FIAT 180
Il Fiat 180 è un trattore versatile per autocarri pesanti , trasportatori o semirimorchi, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1975 al 1977 .
Fa parte della grandissima famiglia degli autocarri pesanti Fiat VI dotati della nuova cabina Fiat "H" di forma quadrata che verrà mantenuta fino al 1991. Questa cabina succede alla cabina Fiat detta "baffo" - con i baffi.
Questo veicolo ha sostituito la Fiat 691 , la base per i set italiani "millepiedi". Copre la sezione del trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.
Non va confuso con l' IVECO 180 uscito 10 anni dopo.
La Fiat 180 in sintesi
La Fiat 180 è in realtà solo la versione modernizzata della Fiat 691 N1. Conserva l'intera catena cinematica, il telaio rinomato per la sua robustezza. Solo la potenza del motore è stata rivista al rialzo, il Fiat 8210-02, 6 cilindri in linea con cilindrata di 13.798 cm 3 , ha, come sugli autocarri da cantiere Fiat 697 6x4 , 260 CV DIN. Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e affidabilità. Ha la coppia massima a soli 900 giri come tutti gli autocarri Fiat VI della gamma pesante.
Progettato per sostituire il Fiat 691 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, in attesa della promulgazione del nuovo Codice della Strada su carichi per asse, cambio lato guida ecc., questo autocarro, pur essendo solo una versione di transizione, manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e quella finogiugno 1976data di entrata in vigore del nuovo codice dei trasporti in Italia , la guida è a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, ad eccezione del Regno Unito .
Disponibile come trasportatore e trattore, solo nella versione 6x2/2, il trasportatore sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore in un 8x2, con il quarto asse sterzante e sollevabile, per consentire un PTRA di 44 tonnellate per i 4+ 4 giunti, quattro assi per il motore e quattro assi per il rimorchio. Il semirimorchio è stato omologato per 40 tonnellate su cinque assi.
Questo camion è stato commercializzato con i marchi Fiat VI e OM . Rigorosamente identici strutturalmente, i due modelli si differenziano per la presenza di una larga fascia cromata trasversale al centro della calandra della OM che riprende al centro il piccolo logo Iveco “I ” .
Caratteristiche tecniche
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13.798 cc - 260 cv
Cambio meccanico Fiat 8+2
MTT: su carro 6x2/2: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
PTC: su autocarro 8x2: 22,0 t in Italia, 4 ° asse sterzante e sollevabile, più rimorchio da 22 t, ovvero un MTC di 44 tonnellate,
Semirimorchi trattore PTR: Versione T - 40.0 t.
Come di consueto a quel tempo in Italia come in molti altri paesi, allestitori specializzati trasformarono i camion 6x2/2 in 8x2 con l'aggiunta di un asse autosterzante e sollevabile posteriore per raggiungere il MTC massimo consentito a 44 tonnellate in Italia,
Il Fiat 180 sarà l'ultimo 4 assi tradizionale italiano prima dell'entrata in vigore del nuovo codice europeo degli anni 2000 che ha riportato di moda i gruppi a più assi.
Fiat serie 180 - 6x2/2
Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN PTT in tonnellate
Fiat 180NC / OM 180NC (6x2/2) trasformazione in 8x2 da specialisti 1975 - 1977 Fiat 8210.02 13.798 260 18.0/22 - 44
Fiat 180T / OM 180T (6x2/2) 1975 - 1977 Fiat 8210.02 13.798 260 40
I camionisti italiani acquistarono in gran numero questo modello perché non credevano che l'Italia avrebbe adottato così rapidamente un nuovo codice dei trasporti che sarebbe diventato la base del codice dei trasporti europeo, in termini di carichi per asse e potenze minime imposte.
Quale fu la loro sorpresa quando il testo divenne operativogiugno 1976, che hanno reso obsoleto il loro strumento di lavoro perché avevano investito in un automezzo a 4 assi il cui motore sviluppava 260 CV e un rimorchio a 4 assi, mentre ora potevano avere un veicolo con un minimo di 352 CV per trasportare lo stesso carico di 44 tonnellate su soli 5 assi. Fino al 1980 è stata loro concessa una deroga per continuare a guidare secondo le vecchie norme sui carichi trasportati.
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1975 - 1977
Classe Camion pesante versatile
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat 8210.02
Massima potenza 260 cv a 1.900 giri/min cv
Coppia massima 84 mdaN a 900 giri/min N·m
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Lunghezza portante: 7.210-8.310
trattore: 6.145 mm
Larghezza 2.500 zr mm
Altezza 2750 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 691 IVECO 170/190