Scania serie 4
il dominatore delle strade in tutte le condizioni
La serie Scania 4 è una gamma di modelli di autocarri introdotti da
Scania nel 1995. Era il successore della serie3ed era disponibile in cinque combinazioni di motori, tre cabine e quattro tipi di telaio. La serie 4 è stata sostituita dalla gamma PRTin Europa nel 2004, ma la produzione è continuata in Brasile fino al 2007.
Cilindrata
Le cilindrate sono 9, 11, 12, 14 e 16 litri - come di consueto per la serie 1-4 eccetto i nuovi motori da 12 e 16 litri - riportate nel nome del modello con un numero formato dalla cilindrata in litri in seguito dalla generazione di camion. Così un motore da 14 litri della serie 4 sarà un 144.
Tipo di telaio
La lettera, che segue il numero, descrive il tipo di telaio, ma nella serie 4 questo codice è cambiato rispetto alle serie precedenti (L, D, C e G nella serie 4 vs M, H ed E nella serie 3). Il numero a 3 cifre nell'angolo opposto nella parte anteriore sta per potenza. Questo varia da 220 a 580 CV.
Messa in piega
La serie 4 ha cambiato il noto look del frontale Scania da piuttosto squadrato e foderato a nuove forme rotonde e curve. Il nuovo design della cabina ha anche diviso in due la griglia orizzontale, rendendo la parte inferiore ribaltabile per rendere un gradino utilizzabile per una migliore portata durante la pulizia dei più finerini o opzionalmente come panca durante l'attesa da qualche parte.
Guarda anche
Scania serie 2
Un trattore stradale Scania serie 4 / motore principale con cabina Topline in una tipica configurazione da esportazione europea
Panoramica
Produttore
Scania
Produzione
1995-2007
Assemblea
Södertälje,Svezia(Scania AB)Johor,Malesia
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Taxi diurno
Cabina Day-Low
Cabina bassa
Taxi normale
Linea superiore
Linea lunga
Convenzionale
Cronologia
predecessore
Scania serie 3