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 camion krupp

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MessaggioTitolo: camion krupp   camion krupp Icon_minitimeGio Nov 10, 2022 8:56 pm

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Fritti. Krupp AG, comunemente indicato come Krupp, è un ex multinazionale tedesca dell'acciaio industria conglomerato fondato e gestito dalla famiglia omonima dal 1811, e che in particolare si è arricchita durante la rivoluzione industriale in espansione del percorso di ferro e la produzione di armi poi, tra le altre, con le ultime due guerre mondiali. L'azienda, che ha assorbito Sté Gruson nel 1893, si è trasformata in società per azioni nel 1903, si è poi affermata a livello mondiale ed è diventata una delle prime al mondo nel suo settore. Contribuendo all'ascesa del nazismo e sanzionato nel 1947, indirettamente gestito dal 1967 da una fondazione, si è fusa nel 1992 con Hoesch AG (en), poi nel 1999 con il suo concorrente Thyssen AG per formare ThyssenKrupp AG .

Creazione 1811 ; 1903 (AG)
Appuntamenti chiave 1992 (fusione con Hoesch AG (en) )
Scomparsa 1999
Fondatori Friedrich Krupp
Figure chiave Alfred Krupp, Fritz Rausenberger, Berthold Beitz (en)
Stato legale società per azioni ( Aktiengesellschaft )
La sede Essen, Berndorf Germania
Bandiera della Germania
Attività industria siderurgica, ingegneria meccanica, materiale ferroviario, armamento
Società madre Alfried-Krupp-von-Bohlen-und-Halbach-Stiftung e Aktiengesellschaft für Unternehmungen der Eisen- und Stahlindustrie ( d )
Consociate Atlas Werke, Q63313682, Westfälische Drahtindustrie ( d ), Capito & Klein ( d ), Usine Gruson e Krupp Treibstoffwerk ( d )
Efficace 60 (1836), 1000 (1850), 2000 (1871), 10.000 (1885), 70.000 (1902), 190.000 (1939), 107.000 (1960)
Sito web www.thyssenkrupp.com
Alfred si trovò nel 1902 a capo di un'azienda di 70.000 persone e non esitò a fare pressioni per ottenere ordini di attrezzature militari. Era fortemente legato al Kaiser Guillaume II e così lanciò l'azienda nella corsa agli armamenti degli anni 1890-1910. Friedrich Alfred morì nel 1902, lasciando tre ereditiere, le figlie Bertha, nata nel 1886, e Barbara, nata nel 1887, nonché la madre Margarethe (1854-1931), figlia del conte August von Ende, e cognato. legge di quest'ultimo, Gustav Hartmann, erede della Sächsische Maschinenfabrik . Il testamento di Friedrich Alfred prevede la trasformazione della società in una società per azioni - in tedesco Aktiengesellschaft (AG). L'anno successivo, nel 1903, fu costituita la Friedrich Krupp AG, che consentì agli eredi di mantenere una posizione di controllo pur aprendo il capitale agli investitori. Il Reich è il primo cliente di Krupp. Infatti, grazie a un sotterfugio legale, Bertha riceve 160.000 azioni della società, che le consentono di ereditare in via principale la società, mentre una piccola parte viene immessa sul mercato.
Margarethe, gli Hartmann, Barbara, Bertha Krupp, ma soprattutto suo marito, Gustav von Bohlen und Halbach (1870-1950), che nel 1906 ottenne dall'imperatore di subentrare nel nome del fondatore, ne subentrarono le sorti. . Gustav è nominato presidente del consiglio di sorveglianza .

Dal 1905 al 1908, nei cantieri navali furono costruiti camion a vapore. Nel 1912 fu sviluppato l' acciaio inossidabile . Spronata da ingegneri come Fritz Rausenberger, l'azienda si arricchì durante la prima guerra mondiale affermandosi come una delle principali aziende del complesso militare-industriale tedesco .

