7 consigli da considerare prima di acquistare un bulldozer
Un nuovo bulldozer è relativamente più costoso, ma se mantenuto correttamente può essere una grande risorsa.
Quando si tratta di acquistare un bulldozer, la maggior parte delle persone ha poca o nessuna idea di cosa cercare. La maggior parte delle persone è preoccupata per il prezzo, ma c'è molto di più che serve per prendere la decisione giusta per acquistare un bulldozer. Ecco alcuni suggerimenti su cosa cercare
Controllare il sottocarro
Bisogna sempre prendere in considerazione il sottocarro di un bulldozer in base al terreno e all'ambiente su cui si desidera operare. Il sottocarro più comune include Standard e Heavy duty. Un sottocarro standard è più adatto per lavori di costruzione, paesaggistica e simili. Ha bisogno di miglioramenti sui paraolio per allungarne la durata e la durata. Heavy duty, d'altra parte, ha tutte le caratteristiche di un sottocarro standard ma ha componenti migliorati come la placcatura in acciaio per la massima resistenza. Vengono utilizzati principalmente su terreni accidentati come ambienti rocciosi o in pendenza. Prima di acquistare un bulldozer bisogna sapere esattamente su quale terreno lavoreranno.
Controllare l'impianto idraulico e gli accessori
Si dovrebbe controllare e confermare che l'idraulica e gli accessori funzionino senza problemi prima di acquistare un bulldozer. I comandi dovrebbero essere facili da gestire e gli accessori e l'impianto idraulico dovrebbero essere sufficientemente veloci. Controllare principalmente che i ripper e le lame funzionino correttamente.
Disponibilità di pezzi di ricambio
Assicurati che il tuo rivenditore disponga di tutte le parti specifiche che entrano nell'apripista durante la manutenzione e le riparazioni. Sarebbe anche positivo se il tuo rivenditore può offrirti servizi come manutenzione, supporto e garanzie. È altamente consigliabile acquistare un bulldozer da un fornitore di fiducia e assicurarsi che i termini e il processo della garanzia siano chiaramente delineati. È importante rendersi conto che è difficile risolvere un problema su un bulldozer, quindi assicurati sempre di avere qualcuno che sappia cosa sta facendo quando si tratta di manutenzione e riparazione del bulldozer.
Dimensioni del bulldozer
Bisogna conoscere le dimensioni del bulldozer di cui hanno bisogno. Vuoi un piccolo bulldozer o un grande bulldozer? È più facile trasportare un piccolo bulldozer. È necessario sapere esattamente di cosa hai bisogno dal bulldozer prima di decidere la dimensione. Le dimensioni di un bulldozer determinano anche l'idoneità del terreno su cui si intende lavorare.
Controlla le ore sul bulldozer
Questo vale principalmente quando si acquista un bulldozer usato. Un bulldozer con 5.000 ore può ancora avere una durata utile, ma assicurati sempre che il telaio e il motore siano stati sostituiti prima di acquistarlo. Finché un vecchio bulldozer è stato mantenuto bene, puoi ancora usarlo per molto tempo
Sicurezza
Questo è un grosso problema, soprattutto nei cantieri. Quando si acquistano nuove attrezzature pesanti è necessario assicurarsi che gli accessori siano conformi agli standard più recenti. È necessario assicurarsi che siano linee guida su come utilizzare l'apparecchiatura, soprattutto se non si è mai utilizzata la macchina in precedenza. Quando si tratta di apparecchiature usate, assicurarsi che non vi siano modifiche specifiche fuori catalogo che influiscano sulla sicurezza o sull'usabilità dell'apparecchiatura. È sempre bene chiedere al precedente proprietario la specifica modalità di funzionamento che ha utilizzato sul dispositivo. Inoltre, assicurarsi che non vi siano segni di usura sulle caratteristiche di sicurezza del bulldozer.
Controlla il costo
Sia che si stia acquistando un bulldozer usato o un nuovo, è bene assicurarsi di ottenere il valore totale di ciò che si sta acquistando. È molto probabile che l'attrezzatura usata abbia un costo inferiore, ma è necessario assicurarsi che la stiano acquistando da un fornitore di fiducia e che sia in buone condizioni. Un nuovo bulldozer è relativamente più costoso, ma se mantenuto correttamente può essere una grande risorsa. La principale differenza tra i due è che un'attrezzatura usata ha alcune ammaccature qua e là (difetti estetici), ma tali problemi minori non sono destinati a influenzare le prestazioni del bulldozer