Pegaso Troner
Il Pegaso Troner è un modello di camion prodotto dal produttore spagnolo Pegaso , dal 1987 al 1993. Il Pegaso Troner è stato l'ultimo modello di camion prodotto da Pegaso.
Il contesto
Nel 1957 l'ENASA firmò un accordo di cooperazione con il produttore britannico Leyland Motors che prevedeva che Leyland concedesse le licenze di produzione per i suoi motori diesel a 4 e 6 cilindri all'ENASA, ricevesse l'8% dall'ENASA (inizialmente) e, in cambio, rinunciasse ad esportare in Spagna i suoi veicoli nella fascia tra le cinque e le dieci tonnellate di portata utile, settore riservato a Pegaso con la sua nuova gamma "Comet".
Alla fine degli anni '70, Leyland incontra gravi difficoltà finanziarie e si ritira dall'ENASA che, nel 1980, trova un nuovo partner, il produttore americano International Harvester (IH) con il quale desidera sviluppare una nuova gamma di autocarri pesanti. IH acquisisce il 35% di ENASA ma l'anno successivo, IH si trova a sua volta di fronte a una grave crisi negli Stati Uniti e abbandona i suoi progetti in Spagna. IH compenserà ENASA nel 1983 vendendogli la sua filiale britannica, il produttore Seddon Atkinson , per 1 sterlina simbolica .
Mentre la Spagna del re Juan Carlos I si preparava ad entrare nella CEE , dal 1979 le barriere doganali furono allentate e i produttori stranieri poterono (finalmente) commercializzare alcuni dei loro autocarri in Spagna e Pegaso poté esportare i suoi autocarri in Europa dove tutti i principali produttori europei erano molto ben affermati.
Pegaso non ha un veicolo veramente competitivo per sfidare la concorrenza. Il produttore spagnolo sta cercando di vendere i modelli di fascia alta Pegaso Serie T ma senza molto successo, poche centinaia nei Paesi Bassi, così come il trattore "Pegaso 1231 T", nonché i carri 4x2 "1223" e i 6x4 da costruzione "2331 K" in Francia. I maggiori produttori europei, Mercedes-Benz , IVECO , MAN , Scania o Volvo , competono fortemente con veicoli da 340 cavalli e oltre, area in cui Pegaso è assente. Inizierà poi lo studio di un nuovo motore e ne aggiornerà la gamma con il Pegaso TECNO nel 1985.
Ritrovatasi di nuovo sola, ENASA ha collaborato con il produttore olandese DAF per studiare una nuova cabina per i modelli top di gamma. A tal fine fondarono la società mista Cabtec , che doveva sviluppare la cabina che avrebbe equipaggiato il futuro Pegaso Troner e DAF 95 ATi .
Il Pegaso Troner
Per svilupparsi sui mercati europei, Pegaso avvia nel 1983 lo studio di un nuovo modello top di gamma denominato T 3 .
Il Pegaso Troner fu presentato al Salone di Barcellona nel maggio 1987, ma fu commercializzato solo nel 1988. Fu l'ultimo modello di autocarro sviluppato dal costruttore spagnolo ENASA. Costruito nello stabilimento Pegaso di Barajas ( Madrid ), il Troner ha ricevuto la nuovissima cabina "Cabtec" sviluppata in collaborazione con DAF Trucks. Il veicolo è equipaggiato con il motore Turbo a sei cilindri in linea con intercooler da 11,95 litri di cilindrata e cambio ZF a 16 marce. La potenza iniziale di 360 CV DIN è stata aumentata a 370 poi 400 CV DIN 3 . La gamma di modelli comprende autoarticolati 4x2, 6x2/2, 6x4 e 8x2 e trattori 4x2 e 6x4. I veicoli da costruzione 6x4 e 8x4 sono raggruppati sotto l'etichettaTrakker . Per il mercato del Regno Unito è stato offerto un trattore 6x2, la conversione progettata da Southworth di Chorley, Lancs.
Il Troner è il frutto dell'ultimo sforzo dell'ENASA per elevarsi al livello dei costruttori di autocarri europei, ma non è riuscito a impedire a Pegaso di perdere quote di mercato anche in Spagna. La prima serie aveva diversi punti deboli, il principale era l'elevato consumo di olio del motore. Questi difetti giovanili furono corretti ma la reputazione del Troner fu macchiata.
Infine, dopo due gare d'appalto internazionali, nel 1990 l'ENASA viene rilevata dal gruppo italiano IVECO. Dal 1992 IVECO corresse definitivamente i difetti del motore e, per mantenere il modello nel segmento alto di gamma, lanciò una nuova variante del motore da 12 litri, battezzata 96R1FX, la cui potenza fu portata a 400 CV DIN con una coppia di 1.670 N·m a 1.200 giri / min .
La gamma Troner è stata piuttosto popolare in Spagna e ha venduto abbastanza bene in Benelux e in Francia. Nel Regno Unito, GB Express ha effettuato un grosso ordine.
La produzione del Troner cessò definitivamente nel luglio 1993, sostituita dall'Iveco EuroTech e dall'EuroStar .
La versione inglese
Camion Iveco-Seddon Atkinson Strato 8x4
Nel Regno Unito il Pegaso Troner fu ribattezzato Seddon Atkinson Strato , ma dotato di motori Cummins .
La Pegaso Troner in Rally
Pegaso ha creato il "CS Pegaso Racing Team" con l'obiettivo di competere nel Campionato Europeo Truck Racing con versioni modificate del Troner. A metà della stagione 1990, il telaio del camion è stato troncato e la potenza del motore è stata aumentata di ulteriori 100 CV e posizionata più indietro per migliorare la distribuzione del peso. Anche i freni a disco sono stati integrati. Nel 1991 fu lanciata un'edizione speciale Jarama del Pegaso Troner, senza molto successo, e la squadra fu sciolta, i camion in gara rimasero nelle mani di autisti privati. La squadra non ha mai segnato punti in campionato ed è arrivata 11a nel 1989 come nel 1990 .
https://fr.wikipedia.org/wiki/Pegaso_Troner#:~:text=Pegaso%20Troner%201440,Iveco%20EuroTech
Pegaso Troner 1440 (400 cv) del 1992
Chiamato anche Seddon Atkinson Strato
Marca Pegaso - IVECO
Anni di produzione maggio 1987 - luglio 1993
Produzione ± 8.500 1 , 2 copie
Classe Pesi pesanti
Stabilimento(i) di assemblaggio Pegaso de Barajas (Madrid)
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) L6 Pegaso 96R1 Turbo Intercooler
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 11.946 cc _
Massima potenza 340/340/360/400 CV DIN
Trasmissione 4x2/6x2/2/8x2
Riduttore Manuale
Automatico
Cronologia del modello
Pegaso Troner 1440 (400 cv) del 1992