Il presidente del consiglio di amministrazione del dipartimento degli affari finanziari della Krupp, dall'ottobre 1909 al 1918, fu Alfred Hugenberg : fu lui, e non Gustav, a dirigere effettivamente l'azienda di armi durante la prima guerra mondiale. . Hugenberg fu poi nominato ministro dell'Economia e dell'Agricoltura da Adolf Hitler nel 1933.

Nel ottobre 1916, l'azienda conta 82.000 addetti, 9 acciaierie, 181 martelli e 7.160 macchine principali.


Le fabbriche di Essen dopo i bombardamenti, fotografia della Royal Air Force, 1942-1945.
Nel 1919 inizia la produzione di autocarri con motore a benzina da 5 tonnellate a trasmissione a catena . Nel 1925, l'azienda produce camion da 1,5, 2 e 5 tonnellate e un trattore per coprire un carico utile di 10 tonnellate con una trasmissione convenzionale. Per i lavori pubblici viene introdotta una spazzatrice a tre ruote. Nel 1930, i primi modelli avanzati di camion con cabina apparvero nelle versioni 4x2 e 6x4. Nel 1932, l'azienda costruì Diesel Junkers a due tempi con pistoni opposti.

Nel febbraio 1921, viene lanciata un'emissione obbligazionaria di 200 milioni di marchi al 5%, emessa sul mercato internazionale.

Con l'avvento al potere di Hitler, i Krupp si uniranno ai nazisti, il che consente all'azienda di continuare a ricevere ordini importanti dallo stato. Nel 1939 impiegava quindi 190.000 persone. Nel 1938, il Reich nominò un fedele membro del regime, Friedrich Badenheuer (1902-1965), a capo dell'azienda. study

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Il figlio di Bertha e Gustav, Alfried Krupp von Bohlen und Halbach (1907-1967), membro delle SS dal 1931, presiede l'azienda danovembre 1943, grazie alla Lex Krupp, promulgata dalla Cancelleria del Reich, che consente all'azienda di soggiogare le esigenze del Reich. Durante la guerra gli Alleati bombardarono il sito di Essen, motivo per cui la produzione fu suddivisa in siti tenuti segreti.


Alfred Krupp von Bohlen (a sinistra) e i suoi associati sul banco degli imputati nel processo Krupp ,
Nel 1945 fu arrestato e processato, secondo l' accusa del 1947, in particolare per crimini contro l'umanità e crimini di guerra . Fu processato durante il processo Krupp e condannato nel 1948 a dodici anni di reclusione per aver, tra l'altro, sfruttato una forza lavoro ridotta in schiavitù e deportata nei campi di sterminio, vale a dire più di 2.000 persone su un totale di circa almeno 25.000 prigionieri di guerra operati dalla compagnia. Fu graziato nel 1951 e gli fu restituita parte dei suoi beni. È l'ultimo Krupp a gestire direttamente l'attività.
Dal 1945 al 1950 la produzione di autocarri dovette essere temporaneamente trasferita a Kulmbach per consentire all'azienda di ricostruire la propria fabbrica distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale . Ha preso il nome Sudwerke durante questo periodo di transizione, il nome Krupp disapprovato. La direzione dell'azienda fu affidata a Berthold Beitz (en) nel 1953 - che fu riconosciuto Giusto tra le Nazioni nel 1973. L'azienda Krupp era ancora in gran parte a conduzione familiare all'epoca - Bertha ebbe otto figli, di cui tre maschi che sopravviverà dopo il 1945.

Nel 1951 furono lanciate nuove gamme di camion: il Cyclop, il Gigant, il Buffel da 5,5 tonnellate e il Titan da 8 tonnellate. Nel 1960 furono proposti ai nomi della serie 701, 801 autocarri con capote e cabina avanzata, e spinti da motori diesel Krupp a due tempi raffreddati ad acqua di 3, 4, 5 e 7 cilindri, con potenze che andavano da 132 a 310 cavalli., 901, 1001 e 1051.


