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 60 anni di sviluppo di pale gommate Liebherr

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MessaggioTitolo: 60 anni di sviluppo di pale gommate Liebherr   60 anni di sviluppo di pale gommate Liebherr Icon_minitimeDom Giu 05, 2022 10:40 am

60 anni di sviluppo di pale gommate Liebherr cheers king
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L'11 aprile 2017 Liebherr ha consegnato la sua 50.000esima pala gommata, fornendo una buona scusa per una retrospettiva.

Hans Liebherr è notoriamente associato ai primi sviluppi delle gru a torre mobili automontanti , con la sua prima macchina, la TK10, nel 1949, ma non passò molto tempo prima che realizzasse escavatori e caricatori, e già nel 1955 aveva diversificato in frigoriferi domestici.

La prima pala gommata Liebherr in assoluto è stata l'Elephant Type 90 ( nella foto sopra ), progettata e costruita come prototipo a Kirchdorf, in Germania nel 1954. Aveva un volume della benna di 1,25 m³, una potenza del motore di 66 kW (90 HP) e un peso di 12.000 kg. Per sterzare, entrambe le coppie di ruote sono state frenate in direzioni opposte, come su una minipala. Tuttavia, l'Elefante non è mai andato in produzione in serie e ha agito solo come unità di prova per un ulteriore sviluppo. Gli ingegneri Liebherr hanno sviluppato una seconda variante più grande insieme al veicolo di prova, il Mammoth 90.

Nel 1962 Liebherr presentò la pala caricatrice a tazze LSL 1500 ( sotto ) alla fiera di Hannover. Aveva una benna da 2,0 m³, un peso operativo di 10.300 kg e una potenza di 79 kW / 108 CV con convertitore di coppia. Tuttavia, la cabina dell'operatore era un optional. Anche i pannelli laterali e il riscaldamento erano caratteristiche speciali e come tali erano disponibili solo come extra.



Nel 1974 lo stabilimento francese Liebherr di Colmar ha prodotto la prima pala gommata al mondo con trasmissione idrostatica. Sono state costruite due macchine di prova L 531. Con 11.000 kg, l'L 531 era leggermente più pesante e aveva prestazioni maggiori rispetto all'LSL 1500 con 87 kW/118 CV; il volume della benna era lo stesso a 2,0 m³.



Fino a quel momento, tutte le pale gommate erano state dotate di convertitori di coppia. Così hanno costruito una macchina con convertitore di coppia e una con trasmissione idrostatica. Entrambi sono stati sottoposti agli stessi test di durata e dopo tutti i tipi di test e confronti, è stata preferita la pala gommata a trasmissione idrostatica.

Le prime pale gommate di piccola serie con trasmissione idrostatica, i tipi L 531 e L 541, furono messe in produzione a Kirchdorf nel 1983. Oltre al risparmio di carburante fornito dal sistema di trasmissione, queste unità offrivano anche varie altre innovazioni: tra queste il comando Liebherr singolo leva per attacco benna , freni multidisco e differenziale a slittamento limitato automatico. La L 531 e il suo fratello maggiore, la L 541, sono state le prime pale gommate Liebherr ad azionamento idrostatico ad essere messe in produzione in serie.

Alla fine degli anni '80, la gamma completa di pale gommate veniva prodotta a Bischofshofen, vicino a Salisburgo, in Austria. Nel 1989 la gamma comprendeva già sette diversi modelli. Dalla più piccola, la L 506 con 4,5 tonnellate di peso operativo e 0,7 m³ di volume della benna, alla L 508, L 510, L 521, L 531 e L 541, alla L 551, una pala gommata da 3,5 m³ con un peso operativo di 20 tonnellate. Le unità più piccole avevano una trasmissione idrostatica mentre le unità più grandi erano dotate anche di trasmissione powershift a due e tre stadi.



Da allora Bischofshofen è il quartier generale delle pale gommate Liebherr .



Alla fiera Bauma del 1992, Liebherr presentò un nuovo modello di pala gommata, la L 522, che fu la prima macchina del suo genere con pannellatura in plastica. All'epoca ha sollevato alcune sopracciglia, ricorda la società, ma presto tutti i concorrenti hanno seguito l'esempio.


Il concetto di guida ha anche reso la L 522 un pioniere. Nel 1992, l'L 522 è stato dotato di due motori a olio come estensione tecnica del concetto di trasmissione idrostatica per poter guidare più rapidamente le unità più pesanti. Ciò ha consentito di aumentare la gamma di velocità senza la necessità di un cambio. Il risultato: la L 522 è stata la prima pala gommata ad accelerare senza interrompere la forza di trazione.



All'inizio degli anni '90, è cresciuta la domanda di pale gommate più compatte per i siti urbani congestionati. La sfida per i produttori era migliorare la manovrabilità. La soluzione di Liebherr era il concetto di caricatore stereo, introdotto per le sue unità più piccole nel 1994. Questi presentavano un perno centrale e un orecchio dell'asse posteriore sterzante, con la combinazione di perno centrale oscillante e assi pendolari. Questo sistema di sterzo unico ha conferito allo stereoloader un raggio di sterzata del 20% più piccolo rispetto alla concorrenza. Liebherr ora ha tre modelli di caricatori stereo nella gamma, L 507, L 509 e L 514 Stereo.


Al Bauma 1998 Liebherr -Werk Bischofshofen ha introdotto la L 580 a basso consumo di carburante ( sotto ), con l'affermazione che richiedeva otto litri di carburante in meno per ora di funzionamento rispetto alle macchine della concorrenza. Anche il design è stato rivisto, con la cabina sul veicolo posteriore per la prima volta.


Con l'efficienza del carburante e le emissioni al centro dello sviluppo del prodotto nel 21 ° secolo, Bauma 2007 ha visto il lancio della L 586 conforme allo Stage IIIA e della pala gommata più grande del mondo con trasmissione idrostatica. La versione standard del primo L 586 pesava quasi 32 tonnellate. La chiave di questa macchina era la trasmissione idrostatica combinata con la speciale posizione di installazione longitudinale del motore diesel nella parte posteriore. Ciò ha mantenuto il peso operativo basso e il carico di ribaltamento elevato.

E ora la 50.000esima pala gommata Liebherr è uscita dalla linea di produzione di Liebherr-Werk Bischofshofen. Un Liebherr L 566 XPower, è stato consegnato al Gruppo Geiger, un cliente di lunga data che lo sta utilizzando in una cava a Wertach im Allgäu, nella Germania meridionale.


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