Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pegaso Troner camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pegaso Troner  camion Empty
MessaggioTitolo: Pegaso Troner camion   Pegaso Troner  camion Icon_minitimeLun Lug 24, 2023 7:08 pm

Pegaso Troner cheers
Il Pegaso Troner è un modello di camion prodotto dal produttore spagnolo Pegaso , dal 1987 al 1993. Il Pegaso Troner è stato l'ultimo modello di camion prodotto da Pegaso.

Il contesto
Nel 1957 l'ENASA firmò un accordo di cooperazione con il produttore britannico Leyland Motors che prevedeva che Leyland concedesse le licenze di produzione per i suoi motori diesel a 4 e 6 cilindri all'ENASA, ricevesse l'8% dall'ENASA (inizialmente) e, in cambio, rinunciasse ad esportare in Spagna i suoi veicoli nella fascia tra le cinque e le dieci tonnellate di portata utile, settore riservato a Pegaso con la sua nuova gamma "Comet".

Alla fine degli anni '70, Leyland incontra gravi difficoltà finanziarie e si ritira dall'ENASA che, nel 1980, trova un nuovo partner, il produttore americano International Harvester (IH) con il quale desidera sviluppare una nuova gamma di autocarri pesanti. IH acquisisce il 35% di ENASA ma l'anno successivo, IH si trova a sua volta di fronte a una grave crisi negli Stati Uniti e abbandona i suoi progetti in Spagna. IH compenserà ENASA nel 1983 vendendogli la sua filiale britannica, il produttore Seddon Atkinson , per 1 sterlina simbolica .

Mentre la Spagna del re Juan Carlos I si preparava ad entrare nella CEE , dal 1979 le barriere doganali furono allentate e i produttori stranieri poterono (finalmente) commercializzare alcuni dei loro autocarri in Spagna e Pegaso poté esportare i suoi autocarri in Europa dove tutti i principali produttori europei erano molto ben affermati.

Pegaso non ha un veicolo veramente competitivo per sfidare la concorrenza. Il produttore spagnolo sta cercando di vendere i modelli di fascia alta Pegaso Serie T ma senza molto successo, poche centinaia nei Paesi Bassi, così come il trattore "Pegaso 1231 T", nonché i carri 4x2 "1223" e i 6x4 da costruzione "2331 K" in Francia. I maggiori produttori europei, Mercedes-Benz , IVECO , MAN , Scania o Volvo , competono fortemente con veicoli da 340 cavalli e oltre, area in cui Pegaso è assente. Inizierà poi lo studio di un nuovo motore e ne aggiornerà la gamma con il Pegaso TECNO nel 1985.

Ritrovatasi di nuovo sola, ENASA ha collaborato con il produttore olandese DAF per studiare una nuova cabina per i modelli top di gamma. A tal fine fondarono la società mista Cabtec , che doveva sviluppare la cabina che avrebbe equipaggiato il futuro Pegaso Troner e DAF 95 ATi .

Il Pegaso Troner
Per svilupparsi sui mercati europei, Pegaso avvia nel 1983 lo studio di un nuovo modello top di gamma denominato T 3 .

Il Pegaso Troner fu presentato al Salone di Barcellona nel maggio 1987, ma fu commercializzato solo nel 1988. Fu l'ultimo modello di autocarro sviluppato dal costruttore spagnolo ENASA. Costruito nello stabilimento Pegaso di Barajas ( Madrid ), il Troner ha ricevuto la nuovissima cabina "Cabtec" sviluppata in collaborazione con DAF Trucks. Il veicolo è equipaggiato con il motore Turbo a sei cilindri in linea con intercooler da 11,95 litri di cilindrata e cambio ZF a 16 marce. La potenza iniziale di 360 CV DIN è stata aumentata a 370 poi 400 CV DIN 3 . La gamma di modelli comprende autoarticolati 4x2, 6x2/2, 6x4 e 8x2 e trattori 4x2 e 6x4. I veicoli da costruzione 6x4 e 8x4 sono raggruppati sotto l'etichettaTrakker . Per il mercato del Regno Unito è stato offerto un trattore 6x2, la conversione progettata da Southworth di Chorley, Lancs.

