Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Volvo Snabbe autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Volvo Snabbe autocarro Empty
MessaggioTitolo: Volvo Snabbe autocarro   Volvo Snabbe autocarro Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 5:58 pm

Volvo Snabbe santa

Il Volvo Snabbe e Trygge era una serie di autocarri leggeri prodotti dalla casa automobilistica svedese Volvo tra il 1956 e il 1975.

Volvo L420 Snabbe
Alla fine del 1956 Volvo presentò il suo primo camion a comando in avanti L420 Snabbe ("Fast"). [2] Aveva un carico utile di ca. 3 tonnellate . Il motore V8 del camion era stato sviluppato da Volvo per un'automobile di lusso pianificata chiamata Volvo Philip all'inizio degli anni '50.

Un motore V8 nel veicolo leggero significava prestazioni impressionanti per un camion. Lo svantaggio era il raccapricciante consumo di carburante e dal 1964 in poi lo Snabbe fu offerto con un motore diesel come alternativa.

Volvo L430 Trygge
All'inizio del 1957 il programma fu integrato con il più grande L430 Trygge ("Safe"). Con telaio e sospensioni più robusti il ​​carico utile è stato aumentato a ca. 5 tonnellate. Dal 1963 in poi il Trygge fu offerto con un motore diesel più economico come alternativa. Poiché Volvo non disponeva delle risorse per sviluppare un proprio motore, scelse di acquistare un motore per trattore corrispondente da Ford . Con solo 65 CV, le prestazioni erano piuttosto banali. [2]

Volvo F82/F83
Volvo ha introdotto il suo "System 8" nel 1965. Le modifiche per gli autocarri più piccoli sono state limitate a nuovi nomi. Snabbe divenne F82 e Trygge divenne F83 . [3] La produzione del motore B36 V8 si fermò nel 1966, e così scomparve l'ultimo camion Volvo con motore a benzina. Nel 1967 Volvo sostituì il diesel Ford con un motore più potente della Perkins Engines .

Il 1972 vide l'ultimo ammodernamento della serie di modelli. Il motore è stato spostato in avanti nel telaio per fornire uno spazio migliore all'interno della cabina. [4] La principale modifica esterna è stata una nuova griglia del radiatore in plastica nera . I camion erano ora chiamati rispettivamente F82S e F83S .

Motori
Modello Anno Motore [1] Dislocamento Potenza Tipo
L420-430 1956-66 B36: V8 ohv 3.559 cc (217,2 cu in) 120 CV (89 kW) Motore a benzina
L425-435 1963-67 D36: I4 ohv 3.610 cc (220 cu in) 65 CV (48 kW) Motore diesel
F82-83 1967-75 D39: I4 ohv 3.869 cc (236,1 cu in) 80 CV (60 kW) Motore diesel
Riferimenti


Panoramica
Produttore Camion Volvo
Chiamato anche
Volvo L420/430
Volvo F82/83
Volvo F82S/83S
Produzione
1956 - 1975
ca. 25.000 prodotti [1]
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
Propulsore
Motore
3,6 litri B36 V8 (1956-1966)
3,6 litri D36 I4 diesel (1963-1967)
3,9 litri D39 I4 diesel (1967-1975)
Trasmissione Manuale a 4/5 velocità
Dimensioni
Peso a vuoto 5.600–8.400 kg (12.345,9–18.518,8 libbre) (peso lordo) [1]
Cronologia

Volvo Snabbe autocarro 420px-Volvo_F83-34_Truck_1968
jocolor
Torna in alto Andare in basso
 
Volvo Snabbe autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volvo FH autocarro
» Volvo FL autocarro
» Volvo F autocarro
» Volvo N12 autocarro
» Volvo F un mito "The Netherlands.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: