DFT,
Taglio al laser,
Taglio all’ossiacetilene,
Saldatura robotica,
Imbullonatura,
Decappaggio,
… niente è dimenticato per garantire la qualità del prodotto.