Liebherr modernizza le sue pale gommate L 550, L 566 e L 580
Liebherr sta modernizzando le tre pale gommate più grandi della sua serie, i modelli L 550, L 566 e L 580, aumentando tra l'altro il carico di ribaltamento, le dimensioni della benna e la potenza del motore.
Le pale gommate sono inoltre dotate di un nuovo pilotaggio elettroidraulico; una tecnologia che costituisce la base per varie funzioni intelligenti per aumentare la sicurezza e la produttività durante l'uso quotidiano.
Dal 2010 Liebherr offre una serie di pale gommate su misura per i mercati al di fuori dell'Europa e del Nord America. Le L 550, L 566 e L 580 sono dotate di carichi di punta rispettivamente di 12,4 t, 15,9 t e 19 t, mentre le tre vantano Capacità della benna di 3,4 m3, 4,2 m3 e 5,2 m3.
Liebherr ha sviluppato i tre nuovi modelli nello stabilimento di Bischofshofen, il suo storico centro di eccellenza per le pale gommate. Decenni di esperienza nella progettazione di pale gommate sono stati una delle chiavi del successo nel processo di sviluppo, secondo Wolfgang Rottensteiner, responsabile vendite della serie di pale gommate Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH.
"Abbiamo anche analizzato le impegnative operazioni con le pale gommate dei nostri clienti internazionali per un lungo periodo", ha affermato. “Ciò includeva l'osservazione di diverse operazioni minerarie in tutto il mondo, alcune in Africa e in Sud America, la movimentazione del carbone in India e la lavorazione del legname in Russia. Le esperienze dei nostri clienti sono state fondamentali per lo sviluppo della nuova serie di pale gommate”.
Le nuove pale gommate L 550, L 566 e L 580 sono dotate della trasmissione idrostatica Liebherr, che, secondo l'azienda, è rinomata per la sua grande efficienza. Grazie all'aumento della potenza del motore – circa il 17% per l'L 550 – la trasmissione è ancora più potente pur mantenendo lo stesso consumo di carburante. Questo è vantaggioso quando si accelera o si penetra nel materiale e riduce i costi del carburante della flotta, secondo l'azienda. Liebherr ha installato il motore diesel nella parte posteriore, dove funge anche da contrappeso, aumentando così il carico di punta per le pale gommate.
Liebherr offre tre versioni di bracci di sollevamento per i nuovi modelli. In primo luogo, la cinematica della barra a Z, che viene in primo piano soprattutto nel campo di sollevamento inferiore e per la forza di strappo. In secondo luogo, la cinematica industriale, progettata per lavorare con strumenti di lavoro pesanti come benne a ribaltamento alto e pinze per tronchi. Infine, ci sono i bracci High Lift, una versione estesa della cinematica della barra a Z con, afferma Liebherr, i bracci di sollevamento più lunghi in questo segmento di pale gommate. Questi garantiscono uno sbraccio maggiore e procedure di carico più produttive a grandi altezze.
La L 580 è il modello più grande della serie di pale gommate Liebherr per i mercati al di fuori dell'Europa e del Nord America
Anche l'impianto idraulico di lavoro delle pale gommate è stato aggiornato con componenti più grandi e un nuovo pilotaggio elettroidraulico. Quest'ultima tecnologia garantisce anche movimenti reattivi dei bracci di sollevamento, indipendentemente dalle dimensioni o dal peso dell'attrezzo di lavoro. Liebherr offre anche un nuovo dispositivo di pesatura opzionale sulla base del comando pilota elettroidraulico, che funziona automaticamente come bilancia di controllo e fornisce informazioni in tempo reale sulla procedura di caricamento. Questi dati aiutano gli operatori delle macchine a riempire con precisione dumper, autocarri e vagoni ferroviari con le quantità specificate ed evitare il riempimento eccessivo.
Il comando elettroidraulico del pilota consente agli operatori di eseguire regolazioni individuali sulle nuove pale gommate. Ad esempio, possono impostare limiti di sollevamento e altezze massime di inclinazione, riducendo così il rischio di incidenti in aree con spazio limitato. La velocità di inclinazione può anche essere programmata per proteggere i componenti del braccio di sollevamento e l'attrezzatura installata.
Oltre a queste ottimizzazioni per la sicurezza operativa, Liebherr ha investito anche nell'affidabilità operativa delle nuove pale gommate. Poiché devono affrontare numerose sfide - aree operative remote, climi estremi, materiali di carico impegnativi e operazioni su più turni per un lungo periodo - richiedono un elevato grado di affidabilità. Per questo motivo Liebherr ha installato assali più grandi di quelli montati sui modelli precedenti. Liebherr ha anche attinto a componenti collaudati delle sue altre pale gommate per i componenti principali e la costruzione in acciaio.
Il design moderno delle nuove pale gommate presenta particolari vantaggi funzionali, oltre a un nuovo look audace, afferma l'azienda.
Le linee pulite della parte posteriore e le ampie superfici vetrate della cabina facilitano una buona visibilità a 360°. Inoltre, la nuova telecamera di retromarcia, installata in posizione protetta nel cofano motore, aiuta l'operatore della macchina a tenere d'occhio la zona posteriore. Anche i lavori di manutenzione sono facilitati, su L 566 e L 580, dal cofano motore che si apre sul retro per rendere il motore diesel accessibile liberamente e in sicurezza.
Un robusto accesso alla cabina conduce alla cabina dell'operatore ridisegnata e spaziosa. Una delle caratteristiche speciali di questa cabina è il display touch da 9 pollici (229 mm) regolabile in altezza con navigazione intuitiva nel menu. Il display ad alta risoluzione fornisce una chiara panoramica di tutte le informazioni operative della pala gommata. La leva di comando Liebherr, nel frattempo, consente il controllo altamente sensibile dei movimenti di lavoro nell'ambito del moderno concetto di comando. Gli strumenti di lavoro idraulici possono anche essere controllati con precisione con il mini joystick opzionale sulla leva di comando.