Fiat 642
Il Fiat 642 è un autocarro prodotto dalla Fiat Veicoli Industriali dal 1952 al 1963, anno in cui fu sostituito dal Fiat 643.
Nel 1955 venne equipaggiato con la nuova cabina, detta "a baffo" denominato n2 la meccanica subisce qualche aggiornamento ,il motore rimane il 6650 cc da 92 cv a 2000 gr.successivamente arriva n6 e n6r è t6 questi ultimi 3 hanno una Potenza maggiorata a 100cv a 2200 gir. mentre n6 rimane a 92 cv . Nel 1960 avviene l'ultimo aggiornamento n65 n65r e t65 il motore passa a 7290 cc e 120 cv di potenza i differenziali erano a riduzione semplice n65 oppure doppia n65r t65 . Il peso Max combinazione era di 23t il peso rimorchiabile era di 12t
Le prime versioni erano equipaggiate dal motore Fiat 364, un 6 cilindri di 6032 cm³ che erogava tra i 92 e i 100 CV a 2000 giri/min[1]. Dal 1960 il propulsore venne portato a 7298 cm³ ed erogava 120 CV.
Il Fiat 642 RN è il modello autobus derivato dall'omonimo autocarro e dotato di un telaio ribassato, da cui la lettera "R" nella nomenclatura.
È stato sostituito nel 1958 dal Fiat 309, altro autobus progettato ex novo come il 306, e non come allestimento particolare della meccanica di un camion.
Il 642 RN era disponibile in versioni di linea e gran turismo. In particolare è stato carrozzato da diversi carrozzieri come, ad esempio, Barbi che ne produsse anche una versione particolare panoramica[2].
Descrizione generale
Costruttore Italia FIAT
Tipo Autocarro
Produzione dal 1952 al 1963
Sostituisce Fiat 640
Sostituito da Fiat 643
Altre caratteristiche
Altro