Volvo F10, F12 e F16
I Volvo F10, F12 e F16 sono una serie di autocarri prodotti da Volvo Trucks tra il 1977 e il 1993. L' F10 e l'F12 furono lanciati nel 1977, con molte caratteristiche innovative per l'epoca, in particolare una cabina di sicurezza di alto livello di ergonomia per il conducente. L'F16 è stato lanciato nel 1987 ed era più potente. Volvo ha prodotto circa 200.000 autocarri della serie tra il 1977 e il 1993.
I componenti di base del telaio e anche i componenti della trasmissione degli autocarri, quando lanciati nel 1977, erano in larga misura basati su quelli introdotti nel 1973 per gli autocarri Volvo della serie N. La numerazione su questi modelli indica la cilindrata del motore in litri. Sono state offerte varie potenze e i motori hanno subito diverse modifiche nel corso degli anni. Tutti i motori sono motori diesel turbo a sei cilindri in linea di marca Volvo.
La serie ha ricevuto due importanti aggiornamenti durante la sua produzione. Il primo nel 1983, che comprendeva importanti modifiche all'abitacolo, (parabrezza più grande e tetto rialzato), un nuovo telaio con peso ridotto e molle paraboliche, e la spaziosa cabina "Globetrotter" furono offerti come optional. Anche i motori sono stati aggiornati, ma la potenza è rimasta invariata.
Il secondo aggiornamento arrivò nel 1987, con l'arrivo del potente F16 e alcune modifiche estetiche. Il camion F16 aveva un nuovo motore a sei cilindri in linea con quattro valvole per cilindro e un albero a camme in alto. Era ampiamente utilizzato per il trasporto di treni di grandi dimensioni, come i camion di legname in Scandinavia (un mercato fino a quel momento dominato dai camion Scania AB alimentati dal motore Scania V8 e dai camion Sisu alimentati da Cummins in Finlandia). Erano anche popolari negli autotreni dell'Australia.
La serie F è stata sostituita dalla serie Volvo FH nel 1994.
Panoramica
Tipo Camion
Produttore Camion Volvo
Produzione 1977-1993
Carrozzeria e telaio
Classe Camion pesante
Stile del corpo COE
Cronologia
Successore Volvo F
NON TI FIDARE DI NESSUNO
NON TI CONFIDARE CON NESSUNO
DIFFIDA DI TUTTI.