Krupp Protze
Krupp Protze è la denominazione non ufficiale dell'autocarro/trattore d'artiglieria L 2 H 43 e della successiva versione L 2 H 143, in servizio con la Wehrmacht dal 1934 ed utilizzati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Questi veicoli furono estesamente usati sul fronte orientale, nella campagna del Nordafrica, in quella di Francia e durante le operazioni in Sicilia. Venne prodotto in massa a partire dal 1933 fino al 1941. Furono prodotti circa 7.000 esemplari destinati al trasporto della fanteria motorizzata ed al traino di artiglierie leggere, soprattutto 3,7 cm PaK 36. In alcuni casi lo stesso cannone o la mitragliera antiaerea 2 cm FlaK veniva installata direttamente sul pianale di carico.
Tecnica
Inizialmente il L 2 H 43 Protze era motorizzato con un Krupp M304 a 4 cilindri contrapposti erogante 55 hp a 2.500 giri al minuto; dal 1936 venne introdotto il L 2 H 143 motorizzato con il nuovo Krupp M305 da 60 hp. Il motore si distingueva per gli alti consumi di carburante, 24 l/100 km su strada, soprattutto rispetto al comparabile Opel Blitz (16,5 l/100 km). Esso azionava una trasmissione con cambio era del modello ZF-Aphon a quattro rapporti, contralbero e differenziali autobloccanti sui due assi posteriori. Il telaio aveva un'altezza libera da terra di 225 mm, con capacità di guado di 600 mm.
Varianti e derivati
Grazie alla bontà del progetto, il Protze fu realizzato in diverse varianti e configurazioni:
Kfz. 19 - posto radiotelefonico mobile
Kfz. 21 - veicolo comando
Kfz. 68 - veicolo porta-antenna radio
Kfz. 69 - versione trattore d'artiglieria standard per il traino di 3,7 cm PaK 36
Kfz. 70 - versione trasporto truppe standard
Kfz. 81 - veicolo porta-munizioni per 2 cm FlaK (solitamente trainata dallo stesso)
Kfz. 83 - veicolo generatore elettrico per fotoelettrica antiaerea (solitamente trainata dallo stesso)
Sd.Kfz. 247 Ausf. A - veicolo trasporto truppe realizzato sul telaio L 2 H 143 dalla Krupp in 10 esemplari nel 1937.
Descrizione
Tipo trattore d'artiglieria
Equipaggio 8
Progettista Krupp
Costruttore Krupp
Data entrata in servizio 1934
Data ritiro dal servizio 1941
Utilizzatore principale GermaniaWehrmacht
Esemplari 7.000
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,10 m
Larghezza 1,93 m
Altezza 1,96 m con telonatura aperta
Peso 2,60 t
Capacità combustibile 110 l
Propulsione e tecnica
Motore L 2 H 43: Krupp M304, 4 cilindri contrapposti da 3.308 cm³
L 2 H 143: Krupp M305, 4 cilindri contrapposti da 3.460 cm³
Potenza L 2 H 43:55 hp
L 2 H 143: 60 hp
Trazione 6×4
Prestazioni
Velocità max 70 km/h
Autonomia 400 km su strada
275 km fuoristrada
Armamento e corazzatura
Capacità 1.000 kg al gancio di traino