Pegaso Troner
Modello di camion spagnolo
Il Pegaso Troner è un modello di autocarro prodotto dal produttore spagnolo Pegaso, dal 1987 al 1993. Il Pegaso Troner è stato l'ultimo modello di autocarro prodotto da Pegaso
Nel 1957, ilENASAfirmò un accordo di cooperazione con il produttoreLeyland Motorsche prevedeva che Leyland concede le licenze di produzione per i suoi motori diesel a 4 e 6 cilindri all'ENASA, ricevesse l'8% dall'ENASA (inizialmente) e, in cambio, rinunciasse ad esportare in Spagna i suoi mezzi nella fascia di portata tra le cinque e le dieci tonnellate, settore riservato a Pegaso con la sua nuova gamma “Comet”.
Alla fine degli anni '70, Leyland incontra gravità finanziaria e si ritira dall'ENASA che, nel 1980, trova un nuovo partner, il produttore americanoInternational Harvester(IH) con il quale desidera sviluppare una nuova gamma di autocarri pesati. IH acquisisce il 35% di ENASA ma l'anno successivo IH si trova a sua volta ad affrontare una grave crisi negli Stati Uniti e abbandona i suoi progetti in Spagna. IH ha risarcito l'ENASA nel 1983 vendendole la sua sussidiaria britannica, il produttoreSeddon Atkinson, per 1 sterlina simbolica .
Mente la Spagna del reJuan Carlos I siprepara ad entrare nellaCEE, dal 1979 le barriere doganali furono allentate ei produttori stranieri potevano (finalmente) commercializzare alcuni dei loro camion in Spagna e Pegaso potevano esportare i suoi camion in Europa dove sono presenti tutti i produttori molto ben consolidato.
Pegaso non ha un veicolo veramente competitivo per affrontare la concorrenza.Il produttore spagnolo sta cercando di vendere i modelli Pegaso Series Tdi fascia senza molto successo, alcune sono alta nei Paesi Bassi, così come il "Pegaso 1231 T" così come i 4x2 rigidi "1223" e il "2331" " Cantiere 6x4 K" in Francia. I maggiori costruttori europei,Mercedes-Benz,IVECO,MAN,ScaniaohVolvo, competono fortee con veicoli da 340 cavalli e oltre, area dove Pegaso è assenti. Inizierà quindi lo studio di un nuovo motore e aggiornerà la sua gamma con laPegaso TECNOnel 1985.
Ritrovandosi di nuovo soli, ENASA ha collaborato con il produttore olandeseDAFper studiare una nuova cabina per i modelli top di gamma. A tal fine, fondarono la società mista Cabtec, che doveva sviluppare la cabina che doveva equipaggiare il futuro Pegaso Troner eDAF 95 ATi.
Il Pegaso Troner
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Per svilupparsi sui mercati europei, Pegaso avvia nel 1983 lo studio di un nuovo modello top di gamma denominato T 3 .
Il Pegaso Troner è stato presentato alSalone di Barcellonanel maggio 1987, ma non è stato commercializzato fino al 1988. È stato l'ultimo modello di autocarro sviluppato dal produttore spagnolo ENASA. Costruito nello stabilimento Pegaso di Barajas (Madrid), il Troner ha ricevuto la nuovissima cabina "Cabtec" sviluppata in collaborazione con DAF Trucks. Il veicolo è equipaggiato con il motore Turbo a sei cilindri in linea conintercoolerda 11.95 litri di cilindrata e cambio ZF a 16 rapporti. La potenza iniziale di 360 CV DIN è stata aumentata a 370 quindi 400 CV DIN. La gamma di modelli comprende trattori 4x2, 6x2/2, 6x4 e 8x2 e trattori 4x2 e 6x4. I veicoli da cantiere 6x4 e 8x4 sono raggruppati sotto l'etichettaTrakker. Per il mercato Unito Regno è stato offerto un veicolo 6x2, la conversione da Southworth di Chorley, Lancs.
Il Troner è il frutto dell'ultimo sforzo dell'ENASA per salire al livello dei produttori di autocarri europei, ma non è riuscito a impedire a Pegaso di perdere quote di mercato anche in Spagna. La prima serie aveva diversi punti deboli, il principale era l'elevato consumo di olio del motore. Questi difetti giovanili furono corretti ma la reputazione del Troner fu offuscata.
Infine, dopo due stazioni internazionali, nel 1990, l'ENASA è stata rilevata dal gruppo italiano IVECO. Dal 1992 IVECO corregge definitivamente i difetti del motore e, per mantenere il modello nel settore top di gamma, lancia una nuova versione del motore 12 litri, battezzata 96R1FX, la cui potenza viene porteta a 400 CV DIN con una coppia di 1.670 Nmha1.200 giri/min.
La gamma Troner era piuttosto popolare in Spagna e vendette abbastanza bene inBeneluxe Francia. Nel Regno Unito, GB Express ha effettuato un grosso ordine.
La produzione della Troner cessa definitivamente nel luglio 1993, venendo sostituito dallaIveco EuroTechedEuroStar.
La versione britannica
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Camion Iveco-Seddon Atkinson Strato 8x4
Nel Regno Unito la Pegaso Troner fu ribattezzata Seddon Atkinson Strato , la mia dotata di motoriCummins.
Il Pegaso Troner al Rally
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Pegaso ha creato il "CS Pegaso Racing Team" con l'obiettivo di competere nelCampionato Europeo Truck Racingcon versione modifica del Troner. A metà della stagione 1990, il telaio del camion è stato troncato e la potenza del motore è stato aumento di altri 100 CV et posizionato più indietro per migliorare la distribuzione del peso. Sistema audio integrato anche i freni a disco. Nel 1991 fu lanciata un'edizione Jarama del Pegaso Troner, senza molto successo, e la squadra fu sciolta, i truck in combattéro nelle mani di piloti privati. La squadra non ha mai segnato punti nel campionato e finì 11a nel1989 a partire dal 1990.
Utenti militari
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Drapeau de l'Espagne Spagna
Vedi puro
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Pegaso Troner ,
Articoli Correlati
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ENSA
SAVA
IVECO
collegamento esterno
Pegaso Troner 1440 (400 CV) del 1992
Canna chiamata Seddon Atkinson Strato
marca Pegaso - IVECO
Anni di produzione maggio1987-luglio1993
Produzione ± 8.500 [ 1 ] , [ 2 ] copia
Classe Pesi pesa
Impianti di montaggio pegaso diBarajas(Madrid)
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Intercooler L6 Pegaso 96R1 Turbo
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 11.946 cc _
Massima potenza 340/ 340 /360/400DIN cv
Trasmissione 4x2 / 6x2/2 / 8x2
Riduttore Manuale
automatico
Cronologia del modello
Precedente Pegaso TECNO Iveco EuroTech