Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat 632 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fiat 632 camion Empty
MessaggioTitolo: Fiat 632 camion   Fiat 632 camion Icon_minitimeMer Dic 11, 2019 6:44 pm

Il Fiat 632 fu un autocarro pesante italiano prodotto dalla Fiat Veicoli Industriali dal 1931.

Dal 1906, la Fiat studiava la motorizzazione diesel, in collaborazione con l'ingegnere tedesco Rudolf Diesel. Per quanto ci fossero stati utilizzi di questo motore sia in campo navale che aeronautico che ferroviario, bisognerà aspettare il 1929 per vedere il primo autocarro con un motore diesel, il Fiat 621N. Nel 1931 la casa di Torino introduce il suo primo autocarro diesel pesante, il Fiat 632N (N sta per Nafta). Il mezzo è basato su un autotelaio su due assi, il primo con ruote singole direttrici, il secondo con ruote gemellate motrici. Sarà prodotto in due serie successive, la N e la N1. Nella N, una cabina arretrata, rustica e dalle linee spigolose, ospita il motore diesel Fiat 350 a 4 cilindri ad iniezione diretta di 5570 cm³ a valvole in testa da 55 hp a soli 1800 giri/min. Di questo primo modello veniva offerta anche la versione 632RN (Ribassato Nafta) con pianale abbassato per l'allestimento di autobus.

Nel 1933 viene lanciata la serie N1, caratterizzata da una cabina leggermente ridisegnato ed una versione più evoluta del motore, la Fiat 350C, sempre 4 cilindri in linea da 5570 cm³, ma con un incremento di potenza a 60 hp a 1800 giri/min. La versione 632RN veniva offerto alle carrozzerie specializzate per l'allestimento degli autobus.

La serie successiva lanciata nel 1934, chiamata Fiat 633N, incorpora modifiche più significative, con una cabina e un frontale ridisegnato con linee arrotondate e calandra a forma di scudo. Questo modello servirà come base per una versione militare, il 633NM (Nafta Militare), lanciato nel 1935, disponibile anche a benzina, il 633BM (Benzina Militare), ed a gassogeno, il 633GM (Gassogeno Militare). Il 633 rimase in produzione fino alla fine del 1939, quando verrà sostituito dal nuovo modello con cabina avanzata Fiat 666


Fiat 633 NM[modifica | modifica wikitesto]
Fiat 633NM
Fiat 633NM.JPG
Fiat 633NM (diesel) del Regio Esercito
Descrizione
Tipo autocarro pesante
Equipaggio 2
Costruttore Fiat Veicoli Industriali
Data entrata in servizio 1934
Utilizzatore principale Italia
Sviluppato dal Fiat 632
Altre varianti Fiat 633GM
Fiat 633BM
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,85 m
Larghezza 2,20 m
Altezza 2,94 m
Peso 5,25 t
Propulsione e tecnica
Motore Fiat 350C 4 cilindri in linea da 5570 cm³
Potenza 59 hp a 1800 giri/min
Prestazioni
Velocità max 30 km/h
Autonomia 380 km su strada
Armamento e corazzatura
Scheda su Italie 1935-1945
voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia
Il Fiat 633 rappresentò per le forze armate italiane una vera e propria innovazione della flotta italiana. Il primo ordine del Regio Esercito per 100 esemplari diesel 633NM risale al 1934. Un altro lotto di 200 veicoli a gassogeno, i Fiat 633GM, fu consegnato durante la prima metà del 1935.

Durante la seconda guerra mondiale il Fiat 633NM trovò impiego in particolare durante l'occupazione dei Balcani tra il 1941 e il 1943.

Tecnicamente si distingue dal 633N civile per la calandra squadrata e le ruote a disco invece che a raggiera, montanti sia semipneumatici "Celerflex" che pneumatici "Artiglio".


Fiat 632 camion 260px-Fiat_633NM


Tipo autocarro pesante
Equipaggio 2
Costruttore Fiat Veicoli Industriali
Data entrata in servizio 1934
Utilizzatore principale Italia
Sviluppato dal Fiat 632
Altre varianti Fiat 633GM
Fiat 633BM
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,85 m
Larghezza 2,20 m
Altezza 2,94 m
Peso 5,25 t
Propulsione e tecnica
Motore Fiat 350C 4 cilindri in linea da 5570 cm³
Potenza 59 hp a 1800 giri/min
Prestazioni
Velocità max 30 km/h
Autonomia 380 km su strada
Armamento e corazzatura

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza P.T.T. (in tonnellate)
Fiat 632N - camion,
autotelaio 1931 - 1932 Fiat 350 5540 55 a 1800 giri/min 9,0
Fiat 632N1 - cabina modificata 1933 - 1934 Fiat 350C 5540 60 a 1800 giri/min 9,0
Fiat 632RN - autotelaio per allestimento autobus 1933 - 1934 Fiat 350C 5540 60 a 1800 giri/min 9,0
Fiat 633N - nuova cabina
versione civile 1933 - 1938 Fiat 350C 5540 60 a 1800 giri/min 10,6
Fiat 633NM - Nafta Militare 1935 - 1938 Fiat 350C 5540 60 a 1800 giri/min 10,0
Fiat 633 GM - Gassogeno Militare 1935 - 1938 Fiat 250G 6647 54 a 1800 giri/min 10,0
Fiat 633 BM - Benzina Militare 1935 - 1938 Fiat 250M 6647 80 a 1800 giri/min 10,0
Torna in alto Andare in basso
 
Fiat 632 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat 642 camion
» fiat 662 N camion
» fiat 691 camion
» Fiat 673 camion
» Fiat FNM 130 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: