camion Krupp
Fritti. Krupp AG, comunemente indicato come Krupp, è un ex multinazionale tedesca dell'acciaio industria conglomerato fondato e gestito dalla famiglia omonima dal 1811, e che in particolare si è arricchita durante la rivoluzione industriale in espansione del percorso di ferro e la produzione di armi poi, tra le altre, con le ultime due guerre mondiali. L'azienda, che ha assorbito Sté Gruson nel 1893, si è trasformata in società per azioni nel 1903, si è poi affermata a livello mondiale ed è diventata una delle prime al mondo nel suo settore. Contribuendo all'ascesa del nazismo e sanzionato nel 1947, indirettamente gestito dal 1967 da una fondazione, si è fusa nel 1992 con Hoesch AG (en), poi nel 1999 con il suo concorrente Thyssen AG per formare ThyssenKrupp AG .
Creazione 1811 ; 1903 (AG)
Appuntamenti chiave 1992 (fusione con Hoesch AG (en) )
Scomparsa 1999
Fondatori Friedrich Krupp
Figure chiave Alfred Krupp, Fritz Rausenberger, Berthold Beitz (en)
Stato legale società per azioni ( Aktiengesellschaft )
La sede Essen, Berndorf Germania
Bandiera della Germania
Attività industria siderurgica, ingegneria meccanica, materiale ferroviario, armamento
Società madre Alfried-Krupp-von-Bohlen-und-Halbach-Stiftung e Aktiengesellschaft für Unternehmungen der Eisen- und Stahlindustrie ( d )
Consociate Atlas Werke, Q63313682, Westfälische Drahtindustrie ( d ), Capito & Klein ( d ), Usine Gruson e Krupp Treibstoffwerk ( d )
Efficace 60 (1836), 1000 (1850), 2000 (1871), 10.000 (1885), 70.000 (1902), 190.000 (1939), 107.000 (1960)
Sito web www.thyssenkrupp.com
Alfred si trovò nel 1902 a capo di un'azienda di 70.000 persone e non esitò a fare pressioni per ottenere ordini di attrezzature militari. Era fortemente legato al Kaiser Guillaume II e così lanciò l'azienda nella corsa agli armamenti degli anni 1890-1910. Friedrich Alfred morì nel 1902, lasciando tre ereditiere, le figlie Bertha, nata nel 1886, e Barbara, nata nel 1887, nonché la madre Margarethe (1854-1931), figlia del conte August von Ende, e cognato. legge di quest'ultimo, Gustav Hartmann, erede della Sächsische Maschinenfabrik . Il testamento di Friedrich Alfred prevede la trasformazione della società in una società per azioni - in tedesco Aktiengesellschaft (AG). L'anno successivo, nel 1903, fu costituita la Friedrich Krupp AG, che consentì agli eredi di mantenere una posizione di controllo pur aprendo il capitale agli investitori. Il Reich è il primo cliente di Krupp. Infatti, grazie a un sotterfugio legale, Bertha riceve 160.000 azioni della società, che le consentono di ereditare in via principale la società, mentre una piccola parte viene immessa sul mercato.
Margarethe, gli Hartmann, Barbara, Bertha Krupp, ma soprattutto suo marito, Gustav von Bohlen und Halbach (1870-1950), che nel 1906 ottenne dall'imperatore di subentrare nel nome del fondatore, ne subentrarono le sorti. . Gustav è nominato presidente del consiglio di sorveglianza .
Dal 1905 al 1908, nei cantieri navali furono costruiti camion a vapore. Nel 1912 fu sviluppato l' acciaio inossidabile . Spronata da ingegneri come Fritz Rausenberger, l'azienda si arricchì durante la prima guerra mondiale affermandosi come una delle principali aziende del complesso militare-industriale tedesco .
Il presidente del consiglio di amministrazione del dipartimento degli affari finanziari della Krupp, dall'ottobre 1909 al 1918, fu Alfred Hugenberg : fu lui, e non Gustav, a dirigere effettivamente l'azienda di armi durante la prima guerra mondiale. . Hugenberg fu poi nominato ministro dell'Economia e dell'Agricoltura da Adolf Hitler nel 1933.
Nel ottobre 1916, l'azienda conta 82.000 addetti, 9 acciaierie, 181 martelli e 7.160 macchine principali.
Le fabbriche di Essen dopo i bombardamenti, fotografia della Royal Air Force, 1942-1945.
Nel 1919 inizia la produzione di autocarri con motore a benzina da 5 tonnellate a trasmissione a catena . Nel 1925, l'azienda produce camion da 1,5, 2 e 5 tonnellate e un trattore per coprire un carico utile di 10 tonnellate con una trasmissione convenzionale. Per i lavori pubblici viene introdotta una spazzatrice a tre ruote. Nel 1930, i primi modelli avanzati di camion con cabina apparvero nelle versioni 4x2 e 6x4. Nel 1932, l'azienda costruì Diesel Junkers a due tempi con pistoni opposti.
Nel febbraio 1921, viene lanciata un'emissione obbligazionaria di 200 milioni di marchi al 5%, emessa sul mercato internazionale.
Con l'avvento al potere di Hitler, i Krupp si uniranno ai nazisti, il che consente all'azienda di continuare a ricevere ordini importanti dallo stato. Nel 1939 impiegava quindi 190.000 persone. Nel 1938, il Reich nominò un fedele membro del regime, Friedrich Badenheuer (1902-1965), a capo dell'azienda.
Il figlio di Bertha e Gustav, Alfried Krupp von Bohlen und Halbach (1907-1967), membro delle SS dal 1931, presiede l'azienda danovembre 1943, grazie alla Lex Krupp, promulgata dalla Cancelleria del Reich, che consente all'azienda di soggiogare le esigenze del Reich. Durante la guerra gli Alleati bombardarono il sito di Essen, motivo per cui la produzione fu suddivisa in siti tenuti segreti.
Alfred Krupp von Bohlen (a sinistra) e i suoi associati sul banco degli imputati nel processo Krupp ,
Nel 1945 fu arrestato e processato, secondo l' accusa del 1947, in particolare per crimini contro l'umanità e crimini di guerra . Fu processato durante il processo Krupp e condannato nel 1948 a dodici anni di reclusione per aver, tra l'altro, sfruttato una forza lavoro ridotta in schiavitù e deportata nei campi di sterminio, vale a dire più di 2.000 persone su un totale di circa almeno 25.000 prigionieri di guerra operati dalla compagnia. Fu graziato nel 1951 e gli fu restituita parte dei suoi beni. È l'ultimo Krupp a gestire direttamente l'attività.
Dal 1945 al 1950 la produzione di autocarri dovette essere temporaneamente trasferita a Kulmbach per consentire all'azienda di ricostruire la propria fabbrica distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale . Ha preso il nome Sudwerke durante questo periodo di transizione, il nome Krupp disapprovato. La direzione dell'azienda fu affidata a Berthold Beitz (en) nel 1953 - che fu riconosciuto Giusto tra le Nazioni nel 1973. L'azienda Krupp era ancora in gran parte a conduzione familiare all'epoca - Bertha ebbe otto figli, di cui tre maschi che sopravviverà dopo il 1945.
Nel 1951 furono lanciate nuove gamme di camion: il Cyclop, il Gigant, il Buffel da 5,5 tonnellate e il Titan da 8 tonnellate. Nel 1960 furono proposti ai nomi della serie 701, 801 autocarri con capote e cabina avanzata, e spinti da motori diesel Krupp a due tempi raffreddati ad acqua di 3, 4, 5 e 7 cilindri, con potenze che andavano da 132 a 310 cavalli., 901, 1001 e 1051.
Camion Daimler-Chrysler Krupp, 1962.
L'azienda approfitta del miracolo economico tedesco e torna ad essere una multinazionale, gestita in modo drastico, passando da 127.000 persone nel 1951, a 107.000 nel 1960. Nel 1963 l'azienda propone il motore diesel Cummins su camion nel 760 4x4 gamme, 360 6x6 e 1060 con i modelli destinati ai cantieri e alla costruzione di scocche, le serie MK 4x2 e AMK 4x4, per portate di 18, 23, 30 e 43 tonnellate con rimorchio . Fu quindi la prima industria della CEE . Nel 1967 Krupp introduce una gru semovente denominata Mobilkran 14 GG con cabina sopraelevata composta da due postazioni operatore, una per la guida del veicolo e l'altra per la guida della gru nei cantieri, con portata di 16 tonnellate e 30 metri di altezza, e un nuovo trattore stradale 4x4 con motore V8 da 265 cavalli.
Nel 1967, alla morte di Alfried, Krupp passò sotto il controllo della fondazione Alfried Krupp von Bohlen und Halbach-Stiftung, che riuniva tutti gli interessi della famiglia; Il figlio di Alfried, Arndt (1938-1986), che si rifiutò di lavorare, ricevette una pensione. La fondazione è stata gestita da Berthold Beitz, incarico che ha ricoperto fino al 1989. Nel 1968, l'azienda ha venduto la rete di distribuzione e la fabbrica di autocarri a Mercedes-Benz . L'azienda cambia stato e diventa Fritta. Krupp GmbH, di cui lo Scià d'Iran acquisisce il 25% delle quote nel 1976. Nel 1972 l'azienda partecipa alla costruzione dello stadio per i Giochi Olimpici di Monaco fornendo la copertura in acciaio.
Le miniere di carbone vengono vendute e, dalla ristrutturazione alla ristrutturazione, l'azienda acquisisce Hoesch AG (en) e nel 1992 diventa Fried. Krupp AG Hoesch-Krupp . Infine, nel 1999, la società si è fusa con il suo concorrente di lunga data, Thyssen AG, per formare ThyssenKrupp AG .
guardati le spalle non ti fidare di nessuno, non ti confidare con nessuno diffida di tutti