I modelli JCB 3CX, 4CX ora con una migliore produttività, un feedback del joystick migliorato
Le terne JCB 3CX e 4CX hanno subito alcune modifiche progettate per migliorare sia le prestazioni che l'esperienza dell'operatore.
Le terne JCB 3CX e 4CX hanno subito alcune modifiche progettate per migliorare sia le prestazioni che l'esperienza dell'operatore. Tra queste modifiche c'è l'implementazione del sistema di servocomando montato sul sedile EASYCONTROL di JCB. Secondo Jim Blower, senior product manager presso la sede centrale nordamericana di JCB, il sistema EASYCONTROL restituisce agli operatori tutta la sensazione e la velocità di una macchina tradizionale a controllo manuale con tutto il comfort e i livelli di fatica ridotti dei sistemi servocontrollati.
I comandi idraulici montati sul sedile sui servocomandi idraulici consentono all'utente di azionare il retroescavatore nella posizione standard rivolta all'indietro oltre a consentire all'operatore di scavare ad angolo, consentendogli di guardare direttamente sul proprio sito di lavoro; una funzione particolarmente utile per i lavori in fossa. Questa caratteristica chiave, combinata con i vantaggi della riduzione dell'affaticamento dell'operatore, una maggiore visibilità e una produttività simile a quella di un escavatore, è stata ulteriormente migliorata con il nuovo sistema EASYCONTROL, secondo il produttore.
La velocità è migliorata nell'operazione di retroescavatore sostituendo la valvola dell'escavatore in un blocco valvole a flusso pieno anziché in un blocco valvole a ripartizione del flusso.
"Un blocco della valvola di condivisione del flusso limita la quantità di olio disponibile per ciascun cilindro", ha affermato Blower. "Il passaggio di queste macchine ai blocchi valvole a flusso pieno consente loro di distribuire la massima quantità di olio disponibile a qualsiasi cilindro, velocizzando i tempi di ciclo di servizio singolo e dando all'operatore il controllo totale sulla velocità della terna".
Il sistema EASYCONTROL migliora anche il feedback operatore/joystick modificando il circuito idraulico nella terna da "circuito chiuso" a "circuito aperto". Con un circuito idraulico aperto, l'olio del circuito neutro scorre attraverso il blocco valvole ogni volta che il motore è in funzione e fa girare le pompe, rendendo disponibile potenza idraulica su richiesta. Il movimento della leva determina la quantità di potenza disponibile al dente della benna, consentendo all'operatore di controllare quanta forza viene applicata a un determinato ostacolo nel terreno.
Oltre all'implementazione del sistema EASYCONTROL, i modelli di terne JCB 3CX e 4CX ora dispongono anche di un serbatoio del carburante più robusto e durevole. Ora realizzato con un materiale composito altamente resistente, il serbatoio del carburante è meno suscettibile alla ruggine, riducendo al minimo il rischio di costose riparazioni necessarie quando la ruggine entra nel sistema di alimentazione di una terna. Questo materiale composito è anche resistente agli urti, migliorando la resistenza del serbatoio del carburante ai danni che possono verificarsi in cantiere. Una protezione del serbatoio in acciaio protegge la parte inferiore del serbatoio deviando eventuali corpi estranei che potrebbero entrare in contatto con esso, e i gradini per entrare o uscire dalla macchina sono montati sul telaio della terna, non sul serbatoio del carburante stesso, limitando ulteriormente il possibilità di danni durante l'uso quotidiano, secondo il produttore.