Camion Daimler-Chrysler Krupp, 1962.
L'azienda approfitta del miracolo economico tedesco e torna ad essere una multinazionale, gestita in modo drastico, passando da 127.000 persone nel 1951, a 107.000 nel 1960. Nel 1963 l'azienda propone il motore diesel Cummins su camion nel 760 4x4 gamme, 360 6x6 e 1060 con i modelli destinati ai cantieri e alla costruzione di scocche, le serie MK 4x2 e AMK 4x4, per portate di 18, 23, 30 e 43 tonnellate con rimorchio . Fu quindi la prima industria della CEE . Nel 1967 Krupp introduce una gru semovente denominata Mobilkran 14 GG con cabina sopraelevata composta da due postazioni operatore, una per la guida del veicolo e l'altra per la guida della gru nei cantieri, con portata di 16 tonnellate e 30 metri di altezza, e un nuovo trattore stradale 4x4 con motore V8 da 265 cavalli.

Nel 1967, alla morte di Alfried, Krupp passò sotto il controllo della fondazione Alfried Krupp von Bohlen und Halbach-Stiftung, che riuniva tutti gli interessi della famiglia; Il figlio di Alfried, Arndt (1938-1986), che si rifiutò di lavorare, ricevette una pensione. La fondazione è stata gestita da Berthold Beitz, incarico che ha ricoperto fino al 1989. Nel 1968, l'azienda ha venduto la rete di distribuzione e la fabbrica di autocarri a Mercedes-Benz . L'azienda cambia stato e diventa Fritta. Krupp GmbH, di cui lo Scià d'Iran acquisisce il 25% delle quote nel 1976. Nel 1972 l'azienda partecipa alla costruzione dello stadio per i Giochi Olimpici di Monaco fornendo la copertura in acciaio.

Le miniere di carbone vengono vendute e, dalla ristrutturazione alla ristrutturazione, l'azienda acquisisce Hoesch AG (en) e nel 1992 diventa Fried. Krupp AG Hoesch-Krupp . Infine, nel 1999, la società si è fusa con il suo concorrente di lunga data, Thyssen AG, per formare ThyssenKrupp AG .

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MessaggioTitolo: Re: camion krupp   camion krupp Icon_minitimeGio Nov 10, 2022 8:59 pm

Krupp introduce una gru semovente denominata Mobilkran 14 GG con cabina sopraelevata composta da due postazioni operatore, una per la guida del veicolo e l'altra per la guida della gru nei cantieri, con portata di 16 tonnellate e 30 metri di altezza, e un nuovo trattore stradale 4x4 con motore V8 da 265 cavalli.
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MessaggioTitolo: Re: camion krupp   camion krupp Icon_minitimeGio Nov 10, 2022 9:04 pm

Fritto. Krupp Motoren- und Kraftwagenfabriken GmbH ( Krupp Krawa in Breve) era un ramo della società tedesca dell'industria pesanteKrupp (anche parte di ThyssenKrupp ), che produce vari veicoli commerciali con il marchio "Krupp". La produzione inizia dopo la prima guerra mondiale nel 1919 (quando alla Krupp fu vietato di produrre armamenti) e terminò nel 1968 a causa delle scarse vendite e delle perditempo Tra il 1946 e il 1954 fu utilizzato il marchio "Südwerke" al posto di "Krupp".

Inizio e struttura della filiale del gruppo
no
Krupp sviluppava e costruiva motori a combustione interna dal 1893 e poco dopo fu firmato un contratto con Rudolf Diesel . [1] Questa collaborazione fece sì che l'azienda fosse in grado di offrire il motore diesel nel 18 proprio98 alla seconda mostra di macchine elettriche e da lavoro a Monaco di Baviera. All'epoca, la direzione dell'azienda prestò poca attenzione al nuovo sviluppo e si concentrò invece maggiormente sulla più redditizia produzione di armamenti all'inizio del XX secolo. Tuttavia, la sconfitta della Germania nella prima guerra mondiale e il conseguente trattato di pace di Versailles costrinsero Krupp a rinunciare completamente alla produzione di armamenti. [1]