Il Troner è il frutto dell'ultimo sforzo dell'ENASA per elevarsi al livello dei costruttori di autocarri europei, ma non è riuscito a impedire a Pegaso di perdere quote di mercato anche in Spagna. La prima serie aveva diversi punti deboli, il principale era l'elevato consumo di olio del motore. Questi difetti giovanili furono corretti ma la reputazione del Troner fu macchiata.

Infine, dopo due gare d'appalto internazionali, nel 1990 l'ENASA viene rilevata dal gruppo italiano IVECO. Dal 1992 IVECO corresse definitivamente i difetti del motore e, per mantenere il modello nel segmento alto di gamma, lanciò una nuova variante del motore da 12 litri, battezzata 96R1FX, la cui potenza fu portata a 400 CV DIN con una coppia di 1.670 N·m a 1.200 giri / min .

La gamma Troner è stata piuttosto popolare in Spagna e ha venduto abbastanza bene in Benelux e in Francia. Nel Regno Unito, GB Express ha effettuato un grosso ordine.

La produzione del Troner cessò definitivamente nel luglio 1993, sostituita dall'Iveco EuroTech e dall'EuroStar .

La versione inglese

Camion Iveco-Seddon Atkinson Strato 8x4
Nel Regno Unito il Pegaso Troner fu ribattezzato Seddon Atkinson Strato , ma dotato di motori Cummins .

La Pegaso Troner in Rally
Pegaso ha creato il "CS Pegaso Racing Team" con l'obiettivo di competere nel Campionato Europeo Truck Racing con versioni modificate del Troner. A metà della stagione 1990, il telaio del camion è stato troncato e la potenza del motore è stata aumentata di ulteriori 100 CV e posizionata più indietro per migliorare la distribuzione del peso. Anche i freni a disco sono stati integrati. Nel 1991 fu lanciata un'edizione speciale Jarama del Pegaso Troner, senza molto successo, e la squadra fu sciolta, i camion in gara rimasero nelle mani di autisti privati. La squadra non ha mai segnato punti in campionato ed è arrivata 11a nel 1989 come nel 1990 .



https://fr.wikipedia.org/wiki/Pegaso_Troner#:~:text=Pegaso%20Troner%201440,Iveco%20EuroTech


Pegaso Troner 1440 (400 cv) del 1992
Chiamato anche Seddon Atkinson Strato
Marca Pegaso - IVECO
Anni di produzione maggio 1987 - luglio 1993
Produzione ± 8.500 1 , 2 copie
Classe Pesi pesanti
Stabilimento(i) di assemblaggio Pegaso de Barajas (Madrid)
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) L6 Pegaso 96R1 Turbo Intercooler
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 11.946 cc _
Massima potenza 340/340/360/400 CV DIN
Trasmissione 4x2/6x2/2/8x2
Riduttore Manuale
Automatico
Cronologia del modello
Pegaso Troner  camion 1024px-Pegaso_Troner_Presno
Pegaso Troner 1440 (400 cv) del 1992 flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pegaso Troner  camion Empty
MessaggioTitolo: Re: Pegaso Troner camion   Pegaso Troner  camion Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 11:14 am

Il Pegaso Troner è l'ultimo modello del pullman prodotto dall'azienda spagnola Enasa . È un autobus disponibile come operatore congiunto con passeggeri da 4x2 a 6x2. [ 2 ] Era disponibile anche nella versione con telaio rigido a quattro posti.
Il progetto chiave T-3 , il cui sviluppo è iniziato nel 1983 ; Richiedeva un investimento che la Pegaso dia solo potenza non permeabile, che ha trovato un partner per lo sviluppo del prototipo , che nella sua fase di produzione in serie è stata la macchina Pegaso Troner, e che è considerato il risultato di un accordo tra aziende simili alla spagnola ENASA e l'olandese DAF che le ha realizzate o la creazione della joint venture CABTEC, fondata per sviluppare congiuntamente una nuova cabina per il modello Pegaso Tronere il DAF 95 della Neer Landanesedaf , che in seguito sarebbe stato personalizzato da ciascun produttore. [ 3 ] Il risultato fu la Pegaso Troner, che nel 1987 fu presentata al re Juan Carlos I al Motor Show di Barcellona .

