Il Titan è un modello di autocarro della Krupp costruito a Norimberga dal 1950 al 1951 e ad Essen dal 1951 al 1954 . Fino al 1951 il veicolo fu commercializzato esclusivamente come Südwerke Titan , dal 1951 fino alla fine della produzione fu chiamato Krupp-Südwerke Titan . Il trattore a base di titanio è stato designato S 80 . [3] Durante l'intero periodo di produzione sono stati costruiti 976 veicoli.
Produzione
Dopo che gli stabilimenti Krupp di Essen furono distrutti in un raid aereo nel 1943, la produzione di autocarri Krupp si trasferì prima in Alsazia e poi nel 1944 in Franconia per ordine del regime nazista. La produzione di camion è stata distribuita in tre sedi: Kulmbach, Bamberg e Norimberga, con l'assemblaggio finale che si è svolto a Norimberga. Il nome del marchio è stato cambiato in "Südwerke". Quando il Titan arrivò sul mercato nel 1950, fu inizialmente prodotto a Norimberga, anche se Krupp trasferì la produzione a Essen dall'ottobre 1950. La produzione del Titano terminò a Norimberga nel marzo 1951 e continuò ad Essen fino al 1954. Nello stesso anno scomparve anche il marchio Südwerke
Telaio e trasmissione
Il Titan è un autocarro a due assi con un telaio a scaletta rivettato e assali rigidi anteriori e posteriori . L'asse posteriore ha pneumatici doppi mentre l'asse anteriore ha pneumatici singoli. Entrambi gli assi sono dotati di due molle a balestra longitudinali semiellittiche. Le ruote sono ruote a raggi in acciaio fuso con cerchi Trilex 8.5-22 o 8.5-24. Le gomme sono 12-22 o 12-24. Il freno a pedale è un freno pneumatico della WABCO (Westinghouse), che agisce su tutte e quattro le ruote con freni a tamburo a ganasce interne. Il freno a mano per l'asse posteriore è azionato con due leve. Lo sterzo è uno sterzo a vite senza finecon il piantone dello sterzo a sinistra. [3]
La potenza viene trasmessa dal motore al cambio tramite una frizione a secco a due dischi Fichtel & Sachs LA2/50 HG . La trasmissione è un cambio meccanico a sfera a sei marce ZF AK 6-75S strutturalmente separato dal motore. Dalla trasmissione, la potenza motrice viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un albero di trasmissione in due pezzi e una trasmissione finale a ingranaggi ipoidi e un differenziale a ingranaggi conici . [3]
motore
Il motore è il Krupp SW 6 , un motore diesel a due tempi a sei cilindri in linea raffreddato ad acqua con iniezione diretta e ventola di lavaggio Roots . Poiché il Consiglio di controllo alleato ha vietato ai produttori tedeschi di costruire motori diesel con più di 150 CV dopo la guerra , è costituito da due blocchi motore in linea a tre cilindri più piccoli di tipo SW 3 che funzionano su un comune albero a gomiti forgiato con otto cuscinetti . [1] I due blocchi motore, che comprendono il basamento e il blocco cilindri, sono realizzati in ghisaLa testata del cilindro con guarnizione in metallo - amianto al blocco motore è realizzata in metallo leggero. Il motore ha camicie bagnate sostituibili . I pistoni in ghisa grigia di Mahle con quattro anelli di compressione e due anelli raschiaolio trasmettono la potenza all'albero motore tramite bielle a doppia T con cuscinetti a strisciamento. La cilindrata del motore è di 8724 cm³ con un alesaggio del cilindro di 115 mm e una corsa del pistone di 140 mm, la potenza è data come 190 CV (140 kW) (fino al 1951) o 210 CV (154 kW) (dal 1951) .
I motori a due tempi a corrente continua come l'SW 6 non hanno valvole di aspirazione , ma piuttosto porte di aspirazione e valvole di scarico nella testata. Nell'SW 6, ci sono tre valvole sospese verticalmente per cilindro, che sono azionate da un albero a camme , punterie , aste di spinta e bilancieri nel basamento . L'albero a camme è azionato dall'albero motore tramite ingranaggi cilindrici. [3]
A differenza dei piccoli motori a benzina a due tempi, in cui il gas fresco è precompresso nel basamento, i motori diesel aspirano aria pura e quindi non possono essere lubrificati con una miscela di olio combustibile. Funzionano anche con un elevato rapporto aria (λ). Le maggiori quantità di aria di lavaggio necessarie per lo scambio dei gas sono fornite da una pompa dell'aria di lavaggio esterna, qui da una ventola Roots azionata da una cinghia trapezoidale, in modo che nel cilindro rimanga meno gas di scarico possibile.