Camion Krupp del 1922
Alla ricerca di alternative, la direzione del gruppo optò per la produzione di autocarri e nel 1919 fondò una propria filiale a tale scopo. Tuttavia, questo passaggio ha presentato a Krupp sfide grandi e non è stato privo di rischi. [2] Da un lato, arrivano altri prodottiMAN,VOMAGeMagirusGià iniziato a produrre durante la guerra e quindi aveva un vantaggio. D'altra parte, un gran numero di veicoli concorrenti furono messi in vendita dagli uffici dell'esercito dopo la guerra, creando un eccesso di offerta di camion usati. Inoltre, sono entrati nel mercato nuovi produttori, che hanno dovuto anche cambiare la loro produzione. Queste cose significativamenteavano che gli anni '20 erano tutt'altro che facili sia per Krupp che per gli altri produttori di veicoli commerciali. Molti produttori hanno dovuto rinunciare dopo pochi anni. Krupp è riuscito a tenere testa alla concorrenza (anche perché c'era abbastanza capitale disponibile) e ha persino creato un programma completo di camion. [2]Questo programma variava in diverse gradazioni da piccolo da L 2 a L 6.5 per il traffico a lunga percorrenza. A volte Krupp produce anche un autocarro a tre assi derivato dall'autobus con un carico utile di otto tonnellate. Tuttavia, a causa della forte concorrenza diBüssing-NAG,Daimler-Benz, VOMAG eHenschel, questo modello non ha trovato quasi nessun acquirente e scomparve rapidamente dal catalogo di vendita.

I camion Krupp erano inizialmente alimentati da motori a benzina. La società non aveva sviluppato in precedenza motori diesel più efficienti in termini di consumo di carburante, che la concorrenza utilizzava da diversi anni. Per rimanere competitivi, Krupp acquisì quindi una licenza daJunkers nel 1931 e da allora installò motori diesel a due tempi con la disposizione a pistoni contrapposti, cosa insolita nella costruzione di veicoli . [3] Nel periodo prima e durante la seconda guerra mondiale, il gruppo tornò ad essere una delle più grandi compagnie di armamenti tedeschi.

Dopo la seconda guerra mondiale
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Dopo la fine dellaseconda guerra mondiale, l'azienda sfuggì per un pelo tutte le disposizioni dell'Accordo diPotsdame quindi all'esproprio, nonostante la sua grande importanza come fabbrica di armamenti. Invece, la produzione fu autorizzata a riprendere nel 1946. Per precauzione, la direzione del gruppo ha deciso di produrre la produzione di autocarri dalla sede di Essen aKulmbach,BambergeNorimberga. [4] Allo stesso tempo, al posto del nome incriminato "Krupp" per i camion, fino al 1954 fu utilizzatore il marchio "Südwerke".

Nel 1950, Krupp lancia il camion per gravosiTitan. Questo autocarroa cofano lungo ha un motore diesel a due tempisviluppato da Krupp con 190 CV (dal 1951 con 210 CV) ed era quindi il più potente autocarro tedesco dell'epoca.La cilindrata prevista del motore a sei cilindri non era consentita dalle linee guida dellepotenze occupanti alleate . Invece, Krupp ha installato due motori a tre cilindri azionabili individualmente in fila, che erano collegati con una trasmissione a pignone. A causa del caratteristico rumor di questo motore al minimo (" Kropp-kropp-kropp "), i conducenti di lunghe test all'epoca lo chiamavano Titanera l'unico camion che poteva dire il suo nome. Nel 1951 la Mustang leggermente più piccola e la Buffalo leggera furono aggiunte al "serragliodi camion" di Krupp . Nel 1953 l'intera produzione di veicoli commerciali tornò ad Essen.