Nonostante il modello sia stato presentato nel 1987, la sua commercializzazione è avvenuta solo un anno dopo, nel 1988 . La prima versione aveva un motore da 360 cv. Nel Regno Unito fu venduto il Seddon Atkinson Strato ribattezzato , dotato di motori Cummins .

Nell'autunno del 1990, dopo l'assimilazione del gruppo ENASA dalla società italiana IVECO , il modello appena rinnovato, dotandolo di un motore da 400 CV.

Nel secondo trimestre del 1993 , il gruppo iniziò a disperdere lo stock del modello Troner per consentire l'ingresso nel mercato spagnolo della nuova gamma di Iveco, Eurostar ed Eurotech . La produzione della Troner cessò nel luglio 1993 . [ 4]
Campionato europeo per allenatori
modificherò

Uno dei Troner da competizione nel 2009.
Pegaso ha finanziato il CS Pegaso Racing Team con l'obiettivo di partecipare all'European Truck Championship con una versione modificata di Andy Dawson [ 5 ] del Troner . Dawson ha ottenuto brevemente la licenza nella stagione 1990, con Roger Chalk che ha rilevato le redini dello sviluppo dei camion, optando per il prototipo piuttosto che per camione fortemente basato sui suoi veicoli commerciali. A metà stagione il telaio è stato tagliato e sono riusciti a estrarre fino a 100 CV in più di potenza dalle loro eliche, che ora erano posizionate più indietro per migliorare la distribuzione dei pesi e sono stati incorporati i freni a disco .[ 6] Nel 1991 fu lanciato un Jarama Special Edition della Pegaso Torner, ma con un successo spaventoso, e che quest'anno la scuderia morì, rimando solo nelle mani di piloti privati.

Una di queste unità è stata recuperata nel 2002 e restaurata dalle officine tra il 2005 e il 2010 inCampionato Europeo Truck Racingper il teamAlvi Truck Sport.

anno Telaio Nuovo. piloti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 undici 12 13 14 quindici 16 punti posizione finale
1989 Pegaso Troner 1236.38Turbo Garrett
700 cv P Bandera del Reino Unido GB1 Bandera del Reino Unido GB2 Bandera de Austria AT1 Bandera de Austria ALLE 2 Bandera de Hungría HU1 Bandera de Hungría HU2 Bandera de Francia FR1 Bandera de Francia FR2 Bandera de Suecia SE1 Bandera de Suecia SE2 Bandera de Alemania DI 1 Bandera de Alemania DE2 Bandera de Bélgica BE1 Bandera de Bélgica BE2 Bandera de España ES1 Bandera de España ES2 0 undici
Bandera de España Salvador Canellas Ret Ret 9 10 8 6 8 Ret 5 6 Ret Ret 6 9 6 5
Bandera de España Juan Escavias Ret Ret 8 Ret 7 5 10 9 Ret 8 Ret Ret 8 10 Ret Ret
1990 Pegaso Troner 1236.38 con motore 11.946 TurboKKK 800
CV
Rigido Pegaso Troner 400 CV.

dati generali
Altri nomi
DAF 95
Seddon Atkinson Strato
Creatore
ENASA e IVECO
Fabbriche
ensasa
produzione
Più di 8.500 [ 1]
Periodo
maggio 1987-luglio 1993
posizionamento
Tipo
camion pesante
corpo
camion a doppio senso
posizionamento
Motore anteriore / Trazione posteriore
Motore anteriore / Trazione integral
Pegaso Troner  camion 375px-Pegaso_Troner_Presno

Torna in alto Andare in basso
 
Pegaso Troner camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pegaso Troner camion
» Pegaso Z-207 camion
» Pegaso Z.207 Barajas camion
» camion militare Iveco Pegaso 7226
» Pegaso Z-207 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: