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 60 anni di sviluppo delle pale gommate Liebherr

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el magutt

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MessaggioTitolo: 60 anni di sviluppo delle pale gommate Liebherr   60 anni di sviluppo delle pale gommate Liebherr Icon_minitimeLun Lug 05, 2021 9:42 am

60 anni di sviluppo delle pale gommate Liebherr

L'11 aprile 2017 Liebherr ha consegnato la sua 50.000a pala gommata, una buona scusa per una retrospettiva.


Hans Liebherr è noto soprattutto per lo sviluppo iniziale delle gru a torre mobili automontanti , con la sua prima macchina, la TK10, nel 1949, ma non passò molto tempo prima che costruisse escavatori e caricatori, e già nel 1955 aveva diversificato in frigoriferi domestici.

La primissima pala gommata Liebherr è stata l'Elephant Type 90 ( nella foto sopra ), progettata e costruita come prototipo a Kirchdorf, in Germania nel 1954. Aveva un volume della benna di 1,25 m³, una potenza del motore di 66 kW (90 HP) e una peso di 12.000 kg. Per sterzare, entrambe le coppie di ruote sono state frenate in direzioni opposte, come su una minipala. Tuttavia, l'Elephant non è mai andato in produzione in serie e ha agito solo come unità di prova per ulteriori sviluppi. Gli ingegneri Liebherr hanno sviluppato una seconda variante più grande insieme al veicolo di prova, il Mammoth 90.


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Nel 1962 Liebherr presentò la pala pala LSL 1500 ( sotto ) alla fiera di Hannover. Aveva una benna da 2,0 m³, un peso operativo di 10.300 kg e una potenza di 79 kW / 108 CV con convertitore di coppia. Tuttavia, la cabina dell'operatore era un optional. Anche i pannelli laterali e il riscaldamento erano caratteristiche speciali e come tali erano disponibili solo come extra.

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Nel 1974 lo stabilimento francese di Liebherr a Colmar ha prodotto la prima pala gommata al mondo con trasmissione idrostatica. Sono state costruite due macchine di prova L 531. Con 11.000 kg, la L 531 era un po' più pesante e aveva prestazioni superiori alla LSL 1500 a 87 kW/118 CV; il volume della benna era lo stesso a 2,0 m³.




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Fino a quel momento, tutte le pale gommate erano state dotate di convertitori di coppia. Così hanno costruito una macchina con un convertitore di coppia e una con trasmissione idrostatica. Entrambi sono stati sottoposti agli stessi test di resistenza e dopo tutti i tipi di test e confronti, è stata preferita la pala gommata a trasmissione idrostatica.

Le prime pale gommate di piccola serie con trasmissione idrostatica, tipo L 531 e L 541, furono messe in produzione a Kirchdorf nel 1983. Oltre al risparmio di carburante fornito dal sistema di azionamento, queste unità offrivano anche diverse altre innovazioni: tra queste il singolo controllo Liebherr leva per attacco benna , freni multidisco e differenziale autobloccante automatico. La L 531 e il suo fratello maggiore, L 541, sono state le prime pale gommate Liebherr a trasmissione idrostatica ad essere messe in produzione in serie.



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Alla fine degli anni '80, l'intera gamma di pale gommate veniva prodotta a Bischofshofen, vicino a Salisburgo, in Austria. Nel 1989 la gamma comprendeva già sette modelli differenti. Dalla più piccola, la L 506 da 4,5 tonnellate di peso operativo e 0,7 m³ di volume della benna, passando per L 508, L 510, L 521, L 531 e L 541, fino alla L 551, una pala gommata da 3,5 m³ con un peso operativo di 20 tonnellate. Le unità più piccole avevano una trasmissione idrostatica mentre le unità più grandi erano dotate anche di trasmissione powershift a due e tre stadi.



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Da allora Bischofshofen è il quartier generale delle pale gommate Liebherr .



Alla fiera Bauma del 1992, Liebherr ha presentato un nuovo modello di pala gommata, la L 522, che è stata la prima macchina del suo genere con pannellatura in plastica. All'epoca sollevò qualche sopracciglio, ricorda la società, ma presto tutti i concorrenti seguirono l'esempio.


Anche il concetto di azionamento ha fatto della L 522 un pioniere. Nel 1992, la L 522 è stata dotata di due motori a olio come estensione tecnica del concetto di trasmissione idrostatica per poter guidare più rapidamente le unità più pesanti. Ciò ha permesso di aumentare la gamma di velocità senza la necessità di un cambio. Il risultato: la L 522 è stata la prima pala gommata che ha accelerato senza interrompere la forza di trazione.



All'inizio degli anni '90, è aumentata la domanda di pale gommate più compatte per i siti urbani congestionati. La sfida per i produttori era migliorare la manovrabilità. La soluzione di Liebherr è stata il concetto di stereoloader, introdotto per le sue unità più piccole nel 1994. Questi presentavano un perno centrale e un orecchio dell'asse posteriore sterzante, con la combinazione di perno centrale oscillante e assi a pendolo. Questo sistema di sterzo unico ha dato allo stereoloader un raggio di sterzata del 20% più piccolo rispetto alla concorrenza. Liebherr ha ora tre modelli di stereoloader nella gamma, L 507, L 509 e L 514 Stereo.






Al Bauma 1998 Liebherr -Werk Bischofshofen ha presentato l'efficiente L 580 ( sotto ), con l'affermazione che aveva bisogno di otto litri in meno di carburante per ora di funzionamento rispetto alle macchine della concorrenza. Anche il design è stato rivisto, con la cabina sul retro del veicolo per la prima volta.


Con l'efficienza del carburante e le emissioni al centro dello sviluppo del prodotto nel 21 ° secolo, Bauma 2007 è stato lanciato L 586 - compatibile Stage IIIA e la più grande pala gommata al mondo con trasmissione idrostatica. La versione standard della prima L 586 pesava quasi 32 tonnellate. La chiave di questa macchina era la trasmissione idrostatica combinata con la speciale posizione di installazione longitudinale del motore diesel nella parte posteriore. Ciò ha mantenuto basso il peso operativo e sollevato il carico di ribaltamento.


E ora la 50.000a pala gommata Liebherr è uscita dalla linea di produzione della Liebherr-Werk Bischofshofen. Un Liebherr L 566 XPower, è stato consegnato al Gruppo Geiger, un cliente di lunga data che lo utilizza in una cava a Wertach im Allgäu, nel sud della Germania.



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