Nella fabbrica di autocarri Krupp venivano spesso intraprese strade non convenzionali: quando l' albero cardanicodi un nuovo modello di autocarro piccolo si rompeva frequentemente all'inizio degli anni '50 , indagini e calcoli hanno rivelato che aveva senso rompere gli alberi cardanici (invece di renderli più spessi e più forte). per costruire un po' più debole e più sottile. Ciò ha modificato il comportamento vibratorio del componente in modo tale che l'intervallo critico dellafrequenza naturale, che in precedenza aveva causato frattura da vibrazione, non fosse più superato. Gli alberi cardanici di nuova concezione e più sottili hanno resistito alle sollecitazioni dell'uso quotidiano.

Ammodernamento della metà degli anni '50
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Krupp-Frontlenker
Groppa anteriore del manubrio

Nel 1955, il programma di autocarri di Krupp fu modernizzato. I cofani dei veicoli erano ora più piatti e più spigolosi. Il successore della ricevette Titan è il nome della Tiger ed è per questo che è un motore diesel in questo momento. L'unità della Tiger produceva 185 CV. Anche la Mustang e la Buffalosono riviste, ma mantenero i loro nomi. Una nuova aggiunta era un cinque tonnellate del tipo Aries . Nel 1956, il modello Elk ha sostituito il Ramlontano. Fino al 1959 ai vari modelli furono apportate più modifiche volte e migliorie, come il parabrezza continuo anziché sdoppiato. Entrarono sul mercato anche i primi veicoli a commando avanzati con cabina fissa.

Manubri e cofani anteriori nuovi

Nel 1959 Krupp lanciò una nuova generazione di autocarri con una cabina molto moderna. Come parte di ciò, le designazioni del tipo sono state modificate in codici numerici a tre cifre (ad es. Tipo 501). I nuovi modelli sono stati offerti sia comeveicoli con cofanoche vienicabover.

Nel 1965, Krupp è stato il primo produttore di autocarri tedesco a dotare le proprie cabine di una cabina ribaltabile di serie. In precedenza c'era stato unprototipocon cabina ribaltabile dellaMagirus-Deutz, ma questo non è mai stato prodotto in serie. La possibilità di inclinare la cabina deve essere migliorata l'accessibilità al motore per i lavori di manutenzione e riparazione rispetto alla cabina fissa ed è diventata standard.

La fine della produzione di camion
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Do po che i motori diesel a due tempi di Krupp che migliorando sempre più sul mercato, fu presa la decisione di costruire motori diesela quattro tempi Cumminssu licenza dal 1963 . Ma anche questa misura non ha potuto impedire ai camion Krupp di vendere abbastanza bene. Alla fine, la quota di mercato di Krupp per gli autocarri pesanti era scesa a solo il due percento e il produttore non era rappresentato per i veicoli più leggeri da molto tempo. Quando il management inizia a perlustrare le strutture del Gruppo Krupp a metà degli anni '60, arriva la fine per il tradizionale Krupp Krawa: nel 1968, appena un anno prima produzione del 50° anniversario della produzione di camion di Krupp, i furono sospesi - Produzione senza tubi, l'organizzazione di vendita provativa daRilevata da Daimler Benz. L'industria tedescadei veicoli commercialiperse così un fornitore interessante, a cui presto seguiti gli altrettanto affermati marchiBüssingeHenschel. I modelli successivi per i motori cab-over per impieghi gravosi erano già stati sviluppati, ma non furono più immessi sul mercato a causa dell'ormai grave deficit nella divisione autocarri Krupp e perché non era prevedibile alcun miglioramento nei dati di vendita.

Tutti i pezzi di ricambio e di usura importanti erano ancora disponibili fino alla metà degli anni '80.Krupp, insieme a Cummins, aveva preso precauzioni e mantenuto un magazzino di pezzi di ricambioben fornito nell'ex sede dello stabilimento in Helenenstrasse a Essen , che era in grado di fornire ai clienti di camion Krupp i pezzi necessari anche molti anni dopo l'interruzione della produzione.

