Fiat FNM 130
Il Fiat 130 è un autocarro di medio tonnellaggio lanciato dopo l'acquisizione del produttore brasiliano FNM-Alfa Romeo da parte di Fiat VI . Il mercato brasiliano conosceva molto poco gli autocarri "medi" a causa di una fornitura concentrata di autocarri pesanti e pick-up in stile americano per il trasporto merci locale. Fiat Diesel ha immesso sul mercato due modelli completamente nuovi per il Brasile, il piccolo "70" che utilizzava l'abitacolo della Fiat 625 prodotta in Italia dalla Fiat VI dal 1965 al 1972 e l'autocarro Fiat 130 di medio tonnellaggio inluglio 1976.
Come la "70", la Fiat 130 fu commercializzata prima con il marchio FNM poi, da1 ° gennaio 1977, con il marchio Fiat .
Questo modello era la copia della Fiat 673 ampiamente costruita in Italia e Argentina. Per restare coerente con i nomi del marchio FNM, Fiat Diesel lo ha ribattezzato "130", il peso totale a terra del veicolo in quintali.
La Fiat 140N / N3
Fiat 140N / N3
Marca Fiat Diesel
Anni di produzione 1978 - 1985
Classe Autocarro multiuso medio/pesante
Stabilimento/i di assemblaggio Xerém - Rio de Janeiro
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Fiat 8360.05B - 4 cilindri turbo intercooler
Dislocamento 8,102 cm 3
Massima potenza DIN a 2400 giri / min 150 cv
Coppia massima DIN a 1.200 giri/min 471 N m
Trasmissione 4x2 - 6x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 14.000 / 21.500 - PTT 25.000 kg
Velocità massima 90 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio cabina avanzato
Dimensioni
Lunghezza 5.567 - 6.567 - 7.180 - 8.500 mm
Larghezza 2.250 mm
Altezza 2,495 mm
Interasse 3.926 - 3.593 - 4.000 - 4.870 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 130 Iveco EuroCargo seguente
modificare Consulta la documentazione del modello
Nel 1979, poco più di un anno dopo il lancio della Fiat 130 , Fiat Diesel lanciò una versione di tonnellaggio superiore, la Fiat 140. L'obiettivo principale era quello di competere con la nuova Mercedes L-1113.
Questo modello riprende le solide basi del "130" ma è dotato del motore Fiat 8360 la cui potenza è di 150 DIN cv. Fiat Diesel offrirà dal 1979 una versione telaio specifica per autobus.
La Fiat 120N / N3
Fiat 120N / N3
Marca Fiat Diesel
Anni di produzione 1979 - 1985
Classe Camion pesante multiuso
Stabilimento/i di assemblaggio Xerém - Rio de Janeiro
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Fiat 8360.05B - 4 cilindri turbo
Dislocamento 8,102 cm 3
Massima potenza DIN a 2000 giri/min 130 cv
Coppia massima DIN a 1.200 giri/min 402 N m
Trasmissione 4x2 - 6x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 7.800 / 19.000 kg
Velocità massima 85 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio cabina avanzato
Dimensioni
Lunghezza 5.340 - 9.230 - 7.562 mm
Larghezza 2.035 mm
Altezza 2.250 mm
Interasse 3.000 - 4.500 + 1.250 - 4.417 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 80 Iveco EuroCargo seguente
modificare Consulta la documentazione del modello
La Fiat 120 è stata lanciata nel 1979, per colmare il divario sotto la Fiat 140 nella gamma del produttore italiano e rafforzare la presenza del marchio contro concorrenti come la Mercedes L-1113.
Come la Mercedes L-2013, il camion Fiat soffriva di non aver offerto, dal suo lancio, una versione con terzo assale posteriore che non sarà disponibile fino al 1982.
La cabina di prua con l'enorme parabrezza e i suoi tre tergicristalli non era ribaltabile. D'altronde il suo motore era riconosciuto come il migliore sul mercato con i suoi 8,1 litri di cilindrata, il Fiat 8360 aveva la stessa potenza del Mercedes OM-352, 130 cv, ma con l'enorme vantaggio di consumare meno e non girare a 2.400 giri/min, o 400 giri/min più lento della Mercedes da 5,7 litri. Quanto alla coppia, il motore Fiat vinse con brio anche sulla Mercedes offrendo 41 mkg a soli 1400 giri contro i 37 kgm a 2000 giri per la Mercedes.
La gravissima crisi economica causata dal colpo di stato militare ha portato l'azienda a interrompere ogni attività in giugno 1985. I veicoli del marchio, che divenne Iveco Brasile , furono importati dall'Argentina.
Iveco riprenderà piede in Brasile con un nuovo sito industriale che ha iniziato la produzione nel 2000.
Il telaio per autobus 130 e 140-OD-OD
Fedeli alla tradizione del marchio italiano, i Fiat 130 e 140 sono stati proposti con un telaio specifico destinato ai carrozzieri brasiliani per la costruzione di autobus. Queste sono le versioni Fiat 130-OD disponibili dal 1977 e 140-OD nel 1979.
FNM 130 / Fiat 130N
Fiat FNM 130
Marca Fiat Diesel
Anni di produzione 1976 - 1978
Classe Camion medio multiuso
Stabilimento/i di assemblaggio Xerém - Rio de Janeiro
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Fiat-OM CP 3 - 6 cilindri
Dislocamento 7,412 cm 3
Massima potenza DIN a 2.600 giri / min 145/150 CV
Coppia massima DIN a 1.400 giri/min 490 N m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 13.000 - GVWR 27.000 kg
Velocità massima 90 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio + cabina di prua
Dimensioni
Lunghezza 5.377 - 6.125 - 7.185 mm
Larghezza 2.325 mm
Altezza 2.510 mm
Interasse 2.930 -? - 4.870 mm
Cronologia dei modelli
Fiat 140