JCB punta alla piena conformità allo Stage V con il lancio del prodotto primaverile
JCB ha presentato non meno di 45 macchine nuove o migliorate nel suo primo grande lancio di prodotti del 2021
Il tema comune a tutti gli annunci di nuovi prodotti è l'adozione di motori diesel conformi alle emissioni EU Stage V su tutta la linea, da un nuovo generatore diesel da 40 kVA a nuovissimi escavatori compatti nella fascia da 3,5/3,6 tonnellate.
Sono ora disponibili tre nuove terne top di gamma, la gamma PRO, tutte con i più recenti motori Stage V.
Il 3CX PRO a due ruote sterzanti, il 4CX PRO a quattro ruote sterzanti e il suo compagno di scuderia per impieghi gravosi il 5CX PRO sono tutti dotati di una nuova cabina dell'operatore CommandPlus e di funzioni JCB Automate per rendere le macchine più facili da usare e aumentare la produttività.
Il motore da 68 kW (91 CV) utilizzato dai loro predecessori è stato sostituito con un nuovo propulsore Stage V da 81 kW (109 CV) che opera attraverso una nuova trasmissione EcoRoad a sei velocità con nuovi rapporti di trasmissione per ridurre il carburante e risparmiare tempo, afferma JCB .
Il nuovo motore JCB 448 da 4,8 litri è dotato di un catalizzatore ossidante diesel e di un filtro antiparticolato (SCR/DPF) combinato con riduzione catalitica selettiva e DPF, che secondo JCB ha una durata operativa di 8.000 ore. Il sistema telematico JCB LiveLink monitora anche la rigenerazione del DPF, che avviene automaticamente.
a rinominata 3CX ECO.
JCB 36C
JCB 36C
Anche la gamma di sollevatori telescopici Loadall dell'azienda è stata aggiornata con l'aggiunta di motori Stage V. Tutti i modelli, dal 531-70 al 540-200, sono ora alimentati dal motore 448 DieselMax.
Alla gamma di escavatori compatti dell'azienda sono stati aggiunti due nuovi modelli Loadall da 3,5 tonnellate, un modello a rotazione zero e una macchina convenzionale .
Il 35Z-1 sostituisce il modello JCB 8035ZTS a rotazione zero della generazione precedente; ma il convenzionale posteriore 36C-1 è una nuova aggiunta alla gamma. Questa macchina non ha le dimensioni compatte del 35Z-1 ma le compensa con una maggiore produttività derivante da un maggiore sbraccio e da una migliore stabilità e prestazioni di sollevamento.
Entrambi questi modelli sono alimentati da un motore diesel Stage V/T4 Final Perkins che eroga 18,4 kW (24,6 CV) di potenza. Il motore utilizza l'iniezione meccanica del carburante e non richiede un filtro antiparticolato diesel (DPF) o qualsiasi forma di post-trattamento dei gas di scarico.
https://www.theconstructionindex.co.uk/assets/news_articles/2021/04/1618558317_520-40-7.jpg
Beneficiano dell'aggiunta dei motori Stage V anche gli escavatori cingolati 140X, 150X e 220X. Il motore T4F JCB EcoMax 444 dei precedenti 140X e 150X è stato sostituito dal DieselMax 448 Stage V da 4,8 litri, che eroga la stessa potenza di 81 kW (108 CV) ma con 516 Nm di coppia (un aumento di 135 Nm). La 220X sostituisce il motore EcoMax 448 con assetto T4F, con la nuova unità 448 Stage V, che offre gli stessi 129 kW (172 CV) e 690 Nm di coppia.
I modelli T4F esistenti continueranno ad essere offerti in territori non Stage V, afferma JCB .