Gli ultimi camion Krupp sono scomparsi dalla scena stradale di tutti i giorni tra l'inizio e la metà degli anni '80. I veicoli di Essen con i tre anelli sulla parte anteriore sono di nuovi apprezzati dai collezionisti e dagli appassionati di auto d'epoca e possono essere visti più frequenti in occasione di riunioni di veicoli pertinenti.

Altri prodotti e il racconto della storia
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Camion della spazzatura
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Strettamente legato alla produzione di autocarri degli anni '50 e '60 era la produzione diautocarricon cassone ribaltabile, che di solito derivavano dai models di autocarro in termini di design e portavano anche il marchio "Südwerke" fino al 1954. Krupp iniziato nel 1951 con il Cyklob , che poteva trasportare un carico utile di 13.5 tonnellate. [5] Il modello Giant seguì nel 1953. Con lui, il carico utile potrebbe persino essere aumentato a 19 tonnellate. Un'altra serie con un carico utile di 22 tonnellate fu introdotta nel 1957. Tutti i modelli prodotti a quel tempo erano ancora i tipici Hauber. L'aspetto non cambiato fino al 1963, quando apparvero nuovi modelli di autocarri con cassone ribaltabile con costruzione di controllo avanzato. Ad eccezione del modello grande, che ha un carico utile di 30 tonnellate, tutti gli altri modelli hanno continuato ad essere equipaggiati con un motore diesel a due tempi. [5]

Con la cessazione della produzione di autocarri nel 1968, fu interrotta anche la costruzione di autocarri con cassone ribaltabile. Il concorrente tedesco di autocarri con cassone ribaltabileFaunha quindi rilevato la vendita delle copie rimanenti, nonché il servizio clienti e la fornitura di pezzi di ricambio.

autobus e filobus
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Autobus a sei cilindri Krupp
(1932 circa)
Sia prima che dopo la seconda guerra mondiale, Krupp produce anche autobus, utilizzato principalmente nella Germania occidentale. Tuttavia, i dati sulla produzione non hanno mai superato i numeri a due cifre all'anno. L'anno migliore di produzione fu il 1955 con 64 esemplari costruiti. Negli anni 1960 e 1961 furono costruiti solo tre veicoli insieme. La produzione fu quindi abbandonata nel 1963, ancor prima della produzione di autocarri. Inoltre, tra il 1968 e il 1974, Krupp ha prodotto il telaio per 80filobusSolingen . Erano sul telaio di un camion standard. [6]

scooter
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Scooter Krupp
A partire dal 1919 la "Friedrich Krupp AG, Motor Construction Department" di Essen realizzò un "motor runner" - così si chiamavano alloragli scooter a motore - con un motore monocilindrico a quattro tempi da185 cm³ , che veniva montato sopra la parte sinistra della ruota anteriore. Questo piccolo scooter monoposto aveva una lunghezza totale di solo 130 cm. Questo è probabilmente il primo scooter prodotto in Germania. Nel 1921 fu lanciato su un modello che fu migliorato con un motore da 198 cc. Entrambi i modelli non hanno avuto successo commerciale; la produzione terminò nel 1922.

spazzatrici
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Spazzatrice Krupp
Negli anni '20 esisteva unaspazzatricea tre ruote Krupp. Il progetto fu modificato daMagirus-Deutz dopo la seconda guerra mondiale e continuò ad essere costruito con il nome di "Mokema " (motospazzatrice ) .

forma giuridica
Società a responsabilità limitata
fondazione
1919
risolvere
1968
Pubblica un posto
Essen , Germania
industria
costruzione di veicoli commerciali



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MessaggioTitolo: Südwerke" camion   camion krupp Icon_minitimeGio Nov 10, 2022 9:07 pm

Südwerke"automezzi king study

Krupp Südwerke LKW
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Il mondo dei titani e dei bufali!
Questo progetto è dedicato ai camion, autobus e autocarri con cassone ribaltabile realizzati da Südwerke e Krupp con motori diesel a due tempi dal 1950 al 1968
Li riconoscerai dal naso!


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