Una pompa a pistoni alimenta il carburante in due pompe di iniezione (tipo Deckel PSA 13) con regolatori centrifughi . Viene iniettato direttamente nelle cavità del pistone tramite ugelli di iniezione (tipo di copertura DN 10). Prima di ciò, il carburante viene pulito da un filtro di carta. Il motore è lubrificato a pressione con due circuiti dell'olio separati e due coppe dell'olio . L'olio viene pompato da pompe dell'olio a ingranaggi. Un filtro dell'aria a bagno d'olio davanti alla ventola di lavaggio pulisce l'aria aspirata. [3]
Come opzione era disponibile un freno motore (valvola a farfalla nello scarico), che aumentava la potenza frenante del Krupp Titan. [3]
Specifiche
Tipo S 80 [3]
motore Dimensioni, pesi e quantità di riempimento potenza di trasmissione
designazione del motore SW 6 lunghezza 8715 mm accoppiamento Frizione a secco a due dischi Fichtel & Sachs LA 2/50 HG
tipo di motore motore a due tempi Ampio 2500 mm trasmissione Cambio ZF AK 6-75S a sei marce
formazione della miscela Dentro Altezza 2950 mm Rapporti di trasmissione 1a marcia: 6,44
2a marcia: 4,1
3a marcia: 2,61
4a marcia: 1,62
5a marcia: 1
6a marcia: 0,72
R marcia: 5,92
tipo di disegno Bicilindrico a tre cilindri, in linea sporgenza, anteriore 2000 mm
numero di cilindri 6 sporgenza, posteriore 1450 mm
controllo della valvola valvole di scarico in testa ,
comandate dalla bocca di aspirazione passo 5000 mm
raffreddamento raffreddamento ad acqua misura anteriore: 2020 mm
posteriore: 1820 mm salire ruote posteriori
preparazione della miscela iniezione diretta altezza da terra 310 mm dimensioni della ruota 12-22 o 12-24
pressione di iniezione 226 bar peso a vuoto 6700 kg velocità massima 62,5 km/h
alesaggio × corsa 115×140 mm Peso totale massimo consentito 16000 kg Sistema di freno ad aria Westinghouse Diametro tamburo freno 480 mm
Dislocamento 8724 cc Carico massimo del cuscinetto 9300 kg Sistema elettrico
capienza stimata 140 kW a 1700 giri/min ( fino al 1951)
154 kW a 1700 giri/min ( dal 1951) Massima capacità di traino 25300 kg Antipasto Avviatore a vite 24 V Bosch BPD 6/24 ARS 147 ,
ad azionamento elettromagnetico
coppia massima 981 Nm a 1200 giri /min Carichi consentiti per asse anteriore: 6000 kg
posteriore: 10000 kg alternatore Azionamenti a cinghia trapezoidale, Bosch LJ/GK300/12/1400 R1 , 300 W o 700 W,
la carica a 12 V inizia a una velocità dell'albero motore di 770 min -1
rapporto di compressione 14:1 capacità del serbatoio del carburante 205L batteria Accumulatori al piombo acido da 2 × 12 Volt, 180 Ah
Media pressione di esercizio 7 barre Capacità delle coppe dell'olio 15 litri ciascuno faro Faretto con piede sferico, 35 W, ø 220 mm
ordine di sparo 1-6-2-4-3-5 Quantità di riempimento della scatola del cambio 11 l tachimetro Intervallo di visualizzazione 0-70 km/h
Consumo specifico di carburante 238 g/kWh a 1200 giri /min capacità del refrigeratore d'acqua 45 litri Indicatore di direzione Pendente incorporato
massa del motore 1073 kg diametro del raggio di sterzata 18,5 m consumo di carburante 20 litri/100 km
titanio
Produttore: Krupp-Südwerke
Denominazione di vendita: Titan (piattaforma, telaio)
S 80 (trattore)
Periodo di produzione: 1950–1954 [1]
modello precedente: nessuno
Successore: Tigri [2]
Specifiche tecniche
Disegni: Pianale, trattore, telaio
Motori: Krupp SW 6, motore diesel a due tempi, 8724 cm³
prestazioni: 140-154 [1] kW
Lunghezza: 8715 mm
Ampio: 2500 mm
Altezza: 2950 mm
Interasse: 5000 mm
raggio di sterzata: 18,5 m
Carico utile: 9,3 t
Perm. Peso totale: 16T